Lazio.net Community

Lazio e basta / Only Lazio => Lazio Talk => Topic aperto da: Gulp - 24 Mag 2019, 18:20

Titolo: La crescita costante (?)
Inserito da: Gulp - 24 Mag 2019, 18:20
eh, ma è impossibile a Roma. tu chiedi la razionalità di fronte all'ostinato sentimentalismo del laziale.
a Roma se a gennaio fai capire che snobbi la coppetta poi l'ortodossia te se magna. Non sia mai si possa campare senza una supercoppa, senza una finalina. Mai. Bisogna sempre fare l'atto di fede "su tre fronti" poi quando i fronti si sovrappongono allora escono fuori i limiti e la Lazio si perde.

l'anno scorso cara c'è costata la doppia semifinale a porte inviolate contro il Milan. 220 minuti costosissimi, su cui l'attacco iperbolico nostro si è incagliato facendosi venire qualche dubbio e qualche nervosismo in più. Se finivamo in finale di coppa italia la giocavamo con gli stessi di Crotone.
e quest'anno ringraziamo la disfatta spal sassuolo chievo, sennò ancora una volta andavamo al finale di stagione per la CL con la finale di coppa in mezzo.

La Lazio è un club che non sa cosa vuol dire un obiettivo sportivo: galleggia, ce prova, gironzola. Va benissimo sul momento, va bene anche rispetto ai tempi bui del passato, però è l'ambiguità del club che mi ha logorato come tifoso. E più aumenta "il discorso sul pallone, lo storytelling, i canali, l'infotainment h24" più l'ambiguità senza progetto sportivo genera frustrazione.

per crescere davvero serve una scelta: non imbarcarsi alla leggera nella folle spedizione per la CL e puntare col sangue alla finale Europa League. e ignorare per un anno questa foglia di fico della coppa italia, che conosciamo a memoria e che oggi ha un valore marketing solo perché napoli, roma e le strisciate non vincono una coppa europea da una vita e allora la coppa italia, per questi club, sembra il miraggio dove nascondere una stagione senza botti. la prima che vince qualcosa in europa spegne la magia dopata di questo trofeo. per fortuna nostra chi ha approfittato di questa pubblicità della coppa italia siamo noi ma anche per noi è un trofeo che copre il resto della stagione andata così così.

Bell'intervento V. ma merita un topic suo. Credo che il destino di Inzaghi sia legato a fattori più prosaici.
Ma la chiave a lungo termine è proprio dove dice lui, nella strategia che ci viene data come tale ma che non c'è.

So 15 anni che te conosco e raramente sono stato più in disaccordo con te.
Siamo probabilmente una delle poche squadre in Italia ad avere una progettualità a lungo termine.
Per questo, quando capita, siamo noi che ramazziamo la "coppetta".
Ma ha ragione Tarallo, é un discorso che merita un topic a parte.

Per me hai ragione, il progetto c'è.

Il problema è che il suo fine non è il risultato sportivo a se, ma il raggiungimento di determinate condizioni che dovrebbero portare al risultato sportivo.

Ribadendo che è folle non riconoscere gli enormi meriti di questa dirigenza, seconda società più vincente degli ultimi anni.

OT
Apritelo, sto topic. Poi prendiamo le dichiarazioni di Lotito sulla strategia e la crescita costante e le confrontiamo con i risultati delle ultime 15 stagioni compresa questa.
Allora, io certo non mi lamento. Ma un conto è essere solidi finanziariamente e un altro è dire che la nostra è una strategia di crescita costante. Si insegue la CL e per un motivo o un altro non ci si arriva. Questa è la strategia. E io non credo nella vittoria in EL, attenzione, anzi a me la partecipazione in CL andrebbe più che bene. Ma ndo sta? E vincere la coppa Italia è una strategia? Dai su. Siamo contenti ma non è così.
EOT

Qui possiamo sviluppare questo discorso   :D
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Tarallo - 24 Mag 2019, 18:22
Perdi Bielsa e telefoni all'allenatore della Salernitana. Strategia o botta de culo? :)

Scherzo.
Bielsa invece era forse l'unico segnale degli ultimi anni.

Discuss.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: UnDodicesimo - 24 Mag 2019, 18:23
Si, ma che versione è?

Ancora il lotito 2.0 o andiamo per il 3.1?  ;)
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: AquiladiMare - 24 Mag 2019, 18:46
Se eravamo in crescita costante da 15 anni ora facevamo l'intercontinentale... :)

In realtà ci siamo fermati li all'ultimo gradino (il più difficoltoso se non si investono soldi)
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: A.Nesta (c) - 24 Mag 2019, 18:51
Se eravamo in crescita costante da 15 anni ora facevamo l'intercontinentale... :)

In realtà ci siamo fermati li all'ultimo gradino (il più difficoltoso se non si investono soldi)
Tanto semplice.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: VeniVidiLulic - 24 Mag 2019, 18:52
Si, ma che versione è?

Ancora il lotito 2.0 o andiamo per il 3.1?  ;)

2.2, giusto un hotfix.

Comunque, una crescita c'è stata, è innegabile, che stavamo con Mutarelli e Mudingayi ora stamo con Leiva e Milinkovic-Savic, passando da Biglia-Hernanes e via dicendo.
Ricordo il tetto agli ingaggi stava a 500k , ora è attorno ai 3kk.
Quindi si, una crescita c'è stata, è innegabile, il problema è che pure nel percorso di crescita, permangono delle problematiche, o se vogliamo delle anomalie , che ci frenano.
Una, ovviamente, è la potenza di spesa.
Se le nostre concorrenti, com'è come non è spendono a botte de ventoni e trentoni e noi rispondiamo a decini li raggiungi col quasi, nel senso che devi sperare che loro sbaglino, ma per la legge dei grandi numeri gli basta che ci azzecchino un paio di volte e già t'hanno staccato.
E questo tenendo in conto che tu sbagli di meno, se non proprio zero spaccato.
Ma pure così, ormai hai già rose vaste e continuare a prediligere la quantità, il "sparo nel mucchio", che ci stava quand'eravamo due gradini sotto, molto meno ora dove per migliorare serve cambiare proprio target e strategia, in quest'ottica gli sprocati, i digennario, i casasola e via dicendo sono sprechi veri e propri, che la rosa è assortita male, che ha squilibri tali, con giocatori ottimi, di livello superiore, ma anche giocatori pessimi, di livello inferiore, come patric ora o altri casi in passato, che "miracolano il contratto della vita" e non riesci più a schiodarteli.
Anche questo in qualche modo ci limita la crescita, e unendo questo aspetto al fatto di avere una potenza di spesa inferiore, finiamo col ritrovarceli in campo, e visto che abbiamo pure sfiga spesso e volentieri, questo ce capita magari nelle partite meno auspicabili.

Infine, da non sottovalutare assolutamente, c'è l'aspetto politico, quello che appunto permette "all'udinese, alla samp o all'atalanta" l'exploit di arrivare in CL una volta nella vita, ma a noi lo impedirà con tutte le forze lecite ed illecite, chiare ed oscure, perchè noi non siamo parte "del sistema", ma ne siamo l'antitesi.
Non ungiamo i vari procuratori ne la stampaglia prezzolata, non partecipiamo alla partita di giro delle super plusvalenze e del soccorso giallorosso, percui siamo considerati sconvenienti, perchè i soldi che entrano a noi, restano a noi o vengono spesi per la Lazio, e non ritornano nel sistema di cui sopra.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: amor_marde - 24 Mag 2019, 18:57
la crescita in assoluto non c'è altrimenti davvero saremmo stati in lotta per lo scudetto, ma proviamo a guardare in senso relativo, cioè confrontandoci con altre realtà ...
chi ha portato a casa trofei ?
quali amministrazioni necessitano di introiti extra per mantenere la competitività ?
qual'è l'efficienza degli investimenti raffrontata ai competitors ?
 
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: A.Nesta (c) - 24 Mag 2019, 18:59
Se proprio vogliamo fare un esempio, quella del napoli è stata una crescita costante.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: intruppone23 - 24 Mag 2019, 20:01
(http://footballspa.gazzetta.it/files/2019/05/sssssss.jpg)

Si parla di crescita?
Quindi, pare, si stia parlando di investimenti.
Giusto?

Ok. Andiamo a vedere i ricavi.

Quella schermata viene da qui: http://footballspa.gazzetta.it/2019/05/24/ricavi-a-confronto-lultimo-di-premier-sarebbe-sesto-in-a/
e la prenderei per buona.


(https://i.ibb.co/Jn2rc5L/Annotazione-2019-05-24-195606.jpg) (https://ibb.co/8M2Pm63)


Perchè squadre che hanno da 1,4 a 2 volte i nostri ricavi non giocano il nostro stesso numero di finali?
Perchè ci troviamo a competere - noi unici con continuità - con squadre che guadagnano così tanto più di noi?

Non è progettualità? Non è capacità?



Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: UnDodicesimo - 24 Mag 2019, 20:02
ma come la misuriamo la crescita?

perche' fino ad oggi, l'unica cosa che e' uscita fuori da questi topic e' che ognuno ha la sua opinione su cosa vogliano dire 'crescita' e 'costante'.

siamo cresciuti rispetto all'Udinese? la Sassuolo, la Fiorentina, il Palermo, e non so quante altre realta' mi scordo con cui ci siamo di volta in volta confrontati.

la juventus nelle ultime 5 stagioni e' cresciuta? il Napoli che ha vinto piu' o meno quello che abbiamo vinto noi? l'aesse che qualche anno fa c'era chi si stracciava le vesti per il loro secondo fatturato in Italia?

l'Inter ed il Milan forse si, ma dopo un periodo veramente buoi specialmente per il loro blasone.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: paolo71 - 24 Mag 2019, 20:06
ci stiamo incartando...
Competiamo per la CL, in 30 anni (era del calcio in tv) ci siamo andati costanti 3 anni col dottore.
Ora era impensabile per il 95% dei Laziali che Lotito manco alzasse un trofeo e lottasse per la CL, oggi stiamo facendo le pulci per 5 coppe e coppette, EL costante e lotta alla CL, senza buffi, con tutti i nemici fuori da Formello e con le ladrate arbitrali da magistratura.
Il progetto della Lazio è uno e uno solo, conti in ordine e dito ar culo, e come dice v. gironzolare se ti capita l'occasione.
poi ovvio se arriva Abramovich...

Però sò 11 anni che a Roma le bandiere al balcone sò solo biancocelesti, gli areoplanini al mare sò i nostri...beh tutta sta tragedia cittadina io non la vedo...
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: intruppone23 - 24 Mag 2019, 20:12
(http://footballspa.gazzetta.it/files/2019/05/sssssss.jpg)

Si parla di crescita?
Quindi, pare, si stia parlando di investimenti.
Giusto?

Ok. Andiamo a vedere i ricavi.

Quella schermata viene da qui: http://footballspa.gazzetta.it/2019/05/24/ricavi-a-confronto-lultimo-di-premier-sarebbe-sesto-in-a/
e la prenderei per buona.


(https://i.ibb.co/Jn2rc5L/Annotazione-2019-05-24-195606.jpg) (https://ibb.co/8M2Pm63)


Perchè squadre che hanno da 1,4 a 2 volte i nostri ricavi non giocano il nostro stesso numero di finali?
Perchè ci troviamo a competere - noi unici con continuità - con squadre che guadagnano così tanto più di noi?

Non è progettualità? Non è capacità?





Aggiungo una cosa, che forse non è chiara.

Se la Lazio alza l'asticella (visto che con i ricavi siamo inchiodati, prendendo soldi sul mercato) e fallisce una stagione (cioè ricavi televisivi inferiori alle attese) va a gambe per aria.

Perchè? per una serie di motivazioni legate alla proprietà, alla catena di controllo, etc etc.

Poichè la certezza della CL non ce la da nessuno a priori ad agosto (altrimenti al di là del Tevere sarebbero pieni di scudetti), chi possiede il club ha scelto questa strada, ponderata e lenta, ma costante.
In più alziamo trofei. Mica poco per uno che dovrebbe essere un tifoso e che esulta se vince, non se si piazza.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: sensodilazio - 24 Mag 2019, 20:32
Ma il discorso e' più semplice di quello che si pensi... Se sei una squadra che nn racimola soldi dalle banche indebitantodi e badate bene nn parliamo di stadio perché anche lì dovremmo fare dei buffi..... Il massimo che puoi raggiungere di ricavi sono circa 150 ml. Di conseguenza stiamo stira ndo la pasta della pizza al massimo per il ns bacino di utenza. Ergo potrai sempre sperare di avere un anno buono ed entrare in CL magari.... Ma per restarci devi immettere liquidità dalle banche e questo lotto nn lo farà mai. La considerazione è che stiamo quasi al massimo della migliore gestione per le possibilità lotitiane
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Adler Nest - 24 Mag 2019, 20:43
Più che di crescita, si può parlare di ricrescita....
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: trax_2400 - 24 Mag 2019, 20:44
Aggiungo una cosa, che forse non è chiara.

Se la Lazio alza l'asticella (visto che con i ricavi siamo inchiodati, prendendo soldi sul mercato) e fallisce una stagione (cioè ricavi televisivi inferiori alle attese) va a gambe per aria.

Perchè? per una serie di motivazioni legate alla proprietà, alla catena di controllo, etc etc.

Poichè la certezza della CL non ce la da nessuno a priori ad agosto (altrimenti al di là del Tevere sarebbero pieni di scudetti), chi possiede il club ha scelto questa strada, ponderata e lenta, ma costante.
In più alziamo trofei. Mica poco per uno che dovrebbe essere un tifoso e che esulta se vince, non se si piazza.
Concordo e sottoscrivo col sangue.
Aggiungo che altri club se vogliono possono rimediare in caso di problemi finanziari perché hanno delle proprietà molto ricche - al massimo potranno incorrere in sanzioni UEFA ma i soldi, se necessario, possono metterli.
Lotito invece, secondo me, non ce li ha proprio. Se la Lazio va sotto, va sotto per davvero.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: TomYorke - 24 Mag 2019, 20:51
La riflessione che apre V. non è per nulla banale (grazie V.), ma credo che sia necessario stabilire quali sia la prospettiva dalla quale si vuole affrontare questo discorso.

Al fischio finale di Lazio-Atalanta, dopo vari abbracci e baci, mi son guardato con un altro utente di questo forum e gli ho detto una cosa del tipo "Incredibile, in una stagione del genere alla fine della fiera noi godiamo ancora in faccia a 'sti cretini"; spero di non dover chiarire chi siano i cretini in questione.
Ora, da tifoso da stadio le emozioni che provi per la vittoria di un trofeo sono sempre impareggiabili, quale che sia il trofeo in questione. Una di quelle emozioni che tutti abbiamo il diritto di provare, eppure non tutti ci riescono. Quindi poi, sempre in quest'ottica, un grazie ti esce, per forza, giustamente!

Però il discorso di V. mi pare centrato su altro, e allora sì è evidente che una vittoria in Coppa Italia non è necessariamente frutto di un buon lavoro e di una buona programmazione, la Coppa Italia 2009 insegna qualcosa sotto questo punto di vista.
Puntare tutto sulla vittoria della E.L. è un bel problema, sono competizioni (e noi lo sappiamo bene) nelle quali basta una mezza partita giocata in modo assurdo per buttare via una grande occasione, e guardate che robe del genere capitano in tutte le squadre, tutte! (citofonare Ajax).

Io penso sia abbastanza evidente che una crescita c'è stata, non fosse altro per il valore dei cartellini di alcuni calciatori che abbiamo oggi in rosa, però tutto sommato il discorso di V. ci sta, bisogna entrare nel giro delle grandi e noi, diciamocelo, in quel giro non ci siamo e non diamo l'impressione di volerci entrare a tutti i costi.

Io credo che poi certi limiti vadano pure accettati, e che per tanti motivi per la Lazio non sarebbe facile sopravvivere ad un certo livello. Ci siamo passati, e l'abbiamo visto cosa ci hanno fatto penare per sederci al tavolo delle big, ci hanno veramente scatenato contro un intero sistema.
E' vero pure però che il calcio in Italia oggi è diverso rispetto a quello degli anni 90/00.
Non so, non ho una posizione netta in merito.
Vi leggo volentieri.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: meanwhile - 24 Mag 2019, 21:04
...La Lazio è un club che non sa cosa vuol dire un obiettivo sportivo: galleggia, ce prova, gironzola. Va benissimo sul momento, va bene anche rispetto ai tempi bui del passato, però è l'ambiguità del club che mi ha logorato come tifoso. E più aumenta "il discorso sul pallone, lo storytelling, i canali, l'infotainment h24" più l'ambiguità senza progetto sportivo genera frustrazione....

io boh, davvero.
sarà anche che ognuno la vive come gli pare, ma veramente non capisco.
cercare di fare il meglio possibile con le risorse a disposizione, e con l'ambiente che ci circonda, non sarebbe un obiettivo sportivo?
portare a casa una coppa un anno sì e l'altro anche, mapperò voi mette la frustrazione per l'ambiguità del "proggetto" e per Lotito che invece de puntà alla cempion parla di "pallone".
omapperò la frustrazione per i netter che scrivono di "storytelling".
e la coppa italia che sarebbe una foglia di fico, pure, che me la stavo per perdere perchè ho fatto un pò fatica a andare avanti.
mancava solo "basta parlà de arbitri", facciamolo allora sto bel "proggetto", bello costoso eh che sennò siamo buoni tutti, e poi vedetevela voi con la banda nicchimalagò

mainagioa, per qualcuno...
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: arturo - 24 Mag 2019, 21:07
La riflessione che apre V. non è per nulla banale (grazie V.), ma credo che sia necessario stabilire quali sia la prospettiva dalla quale si vuole affrontare questo discorso.

Al fischio finale di Lazio-Atalanta, dopo vari abbracci e baci, mi son guardato con un altro utente di questo forum e gli ho detto una cosa del tipo "Incredibile, in una stagione del genere alla fine della fiera noi godiamo ancora in faccia a 'sti cretini"; spero di non dover chiarire chi siano i cretini in questione.
Ora, da tifoso da stadio le emozioni che provi per la vittoria di un trofeo sono sempre impareggiabili, quale che sia il trofeo in questione. Una di quelle emozioni che tutti abbiamo il diritto di provare, eppure non tutti ci riescono. Quindi poi, sempre in quest'ottica, un grazie ti esce, per forza, giustamente!

Però il discorso di V. mi pare centrato su altro, e allora sì è evidente che una vittoria in Coppa Italia non è necessariamente frutto di un buon lavoro e di una buona programmazione, la Coppa Italia 2009 insegna qualcosa sotto questo punto di vista.
Puntare tutto sulla vittoria della E.L. è un bel problema, sono competizioni (e noi lo sappiamo bene) nelle quali basta una mezza partita giocata in modo assurdo per buttare via una grande occasione, e guardate che robe del genere capitano in tutte le squadre, tutte! (citofonare Ajax).

Io penso sia abbastanza evidente che una crescita c'è stata, non fosse altro per il valore dei cartellini di alcuni calciatori che abbiamo oggi in rosa, però tutto sommato il discorso di V. ci sta, bisogna entrare nel giro delle grandi e noi, diciamocelo, in quel giro non ci siamo e non diamo l'impressione di volerci entrare a tutti i costi.

Io credo che poi certi limiti vadano pure accettati, e che per tanti motivi per la Lazio non sarebbe facile sopravvivere ad un certo livello. Ci siamo passati, e l'abbiamo visto cosa ci hanno fatto penare per sederci al tavolo delle big, ci hanno veramente scatenato contro un intero sistema.
E' vero pure però che il calcio in Italia oggi è diverso rispetto a quello degli anni 90/00.
Non so, non ho una posizione netta in merito.
Vi leggo volentieri.
Bravo!
Aggiungo una riflessione, come già evidenziato da VVL, con le rose limitate, occorre andare sul sicuro e quindi limitare le scommesse ed i rinnovi nonsense tipo Patric.
Astenersi paragoni Badelij.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: intruppone23 - 24 Mag 2019, 21:08
La riflessione che apre V. non è per nulla banale (grazie V.), ma credo che sia necessario stabilire quali sia la prospettiva dalla quale si vuole affrontare questo discorso.

Al fischio finale di Lazio-Atalanta, dopo vari abbracci e baci, mi son guardato con un altro utente di questo forum e gli ho detto una cosa del tipo "Incredibile, in una stagione del genere alla fine della fiera noi godiamo ancora in faccia a 'sti cretini"; spero di non dover chiarire chi siano i cretini in questione.
Ora, da tifoso da stadio le emozioni che provi per la vittoria di un trofeo sono sempre impareggiabili, quale che sia il trofeo in questione. Una di quelle emozioni che tutti abbiamo il diritto di provare, eppure non tutti ci riescono. Quindi poi, sempre in quest'ottica, un grazie ti esce, per forza, giustamente!

Però il discorso di V. mi pare centrato su altro, e allora sì è evidente che una vittoria in Coppa Italia non è necessariamente frutto di un buon lavoro e di una buona programmazione, la Coppa Italia 2009 insegna qualcosa sotto questo punto di vista.
Puntare tutto sulla vittoria della E.L. è un bel problema, sono competizioni (e noi lo sappiamo bene) nelle quali basta una mezza partita giocata in modo assurdo per buttare via una grande occasione, e guardate che robe del genere capitano in tutte le squadre, tutte! (citofonare Ajax).

Io penso sia abbastanza evidente che una crescita c'è stata, non fosse altro per il valore dei cartellini di alcuni calciatori che abbiamo oggi in rosa, però tutto sommato il discorso di V. ci sta, bisogna entrare nel giro delle grandi e noi, diciamocelo, in quel giro non ci siamo e non diamo l'impressione di volerci entrare a tutti i costi.

Io credo che poi certi limiti vadano pure accettati, e che per tanti motivi per la Lazio non sarebbe facile sopravvivere ad un certo livello. Ci siamo passati, e l'abbiamo visto cosa ci hanno fatto penare per sederci al tavolo delle big, ci hanno veramente scatenato contro un intero sistema.
E' vero pure però che il calcio in Italia oggi è diverso rispetto a quello degli anni 90/00.
Non so, non ho una posizione netta in merito.
Vi leggo volentieri.

io la questione me la pongo in questo modo. (assunto: lotito presidente)

Situazione "tutto e subito"
Dati i nostri ricavi, come possiamo "competere con le grandi"?
Facendo debiti. Ok.
Si ripagano con cosa? con i diritti TV e con i premi UEFA.
Perfetto.
E se un anno una mezza partita va storta ed esci troppo presto?
Oppure se un anno non ti qualifichi alla CL?

Hai aumentato il monte ingaggi, in più hai gli interessi del debito da pagare.
Hai un presidente che fa aumenti di capitale?
No.
Quindi?
Tocca vendere giocatori.
Ma se vendi, come ci vai in CL?
Non lo so...
Ma se non vai in CL come li ripaghi i debiti + interessi?
Vendendo.
E ti ritrovi come la Roma, costretta a smontare la squadra ogni anno, a vendere i migliori giocatori. Poi ne prendono altri, perchè incassano subito (bilancisticamente) e pagano dilazionato ed hanno ossigeno.
(poi, per inciso, la Roma è una squadra tecnicamente fallita. Hanno la fortuna che il loro più grande azionista non voglia staccare la spina).

Situazione odierna.
0 debiti, di fatto (anzi, abbiamo quello con l'agenzia delle Entrate, il nostro top player da 5 milioni a stagione).
Crescita lenta ma presente.
Vinciamo ogni tanto qualche coppa (non così banale da fare, visto che gli altri non ci riescono).

Obiettivo? Andare con continuità in CL, aumentare i ricavi ed aumentare la competitività della squadra.
Se non vincessimo le coppe Italia sarei contento? No. Ma le vinciamo, godo, e per ora mi va bene così.


C'è ovviamente anche l'ipotesi che con il "tutto e subito" si vinca. Vero, ma purtroppo i nostri ricavi, storicamente, rimangono inchiodati anche quando vinciamo (epoca Cragnotti, eravamo già in borsa, si può verificare).
Quindi?
Quindi a me, da tifoso, va bene così. Perchè il rischio di ritrovarsi come la Fiorentina non voglio correrlo.
Perchè ogni tanto vinciamo, e perchè - potenzialmente - ogni hanno competiamo per i posti (dal 3 al 6)
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: TomYorke - 24 Mag 2019, 21:15
io la questione me la pongo in questo modo. (assunto: lotito presidente)

Situazione "tutto e subito"
Dati i nostri ricavi, come possiamo "competere con le grandi"?
Facendo debiti. Ok.
Si ripagano con cosa? con i diritti TV e con i premi UEFA.
Perfetto.
E se un anno una mezza partita va storta ed esci troppo presto?
Oppure se un anno non ti qualifichi alla CL?

Hai aumentato il monte ingaggi, in più hai gli interessi del debito da pagare.
Hai un presidente che fa aumenti di capitale?
No.
Quindi?
Tocca vendere giocatori.
Ma se vendi, come ci vai in CL?
Non lo so...
Ma se non vai in CL come li ripaghi i debiti + interessi?
Vendendo.
E ti ritrovi come la Roma, costretta a smontare la squadra ogni anno, a vendere i migliori giocatori. Poi ne prendono altri, perchè incassano subito (bilancisticamente) e pagano dilazionato ed hanno ossigeno.
(poi, per inciso, la Roma è una squadra tecnicamente fallita. Hanno la fortuna che il loro più grande azionista non voglia staccare la spina).

Situazione odierna.
0 debiti, di fatto (anzi, abbiamo quello con l'agenzia delle Entrate, il nostro top player da 5 milioni a stagione).
Crescita lenta ma presente.
Vinciamo ogni tanto qualche coppa (non così banale da fare, visto che gli altri non ci riescono).

Obiettivo? Andare con continuità in CL, aumentare i ricavi ed aumentare la competitività della squadra.
Se non vincessimo le coppe Italia sarei contento? No. Ma le vinciamo, godo, e per ora mi va bene così.


C'è ovviamente anche l'ipotesi che con il "tutto e subito" si vinca. Vero, ma purtroppo i nostri ricavi, storicamente, rimangono inchiodati anche quando vinciamo (epoca Cragnotti, eravamo già in borsa, si può verificare).
Quindi?
Quindi a me, da tifoso, va bene così. Perchè il rischio di ritrovarsi come la Fiorentina non voglio correrlo.
Perchè ogni tanto vinciamo, e perchè - potenzialmente - ogni hanno competiamo per i posti (dal 3 al 6)

Per grandi linee io la penso come te, ma mi interessa una riflessione aperta su questa questione.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 21:19
Io credo che la coppa Italia possa vincerla, saltuariamente,  anche per fortuna o per un insieme di cause, una qualsiasi delle prime 7 o 8 squadre ma che non indichi necessariamente la forza della rosa di una squadra. il termine "rosa" non è casuale, una squadra può essere molto buona negli 11/12 elementi ma non altrettanto nella rosa. La coppa Italia la puoi vincere con 11 buoni giocatori per arrivare tra le primissime in campionato hai invece bisogno oltre che di 11 buoni giocatori anche di, almeno, 7/8 ottime riserve o cotitolari e questo, aldilà degli arbitri e della fortuna, credo sia ciò in cui siamo sempre stati carenti rispetto ad altri.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ssl1900 - 24 Mag 2019, 21:26
Per me un bravo dirigente e imprenditore è quello capace di aumentare i ricavi di una azienda.
Lotito è un ottimo amministratore ma non un bravo dirigente.




Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: fiord - 24 Mag 2019, 21:27
Non c è niente da inventarsi...
Siamo la sesta realtà del campionato italiano.
Ed otteniamo risultati in linea con questo.
In più vinciamo qualche coppetta, cosa che non riesce nemmeno a quelle dal secondo al quinto posto per fatturato.

E se oggi siamo i sesti per fatturato è merito di Lotito che ha evitato il tracollo dopo Cragnotti

Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 21:46
Non c è niente da inventarsi...
Siamo la sesta realtà del campionato italiano.
Ed otteniamo risultati in linea con questo.
In più vinciamo qualche coppetta, cosa che non riesce nemmeno a quelle dal secondo al quinto posto per fatturato.

E se oggi siamo i sesti per fatturato è merito di Lotito che ha evitato il tracollo dopo Cragnotti
è vero anche che senza Cragnotti non avresti il sesto fatturato pero eh... prima si Cragnotti la Lazio era un Cagliari o un Genoa qualsiasi, se oggi hai il sesto fatturato ( che è poco cambiato peraltro negli ultimo 20 anni) e proprio perché Cragnotti lo ha portato a quei livelli.Sarebbe più giusto dire che il.sesto fatturato lo hai grazie a Cragnotti a Lotito il.merito di averlo conservato quando sarebbe potuto crollare.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 21:48
.. anche se il Napoli alla.fine lo ha riconquistato, anche se in una realtà diversa.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: UnDodicesimo - 24 Mag 2019, 21:54
Prima di Inzaghi c'era la crisi del secondo anno in cui si cambiava allenatore e grasso che colava non si doveva rischiare la b.

Ora con la crisi del terzo anno abbiamo comunque conquistato una coppa e si era in corsa per la CL per buona parte del campionato.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: VolaLibera - 24 Mag 2019, 21:57
Per me un bravo dirigente e imprenditore è quello capace di aumentare i ricavi di una azienda.
Lotito è un ottimo amministratore ma non un bravo dirigente.

Io credo che la coppa Italia possa vincerla, saltuariamente,  anche per fortuna o per un insieme di cause, una qualsiasi delle prime 7 o 8 squadre ma che non indichi necessariamente la forza della rosa di una squadra. il termine "rosa" non è casuale, una squadra può essere molto buona negli 11/12 elementi ma non altrettanto nella rosa. La coppa Italia la puoi vincere con 11 buoni giocatori per arrivare tra le primissime in campionato hai invece bisogno oltre che di 11 buoni giocatori anche di, almeno, 7/8 ottime riserve o cotitolari e questo, aldilà degli arbitri e della fortuna, credo sia ciò in cui siamo sempre stati carenti rispetto ad altri.

questi due commenti descrivono appieno la situazione della Lazio.

Se vuoi essere competitivo su tutti e tre i fronti devi dare all'allenatore di turno (perché lotito così usa fare) diciamo circa 18 papabili titolari altrimenti la nostra dimensione sarà sempre questa.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: intruppone23 - 24 Mag 2019, 21:59
questi due commenti descrivono appieno la situazione della Lazio.

Se vuoi essere competitivo su tutti e tre i fronti devi dare all'allenatore di turno (perché lotito così usa fare) diciamo circa 18 papabili titolari altrimenti la nostra dimensione sarà sempre questa.

Quale squadra ha 18 papabili titolari, in Italia, ad eccezione della Juve?
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: AquiladiMare - 24 Mag 2019, 21:59
Io credo che la coppa Italia possa vincerla, saltuariamente,  anche per fortuna o per un insieme di cause, una qualsiasi delle prime 7 o 8 squadre ma che non indichi necessariamente la forza della rosa di una squadra. il termine "rosa" non è casuale, una squadra può essere molto buona negli 11/12 elementi ma non altrettanto nella rosa. La coppa Italia la puoi vincere con 11 buoni giocatori per arrivare tra le primissime in campionato hai invece bisogno oltre che di 11 buoni giocatori anche di, almeno, 7/8 ottime riserve o cotitolari e questo, aldilà degli arbitri e della fortuna, credo sia ciò in cui siamo sempre stati carenti rispetto ad altri.

La coppa Italia e fatta di 4 dico 4 partite vere ( finale compresa). È bello vincerla ma non è un torneo complicato
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: intruppone23 - 24 Mag 2019, 22:05
La coppa Italia e fatta di 4 dico 4 partite vere ( finale compresa). È bello vincerla ma non è un torneo complicato

Tu dici eh?
Vallo a raccontare a chi sono anni che non la vede.

(https://i.ibb.co/gjy2qyt/Shared-Screenshot-2.jpg) (https://ibb.co/smjfxjs)
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 22:07
Quale squadra ha 18 papabili titolari, in Italia, ad eccezione della Juve?
guarda panchine di Napoli Inter Milan ed anche delle merde e guarda la nostra, questo anno abbiamo avuto solo caicedo e correa, il resto e tutta roba che si e dimostrata non degna di un ottavo posto neanche come riserva. Negli 11 probabilmente siamo inferiori solo al Napoli ma nei venti tra quelle che ci sono sopra lo siamo, forse solo al Torino ed all'Atalanta.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 22:11
Tu dici eh?
Vallo a raccontare a chi sono anni che non la vede.

(https://i.ibb.co/gjy2qyt/Shared-Screenshot-2.jpg) (https://ibb.co/smjfxjs)
è anche casualità,  abbiamo vinto le nostre finali contro Atalanta Sampdoria e merde nel loro anno peggiore, con la Juve abbiamo perso. le altre si sono scontrate sempre contro la Juve o l Inter del triplete, non sto sminuendonla Lazio, ma non puoi prendere la coppa Italia e paragonarla ad un torneo di 38 partite.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 22:13
ovvio che se sei il Cagliari la finale non arrivi  neanche a giocartela eh..
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Pomata - 24 Mag 2019, 22:18
è anche casualità,  abbiamo vinto le nostre finali contro Atalanta Sampdoria e merde nel loro anno peggiore, con la Juve abbiamo perso. le altre si sono scontrate sempre contro la Juve o l Inter del triplete, non sto sminuendonla Lazio, ma non puoi prendere la coppa Italia e paragonarla ad un torneo di 38 partite.

Nel 2009 e 2013 la juve l'abbiamo battuta in semifinale (quindi in partita doppia). Vale uguale?
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 22:21
Nel 2009 e 2013 la juve l'abbiamo battuta in semifinale (quindi in partita doppia). Vale uguale?
quindi l Atalanta che questa anno ha buttato fuori la Juve e più forte della Juve stessa? rispondi a questo e poi RI rispondo.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ssl1900 - 24 Mag 2019, 22:24
è anche casualità,  abbiamo vinto le nostre finali contro Atalanta Sampdoria e merde nel loro anno peggiore, con la Juve abbiamo perso. le altre si sono scontrate sempre contro la Juve o l Inter del triplete, non sto sminuendonla Lazio, ma non puoi prendere la coppa Italia e paragonarla ad un torneo di 38 partite.

Scusa se te lo dico ma questo mi sembra un ragionamento da romanista.
Solo quest anno per arrivare in finale abbiamo eliminato le due milanesi. Non mi sembra cosa da poco.
Peccato che alcuni tifosi tendono spesso a sminuire le vittorie della Lazio.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: fiord - 24 Mag 2019, 22:27
è vero anche che senza Cragnotti non avresti il sesto fatturato pero eh... prima si Cragnotti la Lazio era un Cagliari o un Genoa qualsiasi, se oggi hai il sesto fatturato ( che è poco cambiato peraltro negli ultimo 20 anni) e proprio perché Cragnotti lo ha portato a quei livelli.Sarebbe più giusto dire che il.sesto fatturato lo hai grazie a Cragnotti a Lotito il.merito di averlo conservato quando sarebbe potuto crollare.

Cragnotti ci ha portato in vetta, anche come fatturato.
E ne abbiamo pagato le conseguenze.
Sarebbe interessante vedere una classifica dei fatturati di serie A nel 2000.
Ho cercato su google, ma non l'ho trovata
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 22:31
Scusa se te lo dico ma questo mi sembra un ragionamento da romanista.
Solo quest anno per arrivare in finale abbiamo eliminato le due milanesi. Non mi sembra cosa da poco.
Peccato che alcuni tifosi tendono spesso a sminuire le vittorie della Lazio.
ma io non sto sminuendo nulla, sto solo cercando di spiegare che non si puo misurare la crescita con la coppa italia perché per vincerla non è necessario essere "la squadra con la rosa più forte". come fate a non capire questo? eppure sembra tanto ovvio!
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Gianluko - 24 Mag 2019, 22:38
è anche casualità,  abbiamo vinto le nostre finali contro Atalanta Sampdoria e merde nel loro anno peggiore, con la Juve abbiamo perso. le altre si sono scontrate sempre contro la Juve o l Inter del triplete, non sto sminuendonla Lazio, ma non puoi prendere la coppa Italia e paragonarla ad un torneo di 38 partite.

Vabbè...
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: meanwhile - 24 Mag 2019, 22:59
I 14 che sono scesi in campo in finale di Coppa Italia si possono considerare titolari, sì?
Non c'è stato spazio per Romulo e Badelj, io li considero titolari, e sono 16.
17 con Berisha, chi a inizio stagione avrebbe detto che il suo apporto sarebbe stato pressochè nullo.
Cataldi, quando ha giocato, ha detto che se serve ci può stare.
Chi, a inizio stagione, avrebbe detto che tra Caceres e Basta, tra Lukaku e Durmisi, e Wallace, non ne sarebbe venuto buono almeno un paio.
Senza contare Murgia che, con buona pace di skizzo, da quando è andato alla spal ha giocato quasi sempre da titolare, e non ho voglia di controllare ora ma mi sa che la spal nel girone di ritorno non ne ha fatti tanti in meno di noi, di punti, e quindi in un gruppo di 18/20 ci poteva stare benissimo anche da noi.
Questo giusto per rompere a quanti dicono che la rosa non è all'altezza, per programmare ce ne vogliono almeno 20 e tutti buoni, epperò si deve sapere prima chi si rivelerà buono e chi no, se no non c'è programmazione.
Per soprassedere sull'ennesimo topic che finirà per parlare solo di fatturato Lotito Cragnotti e l'asticella.
Per qualcuno sta Coppa Italia non conta un cazzo, capirai a vince co l'atalanta e la sampdoria so boni tutti, pare che quel furbacchione di Lotito fa la squadra solo per quella, che ce vò, e così quei cojo..mberi di laziali s'accontentano e non rompono con quella cempion che, è noto, tanto lui non ce vole andà :win:
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: mazzok - 24 Mag 2019, 23:11
è anche casualità,  abbiamo vinto le nostre finali contro Atalanta Sampdoria e merde nel loro anno peggiore, con la Juve abbiamo perso. le altre si sono scontrate sempre contro la Juve o l Inter del triplete, non sto sminuendonla Lazio, ma non puoi prendere la coppa Italia e paragonarla ad un torneo di 38 partite.

beh si, se l'Atalanta vince i prossimi scudetti, allora potremmo aver effettivamente beccato il suo anno peggiore ...
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: richard - 24 Mag 2019, 23:13
Però la Champions ce l'hanno rubata l'anno scorso. Quest'anno se l'è cagata Inzaghi. La metà delle squadre che ci finiranno davanti ci sono inferiori, non è sempre colpa della dirigenza...
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 23:18
Però la Champions ce l'hanno rubata l'anno scorso. Quest'anno se l'è cagata Inzaghi. La metà delle squadre che ci finiranno davanti ci sono inferiori, non è sempre colpa della dirigenza...
tua opinione, secondo me nella rosa siamo inferiori a Juve Napoli Inter Milan Roma e merde e finiamo sotto ad Atalanta e forse.rorino perxhe abbiamo avuto 10 partite in più di loro e non certo per inzaghi.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 23:20
beh si, se l'Atalanta vince i prossimi scudetti, allora potremmo aver effettivamente beccato il suo anno peggiore ...
sei un tipo svejo tu eh? hai capito perfettamente tutto discorso 😂😂😉😉
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: richard - 24 Mag 2019, 23:27
tua opinione, secondo me nella rosa siamo inferiori a Juve Napoli Inter Milan Roma e merde e finiamo sotto ad Atalanta e forse.rorino perxhe abbiamo avuto 10 partite in più di loro e non certo per inzaghi.
Milan e merde sono due squadre ridicole, costruite male e allenate peggio. L'Inter poco meglio. 10 partite in più giocate con le riserve. Partite decisive perse con Chievo e Spal e 1 punto col Sassuolo. Tutto questo a eliminazione già avvenuta in EL.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: mazzok - 24 Mag 2019, 23:29
sei un tipo svejo tu eh? hai capito perfettamente tutto discorso 😂😂😉😉

ah, volevi una risposta seria ? non si vince per casualità (puoi vincere una singola partita, come la supercoppa con ballardini),  quest'anno hai fatto fuori Milan e Inter a casa loro grazie a ottime prestazioni. p.s  la finale del doppio palo vinta dalla Juve è pure casuale allora
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 24 Mag 2019, 23:36
Milan e merde sono due squadre ridicole, costruite male e allenate peggio. L'Inter poco meglio. 10 partite in più giocate con le riserve. Partite decisive perse con Chievo e Spal e 1 punto col Sassuolo. Tutto questo a eliminazione già avvenuta in EL.
tutti perdono punti stupidamente come ti ho scritto di la, non puoi contare solo quelli che perdi tu e non e colpa dell allenatore sennò pure ancelotti e guardiola sono 2 pippe.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: meanwhile - 24 Mag 2019, 23:50
Avoja aprire topic, tanto il succo è sempre quello.
E' andata male, è perchè non c'è programmazione.
E' andata bene, tutto culo.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Aureliano Buendia - 25 Mag 2019, 06:01
I 14 che sono scesi in campo in finale di Coppa Italia si possono considerare titolari, sì?
Non c'è stato spazio per Romulo e Badelj, io li considero titolari, e sono 16.
17 con Berisha, chi a inizio stagione avrebbe detto che il suo apporto sarebbe stato pressochè nullo.
Cataldi, quando ha giocato, ha detto che se serve ci può stare.
Chi, a inizio stagione, avrebbe detto che tra Caceres e Basta, tra Lukaku e Durmisi, e Wallace, non ne sarebbe venuto buono almeno un paio.
Senza contare Murgia che, con buona pace di skizzo, da quando è andato alla spal ha giocato quasi sempre da titolare, e non ho voglia di controllare ora ma mi sa che la spal nel girone di ritorno non ne ha fatti tanti in meno di noi, di punti, e quindi in un gruppo di 18/20 ci poteva stare benissimo anche da noi.
Questo giusto per rompere a quanti dicono che la rosa non è all'altezza, per programmare ce ne vogliono almeno 20 e tutti buoni, epperò si deve sapere prima chi si rivelerà buono e chi no, se no non c'è programmazione.
Per soprassedere sull'ennesimo topic che finirà per parlare solo di fatturato Lotito Cragnotti e l'asticella.
Per qualcuno sta Coppa Italia non conta un cazzo, capirai a vince co l'atalanta e la sampdoria so boni tutti, pare che quel furbacchione di Lotito fa la squadra solo per quella, che ce vò, e così quei cojo..mberi di laziali s'accontentano e non rompono con quella cempion che, è noto, tanto lui non ce vole andà :win:

Era ora, una boccata d’ossigeno.
Pienamente d’accordo.

 :since
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: genesis - 25 Mag 2019, 07:11
Se eravamo in crescita costante da 15 anni ora facevamo l'intercontinentale... :)

In realtà ci siamo fermati li all'ultimo gradino (il più difficoltoso se non si investono soldi)

Infatti, senza investimenti non ci può essere crescita.
Dobbiamo accontentarci del vivacchiare.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: MisterFaro - 25 Mag 2019, 07:20
ma io non sto sminuendo nulla, sto solo cercando di spiegare che non si puo misurare la crescita con la coppa italia perché per vincerla non è necessario essere "la squadra con la rosa più forte". come fate a non capire questo? eppure sembra tanto ovvio!

Come si fa a non capire che quello che stai cercando di spiegare è una ovvietà nota a tutti!

Altrimenti che li giochi a fare più tornei? Assegnano la Coppa Italia alla squadra che vince il Campionato e facciamo prima.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: MisterFaro - 25 Mag 2019, 07:31
La coppa Italia e fatta di 4 dico 4 partite vere ( finale compresa). È bello vincerla ma non è un torneo complicato

Per vincerla non essendo una delle prime otto devi giocare ben più partite.


Se invece sei una delle prime otto, come guarda caso siamo noi, ne giochi 5. Di cui una probabilmente contro una squadra di serie A (quest'anno ci è capitato il Novara ma è appunto un caso, e ha comunque avuto il merito di eliminarla la squadra di serie A).
Le ALTRE QUATTRO, contro tre delle altre prime otto squadre di serie A, non contro pizza e fichi. Abbiamo dimostrato sul campo di essere più forti di tutte e tre in quelle partite, loro hanno giocato per vincerle, non le hanno snobbate, e noi abbiamo meritato di vincerle. Juve e Napoli sono andate fuori, capita di toppare la partita in gare a eliminazione diretta, o neghiamo anche l'importanza di vincere la CL a questo punto tanto vale tutto. Tipo l'ultima CL vinta dall'inter, o i nostri due ultimi mondiali per nazionali: rigiocandoli con girone all'italiana avrebbero vinto le stesse squadre? Non credo.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ronefor - 25 Mag 2019, 07:41
 certo che molti "Laziali" sono strani è dir poco
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: SuburraBiancoblu - 25 Mag 2019, 07:41
Diciamo che è una crescita a scaglioni...di 5 anni in 5 anni più o meno. Sperando di non aver raggiunto il gradino più alto proprio ora....lo scopriremo solo vivendo
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: meanwhile - 25 Mag 2019, 07:54
Era ora, una boccata d’ossigeno.
Pienamente d’accordo.

 :since

Grazie, fa sempre piacere sentire che c'è ancora vita oltre ai disamorati  :ssl
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: robylele - 25 Mag 2019, 08:51
Non pensavo che avessimo una rosa inferiore a merde e milan, sinceramente.
Continuando ad ammirare queste ridicole realtà il laziale non riuscirà mai ad apprezzare nulla.

Detto questo se Inzaghi non avesse avuto la scellerata idea di schierare De Vrij contro l'inter probabilmente avremmo avuto la possibilità di vedere cosa succedeva con una Lazio in C.L.
Anche col fucile spianato se qualcuno proprio non ne poteva fare a meno.

C'eravamo stati anni addietro ma evidentemente era troppo presto, da una scarpa e una ciavatta eravamo passati a due scarpe decorose, troppo poco per pensare di fare i 3000 a ostacoli con speranza di medaglia.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Twix - 25 Mag 2019, 09:12
Non è facile rispondere.
Perché se sei bravo a pizzicare SMS a 10 milioni poi per qualcuno crescere significa venderlo e reinvestire per altri tenerlo e aggiungere contorno.
Sicuramente la Lazio ottiene quasi sempre risultati in linea con le possibilità con l'aggiunta per nulla scontata di qualche coppa.
La crescita dipende pure dal mondo intorno alla squadra.  Tifosi in primis. Media e cornice marcia appena dopo.
L'ingresso in CL per 3/4 anni consecutivi potrebbe sparigliare le cose ma potrebbe pure peggiorarle...
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: AquiladiMare - 25 Mag 2019, 09:38
Per vincerla non essendo una delle prime otto devi giocare ben più partite.


Se invece sei una delle prime otto, come guarda caso siamo noi, ne giochi 5. Di cui una probabilmente contro una squadra di serie A (quest'anno ci è capitato il Novara ma è appunto un caso, e ha comunque avuto il merito di eliminarla la squadra di serie A).
Le ALTRE QUATTRO, contro tre delle altre prime otto squadre di serie A, non contro pizza e fichi. Abbiamo dimostrato sul campo di essere più forti di tutte e tre in quelle partite, loro hanno giocato per vincerle, non le hanno snobbate, e noi abbiamo meritato di vincerle. Juve e Napoli sono andate fuori, capita di toppare la partita in gare a eliminazione diretta, o neghiamo anche l'importanza di vincere la CL a questo punto tanto vale tutto. Tipo l'ultima CL vinta dall'inter, o i nostri due ultimi mondiali per nazionali: rigiocandoli con girone all'italiana avrebbero vinto le stesse squadre? Non credo.

Io non la snobbo ma è sicuramente il trofeo con meno valore dei tre a cui ogni anno una squadra partecipa (due, se non fa le coppe europee).

Spesso nei quarti le squadre che stanno in lotta per lo scudo o in avanti nella CLfanno giocare qualche riserva.

Ben venga vincerla ogni anno (cosa che è nelle corde della Lazio che infatti arriva quasi sempre in finale)
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: mrk71 - 25 Mag 2019, 10:02
crescita costante .....io direi crescita ondulatoria ..un anno si e un altro no ..potevi fare il salto di qualita' un paio di anni fa quando sei andato ai preliminari di Champions e ti sei presentato senza un attaccante di ruolo...il Napoli fece il salto di qualita' quando sborso' una cifra importante per Cavani ma poi lo rivendette ..e da li' sta sempre in champions e ci sta sopra ..senza se e senza ma ......
Ci sono modi di investire sui calciatori senza rischiare di andare in bancarotta ..tipo ....Inter ha deciso di non riscattare Keita ....pagando solo 5 milioni .......i restanti 30 milioni non li da al Monaco ....
Per fare questo tipo di mercato oltre alla volonta' ...devi avere un direttore sportivo con molti agganci ....
Questione stadio -Marketing- visibilitaì ....stendiamo un velo pietoso !!!!
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Adler Nest - 25 Mag 2019, 20:52
O.T. Commisso si compra la florentia viola per 135 milioni di euro.
Bruscolini per uno con un patrimonio personale stimato di 4,5 miliardi di dollari.
Il fatturato delle sue aziende in un anno, le aziende di Lotito non lo fanno in una vita.
Dici , che c'entra? C'entra, eccome se c'entra..... una imprenditoria romana ridicola (non parlo di Lotito di cui apprezzo la gestione e i miracoli che ha fatto e sta fecendo), inesistente eassente. 
Per crescere devi vendere. E gli acquirenti ci sarebbero anche stati......
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: cartesio - 25 Mag 2019, 21:15
La coppa Italia e fatta di 4 dico 4 partite vere ( finale compresa). È bello vincerla ma non è un torneo complicato

Ma sono state 4 partite contro terza quarta e quinta del campionato. Un po’ come le ATP finals, in cui fai al massimo 5 partite, ma con alcuni dei migliori. Non è uno Slam, ma è un trofeo importante.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Ranxerox - 25 Mag 2019, 21:38
Infatti, senza investimenti non ci può essere crescita.
Dobbiamo accontentarci del vivacchiare.

Vivacchiamo meglio della maggior parte degli altri, vinciamo  più degli altri, spendiamo meno degli altri, non abbiamo debiti come gli altri.
Perché effettivamente siamo bravi anche se a volte non tutto va per il verso giusto.
Dovremmo essere orgogliosi della nostra squadra e della nostra società.
Dovremmo essere sereni e entusiasti.
E invece ci sputtaniamo da soli noi per primi.

certo che molti "Laziali" sono strani è dir poco
Sinceramente l'ambiente Lazio, tutto compreso, sta raggiungendo lo step "surreale".
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Pomata - 25 Mag 2019, 21:42
O.T. Commisso si compra la florentia viola per 135 milioni di euro.
Bruscolini per uno con un patrimonio personale stimato di 4,5 miliardi di dollari.
Il fatturato delle sue aziende in un anno, le aziende di Lotito non lo fanno in una vita.
Dici , che c'entra? C'entra, eccome se c'entra..... una imprenditoria romana ridicola (non parlo di Lotito di cui apprezzo la gestione e i miracoli che ha fatto e sta fecendo), inesistente eassente. 
Per crescere devi vendere. E gli acquirenti ci sarebbero anche stati......

Gli americani nello sport vogliono fare i soldi, non spenderli, per loro e' inconcepibile
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Ranxerox - 25 Mag 2019, 21:43
@ Genesis:
Ho preso spunto dal tuo post ma ovviamente era un discorso in generale.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: paolo71 - 25 Mag 2019, 22:35
Saranno 4 partite...ma noi alziamo la coppa e mettiamo la maglietta con la coccarda, altri fanno la magliettina ddr...nel 2019...ammazza che goduria....
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: trax_2400 - 25 Mag 2019, 22:50
Quindi adesso ddr non è più una bandiera, è diventato una maglietta?  :)
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: carib - 25 Mag 2019, 22:58
Per vincerla non essendo una delle prime otto devi giocare ben più partite.


Se invece sei una delle prime otto, come guarda caso siamo noi, ne giochi 5. Di cui una probabilmente contro una squadra di serie A (quest'anno ci è capitato il Novara ma è appunto un caso, e ha comunque avuto il merito di eliminarla la squadra di serie A).
Le ALTRE QUATTRO, contro tre delle altre prime otto squadre di serie A, non contro pizza e fichi. Abbiamo dimostrato sul campo di essere più forti di tutte e tre in quelle partite, loro hanno giocato per vincerle, non le hanno snobbate, e noi abbiamo meritato di vincerle. Juve e Napoli sono andate fuori, capita di toppare la partita in gare a eliminazione diretta, o neghiamo anche l'importanza di vincere la CL a questo punto tanto vale tutto. Tipo l'ultima CL vinta dall'inter, o i nostri due ultimi mondiali per nazionali: rigiocandoli con girone all'italiana avrebbero vinto le stesse squadre? Non credo.
Vai Ciccio!
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: carib - 25 Mag 2019, 22:59
Saranno 4 partite...ma noi alziamo la coppa e mettiamo la maglietta con la coccarda, altri fanno la magliettina ddr...nel 2019...ammazza che goduria....
Pensavo che il dolore del 26 maggio (2013) li avesse in qualche modo vaccinati, invece 'sta coppa j'ha fatto male male. Nun se ripijano  :=))
Goduria totale.
:asrm
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: trax_2400 - 25 Mag 2019, 23:12
... e per mantenersi coerenti fino in fondo stanno anche per assumere un allenatore già coppinfacciato in partenza!!!  :) :) :)
(anche se bravo - sigh).
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: BalkanLaziale - 25 Mag 2019, 23:12
Perchè è difficile dare merito alla Lazio quando ci sono tutti i presupposti?
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: genesis - 26 Mag 2019, 09:08
@ Genesis:
Ho preso spunto dal tuo post ma ovviamente era un discorso in generale.

Non l'ho scritto ma concordo con te, quasi tutte le società di calcio vivacchiano.
Il problema è che farlo a Roma, nel calcio e nel mondo contemporaneo, è difficile.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: A.Nesta (c) - 26 Mag 2019, 09:48
O.T. Commisso si compra la florentia viola per 135 milioni di euro.
Bruscolini per uno con un patrimonio personale stimato di 4,5 miliardi di dollari.
Il fatturato delle sue aziende in un anno, le aziende di Lotito non lo fanno in una vita.
Dici , che c'entra? C'entra, eccome se c'entra..... una imprenditoria romana ridicola (non parlo di Lotito di cui apprezzo la gestione e i miracoli che ha fatto e sta fecendo), inesistente eassente. 
Per crescere devi vendere. E gli acquirenti ci sarebbero anche stati......
Che poi basterebbe anche cercare dei soci, mica per forza dovrebbe vendere.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 26 Mag 2019, 09:54
Gli americani nello sport vogliono fare i soldi, non spenderli, per loro e' inconcepibile
verissimo, è la prima cosa che ho pensato dopo la notizia, anche vero però che qualcosa per rilanciarla dovrà fare e, soprattutto, non riesco a ben capire che affari vuole fare uno degli uomini più ricchi al mondo con una squadra di calcio se non ( come già hanno scritto) poco più di bruscolini per uno con quella ricchezza.... mah, vedremo.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: italicbold - 26 Mag 2019, 10:04
O.T. Commisso si compra la florentia viola per 135 milioni di euro.
Bruscolini per uno con un patrimonio personale stimato di 4,5 miliardi di dollari.
Il fatturato delle sue aziende in un anno, le aziende di Lotito non lo fanno in una vita.
Dici , che c'entra? C'entra, eccome se c'entra..... una imprenditoria romana ridicola (non parlo di Lotito di cui apprezzo la gestione e i miracoli che ha fatto e sta fecendo), inesistente eassente. 
Per crescere devi vendere. E gli acquirenti ci sarebbero anche stati......

Il patrimonio di Diego Della Valle é stimato intorno ai 2 miliardi di dollari.
I due fratelli, insieme, Diego e Andrea arrivano a 3,1 miliardi di dollari secondo Forbes 2018.
Ce fai cotica. Nessuno viene a buttare soldi nel calcio italiano. Perché quello é al momento.
Buttare soldi.
Sulla differenza poi che c'é tra una società quotata in borsa come la Lazio e le altre é stato abbonamento scritto qui sopra.


Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: italicbold - 26 Mag 2019, 10:06
Non l'ho scritto ma concordo con te, quasi tutte le società di calcio vivacchiano.
Il problema è che farlo a Roma, nel calcio e nel mondo contemporaneo, è difficile.

Col ciufolo.
Da ieri sera a Siviglia stanno festeggiano come tori in calore mentre i giocatori del Barcellona sono disperati per aver perso la coppa di Spagna. Il Barcellona eh ? no il Canicattì.
Noi, 10 minuti dopo già stavamo qui sopra a schifarla e a scrivere "Sippero' nun c'ha comprato Lazzari"

Semo [...]i. Stamoce.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Tarallo - 26 Mag 2019, 10:10
Non ho capito però, come fai a sapere che su Valencia.ñet non stiano scrivendo Sí, pero no compramos Lazaronés.
Qui a me pare che si sia goduto in botto, ed è possibile che oggi ci sia l'apoteosi.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: italicbold - 26 Mag 2019, 10:12
C'avemo un concetto di "goduto un botto" molto diverso.
Io, per esempio, lo metto quasi agli antipodi del concetto "vivacchiare".
Ma se vuoi m'informo su altri aspetti della questione.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Adler Nest - 26 Mag 2019, 10:19
Io la coppa, continuo a festeggiarla fino alla prossima vincitrice.
Sono fatto così , sarò provinciale....
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Duca - 26 Mag 2019, 10:28
La crescita economica e sportiva della S.S. Lazio è lenta ma costante e assolutamente confortante. Partita con un deficit pauroso, nel giro di quindici anni è riuscita a passare a solidità economica e bilanci integerrimi senza far ricorso a "finanziamenti e innesti esogeni" di capitale (a fondo perduto...).
Sul versante sportivo, la gestione Lotito ha raggiunto quota 5 in quanto titoli (7 quelli di Cragnotti, se pur ben più pregiati).
Il prossimo step significativo dal punto di vista finanziario-patrimonale non può che essere la costruzione di uno stadio di proprietà.
Sul versante sportivo, lo step successivo non può che essere la conquista dell'Europa League.
La dimensione "lotta per scudetto" e Champion League a mio avviso sono ancora fuori portata sia perché manca un seguito di tifosi da Champion League ( :s) recuperabile solo con uno stadio di proprietà, di dimensioni molto più limitate e perché il bilancio deve poter contemplare un monte ingaggi molto più elevato, che significa un considerevole aumento di fatturato oggi non ancora possibile.
Perplessità?
Allora osservate alle sorti finanziarie-sportive di Napoli, Genoa, Torino, Fiorentina, Sampdoria, Roma...
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Achab77 - 26 Mag 2019, 12:05
La crescita economica e sportiva della S.S. Lazio è lenta ma costante e assolutamente confortante. Partita con un deficit pauroso, nel giro di quindici anni è riuscita a passare a solidità economica e bilanci integerrimi senza far ricorso a "finanziamenti e innesti esogeni" di capitale (a fondo perduto...).
Sul versante sportivo, la gestione Lotito ha raggiunto quota 5 in quanto titoli (7 quelli di Cragnotti, se pur ben più pregiati).
Il prossimo step significativo dal punto di vista finanziario-patrimonale non può che essere la costruzione di uno stadio di proprietà.
Sul versante sportivo, lo step successivo non può che essere la conquista dell'Europa League.
La dimensione "lotta per scudetto" e Champion League a mio avviso sono ancora fuori portata sia perché manca un seguito di tifosi da Champion League ( :s) recuperabile solo con uno stadio di proprietà, di dimensioni molto più limitate e perché il bilancio deve poter contemplare un monte ingaggi molto più elevato, che significa un considerevole aumento di fatturato oggi non ancora possibile.
Perplessità?
Allora osservate alle sorti finanziarie-sportive di Napoli, Genoa, Torino, Fiorentina, Sampdoria, Roma...

Sono d'accordo.
Io ho il tarlo della EL: più passano gli anni e più non capisco perché non possa essere impostata come obiettivo primario.
Sono sincero: a parte il suicidio di Salisburgo, io ho trovato solo l'eintracht di quest'anno e l'atletico Madrid che stava diventando il colosso che è oggi come avversarie insormontabili. Siviglia, OM e compagnia bella non mi sono mai sembrate di un'altra categoria rispetto a noi.

Oltretutto il raggiungimento di una finale in quella competizione significherebbe soldi, ranking, basi per una crescita anche a livello mediatico e di rispetto a livello (Inter)nazionale, fegati spappolati un po' ovunque (già mi immagino le corse a sminuire il valore del trofeo, coppa Italia style).
Oltretutto Tare assembla squadre che mi sembrano molto più portate a una corsa da coppa (100 metri) che non da campionato (maratona), sia per mentalità che per alternative.

Mi faccio promotore della mozione "Europa League 2019/2020 cor sangue e cor veleno".
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Duca - 26 Mag 2019, 12:09
Mi faccio promotore della mozione "Europa League 2019/2020 cor sangue e cor veleno".

Tessera n. 1 !
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ssl1900 - 27 Mag 2019, 10:21

(https://i.ibb.co/5c6tv80/piazzamenti-L1.jpg) (https://ibb.co/q1dX9sS)

Questi sono i piazzamenti della Lazio con lotito presidente.
Io una costante crescita non la vedo.  Vedo oramai un assestamento fra l’ottavo e il quinto posto.
Come scritto da molti di voi, non si riesce a schiodare da queste posizioni a causa di un fatturato che non permette di alzare l’asticella”, di fare “ il salto di qualità”. Per fare un passo in avanti bisogna spendere di più e con questo fatturato sembra sia impossibile.
Quello che imputo a lotito è l’incapacità di aumentare il fatturato e di conseguenza l’avere più soldi da investire. Lotito è un ottimo amministratore. Tanto entra, tanto spendo. Il problema è che lui le entrate non riesce ad aumentarle.
Non mi sembra che punti ad avere degli sponsor importanti (dopo 10 anni ne ha trovato uno e sappiamo come è andata a finire), non gli interessa avere delle  partnership, stadio o punti vendita neanche a parlarne.
Insomma non intraprende iniziative che possano aumentare il fatturato della società come un bravo dirigente dovrebbe fare.
Io lo critico per questo. Lotito ha fatto tanto, ci ha fatto vincere trofei importanti ma per me si può provare a fare di più e lotito, come presidente ha l’obbligo di farlo.



Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Adler Nest - 27 Mag 2019, 10:27
Sono d'accordo.
Io ho il tarlo della EL: più passano gli anni e più non capisco perché non possa essere impostata come obiettivo primario.
Sono sincero: a parte il suicidio di Salisburgo, io ho trovato solo l'eintracht di quest'anno e l'atletico Madrid che stava diventando il colosso che è oggi come avversarie insormontabili. Siviglia, OM e compagnia bella non mi sono mai sembrate di un'altra categoria rispetto a noi.

Oltretutto il raggiungimento di una finale in quella competizione significherebbe soldi, ranking, basi per una crescita anche a livello mediatico e di rispetto a livello (Inter)nazionale, fegati spappolati un po' ovunque (già mi immagino le corse a sminuire il valore del trofeo, coppa Italia style).
Oltretutto Tare assembla squadre che mi sembrano molto più portate a una corsa da coppa (100 metri) che non da campionato (maratona), sia per mentalità che per alternative.

Mi faccio promotore della mozione "Europa League 2019/2020 cor sangue e cor veleno".
Quest' anno la finale è Chelsea Arsenal: cerchiamo di essere realisti: queste 2 squadre ci asfaltano. Meglio puntare la CI/SCI e ingresso in CL.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: sololanebbia - 27 Mag 2019, 10:39
Quest' anno la finale è Chelsea Arsenal: cerchiamo di essere realisti: queste 2 squadre ci asfaltano. Meglio puntare la CI/SCI e ingresso in CL.
non sono d'accordo il Chelsea è arrivato ai rigori con l'Eintracht che in campionato mi pare sia settimo e che non ci è superiore nonostante le due partite di quest'anno.
L'anno scorso in finale c'era il Marsiglia...nella finale secca poi te la giochi con tutti
Europa League primo obiettivo stagionale   
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Duca - 27 Mag 2019, 11:34
Per lottare per EL non manca molto. Ci siamo quasi.
Aggiornamento a riguardo dopo il mercato.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: purple zack - 27 Mag 2019, 11:53
io mi domando semplicemente come sia possibile che, toppando il mercato da sempre da quando c'è Lotito, non siamo oggi in serie C ma ancora tra le prime squadre di A e abbiamo appena vinto un trofeo.

la crescita non si misura in traguardi sportivi né in fatturato ma nel valore degli asset.

la Lazio in questo è cresciuta più di tutte, insieme al Napoli e alla Juve.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Achab77 - 27 Mag 2019, 12:47
io mi domando semplicemente come sia possibile che, toppando il mercato da sempre da quando c'è Lotito, non siamo oggi in serie C ma ancora tra le prime squadre di A e abbiamo appena vinto un trofeo.

la crescita non si misura in traguardi sportivi né in fatturato ma nel valore degli asset.

la Lazio in questo è cresciuta più di tutte, insieme al Napoli e alla Juve.

Acquisti toppati non in senso assoluto. La crescita, se la intendiamo a livello di patrimonio e stabilizzazione nella parte alta della classifica c'è eccome.
È tutto in relazione all'atavica questione del volersi collocare stabilmente o quasi tra le prime 4, dato che anche altre squadre più o meno al nostro livello come l'Atalanta stanno intraprendendo un miglioramento anche in quella direzione. Nessuno si strappa i capelli se rimarremo su per giù come stiamo adesso, però visto anche che alcune delle prime sono davanti a cali generali e a previste rivoluzioni, in questi anni un piccolo sforzo o qualche cambio nella direzione tecnica (più Ds che allenatore, imho) potrebbe (ripeto, potrebbe) essere quello che manca per diventare grandi anche a livello di piazzamenti.
Poi, ripeto, la crescita c'è stata e nessuno può negarla: da tifosi, così come fa specie vedere lo stadio vuoto e il criticismo cosmico, credo sia un'ambizione abbastanza normale. Soprattutto se l'orizzonte desiderato non è poi così lontano, o almeno non lo sembra.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Adler Nest - 27 Mag 2019, 13:57
Dobbiamo crescere come staff sanitario.
Me ne hanno dette di cotte e di crude sul livello "professionale" di medici amici del presidente e nient'altro.
Fonte assolutamente affidabile, competente e non interessata al mondo Lazio quindi serenamente obiettiva.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: A.Nesta (c) - 27 Mag 2019, 14:22
Dobbiamo crescere come staff sanitario.
Me ne hanno dette di cotte e di crude sul livello "professionale" di medici amici del presidente e nient'altro.
Fonte assolutamente affidabile, competente e non interessata al mondo Lazio quindi serenamente obiettiva.
é chiaramente colpa di inzaghi :sisisi:
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: purple zack - 28 Mag 2019, 09:27
vi consiglio di andare a pag. 510 di questo forum e rileggere con divertimento il topic

PREZIOSI PRESIDENTE? IO CI SPERO.

sono passati 9 anni da quel momento, e credo ci dia la cifra di quanto la LAZIO sia cresciuta.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Sonni Boi - 28 Mag 2019, 10:07
vi consiglio di andare a pag. 510 di questo forum e rileggere con divertimento il topic

PREZIOSI PRESIDENTE? IO CI SPERO.

sono passati 9 anni da quel momento, e credo ci dia la cifra di quanto la LAZIO sia cresciuta.

Cosa hai tirato fuori  :o :o


Tornando in topic, risultati alla mano, non credo si possa parlare di crescita costante, quanto di consolidamento. Dal 2010 in poi, ormai, la nostra dimensione è quella di arrivare intorno al 6 posto (preciso preciso il nostro bacino di utenza e fatturato strutturale) e portare a casa qualche coppa (a differenza di molti altri). Ed è un livello tutt'altro che disprezzabile, diciamo in linea con le nostre possibilità.
Poi, se parliamo di fatturato e valore della rosa, è vero che siamo cresciuti noi, ma sono cresciuti pure tutti gli altri. In Italia e in Europa.

Onestamente non credo che Lotito abbia le capacità per far rendere la Lazio al di sopra delle proprie potenzialità: sesti siamo come numero di tifosi, sesti in media arriviamo e arriveremo.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ssl1900 - 28 Mag 2019, 10:24
Cosa hai tirato fuori  :o :o


Tornando in topic, risultati alla mano, non credo si possa parlare di crescita costante, quanto di consolidamento. Dal 2010 in poi, ormai, la nostra dimensione è quella di arrivare intorno al 6 posto (preciso preciso il nostro bacino di utenza e fatturato strutturale) e portare a casa qualche coppa (a differenza di molti altri). Ed è un livello tutt'altro che disprezzabile, diciamo in linea con le nostre possibilità.
Poi, se parliamo di fatturato e valore della rosa, è vero che siamo cresciuti noi, ma sono cresciuti pure tutti gli altri. In Italia e in Europa.

Onestamente non credo che Lotito abbia le capacità per far rendere la Lazio al di sopra delle proprie potenzialità: sesti siamo come numero di tifosi, sesti in media arriviamo e arriveremo.

un pò triste come prospettiva, almeno per me.
Secondo me la società dovrà fare di più. Il prossimo anno dobbiamo partire alla pari con milan, atalanta e roma per la conquista del quarto posto.
La qualificazione in CL dovrà essere il nostro obbiettivo. Altro che sesto posto.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Sonni Boi - 28 Mag 2019, 10:28
un pò triste come prospettiva, almeno per me.
Secondo me la società dovrà fare di più. Il prossimo anno dobbiamo partire alla pari con milan, atalanta e roma per la conquista del quarto posto.
La qualificazione in CL dovrà essere il nostro obbiettivo. Altro che sesto posto.

Ho parlato di media, eh.

L'anno scorso eravamo arrivati quarti senza furti, nel 2015 siamo arrivati terzi, nel 2012 pure quarti a parimerito.

Ci si prova ad arrivare quarti, ma la nostra dimensione strutturale dice che siamo sesti come entrate. Non bisogna scordarselo.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ssl1900 - 28 Mag 2019, 10:34
Ho parlato di media, eh.

L'anno scorso eravamo arrivati quarti senza furti, nel 2015 siamo arrivati terzi, nel 2012 pure quarti a parimerito.

Ci si prova ad arrivare quarti, ma la nostra dimensione strutturale dice che siamo sesti come entrate. Non bisogna scordarselo.

La roma si sta ridimensionando, il milan non mi dà l'impressione che possa migliorare più di tanto e l'atalanta non credo possa fare meglio di quest'anno.
Con queste avversarie la Lazio ha l'obbligo di giocarsi il quarto posto. E la società deve costruire una squadra all'altezza per raggiungere la qualificazione in CL. Non ci sono ne scuse ne alibi.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Sonni Boi - 28 Mag 2019, 10:39
La roma si sta ridimensionando, il milan non mi dà l'impressione che possa migliorare più di tanto e l'atalanta non credo possa fare meglio di quest'anno.
Con queste avversarie la Lazio ha l'obbligo di giocarsi il quarto posto. E la società deve costruire una squadra all'altezza per raggiungere la qualificazione in CL. Non ci sono ne scuse ne alibi.

E infatti l'anno scorso ce lo siamo giocato eccome, anzi era nostro senza i vari furti. Quest'anno, se non ci suicidavamo nelle ultime e ben note 5-6 partite, eravamo sempre lì. L'anno prima ancora (il primo di Inzaghi) il quarto posto era nostro, ma purtroppo in CL ci andavano solo le prime 3.

Mi sembra che quanto tu chiedi lo si stia già facendo.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ssl1900 - 28 Mag 2019, 10:46
E infatti l'anno scorso ce lo siamo giocato eccome, anzi era nostro senza i vari furti. Quest'anno, se non ci suicidavamo nelle ultime e ben note 5-6 partite, eravamo sempre lì. L'anno prima ancora (il primo di Inzaghi) il quarto posto era nostro, ma purtroppo in CL ci andavano solo le prime 3.

Mi sembra che quanto tu chiedi lo si stia già facendo.

Se ci siamo suicidati evidentemente la rosa non era all'altezza.
Quest'anno la società dovrà fare un mercato che abbia come obbiettivo finale il quarto posto.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Davy_Jones - 28 Mag 2019, 10:52
Se ci siamo suicidati evidentemente la rosa non era all'altezza.
Quest'anno la società dovrà fare un mercato che abbia come obbiettivo finale il quarto posto.

il barcellona in CL si e' suicidato 2 anni di fila di cui una mortacci loro giusto giusto contro i luridi coppainfacciati. rosa inadeguata? per me i suicidi sono sempre problemi di testa, incluso il nostro l'anno scorso.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ssl1900 - 28 Mag 2019, 11:06
il barcellona in CL si e' suicidato 2 anni di fila di cui una mortacci loro giusto giusto contro i luridi coppainfacciati. rosa inadeguata? per me i suicidi sono sempre problemi di testa, incluso il nostro l'anno scorso.

Se i giocatori hanno problemi di testa significa che non sono adeguati per raggiungere degli obbiettivi importanti.
Per quanto riguarda il barcellona, lasciamo perdere. Hanno vinto questo mondo e quell'altro, ci stà che abbiano un calo mentale, una mancanza di stimoli.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: purple zack - 28 Mag 2019, 17:21
sei consapevole del fatto che si può lottare per un obiettivo anche se poi non riesci a raggiungerlo?
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Achab77 - 28 Mag 2019, 17:47
sei consapevole del fatto che si può lottare per un obiettivo anche se poi non riesci a raggiungerlo?

Sulla coppa Italia ti do ragione. A forza di provarci, alla fine abbiamo raggiunto l'obiettivo.
Sul 4 posto diciamo che in 3 anni l'abbiamo perso più o meno sempre standoci vicini: ergo sarebbe intelligente provare a cambiare strategia, sempre che si possa/voglia.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 28 Mag 2019, 21:23
sei consapevole del fatto che si può lottare per un obiettivo anche se poi non riesci a raggiungerlo?
dipende, se lotti per un obiettivo e non riesci a raggiungerlo mai dopo che ci provi 10 volte è evidente che aldilà delle tue speranze non sei adeguato, se in dieci volte che ci provi lo raggiungi 5 vale il tuo discorso se lo raggiungi 9 volte possiamo dire che quell uno che manca è casuale.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: ssl1900 - 29 Mag 2019, 11:12
KPMG e il valore delle squadre di calcio: Lazio +23%, 28° posto in Europa
Economia e calcio, calcio ed economia. Un binomio indossolubile ormai in uno sport, quello del pallone più amato dagli italiani, capace di smuovere un indotto quantomai imponente e impressionante. Del valore dei club si occupa da diverso tempo il KPMG, network di servizi professionali alle imprese. Uno studio annuale che ogni 365 giorni dà l'idea della valutazione delle società inquanto aziende. Ricavi, redditività, patrimonio, potenziale sportivo, potenza commerciale, introiti derivanti da stadio e diritti televisivi. Diversi parametri per un unico risultato. Interessante notare come nella classifica delle 32 squadre studiate dal KPMG Football Benchmark, la Lazio abbia fatto un balzo importante rispetto alla passata stagione. Un +23% che è indice di una crescita indiscutibile sebbene l'Enterprise Value (EV) della società biancoceleste sia lontanissimo da altre big d'Europa. Di seguito la classifica completa

(https://i.ibb.co/M9h5qPj/9b09cc13b0b67fc5c727bb107619451b-60175-1559083098.jpg) (https://ibb.co/KmGzCVQ)

Sembrerebbe che una crescita economica ci sia.
Mi auguro che adesso ci sia anche una crescita a livello sportivo e di risultati.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Balde89 - 01 Giu 2019, 14:09
Lotito amministra la Lazio come un imprenditore amministra la sua azienda.
Il che non è un male.

Al contrario di quello che molti dicono, lui non "fa soldi con la SS Lazio", quanto piuttosto con tutti i servizi che ci ruotano intorno. La Lazio è il fulcro della sua rete imprenditoriale e si ragiona con il semplice (ma secondo me efficace) adagio del "tanto entra, tanto si investe".

La sua idea di gestione è a mio parere giusta.
Quello che non mi è mai piaciuto di Lotito è il suo essere, nei comportamenti, distaccato dalla realtà dei fatti.
E' vero, stiamo crescendo, ma la SS Lazio ad oggi NON è un punto di arrivo dei giocatori, e mi pare anche scontato considerando il fatto che esistono squadre che possono offrire il quadruplo dell'ingaggio che offriamo noi.

La vera pecca della gestione Lotitiana è a mio avviso l'incapacità di valorizzare i giocatori rivendendoli nel momento più opportuno.
Siamo come il giocatore di borsa che acquista azioni al momento giusto ma che poi non le rivende quando deve, fino a farle svalutare.

Juventus e Napoli hanno un tipo di gestione (con livelli diversi) simile a quello della Lazio, ma la loro crescita è stata dettata dalla capacità di riuscire a vendere al momento opportuno. Un mercato intelligente non è solo saper comprare, ma anche capire quando vendere.

Il Napoli, fino a una decina di anni fa, si trovava più o meno al nostro livello: ciò che davvero ha fatto la differenza è stata la cessione di Higuain e Cavani che in due hanno fruttato quei 200 milioni che hanno permesso alla squadra di rinforzarsi fino ad essere ufficialmente la seconda forza del campionato.
La stessa Juve, vendendo Pogba e Tevez, ha ricostruito la squadra.

Noi invece non riusciamo a farlo, dopo un'annata strepitosa ci avvinghiamo ai giocatori che hanno reso tanto e neghiamo ogni possibilità di vendita.
Abbiamo commesso questo errore con tanti, da Hernanes passando per Biglia e Felipe Anderson e l'anno scorso Milinkovic.

Per me il vero salto di qualità passerà da queste mosse, dalla vendita al momento giusto dei campioncini per fare il salto di qualità generale.
Nella gestione Lotito/Tare ancora non c'è stato 1 mercato in cui abbiamo operato con un budget importante
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: fiord - 01 Giu 2019, 14:16
Lotito amministra la Lazio come un imprenditore amministra la sua azienda.
Il che non è un male.

Al contrario di quello che molti dicono, lui non "fa soldi con la SS Lazio", quanto piuttosto con tutti i servizi che ci ruotano intorno. La Lazio è il fulcro della sua rete imprenditoriale e si ragiona con il semplice (ma secondo me efficace) adagio del "tanto entra, tanto si investe".

La sua idea di gestione è a mio parere giusta.
Quello che non mi è mai piaciuto di Lotito è il suo essere, nei comportamenti, distaccato dalla realtà dei fatti.
E' vero, stiamo crescendo, ma la SS Lazio ad oggi NON è un punto di arrivo dei giocatori, e mi pare anche scontato considerando il fatto che esistono squadre che possono offrire il quadruplo dell'ingaggio che offriamo noi.

La vera pecca della gestione Lotitiana è a mio avviso l'incapacità di valorizzare i giocatori rivendendoli nel momento più opportuno.
Siamo come il giocatore di borsa che acquista azioni al momento giusto ma che poi non le rivende quando deve, fino a farle svalutare.

Juventus e Napoli hanno un tipo di gestione (con livelli diversi) simile a quello della Lazio, ma la loro crescita è stata dettata dalla capacità di riuscire a vendere al momento opportuno. Un mercato intelligente non è solo saper comprare, ma anche capire quando vendere.

Il Napoli, fino a una decina di anni fa, si trovava più o meno al nostro livello: ciò che davvero ha fatto la differenza è stata la cessione di Higuain e Cavani che in due hanno fruttato quei 200 milioni che hanno permesso alla squadra di rinforzarsi fino ad essere ufficialmente la seconda forza del campionato.
La stessa Juve, vendendo Pogba e Tevez, ha ricostruito la squadra.

Noi invece non riusciamo a farlo, dopo un'annata strepitosa ci avvinghiamo ai giocatori che hanno reso tanto e neghiamo ogni possibilità di vendita.
Abbiamo commesso questo errore con tanti, da Hernanes passando per Biglia e Felipe Anderson e l'anno scorso Milinkovic.

Per me il vero salto di qualità passerà da queste mosse, dalla vendita al momento giusto dei campioncini per fare il salto di qualità generale.
Nella gestione Lotito/Tare ancora non c'è stato 1 mercato in cui abbiamo operato con un budget importante

Vero. Lo strappo in avanti è possibile solo con mega cessioni.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Balde89 - 01 Giu 2019, 14:19
Vero. Lo strappo in avanti è possibile solo con mega cessioni.

A meno che non sei il PSG o il City e hai la possibilità di attingere da un credito praticamente illimitato.
Il modello lotitiano (che per me è quello giusto e sano) funziona solo se funziona la valorizzazione interna, altrimenti stai sempre lì
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: 12.maggio.74 - 02 Giu 2019, 20:31
Vero. Lo strappo in avanti è possibile solo con mega cessioni.
Io penso che la Lazio cerchi di non vendere i giocatori con cui farebbe tantissima cassa perché, a causa degli ingaggi avrebbe difficoltà a fare acquisti di un certo tipo, mettiamo che sia vero ciò che dice Lotito che ha rifiutato 160 milioni per SMS, ma anche fossero 120, con tutti quei soldi non puoi comprare 20 giocatori da 6/7 milioni, doversi comprarne almeno un paio da 50..... un giocatore da 50 milioni vuole in media 5 milioni di ingaggio che al lordo ( per 2) fanno 20 milioni l anno solo per 2 giocatori, Lotito  non lo Farà mai, come li investi allora più di 100 milioni? Il problema non è vendere e ricomprare, il problema, per la Lazio, sono gli ingaggi.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: Paladino68 - 02 Giu 2019, 21:03
Ragionando in maniera semplice, Lotito gestisce la Lazio rispettando i principi dell'equilibrio economico. Ovvero i ricavi (il fatturato) devono coprire i costi e garantire utile per i nuovi investimenti.
Così fanno la Juve, il Napoli e l' L'Atalanta fra le prime. Roma, Inter e Milan lavorano con un idebitamento che prima o poi qualcumo dovrà ripagare.
Per aumentare i ricavi i passi  obbligatori sono il settore giovanile dove mi sembra si stia investendo (accademy) e lo stadio.
Le plus valenze, visto che si è citato il napoli, sono eventi straordinari su cui non si può basare una gestione.
Al Napoli le due cessioni importanti con le relative plsvalenze hanno permesso di entrare stabilmente in CL solo perché ha approfittato del pessimo momento di Inter e Milan.
In sunto dobbiamo fare quanto prima lo stadio.
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: FedericoPrati - 03 Giu 2019, 07:49
Io penso che la Lazio cerchi di non vendere i giocatori con cui farebbe tantissima cassa perché, a causa degli ingaggi avrebbe difficoltà a fare acquisti di un certo tipo, mettiamo che sia vero ciò che dice Lotito che ha rifiutato 160 milioni per SMS, ma anche fossero 120, con tutti quei soldi non puoi comprare 20 giocatori da 6/7 milioni, doversi comprarne almeno un paio da 50..... un giocatore da 50 milioni vuole in media 5 milioni di ingaggio che al lordo ( per 2) fanno 20 milioni l anno solo per 2 giocatori, Lotito  non lo Farà mai, come li investi allora più di 100 milioni? Il problema non è vendere e ricomprare, il problema, per la Lazio, sono gli ingaggi.

È ciò che vado ripetendo da anni...
Il grandissimo problema sono ingaggi inarrivabili, quei 100 milioni ce li diamo in faccia.
Certo è pur vero che potresti fare dei colpi in prospettiva niente male.
Vai a saccheggiare i migliori giovani d'Europa, non i top Che a 18 anni costano 50 mln ma comunque ti vai a prendere profili tipo
Weah, Berge, Bastoni, Barella
Giovstori che hanno una grandissima prospettiva e un ingaggio a ancora relativamente basso.
Il Monaco fino a qualche anno fa agiva così, 3/4 colpi da 15 mln, giocani interessanti e già svezzati

Ovvio che andresti a rischiare
Ovvio che la piazza andrebbe sotto villa San Sebastiano col forcone
Titolo: Re:La crescita costante (?)
Inserito da: mr_steed - 07 Giu 2019, 22:10
ULTIM'ORA

Fiorentina, Commisso: “Voglio crescere come la Lazio”

anche se poi nell'articolo in realtà non cita solo la Lazio  :=))

https://sololalazio.it/2019/06/07/fiorentina-commisso-2/