La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900

Aperto da Palo, 29 Giu 2016, 08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Since1900. il 25 Lug 2024, 22:07
https://www.facebook.com/share/p/ijbwmRqJKzRvn7MP/

NUOVE DIVISE LAZIO: QUANDO UN CLUB DI A SOTTOVALUTA IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE

Quando si parla di marketing e comunicazione, il rischio più grande è di dare a questi concetti una definizione assai generale, per poi perdersi nelle mille sfaccettature che li caratterizzano. D'altronde, sia il marketing che la comunicazione risentono fortemente del contesto in cui vivono, delle peculiarità delle organizzazioni che ne fanno "uso", delle risorse "economiche" a disposizione, ma soprattutto delle competenze di chi lavora in questi ambiti.

Il caso che veniamo a porre all'attenzione riguarda le strategie comunicative di una società sportiva, in questo caso un club di calcio di Serie A (la Lazio), possano "naufragare" per colpa dell'approssimazione, della superficialità e della mancanza di originalità di chi le idea e le progetta.
In occasione di una delle occasioni di promozione delle nuove divise della Lazio (stagione 2024/25, targate Mizuno), grazie alla riflessione di Andrea Gualtieri (Digital Director di Barabino & Partners) su LinkedIn, è venuto alla luce come il risultato sia stato frutto anche dell'utilizzo di uno sfondo già presente sul sito dell'agenzia fotografica Shutterstock. Della serie "il mio falegname con 30.000 lire lo faceva meglio".

Il prodotto finale lo potete "ammirare" tranquillamente nella sua espressione di collage anonimo. Permetteteci di affermare: non un esito che ci si aspetterebbe da un club professionistico. Amiamo ripetere che siamo i primi noi ad essere pane e salame, che molto del materiale che produciamo è figlio di passione, ma non di competenze specifica nel campo della comunicazione, della grafica e del marketing. Ci importa poco, perché per noi rimane un piacevole hobby. Per una società con scopo di lucro, no. Non dovrebbe esserci questo (basso) livello, specie in un mercato dove dai media e dai social si può allargare la fan base, alimentare i ricavi ed aumentare il ritorno di immagine. Ripetiamo che non è una questione di investimento monetario in marketing e comunicazione (la Juventus ha creato una media house interna, ma è un'altra storia), ma anche di idee e di quale "libertà", "flessibilità" ed "importanza" si vuole attribuire e dedicare a questi aspetti. La battuta che Lotito non "caccia i soldi" la anticipiamo noi ed è fuorviante. Non servono budget esorbitanti per promuovere il proprio prodotto. La stessa Lazio presentò le proprie divise 2011/12 nella cornice di Piazza di Spagna, per dirne una.

Senza scomodare alcune best practice legate al binomio Kappa/Venezia o Kappa/Genoa, un club di calcio è senso di appartenenza, identità con il territorio, una storia da raccontare, ma soprattutto da rispettare. Basti pensare al boom che si sta avendo con le divise vintage. Inoltre, elemento ancor più grave riguarda la sottovalutazione della risposta del mercato. In parole più semplici, con i mezzi a disposizione di chiunque, è molto facile "sgamare" errori e difetti.

Non vogliamo mettere in croce tout court l'operato di chi lavora all'interno dei reparti di marketing e comunicazione dei club, perché siamo consci che tutto parte dalle strategia di fondo del vertice manageriale. Sappiamo che solo chi fa, sbaglia. Però, chi fa dovrebbe anche avere l'attenzione e le competenze per evitare simili pastrocchi.

Cioé la grande scoperta è che hanno utilizzato un'immagine di shutterstock ?
Davvero me state a di ?
Praticamente sto genio ha scoperto che la Lazio ha fatto una cosa che miliardi di aziende nel mondo fanno. Anche aziende che c'hanno il PIL dell'Unione Europea.
:) :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Uno che, per fare quell'immagine, organizzerebbe uno shooting al giardino degli aranci spendendo qualche migliaio di euro, perdendo un tempo fottuto per ottenere le autorizzazioni dal comune, ottenere le liberatorie de tutte le persone che apparirebbero nella foto* (ovviamente partendo dal principio che so amici del fotografo e lo fanno gratuitamente, senno famo che è un altro budget da prevedere) quando si puo' ottenere lo stesso risultato comprando una foto bella pronta al prezzo di 14 euro, probabilmente sarebbe convocato rapidamente dall'amministratore delegato per mettersi d'accordo sulla sua data di partenza.
La dimostrazione che passa il primo scemo che scrive una cazzata e nessuno che si

*Uno shooting di quel tipo, per ottenere quel risultato, comporta un'organizzazione abbastanza complessa che ho molto semplificato. Ma se volete spiegazioni più precise vi iscrivete a una scuola seria di comunicazione, fate esperienza in qualche agenzia (seria) di comunicazione e lo scoprite da soli.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
di base IB sai che sono d'accordo con te, ma sti fotomontaggi sono stati fatti male. se potevano fa mejo, molto mejo

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.918
Citazione di: italicbold il 26 Lug 2024, 19:00
Cioé la grande scoperta è che hanno utilizzato un'immagine di shutterstock ?
Davvero me state a di ?
Praticamente sto genio ha scoperto che la Lazio ha fatto una cosa che miliardi di aziende nel mondo fanno. Anche aziende che c'hanno il PIL dell'Unione Europea.
:) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: purple zack il 26 Lug 2024, 19:22
di base IB sai che sono d'accordo con te, ma sti fotomontaggi sono stati fatti male. se potevano fa mejo, molto mejo

Tutto se po fa mejo nel mondo.
C'è sempre qualcuno che po' fa mejo.
Ma aver comprato un'immagine shutterstock per fare il fondo è una cosa normalissima che fanno tutte le agenzie del mondo. Il resto è grandissima fuffa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Citazione di: italicbold il 26 Lug 2024, 20:09
Tutto se po fa mejo nel mondo.
C'è sempre qualcuno che po' fa mejo.
Ma aver comprato un'immagine shutterstock per fare il fondo è una cosa normalissima che fanno tutte le agenzie del mondo. Il resto è grandissima fuffa.

Senza polemica: da come la metti sembra che siano andati a capare il pelo nell'uovo, cercando una piccola imperfezione all'interno di una campagna di marketing non eccellente ma almeno buona

Invece abbiamo già avuto modo di commentare il lancio della campagna abbonamenti fatta con l'IA in stile reparto di cardiologia

Ora l'articolo parla di un tale Andrea Gualtieri, presentato come Digital Director di Barabino & Partners (di cui non conosco lo spessore, ma che all'apparenza non sembra riconducibile a Radio6 o ad un gruppo ultras della Curva Nord) che non grida al "pizzicarolo vattana" ma che sembra piuttosto entrare nel merito

Riporto testualmente: "Il caso che veniamo a porre all'attenzione riguarda le strategie comunicative di una società sportiva, in questo caso un club di calcio di Serie A (la Lazio), possano "naufragare" per colpa dell'approssimazione, della superficialità e della mancanza di originalità di chi le idea e le progetta.

Tu però, che sembri essere del mestiere, non controbatti sul tema del contendere (approssimazione, superficialità e mancanza di originalità) ma prendi il particolare (lo sfondo comprato su internet a 14 €) per giustificare l'insieme (il progetto di strategia comunicativa per il lancio della maglia)

Sembri più un rappresentante dell'ufficio legale che un esperto del settore

Eviterei anche l'invito a tutti gli altri utenti ad iscriversi ad un corso di comunicazione prima di commentare tale articolo, perchè non ci troviamo nel forum Marketing&Comunicazione.net ma su un sito di tifosi di calcio

;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Forse 8 milioni è pure poco.

Però dall'alto de sto caxxo io mi sto vergognando di quello che sta facendo la Lazio a livello comunicativo. Vergogna vera.

In aggiunta "all'aggressività" degli altri che hanno il nulla davanti a loro...

Poi sbaglio eh.

La gente chiede a Lotito del mercato. Ma è tutto il resto il problema IMHO.

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Il post utilizza l'acquisto di una foto da librerie on line come elemento di giudizio (negativo), non ho letto oltre perché non trovo interessante leggere chi non sa di cosa parla.

Utilizzare video/foto acquistandoli da siti specializzati è ormai/addirittura consuetudine anche per chi - come core business - produce audiovisivo. Come ci fa correttamente notare IB, lo fanno anche aziende che c'hanno il PIL dell'Unione Europea.
Idem per quel che riguarda l'utilizzo della AI per produrre grafica e quant'altro.

Si può discutere sul fatto che si poteva fare meglio? Avoja!
Si potrebbe fare peggio spendendo 100 volte tanto, impiegando 100 ore in più per produrre tutto? Super Avoja!

Non è una giustificazione, così come al contrario non può assolutamente diventare "il motivo" per giudicare il lavoro fatto.

Mi spiego, se non ti piace l'inquadratura proposta, se ritieni abbiano "bucato" male la foto, non ti piacciono gli attori etc, ti seguo e ascolto con curiosità.
Se mi dici che il tema è aver acquistato su Shutterstock, non ti seguo e smetto immediatamente di leggere.

Il tema comunicazione non è certo quello di utilizzare Shutterstock o l'AI.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Citazione di: Amico Friz il 26 Lug 2024, 22:58
Il post utilizza l'acquisto di una foto da librerie on line come elemento di giudizio (negativo), non ho letto oltre perché non trovo interessante leggere chi non sa di cosa parla.

Peccato tu ti sia fermato, avresti potuto cogliere uno spunto di riflessione sul passaggio seguente

Il prodotto finale lo potete "ammirare" tranquillamente nella sua espressione di collage anonimo. Permetteteci di affermare: non un esito che ci si aspetterebbe da un club professionistico. Amiamo ripetere che siamo i primi noi ad essere pane e salame, che molto del materiale che produciamo è figlio di passione, ma non di competenze specifica nel campo della comunicazione, della grafica e del marketing. Ci importa poco, perché per noi rimane un piacevole hobby. Per una società con scopo di lucro, no. Non dovrebbe esserci questo (basso) livello, specie in un mercato dove dai media e dai social si può allargare la fan base, alimentare i ricavi ed aumentare il ritorno di immagine. Ripetiamo che non è una questione di investimento monetario in marketing e comunicazione (la Juventus ha creato una media house interna, ma è un'altra storia), ma anche di idee e di quale "libertà", "flessibilità" ed "importanza" si vuole attribuire e dedicare a questi aspetti. La battuta che Lotito non "caccia i soldi" la anticipiamo noi ed è fuorviante. Non servono budget esorbitanti per promuovere il proprio prodotto. La stessa Lazio presentò le proprie divise 2011/12 nella cornice di Piazza di Spagna, per dirne una.

Che poi questa Barabino & Partners non sembra neanche una società di scappati de casa e improvvisati esperti di marketing, che non meritano neppure la minima considerazione (come si sta facendo passare)

Anche se probabilmente non sono paragonabili al livello di alcuni netter (con i quali mi onoro di condividere questo spazio), io gli ho comunque dato un pizzico di fiducia ed ho letto fino in fondo l'articolo

Contenuto sponsorizzato

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Citazione di: Aquila Romana il 26 Lug 2024, 23:13
Peccato tu ti sia fermato, avresti potuto cogliere uno spunto di riflessione sul passaggio seguente

Che poi questa Barabino & Partners non sembra neanche una società di scappati de casa e improvvisati esperti di marketing, che non meritano neppure la minima considerazione (come si sta facendo passare)

Anche se probabilmente non sono paragonabili al livello di alcuni netter (con i quali mi onoro di condividere questo spazio), io gli ho comunque dato un pizzico di fiducia ed ho letto fino in fondo l'articolo

Caro AR, non cambia la sostanza. Utilizzano una foto acquistata su shutterstock come strumento/grimaldello per criticare tutto il resto. Sto scrivendo che secondo me lo strumento è talmente sbagliato da rendere illeggibile il resto, non che non si possa criticare la comunicazione della Lazio.
Per me (che vivo di questo) è come se qualcuno mi dicesse che a Milano non c'è via Roma perché nessuno in città fa l'aperitivo. Un totale "No Sense".

Per me questo post non è leggibile e/o interessante, mi spiace. Trovo sia una banale/infantile strumentalizzazione di qualcosa che - imho - non conosce bene (per essere gentile).

Ma non voglio aver ragione eh!? Ci mancherebbe.
Porto solo il mio semplice punto di vista, nada mas.

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Rispetto ai buchi che ci sono nello "scafo Lazio" settore marketing/comunicazione, sto post su Fb è una sverniciata da taglierino per lo scafo,
che co na botta de polish ce scordamo pure sia accaduto.

Mi piacerebbe sentire sti interventi autorevoli, alcuni appassionati e decisi,
anziché per i graffi da taglierino , per i buchi delle cannonate nello scafo...
magari prima che affondi e diventi una zattera

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Citazione di: Amico Friz il 26 Lug 2024, 23:55
Caro AR, non cambia la sostanza. Utilizzano una foto acquistata su shutterstock come strumento/grimaldello per criticare tutto il resto. Sto scrivendo che secondo me lo strumento è talmente sbagliato da rendere illeggibile il resto, non che non si possa criticare la comunicazione della Lazio.
Per me (che vivo di questo) è come se qualcuno mi dicesse che a Milano non c'è via Roma perché nessuno in città fa l'aperitivo. Un totale "No Sense".

Per me questo post non è leggibile e/o interessante, mi spiace. Trovo sia una banale/infantile strumentalizzazione di qualcosa che - imho - non conosce bene (per essere gentile).

Ma non voglio aver ragione eh!? Ci mancherebbe.
Porto solo il mio semplice punto di vista, nada mas.
Tuttavia non che serva, ché sotto questo aspetto abbiamo le chiavi attaccate fuori.
Fosse un attacco,leggendovi mi avete convinto, sembrerebbe leggerino,ma  ci sarebbero cose ben più evidenti e roboanti su cui fare leva , se proprio fosse stato quello l'intento.

Cmq mi piacerebbe rileggerti  su queste tematiche( topic Lazio marketing/comunicazione dovrebbe stare in pole, anche se non appassiona o coinvolge come il mercato) anche IB

:ssl

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Fantastico   :since :asrm
uno dei miei preferiti...dal piede sinistro

Praticamente l'evoluzione tra l' anemone e il pesce pagliaccio :DD

Chillasalasa 8)

Fine ot o no

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Lo metto qui

https://www.instagram.com/p/C94-qkStvtd/?igsh=MWZienRpczFneDYzdQ==

Secondo me siamo molto molto vicini allo scomparire da roma

[/quote]
Citazione di: zorba il 26 Lug 2024, 21:23
Esagerato  8)

Esagerato e occhiali da sole
tutto qua?

Esagerato,
certo probabilmente  non stai a Roma, che cazzo ne sai te..
Esagerato
ovvio se non stai a Roma, che cazzo te frega a te...

Viscidi come i peggio sorci romanisti
e il re
:asrm

:band1:

Contenuto sponsorizzato

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.923
Curva Sud forte, compatta e ariana": la scritta nazista su un muro vicino alla sede della Roma
su Repubblica ed. Roma di oggi

Discussione precedente - Discussione successiva