La fine dell'eccezionalità

Aperto da Aquila1979, 28 Mag 2021, 15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
La vicenda Inzaghi segna un discrimine nella storia della Lazio di Lotito.
Inzaghi è un mix tra una telenovela con tanto di smarmellamento delle luci e un'opera didascalica.

Il Laziale che si riduce lo stipendio per aiutare la società in difficoltà e intraprendere la carriera di allenatore, il Presidente che gli affida compiti via via più ardui, perché ne ha compreso lo spirito e le potenzialità ("un predestinato"), la Prima Squadra, i trofei nazionali e finalmente l'agognato accesso alla Champions.

La Lazio non può competere a livello di ingaggi con le potenze del calcio nostrano, è una realtà che la gestione del Presidente ha reso solida, ma via via sempre più prossima alle società sottostanti come fatturato che vicina a quelle del piano di sopra.
Infatti Roma, Napoli e potenze del Nord, in modo intermittente, hanno incrementato il proprio giro di affari, che invece per la Lazio è rimasto più o meno lo stesso.
E nel frattempo è scoppiata la bomba Atalanta, con un fatturato in vorticosa ascesa grazie a un intelligente player trading e alla terza partecipazione consecutiva alla Champions League.

Cosa rimane alla Lazio del Presidente Lotito se non una narrazione diversa?
La leggenda della competenza e dell'appartenenza che travalica i limiti del fatturato. L'intelligenza al servizio della crescita lenta ma costante. Il rigore della formica che sopravvive caparbia alla cicala che invece un giorno, presto o tardi, dovrà cederle il passo.

Poi all'improvviso la tempesta.
Quando le nebbie dell'indignazione un tanto al kilo si diraderanno scopriremo se il tecnico piacentino aveva dato la sua parola o meno, o se le scenette rubate della "Ferrari" e del "te stai sempre a lamenta'" hanno avuto una riedizione.

E adesso?
E adesso la pantomima dell'eccezionalità conosce la quattordicesima stazione.
La Lazio perde il suo tecnico in favore di una delle cicale. L'appartenenza viene tradita, con l'immancabile condimento della "delusione dal punto di vista umano", un evergreen.

Lotito sa che qualsiasi tecnico dovesse prendere non sarà in grado di riproporre l'eccezione Laziale. La Lazio non può prendere nessuno che sia meglio del Mourinho che va alla Roma né ha un altro Laziale da sbattere in faccia alla concorrenza, da ostentare contro il vorticoso giro di soldi, panchine e giocatori che osteggiamo in nome di altri, e più alti, ça va sans dire, valori.

E quindi che si fa? Si abdica dall'eccezionalità. Probabilmente si prende un allenatore di scarso appeal sperando che sia bravo. E se non è bravo abbastanza si cambia.
Partecipando al vorticoso giro di soldi, ma facendolo da comparse.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.092
Non l'ha ordinato il medico, a Lotito, di gestire la Lazio.
Se non può crescere, e quindi competere da qui in avanti con le altre pretendenti alla Champions League, può sempre vendere la società a chi possa farci fare quel salto di qualità.
La gestione parrocchiale gli è riuscita benino, ma evidentemente non è più sufficiente.
Ma non venderà, e ci condannerà alla staticità più totale, sempre se intanto qualche altra squadra non crescerà stile Atalanta.
Che poi, considerando la storia della Lazio, la situazione attuale non è affatto negativa. Il brutto è l'impossibilità di sognare un futuro migliore.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.752
purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ma l'impossibilità di sperare in un futuro migliore non ce lo dà Lotito, ma il sistema capitalistico mondiale generale e il sistema economico malato del calcio nello specifico.

le chance che arrivi uno sceicco sono infinitesimali, come vedete scappano anche dalle milanesi e in Italia non investe più nessuno

dovremmo essere tuttƏ incazzatƏ e pretendere un sistema più competitivo dove tutte tutte tutte le squadre possano avere la chance di vincere ogni tanto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.314
Citazione di: Assoluto il 28 Mag 2021, 15:30
Non l'ha ordinato il medico, a Lotito, di gestire la Lazio.
Se non può crescere, e quindi competere da qui in avanti con le altre pretendenti alla Champions League, può sempre vendere la società a chi possa farci fare quel salto di qualità.
La gestione parrocchiale gli è riuscita benino, ma evidentemente non è più sufficiente.
Ma non venderà, e ci condannerà alla staticità più totale, sempre se intanto qualche altra squadra non crescerà stile Atalanta.
Che poi, considerando la storia della Lazio, la situazione attuale non è affatto negativa. Il brutto è l'impossibilità di sognare un futuro migliore.

Ma sempre il medico non gli ordina di vendere... A lui sta anche bene così.

Se no lo stesso varrebbe pure per tutti, no... Tipo uno sceicco ad Udine...

forzalazio22

*
Lazionetter
* 420
c'è il settore del marketing che è totalmente ignorato.
Ho perso il conto degli anni in cui non abbiamo uno sponsor sulla maglia.
Sono scelte padronali che rispetto ma che non ci aiutano a fare cassa.
No agli aumenti di capitale, no agli sponsor significa essere condannati ad una dimensione che non può certo essere paragonata ad una Ferrari IMHO :since

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.314
Citazione di: forzalazio22 il 28 Mag 2021, 16:59
No agli aumenti di capitale, no agli sponsor significa essere condannati ad una dimensione che non può certo essere paragonata ad una Ferrari IMHO :since

Gli AdC non si possono fare se non si hanno buffi..

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.314
Commisso è ricco sfondato ma non è che ha cambiato la vita della Viola +che prima aveva i della Valle).

Paradossalmente noi dovremmo andare in cattive acque per sperare in una vendita....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.080
A questo ci aggiungerei la maledizione dei decenni pari.

Anni '20 (del 1900), ci ritroviamo casa occupata da esuli corropolesi.
Anni '40, la guerra... serve altro?
Anni '60, su e giù dalla A alla B
Anni '80, che iddio ce ne scampi e liberi!
Anni '00 (del 2000), a un pelo dal fallimento... a voler essere cattivi ci si potrebbe metter pure Lotito.  :)
Anni '20, cominciano bene... 

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.642
Citazione di: forzalazio22 il 28 Mag 2021, 16:59

ma da dove nasce questa cosa che Lotito dica no agli sponsor?
Il fatto che non ci sono sponsor che vogliano essere accostati alla nostra squadra, secondo me, non è dovuto a Lotito.
Se nel mondo siamo visti in un certo modo, non è certo colpa del presidente, sempre secondo me.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.758
Citazione di: adiutrix il 28 Mag 2021, 18:39
ma da dove nasce questa cosa che Lotito dica no agli sponsor?
Il fatto che non ci sono sponsor che vogliano essere accostati alla nostra squadra, secondo me, non è dovuto a Lotito.
Se nel mondo siamo visti in un certo modo, non è certo colpa del presidente, sempre secondo me.

Concetto chiarissimo ma, evidentemente, non ci si arriva...

8)

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Post senza senso, inutile e pure fastidioso.

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.128
Con tutto il rispetto per le opinioni di chiunque sulla società e le varie figure che la rappresentano, e scusandomi con chi dovesse trovare questo post off topic, io il tifoso sognatore represso proprio non arrivo a comprenderlo. Limite mio, per carità.
C'è un mio amico, persona molto cara, che ad ogni sconfitta, anche se capita in mezzo a una seria lunga di risultati positivi, inizia a messaggiarmi in modo assillante con i "Lotito non caccia i soldi", "Tare se ne deve andare", "Questa società non vuole crescere", "E che vuoi sperare con questa gente", "ma dove andiamo", e tutto il ragionamento, chiamiamolo così, del quale ometto le parti in cui gli epiteti per i due personaggi sono molto più crudi, culmina invariabilmente con un'affermazione del tipo: "a me questo mi ha tolto la possibilità di sognare", oppure, a scelta, "io non posso più sognare di vincere lo scudetto".
Gli voglio un sacco bene a questo amico, ma certe volte mi trattengo a stento dal rispondere in malo modo.

Ma si può sapere chi cazzo te lo vieta di sognare?

Ma quante volte, quando ero giovane, mi sono sognato di farmi una pelle con Ornella Muti, con Carmen Russo, con Serena Grandi, ed erano cose assai più lontane dal realizzarsi di uno scudetto della Lazio, che all'epoca se la passava assai peggio di oggi. Eppure io allora lo scudetto lo sognavo lo stesso, anche se ero consapevole che non c'era nessuna possibilità di arrivarci!
E so' capaci tutti a sognare con lo sceicco che caccia fraccate di soldi per portare tutti i meglio top player. Bello così, ma i sogni che non vanno lontano dalla realtà non sono sogni, o sono sogni di piccolo cabotaggio, sogni piccoli piccoli.
Scusate lo sfogo.
Sempre forza Lazio!
:band1:

Hicks

*
Lazionetter
* 10.082
Il rimpianto maggiore è che la pandemia ci abbia privato per sempre di scoprire quale poteva essere l'apice del gruppo. Anche se penso ormai si possa dire con calma che l'epilogo ultimo non sarebbe comunque stato diverso, anno più anno meno. Pure nella migliore delle ipotesi Inzaghi il nostro Ferguson non lo sarebbe mai diventato, anzi..

Giako77

*
Lazionetter
* 8.690
Daje che siamo solo all'inizio!

Tra poco arrivano i #LiberaLaLazio

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma invece di banalizzare con la cjo.nella, levateve l'elmetto e rispondete nel merito al topic, che mi sembra offra una lettura piena di spunti condivisibili o perlomeno interessanti

Er_PeLaNz

*
Lazionetter
* 920
Citazione di: Hicks il 28 Mag 2021, 20:03
Il rimpianto maggiore è che la pandemia ci abbia privato per sempre di scoprire quale poteva essere l'apice del gruppo. Anche se penso ormai si possa dire con calma che l'epilogo ultimo non sarebbe comunque stato diverso, anno più anno meno. Pure nella migliore delle ipotesi Inzaghi il nostro Ferguson non lo sarebbe mai diventato, anzi..

Chi può dirlo...magari avresti preso il largo come l'Inter quest'anno(anche se la avrei vista dura visto che iniziavano i primi cali, col Bologna in casa sculammo, a loro annullorono due gol col VAR, poi si infortunarono Leiva Lulic ed acerbi mi pare), o magari saresti calato come sempre nel finale di stagione, più che altro ancora non mi spiego il disastro alla ripresa dopo 3 mesi, avevi recuperato tutti gli infortunati (tranne Lulic), avevi avuto tempo per riposare rigenerarti e caricarti in vista della ripresa, invece in sole 12 partite siamo riusciti a perdere con praticamente tutti facendoci addirittura rimontare 17 punti dall'atalanta!!! E le vittorie con Torino e Cagliari soffertissime in rinonta....Un disastro clamoroso, un ecatombe!

Comunque il fatto che abbia detto che non aveva più stimoli, se fosse vero... È la pietra tombale che di laziale non ha nulla dentro. Credo sia il sogno di ogni tifoso allenare la propria squadra ed immaginare una carriera alla Ferguson...

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.128
ma che sculammo col bologna un par de palle che dovevamo stare 5-0 alla mezzora del primo tempo,
i il var gli ha annullato due gol irregolari, e ribadisco irregolari, però abbiamo sculato noi

Contenuto sponsorizzato

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.092
Citazione di: biancocelestedentro il 28 Mag 2021, 19:51
Con tutto il rispetto per le opinioni di chiunque sulla società e le varie figure che la rappresentano, e scusandomi con chi dovesse trovare questo post off topic, io il tifoso sognatore represso proprio non arrivo a comprenderlo. Limite mio, per carità.
C'è un mio amico, persona molto cara, che ad ogni sconfitta, anche se capita in mezzo a una seria lunga di risultati positivi, inizia a messaggiarmi in modo assillante con i "Lotito non caccia i soldi", "Tare se ne deve andare", "Questa società non vuole crescere", "E che vuoi sperare con questa gente", "ma dove andiamo", e tutto il ragionamento, chiamiamolo così, del quale ometto le parti in cui gli epiteti per i due personaggi sono molto più crudi, culmina invariabilmente con un'affermazione del tipo: "a me questo mi ha tolto la possibilità di sognare", oppure, a scelta, "io non posso più sognare di vincere lo scudetto".
Gli voglio un sacco bene a questo amico, ma certe volte mi trattengo a stento dal rispondere in malo modo.

Ma si può sapere chi cazzo te lo vieta di sognare?

Ma quante volte, quando ero giovane, mi sono sognato di farmi una pelle con Ornella Muti, con Carmen Russo, con Serena Grandi, ed erano cose assai più lontane dal realizzarsi di uno scudetto della Lazio, che all'epoca se la passava assai peggio di oggi. Eppure io allora lo scudetto lo sognavo lo stesso, anche se ero consapevole che non c'era nessuna possibilità di arrivarci!
E so' capaci tutti a sognare con lo sceicco che caccia fraccate di soldi per portare tutti i meglio top player. Bello così, ma i sogni che non vanno lontano dalla realtà non sono sogni, o sono sogni di piccolo cabotaggio, sogni piccoli piccoli.
Scusate lo sfogo.
Sempre forza Lazio!
:band1:
Parliamo di due accezioni diverse della parola "sogno".
Quello che dici tu è il sogno inteso come progetto immaginario irrealizzabile e in quel caso certo, nessuno impedisce al tifoso di fantasticare. Ma è, per l'appunto, una fantasia destinata a rimanere tale.
Chi dice che Lotito ci impedisce di sognare, intende il sogno nel senso di obiettivo futuro, magari lontano ma da raggiungere. Il famoso "sogno nel cassetto", per intenderci. Questo, seppur si vorrebbe fosse realizzabile, con questa dirigenza non si avvererà mai.

Er_PeLaNz

*
Lazionetter
* 920
Citazione di: biancocelestedentro il 29 Mag 2021, 00:20
ma che sculammo col bologna un par de palle che dovevamo stare 5-0 alla mezzora del primo tempo,
i il var gli ha annullato due gol irregolari, e ribadisco irregolari, però abbiamo sculato noi

Appunto, mezz'ora buona. Poi crollavamo. Il Bologna nella ripresa ci aveva messo sotto di brutto. Non credo che andando avanti (dopo avremmo avuto atalanta Milan e Napoli in breve tempo) senza Leiva acerbi e Lulic saremmo migliorati. Credo che l' epilogo sarebbe stato lo stesso di luglio. Solo che almeno a luglio avevi la scusante che ti eri fermato, riposato, e recuperato gli infortunati.

Discussione precedente - Discussione successiva