La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900

Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2720 il: 22 Set 2022, 20:39 »
Purtroppo con 500k fai a malapena una bassa A2 di basket o pallavolo. Forse il rugby, ma la serie A per quello che vale oggi rispetto alla “Superlega” è quello che è. La Lazio, peraltro era tornata in A qualche anno fa. Della pallanuoto si è già detto.

Si, non ho dubbio che per competere ne servano di più, ho buttato la i 500k perchè leggevo di un budget annuale per la Lazio pallanuoto di 150.000 € (mi ha molto colpito la testimonianza di Quintino)

Comunque sarebbe già un primo passo, poi hai visto mai che in A2 arrivi anche un aiutino dagli sponsor

Sarebbe comunque già un successo utilizzare quel piccolo budget per trattenere quei Laziali di cui parlava Quintino, sportivi che amano quel simbolo quanto noi e che.. come si dice .." per lei combattono", sul serio

Offline DajeLazioMia

52406
« Risposta #2721 il: 22 Set 2022, 21:58 »
@Quintino

Personalmente parlavo solo di una sinergia, non di una fusione di statuti etc...  Se cominciamo a parlare di soldi da dare per rinforzare le sezioni etc, o di far convergere tutto sotto Lotito non se ne esce vivi.

Nella mia visione la Lazio Calcio potrebbe dare visibilità alla Polisportiva (che potrebbe  guadagnare qualcosa in più dagli sponsor - per conto proprio - che raggiungerebbero un pubblico più ampio) e la Polisportiva potrebbe diventare fucina di eventi sportivi da proporre sui media tematici.

Ad oggi si vede solo la Primavera (parlo di evento sportivo vero e proprio). Un po' pochino no?

Poi ne puoi pensare tante altre, tipo come ho detti proporre in conto vendita (senza aggravio per la Lazio Calcio quindi, anzi con % in favore in caso di vendita) il marketing della Polisportiva.

@IB
Certo che ha un costo.
Ma se ragioni su un triennio (quindi diluendo molto il lavoro da fare) tu utilizzi i professionisti che già paghi, e li pagheresti non per lavorare in favore della Polisportiva ma per te (infatti la premessa, come ho già scritto, è capire se la Lazio Calcio potrebbe avere un vantaggio dalla sinergia conla Polisportiva. Concretamente.
Per me sì, anche solo avendo più eventi da proporre, più storie, più personaggi, etc).

« Risposta #2722 il: 22 Set 2022, 23:20 »
Ma anche se la società semplicemente mettesse 1 € in più su ogni biglietto (tipo "Contributo Polisportiva") credo nessuno avrebbe da ridire, anzi

« Risposta #2723 il: 23 Set 2022, 01:01 »
Siamo due sognatori, vedere la SS Lazio Basket competere con Milano, la SS Lazio Basket giocarsi i play off contro Modena, la SS Lazio Rugby contro Treviso.. 

Il nostro simbolo ovunque

Soprattutto negli sport minori basterebbero veramente 500.000 € per fare la differenza (lo 0,5 % del fatturato annuo) e portare in serie A qualche sezione, senza fare come Berlusconi, prima troppo e poi niente

Una sinergia con gli sponsor della sezione calcio, che ne sò, l'estensione del main sponsor Binance sulle divise, una partnership con Mizuno per la fornitura del materiale tecnico, la pubblicità allo stadio dei match della Polisportiva

Della serie crescere insieme..

:band1:

Tanto stiamo sognando, no?

Dal basso della mia ignoranza, facendomi scudo il cuore, dico che non mi sembra per niente impossibile.
Difficile certo, ma come in quasi ogni cosa il grado difficolta dipende sempre dalle volontà, le risorse possono rendere trasparente un muro, le idee possono naufragare come vincere tutto.

Sarebbe bello, come dici, iniziare con basket, volley e magari anche con qualche sezione di quelle che già danno soddisfazioni.

Per esempio, parlando pecunia...esistesse un canale che trasmette tutte le partite delle sezioni, anche registrate, con interviste e qualche contenuto (pochi eh) fatto come si deve, mi abbonerei in 30'.

Vabbè, a me sembra di riconoscere un potenziale.

Fine sogno!

Vado a sognare davvero!
Notte

Offline Palo

12843
« Risposta #2724 il: 23 Set 2022, 08:59 »
Mi sembra di aver capito che purtroppo Lotito se dovesse occuparsi di Tutta la Lazio vorrebbe avere voce in capitolo (forse anche a giusta ragione, pensandoci bene). E questa cosa non è che vada troppo bene alle componenti “periferiche” della polisportiva. Cazzo ne sa Lotito del paracadutismo sportivo o degli scacchi per non essere altro che un revisore dei conti, un tesoriere o un “signor no”.

Però mutuando quello che è successo con il calcio femminile (che in origine stava alla sezione maschile a debita distanza), iniziare a portare pallavolo e pallacanestro (anche facendo ordine tra le “due Lazio”) in zona Formello, non sarebbe male. Un diritto di B o anche di A2 si trova e non lo si paga neanche troppo. Per la pallacanestro il sogno potrebbe essere la Stella Azzurra (una delle realtà migliori in Italia come settore giovanile, che milita in A2 ed ha una solidissima struttura) ma sarebbe forse un azzardo. Ma la strada, più o meno, d potrebbe essere quella.
« Risposta #2725 il: 23 Set 2022, 09:05 »
La Polisportiva più grande d'Europa non può esserlo solo a parole. Oneri e onori.
E sarebbe veramente bello che fosse così.
Basterebbe guardare un po' cosa succede a Barcellona.
E uniformare, ad esempio i kit maglie per creare ulteriore appartenenza.

Online Quintino

*
568
« Risposta #2726 il: 23 Set 2022, 11:33 »
Se ne sta parlando.
« Risposta #2727 il: 23 Set 2022, 11:39 »
Mi sembra di aver capito che purtroppo Lotito se dovesse occuparsi di Tutta la Lazio vorrebbe avere voce in capitolo (forse anche a giusta ragione, pensandoci bene). E questa cosa non è che vada troppo bene alle componenti “periferiche” della polisportiva. Cazzo ne sa Lotito del paracadutismo sportivo o degli scacchi per non essere altro che un revisore dei conti, un tesoriere o un “signor no”.

Oltretutto già oggi non ha più il tempo minimo necessario per seguire quello di cui si occupa, non capisco come possa pensare di aggiungere ulteriori responsabilità a quelle di cui già si è fatto carico (ditte private, SS Lazio, Federazione, Lega, politica..)

Online fiDelio

*
2800
« Risposta #2728 il: 23 Set 2022, 14:59 »
Oltretutto già oggi non ha più il tempo minimo necessario per seguire quello di cui si occupa, non capisco come possa pensare di aggiungere ulteriori responsabilità a quelle di cui già si è fatto carico (ditte private, SS Lazio, Federazione, Lega, politica..)

Considera però che c'ha tre cellulari 
:p

Offline Invictus

*
4453
« Risposta #2729 il: 23 Set 2022, 15:02 »
La Polisportiva più grande d'Europa non può esserlo solo a parole. Oneri e onori.
E sarebbe veramente bello che fosse così.
Basterebbe guardare un po' cosa succede a Barcellona.
E uniformare, ad esempio i kit maglie per creare ulteriore appartenenza.
Ma anche altre squadre in Europa mi sembra ci sono in altri sport ad es. Real Madrid,Olympiakos,Panathinaikos,Stella Rossa,Partizan,Fenerbahce ecc exc

Offline dario

1261
« Risposta #2730 il: 23 Set 2022, 15:16 »
Siamo due sognatori, vedere la SS Lazio Basket competere con Milano, la SS Lazio Basket giocarsi i play off contro Modena, la SS Lazio Rugby contro Treviso.. 

Il nostro simbolo ovunque

Soprattutto negli sport minori basterebbero veramente 500.000 € per fare la differenza (lo 0,5 % del fatturato annuo) e portare in serie A qualche sezione, senza fare come Berlusconi, prima troppo e poi niente

Una sinergia con gli sponsor della sezione calcio, che ne sò, l'estensione del main sponsor Binance sulle divise, una partnership con Mizuno per la fornitura del materiale tecnico, la pubblicità allo stadio dei match della Polisportiva

Della serie crescere insieme..

:band1:
Piacerebbe molto anche a me ma competere nella pallacanestro con l'Olimpia significa spendere ogni anno una trentina di milioni di euro.
Già nel volley e nel rugby le spese sarebbero decisamente inferiori.
« Risposta #2731 il: 23 Set 2022, 15:20 »
Piacerebbe molto anche a me ma competere nella pallacanestro con l'Olimpia significa spendere ogni anno una trentina di milioni di euro.
Già nel volley e nel rugby le spese sarebbero decisamente inferiori.

Non conosco il mondo del basket, ma toglimi una curiosità: questi 30 milioni gli rientrano in qualche modo, anche parzialmente, oppure ogni anno chiudono il bilancio in negativo ?

Considera però che c'ha tre cellulari 
:p

Alla prima occasione che si confonde parlando di "compravendita" con un "senatore" finisce nei guai

:)

Online Goceano

3450
« Risposta #2732 il: 23 Set 2022, 16:18 »
Se ne sta parlando.

Di uniformare tutta la polisportiva?

Online Quintino

*
568
« Risposta #2733 il: 23 Set 2022, 18:07 »
Sì. Come unico fornitore di abbigliamento e attrezzatura di gioco. In questo caso non è colpa della Lazio ma delle industrie che per certi sport non reputano conveniente mettere su una linea specifica. La maglietta del rugby, ad esempio, non può essere uguale a quella della sezione scacchi o canottaggio. E quindi per le sezioni che hanno pochi praticanti, che sono la maggioranza, non conviene.

Offline Palo

12843
« Risposta #2734 il: 23 Set 2022, 20:15 »
Non conosco il mondo del basket, ma toglimi una curiosità: questi 30 milioni gli rientrano in qualche modo, anche parzialmente, oppure ogni anno chiudono il bilancio in negativo ?
Questa la so!

Giorgio Armani caccia i soldi perchè ne ha tanti! Il ritorno pubblicitario non è quantificabile ma è comunque la partita di giro "sponsor <-> ritorni allo sponsor (molto simile al giro Mapei Sassuolo).

Non conosco il bilancio A|J ma là dove dovrebbero investire pesantemente (settore giovanile) non fanno granchè bene, se pensiamo che gli ultimi prodotti del vivaio Olimpia che sono approdati in nazionale sono stati Mordente (peraltro arrivato a Milano a 17 anni) e Michelori (cresciuto, lui sì a milano) che sono rispettivamente 79 e 78.

Oggi è arrivato un nuovo responsabile del settore e vediamo cosa succede. L'altra settimana abbiamo giocato (noi, squadra di C Silver) contro i loro Under 19 e ci hanno battuti agevolmente.
« Risposta #2735 il: 24 Set 2022, 00:12 »
Perdonate la lungaggine, non mi sono reso conto...

Stiamo parlando sempre di comunicazione, vero?  :beer:

Però, però e però...
Si, è vero, per rendere competitive (per esempio) Pallacanestro, Pallavolo e Pallovale servirebbero tanta cassa.
Però le cose hanno - solitamente - un punto di partenza, un obiettivo, un consolidamento (quando va bene).

Faccio un discorso ottimistico...
Investendo poco magari riesci a mettere su qualcosa che riesce a partire, poi se metti me a dirigere, allenare, a scegliere i giocatori è un conto, se invece metti la giusta competenza (sempre in relazione all'investimento) accompagnata dalla una comunicazione CHEMANNAGGIATUTTO&TUTTI, magari piano piano riesci a crescere in autosufficienza, magari noi tifosi andiamo anche a vederli...

Torno ai però.
Però per diventare una polisportiva che competete a buoni livelli nei massimi campionati almeno degli sport più popolari servirebbe soprattutto progettare qualcosa che prima o poi renderà (senza offesa x nessuno).

Ri-però non si può solo ragionare su quanto serve, anzi, per assurdo dovrebbe essere il punto di arrivo.
Provo a spiegarmi meglio semplificando una roba che potrebbe occuparmi ca 80 pagine:
1) quanto potrebbero rendere XYZ?
2) in quanto tempo?
3) ci sono le infrastrutture?
infine) quanto servirebbe per partire?
A) si può fare  B) andiamo a vedere C) Non si può fare

E qui arrivo al punto focale!
Questi soldi prima o poi dovrebbero uscire dalle nostre tasche, dovesse anche arrivare Mazinga.
Da questo non si scappa e chi lo fa è della as!

Giochiamo un po' con i numeri...
Ci stimano in 500k ca, se ognuno di noi (tutti, inclusi i neonati, mi spiace per a figliato molto :=))) donasse nell'ordine:
- 40 euro/anno nel negozio della polisportiva;
- 10 euro/anno per la tessera SuperMegaLazialeGalattico&Polisportivo;
- 30 euro/anno per le 3 partite che preferisci (degli altri sport eh);
- 20 euro/anno abbonamento TV + l'almanacco della stagione precedente.
Questo per il primo anno.
Dal secondo la metà, però forever!

Parliamo di 50 milioni il primo anno e 25 dal secondo...
Basterebbero anche la metà per mettere in piedi una roba decente?  :p
Dico sempre per partire, eh!

Con questi numeri non voglio sostenere sia facile, tantomeno lanciare idee, ma solo dimostrare che ci sarebbe un mercato da spennare...noi!  :ass:

Ho sonno, ma non posso lasciare i tifosi della as senza una domanda...
per gli assisti: come mai se piove te bagni?

notteeeeee!!!   :chin:

« Risposta #2736 il: 24 Set 2022, 13:17 »
Perdonate la lungaggine, non mi sono reso conto...

Stiamo parlando sempre di comunicazione, vero?  :beer:

Però, però e però...
Si, è vero, per rendere competitive (per esempio) Pallacanestro, Pallavolo e Pallovale servirebbero tanta cassa.
Però le cose hanno - solitamente - un punto di partenza, un obiettivo, un consolidamento (quando va bene).

Faccio un discorso ottimistico...
Investendo poco magari riesci a mettere su qualcosa che riesce a partire, poi se metti me a dirigere, allenare, a scegliere i giocatori è un conto, se invece metti la giusta competenza (sempre in relazione all'investimento) accompagnata dalla una comunicazione CHEMANNAGGIATUTTO&TUTTI, magari piano piano riesci a crescere in autosufficienza, magari noi tifosi andiamo anche a vederli...

Torno ai però.
Però per diventare una polisportiva che competete a buoni livelli nei massimi campionati almeno degli sport più popolari servirebbe soprattutto progettare qualcosa che prima o poi renderà (senza offesa x nessuno).

Ri-però non si può solo ragionare su quanto serve, anzi, per assurdo dovrebbe essere il punto di arrivo.
Provo a spiegarmi meglio semplificando una roba che potrebbe occuparmi ca 80 pagine:
1) quanto potrebbero rendere XYZ?
2) in quanto tempo?
3) ci sono le infrastrutture?
infine) quanto servirebbe per partire?
A) si può fare  B) andiamo a vedere C) Non si può fare

E qui arrivo al punto focale!
Questi soldi prima o poi dovrebbero uscire dalle nostre tasche, dovesse anche arrivare Mazinga.
Da questo non si scappa e chi lo fa è della as!

Giochiamo un po' con i numeri...
Ci stimano in 500k ca, se ognuno di noi (tutti, inclusi i neonati, mi spiace per a figliato molto :=))) donasse nell'ordine:
- 40 euro/anno nel negozio della polisportiva;
- 10 euro/anno per la tessera SuperMegaLazialeGalattico&Polisportivo;
- 30 euro/anno per le 3 partite che preferisci (degli altri sport eh);
- 20 euro/anno abbonamento TV + l'almanacco della stagione precedente.
Questo per il primo anno.
Dal secondo la metà, però forever!

Parliamo di 50 milioni il primo anno e 25 dal secondo...
Basterebbero anche la metà per mettere in piedi una roba decente?  :p
Dico sempre per partire, eh!

Con questi numeri non voglio sostenere sia facile, tantomeno lanciare idee, ma solo dimostrare che ci sarebbe un mercato da spennare...noi!  :ass:

Una sorta di azionariato popolare (biancoceleste in questo caso)

:up:
« Risposta #2737 il: 24 Set 2022, 20:36 »
Comunque visto che siete tanto presi dalla Polisportiva, Mercoledi alle 17 c'è Intitolazione dell'area verde di Piazza della Libertà a Luigi Bigiarelli.
Se é ci si vede lì, ma tanto so già che ci saranno i soliti quattro gatti.
« Risposta #2738 il: 24 Set 2022, 20:43 »

Online Quintino

*
568
« Risposta #2739 il: 24 Set 2022, 20:46 »
A coso, già l'ho scritto :beer:
Nell'occasione ho da presenta' pure l'ultimo mio libro "Li' dove tutto nacque". Fateve vede :D