La copertina dell'Espresso!

Aperto da Redazione Lazio.net, 12 Ott 2012, 08:19

Discussione precedente - Discussione successiva

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.874
Sembrano quelli da discount che copiano design e packaging dei prodotti famosi modificandoli quanto basta per pararsi il c... Per garantirsi da un punto di vista legale...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: porgascogne il 12 Ott 2012, 10:45
:o

(grazie ma sei troppo, davvero troppo, buono)

......a me però mica l'hai portata........... :p

scherzo! Anto ci va a scuola.
OT
a presto Porga: è quasi tempo di November Porc.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Porgascogne la la la la la la, porgasogne la la la la la la...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.722
Premessa: io stesso sono il primo ad ammettere che ci sia, da parte di alcune testate piene zeppe di giornalisti travestiti da ultrà giallozzozzi, una specie di piano (ridicolo) per promuovere il marchio "a.s. merde" e ad infangare il nostro.
Però in questo caso non riesco a vedere alcun intento antilaziale.
Tra l'altro la fotografa, la napoletana Luciana Passaro, mi sembra che di calcio, come si dice, "gliene può fregar di meno..."

Io sono orgoglioso di questa fotografia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
quello non è mai un centro d'accoglienza, e sono pronto a scommettere ( :lol:) che quello non è un rifugiato
non vedo l'ora di leggere l'inchiesta esclusiva

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Se l'Espresso avesse pubblicato la foto con l'immigrato con la maglia della Reuma si sarebbe aperto un topic per contestare l'ennesimo atto di "indirizzo culturare", associare la maglia romarola a un fatto commovente, far vedere che la roma ha importanza internazionale eccetera eccetera

secondo me bisognerebbe farla finita con questa sindrome da riserva indiana

Se non avessi letto questo commento ero già pronto a scriverlo tale e quale.
:beer:

A me la foto piace molto.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Io ho lavorato in uno di questi centri e la foto mi sembra assolutamente autentica. Considerate che ogni centro per rifugiati crea o si inserisce nelle reti di volontario nel territorio. Spessissimo noi abbiamo distribuito maglie da calcio usate ai ragazzi e c'è davvero di tutto ( a me per esempio è capitato di trovare diverse maglie daaaroma taroccate, maglia della juve periodo sponsor danone, tuta dell'italia mondiale '90, felpa deglli irriducibili con tanto di fascio littorio, maglia taroccata di roberto sosa del nappule, maglia originale di ibra periodo inter).
Io non mi scandalizzerei per così poco. Se poi vogliamo parlare di come vengono gestiti i fondi in questi posti, ed in questo caso c'è da mettersi le mani nei capelli, è un altro paio di maniche. Potrei scrivere interi libri  ;)

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Anzi, visto che veniamo sempre accusati di razzismo, vedere un ragazzo di colore che porta la nostra maglia mi inorgoglisce sempre.
Spesso le apparenze non sono quelle che sembrano. Faccio volontariato e ne vedo tanti di questi ragazzi, ce n'è uno ad esempio che sembra magrebino e quando mi vede mi chiama "il mio amico fascista" per via del mio tifo. Siccome è italiano ma sembra magrebino, io lo chiamo "il mio amico straniero". Si può esorcizzare il razzismo e il pregiudizio anche scherzandoci sopra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Sbracchiosauro il 12 Ott 2012, 13:42
quello non è mai un centro d'accoglienza, e sono pronto a scommettere ( :lol:) che quello non è un rifugiato
non vedo l'ora di leggere l'inchiesta esclusiva

Invece purtroppo il 90% dei cosiddetti "centri di accoglienza" nati  per l'emergenza Libia, molto spesso semplicemente degli appartamenti sfitti senza personale al loro interno, sono proprio come quelli della foto.
Lo dico da persona ben informata sui fatti.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: anderz il 12 Ott 2012, 15:25
Io ho lavorato in uno di questi centri e la foto mi sembra assolutamente autentica.

anderz, perdonami
centri d'accoglienza con stanze singole, specchi e mobiletti retro?
peraltro che consentono di tenere pentole in camera?
a roma manco l'ombra, non so a napoli
maddai, quello non è un cara
sulle magliette hai pienamente ragione, ma quello non può essere un centro d'accoglienza, sembra più la camera di un hotel come segnalato sopra, e la foto mi sembra molto costruita, piena dei clichè del profugo standard, le cremine, le pentole per terra, i piedi scalzi

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: anderz il 12 Ott 2012, 15:29
Invece purtroppo il 90% dei cosiddetti "centri di accoglienza" nati  per l'emergenza Libia, molto spesso semplicemente degli appartamenti sfitti senza personale al loro interno, sono proprio come quelli della foto.
Lo dico da persona ben informata sui fatti.

se non erro tu lavori per l'unhcr, e dovresti sapere cosa faccio io nel tempo libero
di centri su roma ne ho girati parecchi, direi una trentina, più quelli con cui ho avuto contatti solo telefonici
mai visti centri con stanze singole, anche quelli ricavati da appartamenti riutilizzati hanno i letti a castello per ottimizzare gli spazi
non so in quale centro abbia lavorato tu, ma qui non ne ho visto uno simile, neanche i migliori

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Sbracchiosauro il 12 Ott 2012, 15:31
anderz, perdonami
centri d'accoglienza con stanze singole, specchi e mobiletti retro?
peraltro che consentono di tenere pentole in camera?
a roma manco l'ombra, non so a napoli
maddai, quello non è un cara
sulle magliette hai pienamente ragione, ma quello non può essere un centro d'accoglienza, sembra più la camera di un hotel come segnalato sopra, e la foto mi sembra molto costruita, piena dei clichè del profugo standard, le cremine, le pentole per terra, i piedi scalzi

Attenzione, parti da un presupposto sbagliato. Qui non si parla di CARA, che hanno una gestione certamente più professionale e "controllata", I centri di cui parla l'espresso sono quelli aperti in fretta e furia nel 2011 dal governo Berlusconi per via dell'emergenza Libia. In parole povere si è scelto di bypassare i CARA in modo da velocizzare i tempi per garantire un tetto a tutti i rifugiati. Ogni regione, tramite la propria protezione civile ha avviato dei bandi per piazzare sul territorio regionale il numero di rifugiati stabilito dal governo. Molte cooperative si sono fiondate sul malloppo, garantito dall'ennesima accisa sulla benzina, affittando stabili sfitti o hotel in difficoltà a due lire (soprattutto in piccoli centri o zone periferiche), lasciando centinaia di rifugiati praticamente allo sbando. Così facendo hanno intascato creste sontuose, anche perchè in molti casi non si sono rispettati i contratti sottoscritti con la protezione civile.

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Sbracchiosauro il 12 Ott 2012, 15:34
se non erro tu lavori per l'unhcr, e dovresti sapere cosa faccio io nel tempo libero
di centri su roma ne ho girati parecchi, direi una trentina, più quelli con cui ho avuto contatti solo telefonici
mai visti centri con stanze singole, anche quelli ricavati da appartamenti riutilizzati hanno i letti a castello per ottimizzare gli spazi
non so in quale centro abbia lavorato tu, ma qui non ne ho visto uno simile, neanche i migliori

Sì mi ricordo  ;) Comunque non lavoro con l'unhcr. Ho collaborato con loro fino ad un anno e mezzo fa. Per essere più precisi sull'argomento ti assicuro che nel Casertano ed in Ciociaria la situazione non è dissimile a quella che vedi nella foto.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: anderz il 12 Ott 2012, 15:43
Sì mi ricordo  ;) Comunque non lavoro con l'unhcr. Ho collaborato con loro fino ad un anno e mezzo fa. Per essere più precisi sull'argomento ti assicuro che nel Casertano ed in Ciociaria la situazione non è dissimile a quella che vedi nella foto.

boh, non lo sapevo, mi fido
però a roma non è così, le cooperative di cui parli (un paio mi offrirono pure lavoro per competenza sul campo, salvo poi rendersi conto che servono determinati titoli che io non ho) hanno avuto appartamenti e stabili ma comunque li gestiscono con logiche diverse, forse per una questione di numeri diversi
alcuni hanno riadattato centri emergenza freddo riempiendoli di tunisini, solo che ora che il freddo sta tornando li stanno sbattendo in strada
ora che ci penso, curiosamente poco prima dell'estate conobbi un tunisino che indossava esattamente la maglia della foto, e diceva di tifare per noi da tempo

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Magari mi sbaglio, ma non mi pare che quella in copertina sia una maglia originale. E' fatta benissimo, ma è tarocca: ha il bavero del colletto interamente celeste, mentre il davanti del colletto è nero. Inoltre anche la scritta "Cirio" è celeste. Quindi è possibile che non abbiano cancellato l'aquila e il puma, perché già non c'erano.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Sbracchiosauro il 12 Ott 2012, 15:49
boh, non lo sapevo, mi fido
però a roma non è così, le cooperative di cui parli (un paio mi offrirono pure lavoro per competenza sul campo, salvo poi rendersi conto che servono determinati titoli che io non ho) hanno avuto appartamenti e stabili ma comunque li gestiscono con logiche diverse, forse per una questione di numeri diversi
alcuni hanno riadattato centri emergenza freddo riempiendoli di tunisini, solo che ora che il freddo sta tornando li stanno sbattendo in strada
ora che ci penso, curiosamente poco prima dell'estate conobbi un tunisino che indossava esattamente la maglia della foto, e diceva di tifare per noi da tempo

Dipende dalla serietà della cooperativa che prende in gestione lo stabile. Non è possibile fare di tutta l'erba un fascio. In alcuni casi hanno fornito ai rifugiati davvero di tutto, in altri hanno solo pensato ad intascare gli assegni della protezione civile. La situazione è grave, soprattutto perchè nei paesi, dove c'è una depressione economica spaventosa, si è sparsa la voce del costo del rifugiato al giorno (circa 40 euro). Mettici che spesso ci sono vere e proprie rivolte nei centri a causa dei ritardi delle commissioni e la frittata è fatta. A volte mi stupisco del fatto che ancora non sia succeso qualcosa di realmente grave

olympia

*
Lazionetter
* 10.331
sono orgogliosa che quel ragazzo indossi la nostra meravigliosa maglia! non trovo nessun messaggio negativo, perchè provo solo compassione e rispetto per tutta la gente obbligata a lasciare il proprio paese per disperazione alla ricerca di un futuro migliore!:ssl

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Mohammed Hussein il 12 Ott 2012, 09:13
Io francamente non ci vedo nulla di male.

Anzi, vuol dire che forse l'immagine di una Lazio razzista all'estero non passa così tanto come generalmente si crede.

Un Nord-africano indossa una maglietta della Lazio. Embè?
Bravo lui!

:up:

Contenuto sponsorizzato

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Questa copertina non mi fa nessun problema, anzi. Mi piace che questa maglia sia indossata da tanta gente diversa.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Scrivo dopo aver letto la prima pagina del topic, e gia' dopo i primi post mi sono ricordato che siamo laziali...
Nun ce piace mai niente, quando c'è... Perché c'è....
Quando non c'è perché non c'è....

Se avesse avuto la maglia piscio ruggine ci si sarebbe incazzati perché "usano tutto" pur di metterl da per tutto....
Certi momenti, da dentro, mi viene un "cheppalleeeeee"

Sempre senza troppa polemica
Ma un pochetto si :)

Discussione precedente - Discussione successiva