La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900

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Offline Palo

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Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2680 il: 22 Set 2022, 07:38 »
Infine il finanziamento della sezione Lazio calcio alla Polisportiva intera: è una mia fissa da sempre, con il sogno di poter vedere un giorno la SS Lazio 1900 competere nella massima serie di tutti i campionati di ogni singola sezione (basket, pallavolo, pallacanestro, rugby, pallamano..)

 :band1:
A parte il refuso, non dimenticherei nuoto e atletica

Offline Palo

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13948
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2681 il: 22 Set 2022, 07:40 »
È più facile che la rioma vinca 10 scudetti di fila che la Lazio Calcio dia un euro alla Lazio Generale. Almeno nelle condizioni attuali.

Però la presenza degli atleti della polisportiva allo stadio adesso viene enfatizzata e favorita. O si tratta di bluff?

Offline trax_2400

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17903
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2682 il: 22 Set 2022, 07:46 »
A parte il refuso, non dimenticherei nuoto e atletica
Io sarei anche a favore di una scuderia di F1!  :D

Offline Lucas6

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Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2683 il: 22 Set 2022, 08:16 »
Io sarei anche a favore di una scuderia di F1!  :D

Tanto una Ferrari già ce l'abbiamo (cit.)  :since
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2684 il: 22 Set 2022, 09:38 »
È più facile che la rioma vinca 10 scudetti di fila che la Lazio Calcio dia un euro alla Lazio Generale. Almeno nelle condizioni attuali.

E manco sarebbe sbagliato, nel senso di non dare un euro. O meglio almeno condizionare queste eventuali prebende a determinati risultati sportivi.
Ma qui apriremmo una lunga e delicata discussione sulla polisportiva.


Offline Quintino

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Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2685 il: 22 Set 2022, 09:58 »
I rapporti tra sezione calcio e Lazio Generale sono complessi. Aspetti gestionali, giuridici, storici, economici, sono vincolanti. Per trattare la questione (complessissima) bisognerebbe fare una tavola rotonda. Ciò che è  certo è che se si cerca un riscontro al vero spirito Laziale, il riferimento lo si trova (ancora) in Lungotevere Flaminio n. 25 e non certo a Formello.
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2686 il: 22 Set 2022, 10:16 »
E' complessissima, appunto.
Tra gli aspetti da scandagliare c'è, appunto, questo famoso spirito "laziale" e quando, e con quali condizioni, questo spirito si deve trasformare in assegni circolari.

Offline Quintino

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1142
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2687 il: 22 Set 2022, 10:48 »
Giuridicamente impossibile. La Sezione Calcio è  una SPA dal 1964 e, pur appartenendo idealmente alla grande famiglia biancoceleste, è autonoma economicamente. Si dovrebbe cambiare lo Statuto di queste due realtà. E anche se ciò si facesse, il Calcio porrebbe richieste poco gradite alla Generale.
Per quelle piccole manifestazioni delle varie sezioni ospitate all'Olimpico, la Lazio Generale chiede e il Calcio "generosamente" concede.
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2688 il: 22 Set 2022, 10:59 »
Ecco, si, trovare un modo per collaborare e valorizzare la polisportiva potrebbe essere una mossa molto molto intelligente (sempre secondo il mio inutile parere...), quasi quanto lo stadio di proprietà.

Magari iniziando con le sezioni più competitive per poi, gradualmente, accogliere e sostenere tutti.
Non penso per forza a un sostegno economico, almeno non per tutti, dico solo che potrebbe esserci una sola Lazio, un solo stemma, gli stessi colori...potremmo diventare una roba grandiosa, senza eguali.

A livello di comunicazione faresti un passo che definirei letale, parleresti di sport, di tutti gli sport, sport significherebbe Lazio.

Probabilmente sarebbe impossibile farlo per tutte le sezioni, ma pensa riuscire ad avere un solo sponsor tecnico, pensa che c...o de negozi!

Sto sognando? A me piace sognare.
Boh!? Ai miei occhi pare un tesoro.

E' un tesoro, dalle potenzialità enormi

Offline DajeLazioMia

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Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2689 il: 22 Set 2022, 11:23 »
Nel sito della Lazio Calcio c'è un rimando a tutte le sezione e a i loro siti ed eventi organizzati?

Se c'è bene, se non c'è già questo sarebbe un inizio.

Ognuno di noi è appassionato almeno di un altro sport oltre al calcio. Se sul canale tematico ci fossero anche eventi di altri sport (1 al mese) sarebbe interessante e il canale diventerebbe un po' più ricco come proposta.

Nel negozio della Lazio calcio uno spazio per le altre Polisportive (in conto vendita) sarebbe bello (la racchetta da tennis della Lazio, la scacchiera della Lazio, le divise da basket della Lazio, etc...). Magari uno spazio nel sito con piccola % che va alla Lazio Calcio (in questo caso è al contrario il flusso, perché la Lazio Calcio ti offre una vetrina).

Già hanno fatto uno sconto abbonamento a chi è iscritto alla Polisportiva. Ottimo.

Non serve girare assegni circolari.
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2690 il: 22 Set 2022, 11:36 »
Non serve girare assegni circolari.

Il mio era un eufemismo ma neanche tanto.
Le cose non sono cosi semplici. Mettere una racchetta della Lazio nel negozio della Lazio calcio è una frase che puo' essere scritta con leggerezza ma dietro ci deve essere una organizzazione che è tutto tranne che leggera. A tantissimo livelli. Da quello giuridico a quello logistico.

A margine mi sembra sempre che sia su questo topic che su quello del marketing ci sia sempre un utilizzo troppo facile del "ma che ci vuole ?".

Ripeto, le proposte che, espresse con una frase su un post qui sopra, ci sembrano quasi elementari, a volte elementari non lo sono per nulla. Offrire uno sconto agli atleti della polisportiva è una cosa semplice, mostrare gli eventi degli altri sport sul canale tematico lo è molto ma molto meno. Anche tenendo conto che la polisportiva ha quasi 60 sezioni. Ma riprendere un avvenimento sportivo, qualsiasi esso sia, non è una cosa che puoi fare in maniera semplice se l'obiettivo è la diffusione su un canale televisivo. Una partita di scacchi non si riprende come si riprende una partita di pallavolo.
C'è anche uno standard di qualità a mantenere. Non puoi mandare in onda, appunto, le immagini riprese dal telefonino. Una partita della Lazio hockey su prato comporta un'organizzazione logistica che è tutto tranne che semplice. Anche per rendere realmente fruibile l'avvenimento a chi non è esperto di hockey su prato.
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2691 il: 22 Set 2022, 11:54 »
Il mio era un eufemismo ma neanche tanto.
Le cose non sono cosi semplici. Mettere una racchetta della Lazio nel negozio della Lazio calcio è una frase che puo' essere scritta con leggerezza ma dietro ci deve essere una organizzazione che è tutto tranne che leggera. A tantissimo livelli. Da quello giuridico a quello logistico.

A margine mi sembra sempre che sia su questo topic che su quello del marketing ci sia sempre un utilizzo troppo facile del "ma che ci vuole ?".

Ripeto, le proposte che, espresse con una frase su un post qui sopra, ci sembrano quasi elementari, a volte elementari non lo sono per nulla. Offrire uno sconto agli atleti della polisportiva è una cosa semplice, mostrare gli eventi degli altri sport sul canale tematico lo è molto ma molto meno. Anche tenendo conto che la polisportiva ha quasi 60 sezioni. Ma riprendere un avvenimento sportivo, qualsiasi esso sia, non è una cosa che puoi fare in maniera semplice se l'obiettivo è la diffusione su un canale televisivo. Una partita di scacchi non si riprende come si riprende una partita di pallavolo.
C'è anche uno standard di qualità a mantenere. Non puoi mandare in onda, appunto, le immagini riprese dal telefonino. Una partita della Lazio hockey su prato comporta un'organizzazione logistica che è tutto tranne che semplice. Anche per rendere realmente fruibile l'avvenimento a chi non è esperto di hockey su prato.

La frase "dovrebbero fare" è espressa con leggerezza solamente nel caso in cui si dia per implicito che non vi siano gli strumenti per applicarle, cioè si stia pretendendo troppo da una struttura che deve fare le nozze con i fichi secchi

Il problema dunque è alla base: è proprio la "mancata volontà di fare" che rende non idonea la società a mettere in atto molte proposte (anche quelle che emergono in questo spazio)

Anche perchè oggi come oggi, dove siamo in grado di vederci la finale under 17 Tor Tre Teste-Vigor Perconti (faccio un esempio), parlare di "difficoltà tecniche" a trasmettere una partita della Lazio Pallavolo suona paradossale

Offline DajeLazioMia

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60959
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2692 il: 22 Set 2022, 11:57 »
@IB

da prte mia nessun "ma che ci vuole?". Anzi.

Ma si possono fare delle cose, senza dover girare assegni (che per il nostro approccio sarebbe quasi impossibile).

Che serva organizzazione, qualcuno che se ne occupi, idee, persone specializzate, etc ... non ci piove.

Niente è facile, sul lavoro.
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2693 il: 22 Set 2022, 12:04 »
Ma si possono fare delle cose, senza dover girare assegni (che per il nostro approccio sarebbe quasi impossibile).

Che serva organizzazione, qualcuno che se ne occupi, idee, persone specializzate, etc ... non ci piove.

No. Queste due frasi sono in contraddizione.
L'organizzazione, le idee, le persone specializzate sono sinonimi di assegni circolari.

Ripeto, mi sorprende sottolineare questo.
Lo scrivo in amicizia, ma se scrivi questo è come se scrivi ma che ci vuole ?.
Magari inconsapevolmente.  ;))

Ci vuole, perché le idee si pagano, l'organizzazione si paga, le persone specializzate si pagano.



Offline Quintino

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1142
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2694 il: 22 Set 2022, 12:16 »
Il problema è che i Laziali dovrebbero cominciare a seguire le squadre delle sezioni oltre al calcio. Questo calciocentrismo è molto limitativo. Il mondo della Polisportiva è pieno di Lazialità genuina e disinteressata. Ogni domenica 10.000 atleti vestono la loro maglietta biancoceleste e gareggiano. E con loro famiglie, allenatori, dirigenti ecc. La Lazio Generale è un fenomeno sociale. Purtroppo è disperatamente povera. Gli sponsor latitano e i migliori atleti emigrano nelle società militari. Noi li abbiamo formati e allenati per anni e poi non siamo in grado di dare loro neanche un rimborso spese. Cannella, giocatore della Lazio Pallanuoto per oltre 10 anni, è ora centro boa della Pro Recco e della nazionale vicecampione del mondo. Quando è andato via piangeva. Elena Micheli, fino a due anni fa pentatleta della Lazio, lazialissima come suo fratello Roberto anche lui pentatleta di valore eccelso, è diventata campionessa del mondo assoluta di pentatlon con la maglia dei Carabinieri ma in ogni intervista ringrazia la Lazio. Lo stesso olimpionico di scherma Bellè è stato formato dalla Lazio.
Fino all'anno scorso la Lazio Pallanuoto militava in serie A e si faceva valere. Quest'anno è retrocessa. Il budget a disposizione per una stagione è stato di 150.000 euro mentre la Pro Recco viaggia sui 3 milioni. Ancor meno il rugby, il basket, la pallavolo. Eppure l'hockey quest'anno ha vinto tutto quel che c'era da vincere grazie alla passione e agli enormi sacrifici di tecnici e giocatori. Nel triatlon abbiamo atleti formidabili.
Questo pippone è per invitare tutti a vivere le Sezioni. Il sabato pomeriggio vedere gratis una partita di pallanuoto alla piscina del Foro Italico farebbe innamorare molti di questo sport. I giocatori hanno l'aquila sulla calottina e sulla cuffia e il loro allenatore, Sebastianutti, tra i migliori in assoluto, respinge ogni anno, per amore della Lazio, le richieste di fortissimi e ricchi club italiani che lo vorrebbero.
La Lazio non è solo Calcio. Anzi..
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2695 il: 22 Set 2022, 12:16 »
Ci vuole, perché le idee si pagano, l'organizzazione si paga, le persone specializzate si pagano.

Bingo

 :agree:

Offline DajeLazioMia

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60959
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2696 il: 22 Set 2022, 12:19 »
No. Queste due frasi sono in contraddizione.
L'organizzazione, le idee, le persone specializzate sono sinonimi di assegni circolari.

Ripeto, mi sorprende sottolineare questo.
Lo scrivo in amicizia, ma se scrivi questo è come se scrivi ma che ci vuole ?.
Magari inconsapevolmente.  ;))

Ci vuole, perché le idee si pagano, l'organizzazione si paga, le persone specializzate si pagano.
Quindi introdurre uno sconto sugli abbonamenti agli iscritti alla Polisportiva (che è un punto che già avevamo proposto ed è srato fatto) ha comportato un esborso? Oppure ci sono già persone pagate che potrebbero mettere in agenda un progetto triennale che preveda di lavorare anche su 1 o 2 dei punti che ti ho elencato?

Facile non è, ma neanche si sta dicendo di costruire uno stadio coi lego.

Offline Gio

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9727
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2697 il: 22 Set 2022, 12:22 »
Le difficoltà, i costi e considerazioni simili sono relative.
Ciò che conta è l'obiettivo e quanto vale raggiungerlo per chi se lo pone (in termini economici e non economici).
Spendere 100 per avere nulla indietro è tanto, per avere 1000 è niente (e, ripeto, non parlo solo di soldi).
Evidentemente, da noi, si ritiene che la valorizzazione della Polisportiva renda poco e non valga la pena.

Offline DajeLazioMia

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Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2698 il: 22 Set 2022, 12:22 »
https://www.sslazio.org

Hanno già un bel sito.

Il referente è sempre Buccioni, non è che devi parlare coi presidenti di tutte le sezioni.
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2699 il: 22 Set 2022, 12:26 »
Facile non è, ma neanche si sta dicendo di costruire uno stadio coi lego.

Secondo me non siamo tanto lontani dal costruire uno stadio coi lego.
Che è una perifrasi come quella degli assegni circolari che, ho l'impressione, ti ha fatto saltare dalla sedia.
 

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