La banda Mancini, poi...?

Aperto da vinz85, 18 Set 2012, 19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Zoppo il 19 Set 2012, 09:45
"Ve faccio vede quanto so' bravo...".

Su questo assioma il Mancio c'ha costruito la sua carriera da giocatore prima e da allenatore dopo.
E in genere ha avuto ragione.
Gottardi quel giorno a Praga arrivo' solo davanti al portiere, se non ricordo male, due o tre volte.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Zoppo il 19 Set 2012, 09:30
Io ricordo la prima giornata del secondo anno di Mancio...
Non ho mai visto giocare così bene una squadra di calcio.

Il primo tempo finì 4-0, poteva finire 12-0...

E te ricordi pure male  :^^ Giocavamo contro il Lecce, il primo tempo finì 3-0, poi gol del Lecce con Konan a inizio ripresa e 4-1 finale di Oddo  :beer:

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Scialoja il 19 Set 2012, 10:05
E te ricordi pure male  :^^ Giocavamo contro il Lecce, il primo tempo finì 3-0, poi gol del Lecce con Konan a inizio ripresa e 4-1 finale di Oddo  :beer:

Si è vero. Infatti ero venuto a rettificare. Quello che non rettifico è il primo tempo. Me lo ricordo come se fosse ieri. Un gioco da far paura.

Venivamo pure dal preliminare stradominato col Benfica...

Citazione di: italicbold il 19 Set 2012, 10:01
Su questo assioma il Mancio c'ha costruito la sua carriera da giocatore prima e da allenatore dopo.
E in genere ha avuto ragione.
Gottardi quel giorno a Praga arrivo' solo davanti al portiere, se non ricordo male, due o tre volte.

Si ricordo anche io...
Ma ricordo anche quanto soffrimmo. Se non sbaglio giocammo col 4-3-3 (quella squadra era un 4-4-2 da sballo). Abbiamo creato tanto, ma sofferto anche parecchio...

est1900

Visitatore
Citazione di: italicbold il 19 Set 2012, 09:37
E' una fissa mia, ma credo che, per esempio, a Praga in champion's Mancini fece una scommessa tattica geniale che rischio' di vincere.
Mise Gottardi all'ala.
Gottardi aveva una velocità di corsa impressionante, era capace di tagliare le difese con una rapidità di incursione eccezionale. Il problema era che aveva i piedi fucilati. Se ricordate bene, alcuni dei grandi momenti della carriera laziale dell'Italo Svizzero sono abbastanza simili. Taglio della della difesa e incursione. Mi viene in mente il gol contro il Milan nella finale di Coppa Italia del 98, l'azione contro l'Auxerre nei quarti Uefa, sempre del 98, il famoso gol contro le merde in Coppa Italia.
A Praga Gottardi fece a fettine la difesa ceca. Il problema fu che sbaglio' tutto lo sbagliabile e pareggiammo quella partita. Tralaltro, se non sbaglio, prendemmo anche un palo pieno con Albertini dalla distanza.

Sulla semifinale Uefa contro il Porto va detto anche che quel Porto si avviava a vincere la Coppa uefa e la Champion's l'anno dopo. Era un Porto eccezionale.

Tutto vero (ma a Praga perdemmo).
Quando menzionavo le coppe mi riferivo principalmente alla Coppa Italia della prima stagione.
Giocammo il derby d'andata in casa e Mancini (sempre per quella voglia di stupire) schierò un 4-3-3 con Liverani e Stankovic a centrocampo.
Emerson e Lima ce fecero a fettine.
PS: altro cruccio del Mancio furono i derby. 3 pareggiati e 3 persi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
a Praga perdemmo 1-0 pur avendo molte occasioni da gol
(c'ero e faceva un freddo cane!)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: charlie il 19 Set 2012, 11:39
a Praga perdemmo 1-0 pur avendo molte occasioni da gol
(c'ero e faceva un freddo cane!)

prendemmo un gol nel finale quando ormai stavamo sulle gambe.

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Le prime 2 stagioni di Delio Rossi eranno buonissime sia per la qualita di gioco che per gli risultadi.

Mi ricordo durante la stagione 2006-2007 che la Lazio aveva fatta 9 vittorie di fila in campionato tra cui un superbo Palermo-Lazio (0-3) o Udinese-Lazio (2-4) e poi c'è stato il derby perfetto Lazio-Roma (3-0) o la manita contro l'Udinese (5-0) o la vittoria a Torino (0-4).

L'ultima grande partita della Lazio al livello del gioco è stata il Lazio-Fiorentina (3-0) durante la stagione 2008-2009, francamente mai avevo visto la Lazio giocare cosi e il duo Zarate-Pandev era stellare.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
Io credo che il segreto di quella squadra fosse il trio Mihajlovic - Liverani - Fiore. Con tre così puoi costruire gioco da qualsiasi zona del campo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Premesso. Nessuno mi tocchi il biennio di Mancini.
Un biennio fantastico in cui si sono centrati due obiettivi molto importanti: la qualificazione alla CL il primo anno e la Coppa Italia il secondo. E quando si centrano gli obiettivi massimi le stagioni sono esaltanti per definizione.
Però, ecco, non dimentichiamoci anche tante delusioni e un secondo anno dove, sostanzialmente, non facemmo né un bel campionato, né una buona Coppa Italia (buttati fuori in malomodo dai merdosi).
In campionato arrivammo dietro un Parma già molto declinante (societariamente e tecnicamente) e un'Inter ributtante (la stagione la finì Zac e ho detto tutto). Il tutto, poi, culminato con la vergogna di Brescia, che io considero una sorta di 5 maggio laziale. Ma chissà perché nessun laziale rievoca quel Brescia-Lazio. Io la presi molto ma molto male, a differenza di molti. Non voglio dire che il Mancio l'abbia giocata a perdere (aveva già l'accordo con l'Inter) ma lo ricordo in panchina con un atteggiamento sereno, quasi atarassico. Cattivi pensieri, per carità.
Insomma, tante cose belle ma anche rimpianti enormi. Si parla di Praga e di Gottardi. Ma la qualificazione la buttammo via prima, pareggiando in casa con Cechi e Turchi (rimontando, addirittura), per tacere della débâcle contro il Chelsea. Di quello 0 a 4 in casa ancora porto i segni addosso. Fu la mia unica partita in Tribuna d'Onore.
Eppoi, appunto, c'è il capitolo derby. Sì, molta sfortuna in almeno un paio di derby, ma almeno 1 su 6 si doveva vincere. Laicamente, rimane una macchia nel bilancio di quel biennio.
Alla fine, però, resta quella fantastica Coppa Italia. E per me sono le vittorie finali che contano, che fanno la storia e che aggiungono pagine agli almanacchi. Altro che i Fiorentina-Liverpool 2 a 0.

est1900

Visitatore
Brescia-Lazio la ricordo benissimo (e ogni tanto il simpatico canale ESPN Classic altresì conosciuto come Roma channel2 la ripropone).
Fu un vero scandalo, quoto cuchillo (a proposito: la Coppa Italia del secondo anno...la vincemmo, lo scempio fu l'anno precedente).
Quanto ai derby, per lo meno due gridano vendetta: derby d'andata 2002-2003 con Sinisa che sbaglia il rigore e Candela che per poco non ci segna il 2-3 a tempo scaduto e quello di ritorno, sempre nella stessa stagione, con Cassano che si arrampica su Couto e segna al 90'. Beffa delle beffe fu la riduzione di squalifica post espulsione a Reggio Calabria che gli consentì di giocare quel derby. Riduzione arrivata 24 ore prima!!!
Gli altri quattro, francamente, finirono come meritavano di finire.
Piccola chiosa sul derby di ritorno del secondo anno, quello sospeso. Ho sempre avuto la convinzione che se non l'avessero sospeso l'avremmo stravinto. Lì stavamo giocando benissimo.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
Molto simile a quel Brescia-Lazio fu anche Bologna-Lazio del medesimo anno, chi se la ricorda? Due goal del Bologna casualissimi (ricordo in particolare il secondo, un tiro di Amoroso da casa sua sul quale Peruzzi si buttò due anni dopo, ma anche il primo non scherza: nacque su un mega rimpallo fortuito e il solito Signori che non mancò occasione per punirci) su due volte due in cui si affacciò nella nostra metà campo; dalla nostra parte occasioni su occasioni colossali gettate al vento (soprattutto Corradi, come al solito allergico ai tap in da due passi), un goal annullato ingiustamente, un altro fantasma non concessoci (che ribattè comunque in rete Fiore), forse anche un rigore negatoci se non vado errato..

Ricordo che a fine partita mi stavo sentendo male dalla rabbia, penso che questo match stia nella mia personale top ten del rosicamento.

marchioncao

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: est1900 il 19 Set 2012, 14:33
...
Piccola chiosa sul derby di ritorno del secondo anno, quello sospeso. Ho sempre avuto la convinzione che se non l'avessero sospeso l'avremmo stravinto. Lì stavamo giocando benissimo.

con un palo colpito da Fiore sotto la sud che ancora sta tremando...

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Hicks il 19 Set 2012, 15:02
Molto simile a quel Brescia-Lazio fu anche Bologna-Lazio del medesimo anno, chi se la ricorda? Due goal del Bologna casualissimi (ricordo in particolare il secondo, un tiro di Amoroso da casa sua sul quale Peruzzi si buttò due anni dopo, ma anche il primo non scherza: nacque su un mega rimpallo fortuito e il solito Signori che non mancò occasione per punirci) su due volte due in cui si affacciò nella nostra metà campo; dalla nostra parte occasioni su occasioni colossali gettate al vento (soprattutto Corradi, come al solito allergico ai tap in da due passi), un goal annullato ingiustamente, un altro fantasma non concessoci (che ribattè comunque in rete Fiore), forse anche un rigore negatoci se non vado errato..

Ricordo che a fine partita mi stavo sentendo male dalla rabbia, penso che questo match stia nella mia personale top ten del rosicamento.

Mamma mia, indimenticabile quella serata, meritavamo i 3 punti e per torti e altro uscimmo dal dall'ara con 0 punti...

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: est1900 il 19 Set 2012, 14:33

Ma chi fu a volerlo sospendere poi? Sbaglio o furono loro a scendere in campo e dire di non giocare?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Il Mitico™ il 19 Set 2012, 15:10
Ma chi fu a volerlo sospendere poi? Sbaglio o furono loro a scendere in campo e dire di non giocare?

Sospendete la partita, c'è un bambino in fin di vita...
Seratina niente male...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La Lazio di Mancini giocava in modo splendido soprattutto quella della stagione 2002/03.
Fece un biennio splendido sia per gioco che per risultati.
Purtroppo nella seconda stagione pagammo l'infortunio di Cesar unico giocatore che non aveva un adeguato sotituto in rosa.
Le squadre di Mancini non hanno piu' giocato bene come quella Lazio per il semplice motivo che in seguito Mancini ha guidato squadre zeppe di campioni e di solito quando hai tanti campioni spesso l'estro e le giocate dei singoli hanno il sopravvento.
Anche la Lazio di Eriksson non giocava bene come quella di Mancini pur avendo molti fuoriclasse in squadra.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Nel mio fancazzismo più totale, sono andato a vedere qualche partita di quella Lazio.
Che stadio...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Zoppo il 19 Set 2012, 16:09
Nel mio fancazzismo più totale, sono andato a vedere qualche partita di quella Lazio.
Che stadio...

Si è impressionante vedere quante presenze allo stadio.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608

cuchillo

Visitatore
Quella Lazio, come effettivi, era straordinaria in 2 reparti (porta e difesa), molto buona a centrocampo e appena dignitosa davanti. Con due attaccanti forti sarebbe stata da scudetto, senza manco starci a pensare.
Il punto debole era un parco-attaccanti che oggi, in confronto, abbiamo la cifra tecnica del Real Madrid.
Lopez, Corradi, Chiesa (stra-rotto), Inzaghi e poi Lopez, Corradi, Muzzi, Inzaghi.
Insomma, un parco-attaccanti da decimo posto. Inutile mò dire: "eh, quant'era utile Corradi" "eh, quanto correva Lopez..."
No, erano semplicemente giocatori inferiori ai colleghi degli altri reparti.
Voglio dire, c'era gente come Peruzzi, Stam, Sinisa, Favalli, Stankovic, Fiore (e che Fiore...)...Corradi era di un'altra categoria, mi spiace.
Lopez, che te lo dico a fare. Uno dei più grandi furti che io ricordi. 54 miliardi di lire per un giocatore che ha reso nei suoi quattro anni quanto un qualsiasi Otero transitato per Vicenza. Ecco, fosse venuto Otero al posto di Lopez non se ne sarebbe accorto nessuno della differenza.

Discussione precedente - Discussione successiva