La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900

0 Utenti e 65 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mr_steed

*
9064
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2940 il: 12 Gen 2024, 14:35 »
sbaglio o c'è un cambio di rotta abbastanza netto negli ultimi giorni?

Lotito a LLSN, Fabiani a Radiosei...

ma alla comunicazione c'è ancora "l'ex" di Bersani?

Comunque Lotito ha riparlato della ristrutturazione degli studi tv e radio: bolle in pentola qualcosa ma ancora non si sbottonano...

"[...] C’è stato un investimento importante nella comunicazione: tra poco vedrete. Ci saranno due tv e uno studio Radio molto, molto, importante”.

https://www.sololalazio.it/2024/01/11/lazio-lotito-vinto-un-derby-senza-provedel-luis-e-ciro/

Offline mr_steed

*
9064
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2941 il: 19 Feb 2024, 20:43 »
comunicato della società per fare chiarezza sulla notizia relative al contenzioso per zarate uscita oggi...

https://www.sololalazio.it/2024/02/19/lazio-il-comunicato-della-societa-sul-caso-zarate/

Offline Fla

*
5403
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2942 il: 13 Mar 2024, 21:15 »
Rao ha detto in pratica che lui non fa più parte della comunicazione della Lazio

Chiamale emozioni e vivile di nuovo. Aggiungo il mio grazie, per quello che vale, al Mister Maurizio #Sarri. Negli anni in cui ho guidato  la comunicazione della Lazio, mi ha insegnato un modo nuovo e unico di vivere il calcio. Un patrimonio che porto con me.

Offline maury68

*
1566
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2943 il: 13 Mar 2024, 21:17 »
Una delle cose più penose di questa società.

Offline zorba

*****
12123
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2944 il: 14 Mar 2024, 20:03 »
Una delle cose più penose inesistenti di questa società.

Offline zorba

*****
12123
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2945 il: 14 Mar 2024, 22:07 »

Offline zorba

*****
12123
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2946 il: 14 Mag 2024, 19:00 »

Offline vaz

*****
55902
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2947 il: 15 Mag 2024, 09:57 »

Offline Magnopèl

*
53195
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2948 il: 16 Mag 2024, 17:28 »
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2949 il: 16 Mag 2024, 19:14 »

Offline zorba

*****
12123
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2950 il: 24 Mag 2024, 19:23 »

Offline cippolo

*
4199
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2951 il: 25 Mag 2024, 05:39 »
In realtà sul sito della zecca IPZS sono in vendita dal 17 maggio. Acquistata immediatamente. Non vedo l'ora di averla. È bellissima

Offline zorba

*****
12123
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2952 il: 25 Lug 2024, 17:53 »
Per la serie "best practice" e con la speranza che ci leggano a Formello, giusto per prendere esempio...

 8) 8) 8)

Ora su Youtube alla portata di tutti.

Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2953 il: 25 Lug 2024, 22:07 »
https://www.facebook.com/share/p/ijbwmRqJKzRvn7MP/

NUOVE DIVISE LAZIO: QUANDO UN CLUB DI A SOTTOVALUTA IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE

Quando si parla di marketing e comunicazione, il rischio più grande è di dare a questi concetti una definizione assai generale, per poi perdersi nelle mille sfaccettature che li caratterizzano. D'altronde, sia il marketing che la comunicazione risentono fortemente del contesto in cui vivono, delle peculiarità delle organizzazioni che ne fanno "uso", delle risorse "economiche" a disposizione, ma soprattutto delle competenze di chi lavora in questi ambiti.

Il caso che veniamo a porre all'attenzione riguarda le strategie comunicative di una società sportiva, in questo caso un club di calcio di Serie A (la Lazio), possano "naufragare" per colpa dell'approssimazione, della superficialità e della mancanza di originalità di chi le idea e le progetta.
In occasione di una delle occasioni di promozione delle nuove divise della Lazio (stagione 2024/25, targate Mizuno), grazie alla riflessione di Andrea Gualtieri (Digital Director di Barabino & Partners) su LinkedIn, è venuto alla luce come il risultato sia stato frutto anche dell'utilizzo di uno sfondo già presente sul sito dell'agenzia fotografica Shutterstock. Della serie "il mio falegname con 30.000 lire lo faceva meglio".

Il prodotto finale lo potete "ammirare" tranquillamente nella sua espressione di collage anonimo. Permetteteci di affermare: non un esito che ci si aspetterebbe da un club professionistico. Amiamo ripetere che siamo i primi noi ad essere pane e salame, che molto del materiale che produciamo è figlio di passione, ma non di competenze specifica nel campo della comunicazione, della grafica e del marketing. Ci importa poco, perché per noi rimane un piacevole hobby. Per una società con scopo di lucro, no. Non dovrebbe esserci questo (basso) livello, specie in un mercato dove dai media e dai social si può allargare la fan base, alimentare i ricavi ed aumentare il ritorno di immagine. Ripetiamo che non è una questione di investimento monetario in marketing e comunicazione (la Juventus ha creato una media house interna, ma è un'altra storia), ma anche di idee e di quale "libertà", "flessibilità" ed "importanza" si vuole attribuire e dedicare a questi aspetti. La battuta che Lotito non "caccia i soldi" la anticipiamo noi ed è fuorviante. Non servono budget esorbitanti per promuovere il proprio prodotto. La stessa Lazio presentò le proprie divise 2011/12 nella cornice di Piazza di Spagna, per dirne una.

Senza scomodare alcune best practice legate al binomio Kappa/Venezia o Kappa/Genoa, un club di calcio è senso di appartenenza, identità con il territorio, una storia da raccontare, ma soprattutto da rispettare. Basti pensare al boom che si sta avendo con le divise vintage. Inoltre, elemento ancor più grave riguarda la sottovalutazione della risposta del mercato. In parole più semplici, con i mezzi a disposizione di chiunque, è molto facile "sgamare" errori e difetti.

Non vogliamo mettere in croce tout court l'operato di chi lavora all'interno dei reparti di marketing e comunicazione dei club, perché siamo consci che tutto parte dalle strategia di fondo del vertice manageriale. Sappiamo che solo chi fa, sbaglia. Però, chi fa dovrebbe anche avere l'attenzione e le competenze per evitare simili pastrocchi.

Offline anselazio

*
1406
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2954 il: 25 Lug 2024, 22:19 »
Niente di nuovo per noi.  Ma lo sanno che quando parlano di “reparto di comunicazione” della Lazio, parlano di un ufficio vuoto?
Come da “organigramma” della societá…
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2955 il: 25 Lug 2024, 22:44 »
Una falla enorme , nella struttura (?)di questa società
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2956 il: 25 Lug 2024, 22:45 »
Niente di nuovo per noi. 

Magari... invece che mantenerci saldi ai livelli de "a mediogridà" stiamo scivolando ancora più verso il fondo
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2957 il: 25 Lug 2024, 23:24 »
Una falla enorme , nella struttura (?)di questa società

 :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x

Offline vaz

*****
55902
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2958 il: 26 Lug 2024, 17:34 »
Lo metto qui

https://www.instagram.com/p/C94-qkStvtd/?igsh=MWZienRpczFneDYzdQ==

Secondo me siamo molto molto vicini allo scomparire da roma
Re:La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900
« Risposta #2959 il: 26 Lug 2024, 18:52 »
nell'epoca dei social un prodotto vuoto ma molto appariscente vince facile.
non ci sta niente da fare.

si portano dietro il nome della città, quindi il turismo, e la fanfara della massa romana caciarona che piace tanto. il nazional popolare

il roma è la chiara ferragni del calcio.
noi siamo proprio un'altra cosa, vendiamo un prodotto proprio diverso, difficile da piazzare sui grandi numeri.
non spariamo per questo, le nicchie comunque posseggono i loro meccanismi di sopravvivenza e anzi possono anche esaltarsi in varie circostanze.

ma non è colpa di nessuno se mediaset fa una serie tv sui tifosi del roma calcio ambientata in un bar de garbatella. immaginate quella serie con qualsiasi altra squadra e non funzionerebbe mai.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod