L'unica cosa che manca...

Aperto da italicbold, 27 Ott 2016, 14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Complimenti a Porga e Guy per i due kilometrici post. Da leggere e rileggere più volte.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

grazie

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Io sono d'accordo con te, ma oggi il post di porga è talmente Laziale e aggregante che merita le luci.
E di seguito GM, che bei post.
Solo su Lazionet, per noi e voi.

Certamente.

superdelio

*
Lazionetter
* 5.099
Citazione di: porga il 15 Nov 2016, 12:09
Parto da questo post di rank e farò come robylele, "l'assemblatore di quote"
:DDE mi ricollego a quanto scritto da samcromwell ed a quanto replicato a chi lo "corcazzava"E, pur ritenendo giusto l'approccio di IBGradirei dire un paio di cose
Innanzitutto, qualcuno si è risentito delle mie parole circa i "disadattati informativi" e la "puerilità"
È ovvio come io intenda definire disadattati informativi tutti quelli che seguono le radio, come fosse una messa. Ma posso ampliare la definizione anche a chi, per contrastare la tendenza alla zombizzazione del tifoso laziale (io amo TWD, come potrei non sentire appropriato l'esempio di ES? ma guardate che cosa è diventato Rick Grimes a forza di ritenere i suoi simili peggiori degli zombie ai quali spacca la capoccia), ascolta lo stesso le radio, magari solo per farsi un'idea dell'aria che tira o per avere termini di controinformazione adeguati.
Al fuoco va tolta aria, punto. E parlare, anche per criticare, l'opinione o le notizie delle aradio, è cmq soffiare sul fuoco. Per me.
Da qui, la "puerilità": vedo un'eterna discussione da scuola materna. Sia questo rimbalzo delle cazzate propalate dalle aradio che la loro confutazione che, di fatto, ne sostiene l'esistenza e non la spegne con un'alzata di spalle, mi paiono un'inutile e puerile, si puerile, rinfacciarsi una colpa che sta solo nella ricerca degli ascolti o di un bacino adatto per la vendita di bittiù (vecchia immagine teotokrisiana ma mai fuoriluogo).
Le radio de carcio vanno spente. Tutte. Se non si può limitarne la loro esistenza – ed io lo farei per decreto – non vanno ascoltate. E se c'è qualcuno che le ascolta, non gli va fatta nessuna eco, nemmeno per criticarne le "idee".
Altrimenti è tutto un rumore di fondo che non spegne la stupidità, ma gli crea un sottofondo armonico di onde sulle quali propagarsi. È la mia idea, padroni di non essere d'accordo.
Questo, ovviamente, non significa che il problema – cmq marginale - non esista o non sia importante combatterlo. Ma combatterlo dandogli valenza, lo amplifica, non lo spegne. Cosa che, invece, va fatta sottraendo aria al loro tentativo di incendio.
Quanto scritto da samcromwell è, per me, IL problema.
Non parlo di ricambio generazionale inteso come la crescita di nuovi laziali DENTRO le famiglie già laziali: tranne sporadici casi, la maggiorparte di noi è nata e cresciuta dentro famiglie laziali, nelle quali è stato naturale rafforzare posizioni ed abitudini.
Volendo sviscerare il suo pensiero – semmai mi correggerà – l'idea del mancato ricambio generazionale è più collegata al fatto che siamo meno "attraenti" di una volta, che la narrazione collegata alla Lazio è stata sporcata da tutta una serie di notizie che l'hanno fatta apparire come la disputa post-crollo della DC fra chi dovesse mantenere la proprietà dei palazzi del partito. Un racconto-Lazio pieno di Miti e mitezza, di eroismo e di eroi di rimbalzo, è franato sotto i colpi di una guerra fratricida, di un duce decaduto, di un ex-condottiero sputaveleno, di bandiere ammainate troppo presto, di scommesse perse e oscure verità.
Questo sito, al quale voglio un bene dell'anima, è stato – e credo che tutti ne siamo consapevoli – l'unico approdo e scoglio contro i flutti che ci hanno a-mareggiato in questi ultimi 15 anni. Ma è stato l'unico. Il mondo lì fuori si apriva a decine di socialnetwork e noi ci trovavamo con la sola LN a difendere Alamo. Tutto il resto è stato investito da quelle cose che ho descritto sopra che, di fatto, ci hanno spacchettato in diecimila correnti che manco la vecchia DC (o l'attuale PD) e tutta la compattezza data da quanto diceva Rank all'inizio è stata persa in rivoli, twit, post, instagrammi. Mentre, va detto, dall'altra parte l'azione è stata esattamente all'opposto: pur essendo un'unica EBM (entità bovina mandrianizzabile), l'assenza di un forum di riferimento (e va detto, anche di battaglie da combattere in difesa di attacchi più o meno eterodiretti), li ha sguinzagliati in lungo ed in largo per i social rendendoli quelli che noi, una volta – all'epoca dei fatti narrati da Rank – eravamo: ovvero, piccole unità mobili di diti ar culo.
Ma mi tiro fuori da questo paragone che, peraltro, è fuori luogo perché non richiesto, poco attinente e perché a nessuno piace essere paragonato alla merda.
Me ne tiro fuori dicendo che, cmq, anche loro soffrono di una flessione di presenze – dovuta, ovviamente, innanzitutto al fatto che non vincono un cazzo da anni – ma che viene compensata con le cose elencate da samcromwell, ovvero, il solito ecumenismo romanista che gli fa raccattare dal calabrotto fuorisede al bangla felpato, ben consapevoli che saranno solo ascari da sfoggiare come numero ma consapevolmente relegati a bassa manovalanza del marketing piùbbellodermonno.
Noi, manco quello (e per fortuna, direi). Ma manco quello non per scelta ma per evidenza: quando un popolo è tanto diviso, è difficile schierarsi a suo favore perché è difficile qual è la fazione più vicina alle tue idee, mentre quando gli gnu vanno incontro al dirupo basta accodasse, che ce frega.
Questa ns idea di essere differenti da tutti e differenti da ogni altro laziale che tu conosca, prima o poi doveva implodere, ed è quello che sta accadendo, togliendo le basi di affraternamento che dovrebbe essere naturale.
Come vedete, non ho menzionato Lotito: è solo un aspetto, per me nemmeno il centrale e cmq è l'aspetto che fa si che, oggi, ci si possa ancora dividere sulla Lazio.
Quindi?
Quindi, torniamo ai fondamentali, come diceva IB.
Questa Lazio merita che si vada allo stadio, per come gioca. Che poi, per me, sarebbe anche un controsenso, perché noi della vecchia guardia ci andavamo anche quando giocava di merda, non giocava, giocava divinamente o si giocava le partite.
Quindi, come vedete abbiamo tifato e riempito lo stadio per partite che valevano molto, molto, molto meno anche del prox Lazio-genoa.
Il problema è, per me, - come ho detto prima – di narrazione. Si è perso un filo, si è sgretolata una roccia, è franato un muro di sostegno. Il laziale come pietra angolare e come singolo mattone di una lazialità diffusa, pare non esserci più. O meglio, c'è, esiste, ma ogni pietra pare abbia deciso di fare per i beati cazzi sua. Il castello così non solo non lo assembli ma manco regge: serve un legante più forte delle vittorie, più forte dello stringersi contro le avversità, più forte della Lazio stessa.
Il che, se ci pensate, è un controsenso. Ma il vecchio assunto che la Lazio esisterebbe lo stesso anche senza i suoi tifosi, è moribondo. La Lazio è fatta dei suoi tifosi, non è loro proprietà e sono loro ad appartenerle. Ma la Lazio stessa, senza di loro, non avrebbe anticorpi.
Io spero che in società, oggi, questo sia ben chiaro e che se ci sono cose da fare, vadano fatte. Credo che la strategia dello svecchiamento della squadra e dell'investire sui giovani sia una buna cosa, anche per ridare delle facce laziali alla Lazio. Credo che lo sforzo per mantenere i prezzi bassi sia onorevole. Credo che la modifica, evidente, alla capacità comunicativa sia sotto gli occhi di tutti. E quando i ns calciatori vanno in una scuola i ragazzini hanno gli occhi limpidi di Lazio.
I passi ci sono, mi pare.
Bisogna fare di più. Tutti.

ah :lol: :lol:

Meco joni er porga.

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: GuyMontag il 15 Nov 2016, 16:57
Non riuscendo più ad entrare nella testa del laziale, però, non vedo soluzioni accettabili. Tanto più che normalmente, quando parlo di Lazio con laziali vari, non li reggo. Dal depresso cronico, all'antilotitiano, alla pippa sul costo dei biglietti e sui controlli, non ci discuto più. Li ascolto, dall'interno del mio cuoricino emerge un "fai come stracazzo ti pare" che però non affiora alle labbra, manco più mi esce - nei casi di laziocesena di cui sopra - un "ce pensi che cazzo te sei perso?", né mi considero più laziale di lui (oddio, lo ammetto, qualche volta mi scappa).

paro paro
tranne la frequentazione che, per motivi già spiegati, mi (ci) vede molto meno assiduo di prima
quindi, di cose perse, ce ne sono molte
e poi io sono uno che tende a dimenticarsi tutto: i laziali tipo cuchillo o est1900 mi fanno una piacevole paura
ecco perché insisto sulla narrazione, sul raccontare
questo fu un tema carissimo a vuppunto e pank, per dire
ma erano altri tempi, più facili, seppur più miseri

però, si: sul rapporto con gli altri laziali, oggi, mi trovo allineatissimo
ogni tanto mio padre mi gela: se ne esce con un "ma hai sentito guido" oppure "ho visto plastino"
e lì vorrei sprofondare

Citazione di: GuyMontag il 15 Nov 2016, 16:57
Che a me piaccia porga quando scrive, molto più che di persona (è un essere orrendo, cui la splendida presenza di moglie e figlia ahimè non riesce a far da contrappeso), è cosa nota.

Superato il ribrezzo per la lunghezza "à la GM" del suo post, trovo molti spunti interessanti.

:lol: :sisisi: :ass: :luv:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: superdelio il 16 Nov 2016, 10:54
Meco joni er porga.

;)

La pausa di riflessione evidentemente gli ha fatto bene.   :DD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.329
Citazione di: porga il 15 Nov 2016, 12:09
Bisogna fare di più. Tutti.

Infatti, la questione é quella.
Daje.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.326
Grandiosi Porga e GM...niente da aggiungere se non un forte,immenso forza Lazio! :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: robylele il 16 Nov 2016, 13:44
La pausa di riflessione evidentemente gli ha fatto bene.   :DD

Più che altro la pausa di riflessione me sa che era proprio per scrivere 'sto post.
Minimo ce so voluti un paio de mesi...
:)

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.939
Un plebiscito per Porga (e ci mancherebbe pure ...).

Ma ... qualcuno avvisi Tarallo! Diobono! Qualcuno lo informi!!

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: Ranxerox il 16 Nov 2016, 23:01
Più che altro la pausa di riflessione me sa che era proprio per scrivere 'sto post.
Minimo ce so voluti un paio de mesi...
:)

venti minuti

ma dopo aver passato nove mesi con le cuffie e le audiocassette di "scrivi anche tu come guy montag", questo è il risultato

:DD

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: porga il 17 Nov 2016, 16:56
venti minuti

ma dopo aver passato nove mesi con le cuffie e le audiocassette di "scrivi anche tu come guy montag", questo è il risultato

:DD

Diciamo che l'ultima volta che hai aspettato nove mesi era andata meglio  :)

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.318
Però back to the basics.
Chi cazzo viene a Lazio- Genoa?
Per capire...
Chi sta a Roma e dintorni schiodi le chiappe dal divano, che un altro po' di tempo che ci sta seduto sopra... quando torna a sedersi trova la Pontificia Commissione dei Miracoli a esaminare una nuova Sindone, sequestrando il povero divano al canto di un "Tedeum" col rimbombo stile "Natale a San Pietro" (il primo unico vero telepanettone).
Namo, mortacci vostra e der telecomando.

tashunka-witko

*
Lazionetter
* 1.087
Ieri ho saputo da mio figlio che un suo amico, di circa 19 anni scarsi, non viene al derby non per Lotito, non perché non si fa l'Academy, non per i parcheggi, non perché i dottori non sono bravi, non perché abbiamo pagato troppo Luis Alberto non per la fava e la rava ma perché....rullio di tamburi....perché la CURVA SUD non entra!! Ora io sarò anche un VDM, sarò anche andato a Lazio-Bassano di Coppa Italia ma qualcuno mi aiuta a capire?

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Guarda, aggiungo un episodio simile che mi è capitato recentissimamente.

Domenica esco dallo stadio dopo Lazio Genoa.
Tutti belli contenti, camminiamo verso la palla commentando tra tifosi quanto fosse bella la nostra Lazio, quanto si godesse del fatto che le merde avessero scajato etc etc.

A un certo punto una signora sulla 45ina, abbastanza coatta, ma ne ho viste di peggio, inizia a dire che però chi non viene ha ragione in quanto anche lei tutto sommato odia Lotito con tutte le sue forze, magari more, se ne deve da annà etc etc.

Le ho domandato cosa le avesse fatto, a lei personalmente Lotito per meritarsi questo odio violento e viscerale.

Dopo un piccolo smarrimento (non ha avuto il coraggio di nominare Vignaroli Patarca 'a lazzialità i laziali in società etc), ci ha pensato un attimo e poi, per giustificare questo astio incommensurabile, mi ha detto che lo vuole morto perché Totti ha fatto il giro di campo con le stampelle nel noto, funesto, derby.

Per dire i danni, strutturali, causati dai Staibbano Boys (e così si potrebbe spiegare, per me, l'episodio che racconti).

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.939
Per la cronaca: ieri sera a Firenze, 4500 spettatori paganti (1500 di essi erano greci) più 850O abbonati (ma se ne stimano solo 5000 presenti). Era alle 19:00, pioveva, se vede male, non c'è parcheggio, era il Paok...

movi

*
Lazionetter
* 146

Questo - secondo me - rende una squadra straordinaria.
Avere il coraggio di divertirsi insieme è diventato ormai "poco social".
Ho letto tante belle parole, che non sono mai (mai) inutili. Grazie!

Treborghetti

*
Lazionetter
* 269

Il calcio argentino stà al calcio italiano come un rave party stà alla messa della domenica mattina

Se gli mandiamo giù un'accoppiata gabrielli/maroni tutto questo svanisce nel breve volgere di una settimana

Contenuto sponsorizzato

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Per la cronaca: ieri sera a Firenze, 4500 spettatori paganti (1500 di essi erano greci) più 850O abbonati (ma se ne stimano solo 5000 presenti). Era alle 19:00, pioveva, se vede male, non c'è parcheggio, era il Paok...

nessuna giustificazione, per carità, in molti sicuramente potevano e non sono andati... ma una partita alle 19 in mezzo alla settimana è diversa da giocare alle 15 di domenica, secondo me, se ci metti che il franchi è praticamente tutto scoperto.. ripeto, non per giustificare i violacei (chisselincula),  ma c'è, secondo me una bella differenza.. naturalmente il discorso vale per tutti..

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103

bisognerebbe conoscere bene queste realtà, il contesto.. io non ne so nulla quindi non posso fare paragoni, quello che posso dire è che anche a me piace un tifo così, a chi non piacerebbe?!?!
guardo spesso un video dei tifosi del san lorenzo dove c'è un coro fighissimo che in italia hanno copiato in molti, da paura.. ma su youtube non si vede e non si capisce come funziona da quelle parti..

Discussione precedente - Discussione successiva