La disaffezione del tifoso Laziale; le cause, i possibili rimedi, ecc. ecc.

Aperto da tommasino, 07 Mag 2022, 06:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.169
Citazione di: Laziale-forever il 07 Mag 2022, 10:13
Piccoli come potenzialità??? Se viene tale Todd Boehly hai 40.000 abbonati!!!

Infatti...
Non dimenticate che siamo La società storica di Roma.
Hai voglia a potenziale....

Ovvio che per tirarlo fuori occorre investire...

Se dobbiamo pensare a fare l'incasso per pagare la SIAE...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.755
Citazione di: Lucky Luke il 07 Mag 2022, 09:55
Sinceramente, non capisco: siamo il sesto bacino d'utenza e il sesto fatturato in Italia. La società e i risultati sono in linea con questi dati (a volte un pò peggio altre meglio). Cosa vorreste? Il fondo Americano? Lo sceicco ricco e scemo? E perché mai dovrebbero investire su una squadra con queste potenzialità? Dovendo investire, lo faranno su squadre con numeri ad alta potenzialità (di market, per intenderci), non certo su un contesto da 30.000 tifosi (con biglietti a 10€ e un traguardo da raggiungere). Non voglio fare paragoni scomodi (anche perché mi sentirei male solo a pensarci), ma la verità è che siamo "piccoli" come potenzialità. Questi siamo....... sognare è giusto, illudersi è da masochisti.

hai ragione e anche io ripeto questa realtá del 6 bacino d´utenza e aggiungo che anche le proprietá piú ricche (vedi Bologna e forse Torino) non buttano piú soldi.

Detto questo. Lotito ha ragione sui suoi notevoli risultati ma ha fallito alla grande nel costruire una casa per il tifoso. Non intendo la casa come stadio di proprietá ma proprio casa come concetto di appartenenza ad un´idea. Lotito ha fallito nel vedere tutto con me o contro di me. Dall´altro lato non si possono tacere i problemi d´immagine che ci vedono come casa dei fascisti e allontanano simpatizzanti, stranieri ed eventuali nuovi.

Qua ci ripetiamo a iosa su 4 topic a settimana ciclicamente...siamo tra due poli opposti ma complementari. Il fascisti che dominano in curva e il presidente dittatore.

Tra l´altro come tifoseria abbiamo dato molto, con molte iniziative; ma la dirigenza di Lotito fedele al suo calcolo politico ci ha sempre ignorato.

Questi siamo e dunque mi godo ogni maglia biancoceleste tra rabbia e passione.  :ssl :ssl :ssl   

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.165
Citazione di: tommasino il 07 Mag 2022, 06:22
È che non mi sembra giusto andare su questo tema in ogni topic partita dedicato alle sfide in casa.
Dibattiamone qui, se siete d'accordo.

P.s. Io credo che, fondamentalmente, il Laziale ritenga non così determinante la sua presenza allo stadio per le sorti della squadra.

Il motivo è sempre lo stesso, inutile ripeterlo in ogni topic e aprirne altri: la politica del vivacchiare.

La disaffezione del tifoso è la conseguenza della disaffezione della società per il risultato sportivo.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mag 2022, 10:16
Il problema è logorarsi nell'attesa senza godersi nulla.
Senza godersi il più grande attaccante della nostra storia, senza godersi una lotta EL (che è la stessa lotta a cui partecipano i sognatoridellà), non godersi 35k Laziali allo stadio oggi, etc...

Qui torni al punto mio, in media i giovani non se lo godono, i vecchietti si ricordando i tempi lontani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Citazione di: genesis il 07 Mag 2022, 10:32
Il motivo è sempre lo stesso, inutile ripeterlo in ogni topic e aprirne altri: la politica del vivacchiare.

La disaffezione del tifoso è la conseguenza della disaffezione della società per il risultato sportivo.
Non credo sia inutile; a me di leggere le più o meno giuste lamentele ed i più o meno corretti rimedi da porre su TUTTI i topic partita pare assurdo è stancante.
Discutiamone su uno apposito e "scannamioci" lì

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Questi sono i primi 4 topic.
Con la Lazio quinta, con Immobile, Milinkovic, Sarri, alla vigilia di una partita importante.
Tutto questo solo ed esclusivamente perché dellà, dove hanno vinto un bonsai in 13 anni, figuriamoci fosse successo a noi le tragedie, i suicidi di massa, gli stracciamenti di vesti, stanno in finale nella coppa dei salmoni.
Un torneo a cui accedi se hai fallito la stagione, che se ci fossimo noi non ne parlerebbe nessuno e certificherebbe che "questa è la nostra dimensione, godiamocela", vedo nella mente i topic...

Fermo restando le lacune societarie, siamo certi che il problema non siamo noi?
Come viviamo il confronto?
Perché questo è un problema atavico, eh.

La prima regola è: qualsiasi problema, la prima cosa da non fare è iniziare a dare la colpa all'universo circostante.
Perché questo non risolve il problema, lo amplifica.
Quel che stiamo facendo.

Proviamo a guardarci dentro, a chiederci: come posso aiutare?
Sarebbe di grande sollievo, per la Lazio.

Credo serva energia, positività, orgoglio.
Sta roba ce l'abbiamo dentro, sarebbe ora di tirarla fuori senza farsi trasportare a rimorchio da risultati, di qua e di là.

Il sogno è dentro di noi.
Si chiama Lazio.
Bisogna saperselo godere.
O tifare per altro.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Io credo non ci sia disaffezione in senso di distacco sentimentale , semplicemente si è  assottigliato quello zoccolo duro che seguiva più assiduamente la squadra , per motivi anche anagrafici magari , e non è stato sostituito dai giovani.
Per ricreare quello zoccolo , bisogna riavvicinare  i giovanissimi dai bambini delle elementari in su '.
C'è bisogno di politiche di marketing mirate e continue , c'è bisogno di una narrazione diversa di ciò che accade nel mondo Lazio , a partire dai laziali stessi . Ma soprattutto c'è bisogno di riportare grande entusiasmo , e questo lo fai con le vittorie e con i giocatori simbolo .( tipo Ciro ad es) .
La dirigenza attuale non ha i mezzi e in parte le capacità  per poterlo fare.
Speriamo in futuro ci sia qualcuno in grado di risvegliare quella Lazialita' e quel senso di appartenenza  che ci hanno sempre contraddistinto come tifoseria anche nei momenti più bui.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.665
Citazione di: TestaccioLaziale il 07 Mag 2022, 10:39
Qui torni al punto mio, in media i giovani non se lo godono, i vecchietti si ricordando i tempi lontani.
Non credo.
Credo che si potrebbe fare MOLTO di più, ma non credo che i giovani non se la godano e i vecchietti ricordino i bei tempi (quali bei tempi intendi poi?).

Oggi ci saranno 35k Laziali che avranno comprato un biglietto.
Due anni fa precovid lo stadio era gonfio.
Qualche vecchietto e qualche giovane ci sarà credo.

Bisognerebbe smetterla di parlare sempre in tono negativo di tutto magari esaltando il Merda, non dico a te, perché non è che facendolo si determina l'arrivo di una nuova proprietà. Anzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barcode

*
Lazionetter
* 139
I motivi sono tantissimi, molti già riportati

- Le solide realtà hanno rotto il cazzo: il calcio è fatto anche, se non soprattutto, di sogni e speranze. Anni fa si stava estati intere a sognare Ronaldo o Anelka, ora invece il periodo del calciomercato è vissuto come un incubo. Si ragiona sui bilanci, sui numeri e non sulla possibilità di fare un colpo che faccia sognare.

- I sacrifici e la frustrazione: si ricollega al punto sopra. Anni di parsimonia, attenzione al bilancio e solide realtà e poi siamo l'unica squadra bloccata  dall'indice di liquidità. E la frustrazione di vedere le cicale continuare a fare le cicale

- 18 anni sono tanti: ormai sappiamo bene con chi abbiamo a che fare e sappiamo quale sia la nostra realtà perchè 18 anni sono abbastanza per capire con chi hai a che fare

- I risultati molti vecchi tifosi sostengono che alla fine i risultati di questi anni sono di gran lunga superiori ai risultati medi della Lazio nella sua storia: è assolutamente vero, ma secondo me si deve considerare il pre e dopo Cragnotti. Cragnotti ha alzato il livello della società in maniera impressionante, alzando le aspettative dei tifosi. I bambini che sono diventati tifosi della Lazio ai tempi di Cragnotti sono i 30enni ed i 40enni di oggi che portano i loro figli allo stadio e trasmettono la passione. Ma quei tifosi non si entusiasmano per un quinto posto.

Io la soluzione non ce l'ho, secondo me alla fine sono cicli e sono sempre riconducibili ai risultati: prima del Covid ricordo uno stadio meraviglioso nella partita vinta contro la Juve e l'entusiasmo generale per quello che stava facendo la squadra. Il problema in questo momento è la sensazione che tutto sia immobile nel mondo Lazio mentre il resto del mondo corre. Speriamo sia solo una sensazione

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
Citazione di: Barcode il 07 Mag 2022, 11:49

- Le solide realtà hanno rotto il cazzo: il calcio è fatto anche, se non soprattutto, di sogni e speranze. Anni fa si stava estati intere a sognare Ronaldo o Anelka, ora invece il periodo del calciomercato è vissuto come un incubo. Si ragiona sui bilanci, sui numeri e non sulla possibilità di fare un colpo che faccia sognare.

- I sacrifici e la frustrazione: si ricollega al punto sopra. Anni di parsimonia, attenzione al bilancio e solide realtà e poi siamo l'unica squadra bloccata  dall'indice di liquidità. E la frustrazione di vedere le cicale continuare a fare le cicale

- 18 anni sono tanti: ormai sappiamo bene con chi abbiamo a che fare e sappiamo quale sia la nostra realtà perchè 18 anni sono abbastanza per capire con chi hai a che fare

- I risultati molti vecchi tifosi sostengono che alla fine i risultati di questi anni sono di gran lunga superiori ai risultati medi della Lazio nella sua storia: è assolutamente vero, ma secondo me si deve considerare il pre e dopo Cragnotti. Cragnotti ha alzato il livello della società in maniera impressionante, alzando le aspettative dei tifosi. I bambini che sono diventati tifosi della Lazio ai tempi di Cragnotti sono i 30enni ed i 40enni di oggi che portano i loro figli allo stadio e trasmettono la passione. Ma quei tifosi non si entusiasmano per un quinto posto.

Io la soluzione non ce l'ho, secondo me alla fine sono cicli e sono sempre riconducibili ai risultati: prima del Covid ricordo uno stadio meraviglioso nella partita vinta contro la Juve e l'entusiasmo generale per quello che stava facendo la squadra. Il problema in questo momento è la sensazione che tutto sia immobile nel mondo Lazio mentre il resto del mondo corre. Speriamo sia solo una sensazione

Strano che il tifoso punti il dito sempre e soltanto su un responsabile terzo o esterno.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: genesis il 07 Mag 2022, 10:32

ma che vuol dire questa frase? nulla.

la disaffezione del tifoso deriva dal fatto che considera la vita della Lazio "vivacchiare".

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Barcode il 07 Mag 2022, 11:49

Purtroppo hai dimenticato un passaggio fondamentale, che è quello più brutto di tutti: sperare di vendere il prima possibile un pezzo pregiato perché sennò si è bloccati e non si può fare nulla.

Solo l'estate scorsa, per 3 miseri milioni non abbiamo tesserato 4 giocatori a ridosso dell'inizio del campionato.

Contenuto sponsorizzato

Barcode

*
Lazionetter
* 139
Citazione di: venezuelano il 07 Mag 2022, 11:54
Strano che il tifoso punti il dito sempre e soltanto su un responsabile terzo o esterno.

In realtà il punto che parla dei risultati punta il dito sul tifoso esigente.
Poi secondo me la visione del tifoso che va allo stadio sempre e comunque qualsiasi cosa succeda è un po' anacronistica, ma magari sbaglio io.

aticche78

*
Lazionetter
* 429
Purtroppo troppo spesso il tifoso laziale vive di riflesso da quello che succede dall'altra parte del Gran Sasso, infatti il minimo entusiasmo e ricompattamento degli ultimi giorni, sta andando scemando dopo la qualificazione dei plebei alla finale della prestigiosa Conference.

Analizziamo la situazione senza pregiudizi ed allarmismi:
(modalità ottimismo off) siamo appaiati in classifica e ci giochiamo il possibile accesso all'Europa League con uno squadrone che ha speso quasi 100 milioni nel mercato estivo e vincerà a mani basse una prestigiosissima coppa europea; sicuramente noi arriveremo ottavi e non ci qualificheremo per nessuna coppa europea.
Considerazione a margine: se tre giornate siamo ancora a batterci non siamo poi così scarsi.
(modalità ottimismo on) siamo appaiati in classifica e ci giochiamo il possibile accesso all'Europa League con uno squadrone che ha speso quasi 100 milioni nel mercato estivo e perderà l'ennesima finale europea (tre finali di tre coppe diverse); sicuramente noi arriveremo quinti e loro ottavi e non si qualificheranno per nessuna coppa europea.
Considerazione a margine: arcobaleni a go go!
Ad oggi sono possibili entrambe le ipotesi oltre a quelle "intermedie", ma la maggior parte di noi, essendo pessimista come ogni buon Laziale, pensa solo a quella peggiore.
Questo pessimismo porta disaffezione, paura del futuro, la visione del tutto nero!
Io voglio essere ottimista, comunque vada: moriremo tutti, ma urlando  :asrm :asrm

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
Citazione di: Barcode il 07 Mag 2022, 12:02
In realtà il punto che parla dei risultati punta il dito sul tifoso esigente.
Poi secondo me la visione del tifoso che va allo stadio sempre e comunque qualsiasi cosa succeda è un po' anacronistica, ma magari sbaglio io.

Si, alla fine il tifoso ha piena libertà di decisione. Ci mancherebbe altro, non è questo il problema.

Il problema è che se la Lazio fosse presente con una certa frequenza in Champions, la disaffezione sarebbe collegata al fatto che il presidente e il vicario non "alzano l'asticella" per lo scudetto. Certo, ora uno dice "magari fossi in questa situazione",  ma una volta che si consolida una realtà si riparte con il disco successivo, sempre rotto e che ricalca quello precedente, con i soliti paragoni e timori verso la controparte.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.573

Questi sono i primi 4 topic.
Con la Lazio quinta, con Immobile, Milinkovic, Sarri, alla vigilia di una partita importante.
Tutto questo solo ed esclusivamente perché dellà, dove hanno vinto un bonsai in 13 anni, figuriamoci fosse successo a noi le tragedie, i suicidi di massa, gli stracciamenti di vesti, stanno in finale nella coppa dei salmoni.
Un torneo a cui accedi se hai fallito la stagione, che se ci fossimo noi non ne parlerebbe nessuno e certificherebbe che "questa è la nostra dimensione, godiamocela", vedo nella mente i topic...

Fermo restando le lacune societarie, siamo certi che il problema non siamo noi?
Come viviamo il confronto?
Perché questo è un problema atavico, eh.

La prima regola è: qualsiasi problema, la prima cosa da non fare è iniziare a dare la colpa all'universo circostante.
Perché questo non risolve il problema, lo amplifica.
Quel che stiamo facendo.

Proviamo a guardarci dentro, a chiederci: come posso aiutare?
Sarebbe di grande sollievo, per la Lazio.

Credo serva energia, positività, orgoglio.
Sta roba ce l'abbiamo dentro, sarebbe ora di tirarla fuori senza farsi trasportare a rimorchio da risultati, di qua e di là.

Il sogno è dentro di noi.
Si chiama Lazio.
Bisogna saperselo godere.
O tifare per altro.
ES, il malessere viene da molto prima.
Non pensate che i tifosi della Lazio siano tutti stupidi.
Frega meno di zero di una coppa che forse dellà vinceranno (non la sminuisco come invece abbiamo anche osato noi fare per le coppette Italia).
Interessa che Lotito stia ormai mostrando da un po' il fiato corto di chi deve arrivare a tirare a fine mese.

Barcode

*
Lazionetter
* 139
Citazione di: venezuelano il 07 Mag 2022, 12:14
Si, alla fine il tifoso ha piena libertà di decisione. Ci mancherebbe altro, non è questo il problema.

Il problema è che se la Lazio fosse presente con una certa frequenza in Champions, la disaffezione sarebbe collegata al fatto che il presidente e il vicario non "alzano l'asticella" per lo scudetto. Certo, ora uno dice "magari fossi in questa situazione",  ma una volta che si consolida una realtà si riparte con il disco successivo, sempre rotto e che ricalca quello precedente, con i soliti paragoni e timori verso la controparte.

Quello che dici è verissimo e sono convinto che succederebbe esattamente quello che descrivi, basti guardare quello che accade nelle grandi squadre quando non vincono per un anno.
Forse hai ragione e stiamo soltanto affrontando un problema che non esiste e che non può essere risolto perchè il tifoso non si accontenta mai

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Siamo i numeri uno tra i tifosi del si però...puntualizzo che non vedo l'ora che Lotito se ne vada pur essendo consapevole che non accadrà, purtroppo

Contenuto sponsorizzato

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mag 2022, 11:32
Non credo.
Credo che si potrebbe fare MOLTO di più, ma non credo che i giovani non se la godano e i vecchietti ricordino i bei tempi (quali bei tempi intendi poi?).

non mi sono spiegato bene, i giovani vogliono un nuovo Cragnotti, noi vecchietti ricordando i tempi lontani non certo gloriosi a parte qualche parentesi, una Lazio stabilmente quinta sesta e in Europa quasi tutti gli anni di certo ricordando i tempi lontani, schifo non ci fa. Ovviamente si parla in generale e di media, magari qualche giovane o vecchietto la pensa in maniera diversa. Detto questi tutti vorremmo un arabo ma bisogna stare attenti anche a chi verrà dopo (al peggio non c'è mai fine). Al momento bisogna godersi la Lazio e le coppe che negli ultimi anni sono arrivate. E come ho detto prima rimedi? Al momento l'unica speranza è Sarri, magari con quache giovane o qualche scommessa tiri su una squadra che gioca e che vince.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.665

A me basterebbe pure un Commisso, almeno per cambiare.
Figuriamoci un solido (solido) imprenditore facoltoso o un fondo ben strutturato e non piratesco.

Io la Lazio dei -9 non l'ho vissuta, ma ci sono affezionato per i racconti ascoltati e letti.
Sono cresciuto da adolescente con la Lazio di Calleri (Fiori Bergodi Sergio Pin Gregucci Soldà etc) e non era malaccio.
Ho goduto come mai prima né dopo con Cragnotti (anche se strippando nel finale, ma vabbé).
Mi sto godendo la Lazio attuale (piazzamento medio da EL, qualche coppa e coppanfaccia).

Aspettando la prossima, che mi godrò perché sarà quasi sicuramente migliore di questa. Ma mentre aspetto mi godo la Lazio. Assurdo, PER ME, fare altro.

Discussione precedente - Discussione successiva