L'unica cosa che manca...

Aperto da italicbold, 27 Ott 2016, 14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

shaolin

*
Lazionetter
* 2.301
Sono d'accordo con il post di Porga a parte il passaggio in cui definisce abbastanza provocatoriamente come "disadattati informativi" (?) chi conferisce responsabilità grandi e gravi al catetere e alle aradio.

Al contrario io penso che la comunicazione il catetere e le aradio abbiano il grosso della responsabilità della nostra situazione, poi penso che chi ha sottovalutato e continua a sottovalutare questo aspetto sbagli, e faccia il loro gioco, e infine ritengo che il catetere e le aradio sono la vera scriminante, il nostro peculiare valore aggiunto (o disgiunto in questo caso) rispetto alle altre tifoserie che come noi soffrono la scomodità degli stadi, le TV. , etc etc ma non hanno anche il martellamento decennale 7/7 h24
posso parlare per me, personalmente da quando ho eliminato le "aradio" campo molto meglio, sono tornato a vivere la Lazio in maniera piu' obiettiva, magari quest'anno e' dovuto pure ad una squadra che sta dimostrando unita' e una certa cazzimma che tanto mancava. 7/7 h24 di randellate sulle gonadi alla fine stancano, disamorano, allontanano non c'e' niente da fare.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 07 Nov 2016, 14:51
Che fai adesso ti attacchi al termine  "Propaganda", pericolosissimo perchè troppe volte accostato a "Goebbels"? Ma sono convinto che tu abbia capito benissimo cosa volevo dire.

scusa, ma a parte le tue continue provocazioni a cui non dai seguito quando qualcuno ti chiede di renderne conto, come ho fatto io prima, salvo poi fare la contessina mortificata (*)
sinceramente faccio fatica a capire qual è il messaggio che stai tentando di recapitarci, qual è la incredibile Verità che chi discute qui dentro sta tentando di rimuovere per passare da paladino senza macchia e senza paura.
che se la partita è importante o se la squadra è fica, è bella, è gagliarda, vince, i Laziali allo stadio ci vanno?
che la Lazialità qualcuno l'ha persa perché qualcun altro gliel'ha sequestrata?
che dobbiamo comprendere chi non va più perché è ossessionato da lotito?

io non lo riesco a capire, che ce devo fa'... inchiodi la discussione a mille sotto argomenti, risvolti secondari, quisquilie, arzigogoli verbali, ripuntualizzazioni chilometriche sfiancanti, citi centinaia di episodi che dovrebbero certificare questa Verità qualunque essa sia ma che il più delle volte mi sembrano elementi non significativi, a voler essere magnanimi.
insomma, per farla breve, puoi spiegarci de preciso che cosa dobbiamo capire che non abbiamo afferrato?

(*)
Citazione di: fish_mark il 06 Nov 2016, 13:47

Lo stesso stadio che si é svuotato con tutta questa gara alla nettezza del tifoso laziale.

(questa è una cazzata ignobile o una provocazione pura e semplice: lo stadio non si è svuotato perché qualcuno qui dentro o altrove rimarca il fatto che a differenza di altri lui continua a recarsi allo stadio... riflettici... perché se l'hai sparata così a caso, è una stron.zata, se invece c'hai riflettuto è una provocazione... delle due l'una...)

Warp

*
Lazionetter
* 13.047
mancano 3/4 punti che con un pò più di cinismo avremmo pututo prendere

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2016, 16:39
scusa, ma a parte le tue continue provocazioni a cui non dai seguito quando qualcuno ti chiede di renderne conto, come ho fatto io prima, salvo poi fare la contessina mortificata (*)
sinceramente faccio fatica a capire qual è il messaggio che stai tentando di recapitarci, qual è la incredibile Verità che chi discute qui dentro sta tentando di rimuovere per passare da paladino senza macchia e senza paura.
che se la partita è importante o se la squadra è fica, è bella, è gagliarda, vince, i Laziali allo stadio ci vanno?
che la Lazialità qualcuno l'ha persa perché qualcun altro gliel'ha sequestrata?
che dobbiamo comprendere chi non va più perché è ossessionato da lotito?

io non lo riesco a capire, che ce devo fa'... inchiodi la discussione a mille sotto argomenti, risvolti secondari, quisquilie, arzigogoli verbali, ripuntualizzazioni chilometriche sfiancanti, citi centinaia di episodi che dovrebbero certificare questa Verità qualunque essa sia ma che il più delle volte mi sembrano elementi non significativi, a voler essere magnanimi.
insomma, per farla breve, puoi spiegarci de preciso che cosa dobbiamo capire che non abbiamo afferrato?

(*)
(questa è una cazzata ignobile o una provocazione pura e semplice: lo stadio non si è svuotato perché qualcuno qui dentro o altrove rimarca il fatto che a differenza di altri lui continua a recarsi allo stadio... riflettici... perché se l'hai sparata così a caso, è una stron.zata, se invece c'hai riflettuto è una provocazione... delle due l'una...)

Fa una cosa. Niente, non capire niente del resto non c'è niente da capire.
Andiamo tutti allo stadio abbracciato e fanculo tutto il resto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2016, 17:03
vabbe'. (2)

Ogni tanto riusciamo a essere d'accordo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 07 Nov 2016, 17:02
Fa una cosa. Niente, non capire niente del resto non c'è niente da capire.
Andiamo tutti allo stadio abbracciato e fanculo tutto il resto.

io continuerò a farlo come se niente fosse, ed è così da sempre.
ma tu devi dirmi che cosa vuoi esprimere, francamente. io non l'ho capito. ripeto, sarò limitato ma non capisco che vuoi.
devo trovare empatia con chi allo stadio non va perché vuole lotito a prima porta, perché non si emoziona più, perché si sente defraudato della sua Lazialità?
mi dispiace, non ci riesco.
sono cazzi suoi, per carità. non voglio neanche discuterci.
però se guardo allo stadio mezzo vuoto, non posso non rispondermi che tutti coloro che non ci vanno per i motivi succitati (e non per reali problemi economici, familiari, di salute ecc. quindi DISCLAIMER porga e quelli come lui non sono compresi in questo discorso, chiaro!?!?) hanno abbandonato la Lazio per motivi secondo me risibili.
posso pensarlo? posso pensare che chi accusa di essere stato privato della Lazialità da cause terze, stia soltanto raccontandosi un mare di fregnacce, nella migliore delle ipotesi, sia influenzato irrimediabilmente dal catetere nella peggiore delle ipotesi o sia un provocatore con altri fini nella più spregevole delle ipotesi?

io e molti altri qui dentro, ma anche tu, che a quanto dici vai allo stadio sempre o quasi, con il Laziale di questo tipo, che cazzo se dovemo di'?  me lo domando, e continuo a rispondermi esattamente come Guzzanti.
non vogliono venire? pazienza.
me li devo far stare simpatici, devo comprenderli, capirli, comportarmi in una maniera differente dall'andare allo stadio ogni volta che posso, per farli ritornare allo stadio?
ma manco morto.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 07 Nov 2016, 17:47
io continuerò a farlo come se niente fosse, ed è così da sempre.
ma tu devi dirmi che cosa vuoi esprimere, francamente. io non l'ho capito. ripeto, sarò limitato ma non capisco che vuoi.
devo trovare empatia con chi allo stadio non va perché vuole lotito a prima porta, perché non si emoziona più, perché si sente defraudato della sua Lazialità?
mi dispiace, non ci riesco.
sono cazzi suoi, per carità. non voglio neanche discuterci.
però se guardo allo stadio mezzo vuoto, non posso non rispondermi che tutti coloro che non ci vanno per i motivi succitati (e non per reali problemi economici, familiari, di salute ecc. quindi DISCLAIMER porga e quelli come lui non sono compresi in questo discorso, chiaro!?!?) hanno abbandonato la Lazio per motivi secondo me risibili.
posso pensarlo? posso pensare che chi accusa di essere stato privato della Lazialità da cause terze, stia soltanto raccontandosi un mare di fregnacce, nella migliore delle ipotesi, sia influenzato irrimediabilmente dal catetere nella peggiore delle ipotesi o sia un provocatore con altri fini nella più spregevole delle ipotesi?

io e molti altri qui dentro, ma anche tu, che a quanto dici vai allo stadio sempre o quasi, con il Laziale di questo tipo, che cazzo se dovemo di'?  me lo domando, e continuo a rispondermi esattamente come Guzzanti.
non vogliono venire? pazienza.
me li devo far stare simpatici, devo comprenderli, capirli, comportarmi in una maniera differente dall'andare allo stadio ogni volta che posso, per farli ritornare allo stadio?
ma manco morto.

la mia idea è che se uno stadio si svuota non può essere perché una gran massa di laziali si sia disamorata e abbia rinunciato allo spettacolo dal vivo soltanto perché c'è Lotito e tanto altro.
Questa gente che pure esiste rappresenta davvero una percentuale minima di coloro che non vengono più allo stadio.
Se la grande massa non viene più ciò è dovuto a mille motivi e non tanto alla mancanza di amore, anche perché - lo sai bene- quelli che non assiepano più le gradinate dell'Olimpico in quell'istante stanno davanti alla televisione o nel parco con lo smartphone acceso.
Questo ho provato a dire pur condividendo l'appello di partenza. Non è passato il messaggio ma è stata colpa mia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: porga il 07 Nov 2016, 10:55
una premessa, credo fondamentale: lo spopolamento degli stadi è un fatto conclamato ed equamente distribuito in tutte le realtà italiane
si, magari lo stadio della Dea è pieno tutte le domeniche ma, insomma, a Bergamo quando l'Atalanta gioca fuori casa, ci sono gli ospedali pieni di gente che more de pizzichi

a napoli, malgrado i fantastiliardi spesi dall'avvelenatore di cinema, non vanno oltre i 28mila
i diversamente stupidi, malgrado la grancassa, il presunto stadio, gli acquisti pompati, le cessioni dopate ed il mascellone somatropinizzato, riempiono lo ssadio solo quando si tratta di prenderne sette dal bayern oppure dopo che la goebbels corporation ha detto loro che sono l'antagonista della juve
le milanesi languono, lo juventus stadium non è mai pieno, ad udine hanno fatto uno stadio patchwork per creare un'illusione ottica e far rivoltare nella tomba missoni

insomma, la premessa è importante, come i preliminari

detto ciò, però, la ns situazione è avvelenata, oramai da anni, da un clima del quale abbiamo parlato, giudicato, concionato, sviscerato, separato, integrato, escluso tutti e tutto il possibile

cercare ancora oggi colpe, responsabilità od omissioni, è un esercizio sterile
di più: inutile
pensare che tutto sia riconducile solo a Lotito si o Lotito no, è - diciamolo - puerile, così come credere che il potere messianico delle aradio cateterare sia quello di convincere le persone a non andare allo stadio è da disadattati informativi

il problema è multiplo, sia perché coinvolge millemila differenti Laziali (che famo, "il Laziale è differente da ogni altro Laziale e se ne conosci uno non li conosci bla bla bla" solo quando ce fa comodo?), sia perché le scuse sono illimitate

ma sono, ovviamente, scuse
ed ognuno ha le sue: la mia ha 3 anni (seppure a Lazio-Sassuolo le abbiamo fatto fare il battesimo dello stadio)

IB, giustamente, punta il dito vs le scuse e, indirettamente, vs la mancanza di un sentimento maggiore che faccia si che 'ste scuse restino in un cassetto della ns coscienza, pur di andare allo stadio

non è lo stadio in se, non sono i parcheggi, i cessi, la ristorazione, i controlli, il freddo, il caldo, il tiepido, la rava e la solenne fava
è altro, è dentro, è spento

quello che è vero, inconfutabile, è che ognuno deve fare il max per riunire, per tirare fuori, per riaccendere
gli appelli sono ridicoli e sono, sempre, un'espressione di debolezza

tocca lavorare su se stessi: non servono agglutinanti esterni, la curva, i club, gli amici
la curva cambia pelle
i club si sciolgono
gli amici, bene che te va, non ti salutano

tu sei il Laziale che devi amare
tu sei la Lazio da difendere

La prima parte è condivisibile, scontata, ed è stata evidenziata più e più volte.

L'ultima parte è profonda, triste, vera.

La parte centrale la reputo delirante, permettimi e senza offesa, che sei un magnifico papà.

Che significa "disadattato informativo "?
Che significa puerile?
Sono fastidiose provocazioni.

Radio 6 ha 60000 utenti appesi, sono pochi? Pensi non siano influenzabili?
Ancora con la puerile: " ognuno ragiona con la propria testa?" Viviamo sullo stesso pianeta?
Quando mai la massa ragiona con la propria testa? Quando mai è accaduto nella storia del mondo?
La cornice marcia non È il problema, È uno dei problemi, e va denunciato, non ignorato.
Lo ha detto chiaramente anche zio Reja, uno senza peli sulla lingua, lo rilancia finalmente su scala nazionale oggi Salomone.
È un problema, tra i tanti.
I ratti figliano.
Vanno combattuti.

Un bacione alla tua principessa.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 07 Nov 2016, 18:28
la mia idea è che se uno stadio si svuota non può essere perché una gran massa di laziali si sia disamorata e abbia rinunciato allo spettacolo dal vivo soltanto perché c'è Lotito e tanto altro.
Questa gente che pure esiste rappresenta davvero una percentuale minima di coloro che non vengono più allo stadio.
Se la grande massa non viene più ciò è dovuto a mille motivi e non tanto alla mancanza di amore, anche perché - lo sai bene- quelli che non assiepano più le gradinate dell'Olimpico in quell'istante stanno davanti alla televisione o nel parco con lo smartphone acceso.
Questo ho provato a dire pur condividendo l'appello di partenza. Non è passato il messaggio ma è stata colpa mia.

È un discorso di percentuali, io sto 1000 volte con gesulio.

Tu fatti una passeggiata, entra in qualche bar, ascolta qualche tifoso Laziale parlare, io ci litigo quasi ogni giorno, roba che quando parlo coi canidi mi rilasso.
Abbiamo un esercito di zombie, ed è meglio liberare quei seggiolini vuoti, dammi retta.
Il mondo è pieno di gente.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
mah... di discutere con persone e amici che di fronte all'evidenza delle cose continuano a far finta di nulla e a tenere le discussioni inchiodate attraverso la reiterazione sterile di concetti che provano ad annacquare il senso di quanto accade non mi va più.
per f_m quindi parlare di quanto accade nel mondo Lazio h24 non ha senso perché stiamo parlando di fenomeni marginali, trascurabili, che non influenzano in alcun modo la narrazione, le aspettative, la rappresentazione che ognuno ha della propria squadra e della propria passione.
lo stadio contiene la metà della metà della metà della gente che facevamo 10 anni fa quando lottavamo per non retrocedere con gente improbabile vestita con la nostra maglia a calcare il prato verde.
però quella che non va più è tutta gente innamorata ugualmente, e lo dimostra il fatto che quando c'è la partita, la seguono sullo smartphone, embeh... una prova direi ontologica... gente che se non viene è perché ha gravi problemi insormontabili di tutti i tipi, e quindi nonostante i prezzi popolari, la buonissima squadra di quest'anno, olympia, lo stadio che è sempre quello ecc. ecc. ecc. è oggettivamente impossibilitata a recarsi allo stadio.
a questi vanno aggiunti, sempre a detta di f_m, data l'argomentazione di qualche pagina fa che ancora non intende chiarire nonostante sollecitato più volte (ma io so' de coccio e continuerò a sollecitare il chiarimento), dicevo a questi vanno aggiunti quelli che sono infastiditi dalla gara alla nettezza del Laziale, perpetrata da chi va sempre allo stadio e se lo rivendica. questa pratica, recarsi all'olimpico e quando possibile in trasferta, e raccontarlo con fierezza sul net, è evidentemente un problema che impedisce a molti altri di fare altrettanto.

quindi niente, si può chiudere la discussione e il topic. anzi scusaci se ti abbiamo fatto perdere tempo a rispondere dozzine di volte al giorno per farti esprimere un concetto che è di un'evidenza magistrale, e che solo noi, Laziali autonominatisi, non riusciamo a capire.

è come parlare con quello che, mentre diluvia a quattro mani, sta sotto il cornicione del palazzo e dichiara: ah rega', ma che state a di', qui l'asfalto è asciutto, che non lo vedete?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 08 Nov 2016, 08:51
per f_m quindi parlare di quanto accade nel mondo Lazio h24 non ha senso perché stiamo parlando di fenomeni marginali, trascurabili, che non influenzano in alcun modo la narrazione, le aspettative, la rappresentazione che ognuno ha della propria squadra e della propria passione.

Quanto ho provato a segnalarti – senza successo – è che quando citate "quelli-che-non-vado-allo-stadio-finché-c'è-Lotito" sono percentuale minima, comunque marginale, non certo in grado di riempire e svuotare uno stadio, che si riempie e si svuota se c'è e manca l'amore e se c'è e manca la squadra.
Sai bene perché lo scorso anno si è svuotata la curva lo scorso anno (Lotito c'entra poco) e la Tevere (qui Lotito c'entra un pochino di più), mentre stenderei un velo pietoso sulla Curva Maestrelli piena, una cosa che personalmente non riuscirò mai a digerire. Sono stato a vedere Lazio-Sassuolo e ho visto segnali incoraggianti, molti vuoti ancora, ma molta gente appassionata e questi sono ottimi segnali. Se si continua su questa strada (a partire dal campo) si arriverà a ripetere la stagione di Pioli 1 quando nelle ultime 6 partite in casa abbiamo fatto sempre 40 mila laziali all'Olimpico.

lo stadio contiene la metà della metà della metà della gente che facevamo 10 anni fa quando lottavamo per non retrocedere con gente improbabile vestita con la nostra maglia a calcare il prato verde.
però quella che non va più è tutta gente innamorata ugualmente, e lo dimostra il fatto che quando c'è la partita, la seguono sullo smartphone, embeh... una prova direi ontologica... gente che se non viene è perché ha gravi problemi insormontabili di tutti i tipi, e quindi nonostante i prezzi popolari, la buonissima squadra di quest'anno, olympia, lo stadio che è sempre quello ecc. ecc. ecc. è oggettivamente impossibilitata a recarsi allo stadio.

Ill topic è partito da una riflessione che è venuta fuori in una partita di metà settimana con una avversaria come il Cagliari, ma lo stadio è mezzo vuoto dopo che lo scorso anno lo è stato per tutta la stagione. Questo significa che il fenomeno è di lunga portata e prende le mosse da qualcosa di più profondo. Rispondere a questo gridando al cielo che manca l'amore, che dobbiamo farci un esame di coscienza mi sembra condivisibile ma non risolutivo. Io ho provato a dire semplicemente, tranquilli i tifosi stanno tornando.
Che poi, lo sai benissimo, che molta gente che non sta allo stadio nello stesso istante in cui Immobile calcia il prezioso suggerimento di Keita, stanno sul divano di casa, in trattoria o a casa della suocera davanti allo smartphone. Tempo fa, un dirigente di una squadra di calcio fece presente come per un Lazio-Cesena se allo stadio ci sono in 20-30 mila c e ne sono altri 30 mila in contatto TV, segno che la gente se la vede da casa e quindi una percentuale congrua sta lontano dalle gradinate dello stadio. Mi sembra una verità abbastanza incontrovertibile se poi i padroni del vapore calcistico nazionale hanno preso coscienza di questa realtà  e stiano considerando seriamente l'idea di non dare in diretta tutte le partite (ho postato Fenucci qualche pagina fa). Però se devo scriverlo più volte significa che non ti ho convinto e non ti convincerò mai di questo.

a questi vanno aggiunti, sempre a detta di f_m, data l'argomentazione di qualche pagina fa che ancora non intende chiarire nonostante sollecitato più volte (ma io so' de coccio e continuerò a sollecitare il chiarimento), dicevo a questi vanno aggiunti quelli che sono infastiditi dalla gara alla nettezza del Laziale, perpetrata da chi va sempre allo stadio e se lo rivendica. questa pratica, recarsi all'olimpico e quando possibile in trasferta, e raccontarlo con fierezza sul net, è evidentemente un problema che impedisce a molti altri di fare altrettanto.

Ma non mi pare di aver attaccato chi rivendica con fierezza sul net o fuori il fatto che si abboni, vada allo stadio e vada in trasferta. Ci mancherebbe altro, perché mai dovrei farlo?
Mi riferivo semplicemente a tutta alla retorica del modo "sano" di andare allo stadio che si è tradotta anche in provvedimenti come la tdt oggi ripudiata addirittura da coloro che tanto la propugnarono illo tempore e che oggi si trovano di fronte stadi mezzi vuoti in tutta Italia, non solo all'Olimpico.

quindi niente, si può chiudere la discussione e il topic. anzi scusaci se ti abbiamo fatto perdere tempo a rispondere dozzine di volte al giorno per farti esprimere un concetto che è di un'evidenza magistrale, e che solo noi, Laziali autonominatisi, non riusciamo a capire.

è come parlare con quello che, mentre diluvia a quattro mani, sta sotto il cornicione del palazzo e dichiara: ah rega', ma che state a di', qui l'asfalto è asciutto, che non lo vedete?

Fuor di metafora, sai benissimo che per me le discussioni non possono essere chiuse mai, che non mi hai fatto perdere tempo (semmai chiedo scusa se ne ho fatto perdere io con i miei chilometrici post da 4 righe). Piuttosto abolirei il tasto ignore e la fretta di chiudere discussioni con chi dice cose che non si condividono. Un forum è il baretto virtuale dove ci si incontra e ci si scontra polemicamente con chi condivide con te una passione, nelle mille maniere in cui si condivide. Un bellissimo luogo di ritrovo che però non può funzionare e non va molto lontano se chi entra evita di salutare questo o preferisce non rispondere a quell'altro.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
È un discorso di percentuali, io sto 1000 volte con gesulio.

Tu fatti una passeggiata, entra in qualche bar, ascolta qualche tifoso Laziale parlare, io ci litigo quasi ogni giorno, roba che quando parlo coi canidi mi rilasso.
Abbiamo un esercito di zombie, ed è meglio liberare quei seggiolini vuoti, dammi retta.
Il mondo è pieno di gente.

Noto da qualche giorno post al vetriolo che indirizzi alla generalità dei tifosi laziali, da te giudicati ormai persi, irrimediabilmente. Mi rattrista molto questa tua convinzione ma soprattutto non la posso condividere.
A leggerti, sembri uscito fuori direttamente da "L'arbitro il tifoso e il calciatore" un film di qualche anno fa (1982) dove esisteva una umanità ampia, colorata, piena di passione e anche simpatica, fatta di ragazzi un po' scapestrati ma tanto buoni, i romanisti, capitanati dal gestore di un bar (esiste veramente, sta a via Marmorata), interpretato dal grandissimo Mario Carotenuto, padre di Pippo Franco, romanista con il cuore e laziale per la pagnotta, che lavora in una azienda guidata da un imprenditore laziale, una specie di Lotito importato dalla Ciociaria (perché si sa i laziali, nati a Roma, in realtà sono burini, no?).
A questi si contrapponevano i laziali, pochi di numero e gente di poco conto, il più delle volte costretti al giogo del ricatto occupazionale (i dipendenti della azienda di Gigi Reder che devono andare allo stadio la domenica, come da ordine di servizio). Tra questi c'è un tizio che sfida eroicamente la falange romanista ostinandosi a frequentare il bar del Carotenuto a prezzo di pesanti e ricorrenti umiliazioni.

Ebbene, in tutto questo, caro ES, il film sembra indicare una strada non solo al tifoso laziale ma all'umanità intera. Quello di diventare romanista per entrare finalmente a far parte di quel mondo così colorato e appassionato.
La via è tracciata basta fare un passo. Io invece, preferisco rimanere al di qua del Tevere, tifoso di una squadra che comunque mi darà sempre sporadiche soddisfazioni, in mezzo a una tifoseria fatta fin troppo di gente insopportabile, che è comunque la mia gente. E si, perché ho scelto le cose difficili e per questo sono tifoso della Lazio.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.499
forse siamo tutti fuori bersaglio.....certo gli anni di dura contestazione a  Lotito a cui molti hanno dato credito ha prodotto i suoi danni e sono uno che  l'ha sempre detto...ma forse non è la causa  maggioritaria dell'allontamento della gente allo stadio...e mi sto ricredendo vedendo proprio cosa accade alle altre squadre...sopratutto quelle che per  nomea hanno la tifoseria piu accesa...Nappule-Lazio...27mila spettatori.....riomma-Bologna...22mila.....cioe' tifoserie che facevano registrare 40/50mila presenze pure se giocavano col Canicatti'..ora ne fanno la meta' pure in partite di cartello....noi che avevamo una media di 30mila...dimezzati diventano 15mila....il conto non fa  una  piega....purtroppo ci sono cose che se anche agli occhi degli aficionados sembrano scuse...lo stadio scomodo..il parcheggio...ect ect...invece agli occhi dei piu stanno diventando motivazioni validissime per starsene a casa sul divano....perche' in una serata di pioggia me devo fa 1km o 2 sotto l'acqua...per arrivare a piedi allo stadio e  poi vedere pure male la partita?? con servizi di tutti i tipi..wc..punti ristoro ect...inefficienti o mancanti ?? vuoi mettere se  potessi parcheggiare sotto lo stadio?? vedere bene e comodo la partita?? avere dei punti bar  o ristoro fatti bene dove portare  mio figlio a prendere una cioccolata calda tra primo e secondo tempo?? lo so..lo so...il tifoso non dovrebbe badare a ste cose....l'importante è stare con la Lazio....ma  purtroppo i tempi cambiano...le alternative allo stadio....per vedere la partita...sono tante...riprese eccellenti...la comodita' del divano di casa....ect....per cui o crei delle strutture che  invoglino a recarsi allo stadio oppure non c'e alternativa a questa china....e non è vero che le tv vogliono gli stadi vuoti...è desolante anche dalla tv vedere una partita senza tifo di sottofondo e con le tribune vuote...e a parte quelle della tua squadra del cuore...ti viene a mancare il phatos per vedere le altre....ve lo dice uno che si vede in tv pure la serie C.... 8)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 08 Nov 2016, 12:11
Noto da qualche giorno post al vetriolo che indirizzi alla generalità dei tifosi laziali, da te giudicati ormai persi, irrimediabilmente. Mi rattrista molto questa tua convinzione ma soprattutto non la posso condividere.

Guarda,le alternative sono poche, metti la crocetta dove vuoi.

Risposta A) non hai letto un caxxo di quel che ho scritto

Risposta B) Mi stai prendendo per il cuxo.

Risposta C) hai letto, sei serio,e non hai capito nulla.

In ogni caso inutile continuare la discussione con te visto che stai andando sul trollaggio a piè spinto e a me non va nè di seguirti nè di ripetere ogni volta le stesse cose, anche perchè c'ho da fare.
Il che non significa che devi essere contento, non hai vinto nulla, è una cosa molto triste.

Salutame michele.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 08 Nov 2016, 12:11
Io invece, preferisco rimanere al di qua del Tevere, tifoso di una squadra che comunque mi darà sempre sporadiche soddisfazioni, in mezzo a una tifoseria fatta fin troppo di gente insopportabile, che è comunque la mia gente. E si, perché ho scelto le cose difficili e per questo sono tifoso della Lazio.

pure io, infatti mi leggo da anni tutti i tuoi post.   :)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Medie spettatori anno 2016-2017 (prime undici giornate) e di seguito anno 2015 - 2016 (intero campionato).
Fonte http://www.panorama.it/sport/calcio/spettatori-serie-a-2016-2017-numeri-statistiche-squadre/

Tra le significative IT :

canidi: 29.011   35.182

Fiorentina: 27.992    28.734

Sampdoria: 21.515    21.974

Genoa: 20.940   21.359

Torino:  19.183  19.392

Bologna: 18.853  18.899

Udinese: 15.872  16.209

Lazio: 15.850  21.025

atalanta, palermo, cagliari, pescara, e perfino il chievo, sono sui 14.000 - 15.000, solo un pelino sotto di noi.

C'è un calo generale, si sa da anni, e si riflette anche in questa stagione rispetto alla scorsa.

Le motivazioni le conosciamo tutti.

In questo contesto, il clima funereo portato da una minoranza di sficati disamorati profuso tramite etere, social, passa parola, influenza la massa di pantofolai (che potrebbero andare e decidono di non) che, tra le tante scuse e/o motivazioni, ne hanno una in più per non andare allo stadio.Questo comporta una intensificazione del problema sponda Lazio.

E abbiamo una media spettatori inferiore al bologna e all'udinese, per tacere delle genovesi e della florentia, "notoriamente" in lotta per la CL questa stagione...

Bologna e udinese non lottano per nulla, le loro tifoserie non hanno stimoli particolari, nulla di nulla che possa spingere ad andare allo stadio oltre la semplice passione.

Io dico che nel nostro caso, non possiamo limitarci ad un onesto e dovuto esame di coscienza, ma cominciare a lottare extracampo cercando di arginare questo fenomeno che, ripeto, non è il problema, ma uno dei problemi (assolutamente gratuito, non fisiologico, quindi questo assolutamente e decisamente estirpabile).

Liberaiseggiolinivuoti.net

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Sicuramente le pay-tv che trasmettono in diretta tutte le partite, unito al fatto che gli stadi sono esattamente quelli degli anni'90, senza alcun servizio offerto, tranne Juventus Stadium, Friuli di Udine, e forse lo stadio del Sassuolo, hanno portato ad avere un notevole calo degli spettatori, poi altra botta ulteriore è stata l'incapacità di attuare una vera politica di sicurezza negli e fuori gli stadi durante le manifestazioni calcistiche, per cui le autorità hanno pensato bene di percorrere l'unica via alternativa alla incapacità organizzativa dimostrata, il divieto e le difficoltà poste in essere al fine di rendere l'accesso allo stadio sempre più complica, quindi per diminuire le problematiche sugli incidenti allo stadio non si sono eliminate le cause che portano agli incidenti, si sono eliminati i tifosi.
Riguardo la Lazio i 10 e più anni di malumori, pessimismo, contestazione continua hanno portato ad un ulteriore taglio di spettatori, molti dei quali negli anni più acuti della contestazione evitavano di andarci perché non volevano che i propri figli, o loro stessi, assistere a manifestazioni becere e clima avvelenato, con cori esclusivamente offensivi.
Io però dico una cosa.....TIRIAMO UNA LINEA, a me questi argomenti hanno stancato, all'Olimpico, semivuoto o no, si respira cmq un aria diversa, chi va ci va per fare il tifo, io oramai, dal canto mio, neanche ci parlo più con il cosiddetto tifoso disamorato, non li considero più dei Laziali, non ci discuto e non mi ci arrabbio più, cavoli loro, hanno fatto la loro, legittima e libera, scelta, abbandonando il tifo attivo, e con il loro disfattismo sicuramente allontaneranno i loro figli dalla Lazio, perché il bimbo piccolo ti può anche scimmiottare, ma quando si cresce un ragazzo non sceglie una realtà calcistica di cui vede e sente solo disfattismo e polemiche, per cui si estingueranno, saremo di meno ma almeno saremo innamorati di Lazio, la Lazio è questa, UNICA e SOLA, io la Tifo, se sei Laziale ed ami la lazio ti considero tifoso, altrimenti non me ne frega nulla.
Siamo 20mila....?...Sticazzi.....siamo mediocri ?....sticazzi....Lotito non cambia ?....sticazzi.....per me esiste solo la Lazio, con Magnocavallo o Immobile.
Una cosa solo mi auguro, anche a costo di vederci solo 50 tifosi....che venga riaperta la Curva Maestrelli.
Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.888
Medie spettatori anno 2016-2017 (prime undici giornate) e di seguito anno 2015 - 2016 (intero campionato).
Fonte http://www.panorama.it/sport/calcio/spettatori-serie-a-2016-2017-numeri-statistiche-squadre/

Tra le significative IT :

canidi: 29.011   35.182

Fiorentina: 27.992    28.734

Sampdoria: 21.515    21.974

Genoa: 20.940   21.359

Torino:  19.183  19.392

Bologna: 18.853  18.899

Udinese: 15.872  16.209

Lazio: 15.850  21.025

atalanta, palermo, cagliari, pescara, e perfino il chievo, sono sui 14.000 - 15.000, solo un pelino sotto di noi.

C'è un calo generale, si sa da anni, e si riflette anche in questa stagione rispetto alla scorsa.

Le motivazioni le conosciamo tutti.

In questo contesto, il clima funereo portato da una minoranza di sficati disamorati profuso tramite etere, social, passa parola, influenza la massa di pantofolai (che potrebbero andare e decidono di non) che, tra le tante scuse e/o motivazioni, ne hanno una in più per non andare allo stadio.Questo comporta una intensificazione del problema sponda Lazio.

E abbiamo una media spettatori inferiore al bologna e all'udinese, per tacere delle genovesi e della florentia, "notoriamente" in lotta per la CL questa stagione...

Bologna e udinese non lottano per nulla, le loro tifoserie non hanno stimoli particolari, nulla di nulla che possa spingere ad andare allo stadio oltre la semplice passione.

Io dico che nel nostro caso, non possiamo limitarci ad un onesto e dovuto esame di coscienza, ma cominciare a lottare extracampo cercando di arginare questo fenomeno che, ripeto, non è il problema, ma uno dei problemi (assolutamente gratuito, non fisiologico, quindi questo assolutamente e decisamente estirpabile).

Liberaiseggiolinivuoti.net
Secondo me sono tanti i fattori e il topic sta andando in caciara perché alcuni vogliono far prevalere un'unica motivazione.
Difficile confrontare medie parziali con medie annuali, ma salta all'occhio un -5/6k persone sia per il merda che per la Lazio, e si potrebbe ipotizzare che sia dovuto ad qlcuni disagi da stadio, visto che è l'unico (mi pare) fattore in comune tra noi ed essi.
Poi però si nota che la media spettatori giusta dovrebbe essere diciamo quella della Fiore (25/30k) e allora ci sono sicuramente altri problemi che imho non sono legati ai risultati (se lotterai per le prime 3 piazze ne dovresti fare di più di 25/30k come dimostrano alcjne partite di 2 anni fa) ma sono riconducibili a tanti altri motivi (atmosfera stadio, assenza di una CN piena, pessimismo, atomizzazione della tifoseria, Lotito, etc...).
Bisogna capire come risolverla.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: PARISsn il 08 Nov 2016, 12:36
forse siamo tutti fuori bersaglio.....certo gli anni di dura contestazione a  Lotito a cui molti hanno dato credito ha prodotto i suoi danni e sono uno che  l'ha sempre detto...ma forse non è la causa  maggioritaria dell'allontamento della gente allo stadio...e mi sto ricredendo vedendo proprio cosa accade alle altre squadre...sopratutto quelle che per  nomea hanno la tifoseria piu accesa...Nappule-Lazio...27mila spettatori.....riomma-Bologna...22mila.....cioe' tifoserie che facevano registrare 40/50mila presenze pure se giocavano col Canicatti'..ora ne fanno la meta' pure in partite di cartello....noi che avevamo una media di 30mila...dimezzati diventano 15mila....il conto non fa  una  piega....purtroppo ci sono cose che se anche agli occhi degli aficionados sembrano scuse...lo stadio scomodo..il parcheggio...ect ect...invece agli occhi dei piu stanno diventando motivazioni validissime per starsene a casa sul divano....perche' in una serata di pioggia me devo fa 1km o 2 sotto l'acqua...per arrivare a piedi allo stadio e  poi vedere pure male la partita?? con servizi di tutti i tipi..wc..punti ristoro ect...inefficienti o mancanti ?? vuoi mettere se  potessi parcheggiare sotto lo stadio?? vedere bene e comodo la partita?? avere dei punti bar  o ristoro fatti bene dove portare  mio figlio a prendere una cioccolata calda tra primo e secondo tempo?? lo so..lo so...il tifoso non dovrebbe badare a ste cose....l'importante è stare con la Lazio....ma  purtroppo i tempi cambiano...le alternative allo stadio....per vedere la partita...sono tante...riprese eccellenti...la comodita' del divano di casa....ect....per cui o crei delle strutture che  invoglino a recarsi allo stadio oppure non c'e alternativa a questa china....e non è vero che le tv vogliono gli stadi vuoti...è desolante anche dalla tv vedere una partita senza tifo di sottofondo e con le tribune vuote...e a parte quelle della tua squadra del cuore...ti viene a mancare il phatos per vedere le altre....ve lo dice uno che si vede in tv pure la serie C.... 8)

Se diamo per buona questa lettura delle cose ci troviamo di fronte a una realta' forse peggiore, direi agghiacciante: per anni una fetta cospicua del tifoso Laziale, allo stadio, nelle radio, nei bar, per strada, sui social, vomitando veleno peggio di un crotalo ha urlato che finche c'era Lotito non si rientrava allo stadio e tutto quello che si stava facendo, con dolore, era per una giusta causa quale l'allontanamento dell'odiato gestore e per una nuova rinascita biancoceleste, ora dovremmo invece prendere atto che se per magia Lotitare sparissero ci troveremmo della medesima situazione, e soprattutto che ci siamo scannati piu' di un decennio per il nulla assoluto e che Lotito era solo un facile pretesto per qualcosa molto meno nobile di quanto ci si raccontava.. anche qui dentro

non so che sperare sinceramente

Discussione precedente - Discussione successiva