Sono anni che lavoro nella comunicazione aziendale. Ormai credo siano oltre 16 anni, a livello nazionale e internazionale. Da venerdi mi cambiano lavoro, passerò al training europeo. Insomma, penso di poter essere qualificato a poter dire qualcosa, solo nell'ambito di comunicazione d'impresa (lasciano perdere i rapporti con la stampa, tanto dovrò dimettermi dall'Ordine - per quanto me ne è sempre fregato zero).
Se sei una società che ci crede, devi scegliere una persona che è già espertissima nel settore specifico, oppure puoi prendere un professionista con enormi potenzialità e capacità e farlo formare con un percorso di "istruzione" attraverso il meglio che il settore possa offrire a livello mondiale, per esempio mandandolo di persona a vedere come funziona la comunicazione su ogni media - e come lavora col mktg, aspetto fondamentale - nelle grandissime società (dalla juve a Man Utd, Real, Barca, Bayern e anche le grandi squadre di NBA o Nfl per un raffronto con le ulteriori potenzialità. Questo vale anche per chi scegli come responsabile marketing (mutatis mutandis).
Quando torna, la persona deve avere piena delega e, concordate insieme alla proprietà/ dirigenza, implementare un colossale programma di comunicazione strategica, con review semestrali e variazioni tattiche su richiesta a seconda dei risultati (alcune delle quali programmabili).
Se non ci credi, quindi te ne frega il giusto, anche meno, e pensi che debba funzionare da "voce del padroncino", fai esattamente quello che ha fatto lotito.
Non credo ci sia altro da dire.