la juventus e le altre

Aperto da gesulio, 20 Ago 2013, 11:31

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non so se c'entra o non c'entra con l'altro topic su Petko, se questa considerazione poteva essere incorporata o meritasse visibilità a sé stante, ma vabbe'.
ecco qui un nuovo topic su Petkovic e sui moduli da lui adottati.
il titolo parla chiaro, in Italia c'è la Juve e poi ci sono tutte le altre.
affrontare la Juve non è come affrontare tutte le altre.
è una squadra attualmente troppo superiore per quanto riguarda tutto, sul piano tattico, atletico, tecnico.

è una squadra che non puoi permetterti di affrontare come affronti il resto del campionato ma va capita, va fatto un ragionamento a sé stante, vanno prese contromisure adeguate, anzi in questo caso oserei dire emergenziali.

premessa fondamentale ma anche superflua, per chi ha avuto la sventura di leggermi in questi ultimi anni: non sono mai stato un amante del modulo a 3 difensori, per tutta una serie di motivi diciamo "teorici" anzi: "ideologici".
questo non toglie che se lo vedo funzionare, e bene, sono sempre il primo ad ammetterlo senza problemi.
ritengo il calcio giocato, quello che finisce al 90simo, quello che puoi esperire direttamente, il calcio da cui prendere ispirazione e fondare la propria opinione. non mi piace il calcio teorico, o meglio, pratico anche io questa nobile arte, ma alla fine mi piego molto volentieri al verdetto finale, quello che dice hai perso o hai vinto, perché ritengo sia l'unico calcio in grado di fornire elementi oggettivi ad ogni opinione che possa essere considerata attendibile.
ok, fatta questa premessa di metodo, vado al punto.

la Lazio è stata una delle poche, forse pochissime squadre in grado di mettere in difficoltà la juventus, in quest'ultimo anno, adottando tattiche e moduli ad hoc, magari snaturando le proprie convinzioni, ma ottenendo alla fine il risultato con grande merito.
di cosa sto parlando?
nel'ultimo anno solare, la Lazio ha affrontato la juventus ben 5 volte col seguente ruolino: 1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte.
in 3 di queste, 2 di campionato scorso ed 1 in supercoppa, la Lazio ha segnato 0 reti subendone 6, nell'unica gara in cui ha ottenuto un risultato non negativo, il pareggio di Torino nell'andata dello scorso campionato, il migliore in campo è risultato di gran lunga il nostro portiere, che ha salvato un grappolo di palle gol a dir poco.
in tutte queste partite la Lazio ha subìto letteralmente in ogni angolo di campo la supremazia juventina prima descritta.
paradossalmente l'unico mezzo scampolo di partita salvabile nel contesto in esame, è il primo tempo di domenica scorsa, in quella, tra le tre, in cui abbiamo subìto il passivo peggiore.

nelle altre 2, invece, la Lazio ha ottenuto 1 pareggio e 1 vittoria, segnando 3 reti e subendone solo 2, mostrando di potersela giocare alla pari in più di qualche scampolo di partita, soffrendo anche, ma dando la sensazione di poter rispondere colpo su colpo anche nei momenti peggiori di ciascuna delle 2 gare.

stiamo ovviamente parlando del doppio confronto di semifinale di coppa Italia dello scorso anno: la qualificazione, alla fine strameritata, ci ha permesso di approdare con merito alla finale del 26 maggio e di alzare una bella coppanfaccia ai poracci dei cuginastri, ma vabbe' altro discorso.

adesso non ricordo se ci fossero particolari urgenze nella rosa, per cui siamo stati anche costretti a giocare così, in qualche maniera, ma la cosa che mi balza agli occhi in maniera evidente è il fatto che in queste partite abbiamo giocato con un modulo speculare alla Juve, 3 difensori centrali, 2 terzini su tutta la fascia, 3 centrocampisti, 1 punta, 1 seconda punta o trequartista. 

ricordo che a cavallo dell'anno avevamo provato a giocare a 3 anche in altre gare, con risultati altalenanti, mi sembra (tipo Lazio chievo 0-1 se non sbaglio), da cui la distinzione netta che facevo a inizio topic e che trova riscontro nel titolo: la juve e le altre.

per me è stata un'ottima scelta, quella di rinunciare alla difesa a 4 per una ad hoc con cui giocare le gare di coppa italia con la juve, e l'hanno dimostrato i risultati e l'evolversi delle due partite sul campo.
mentre sciagurata si è rivelata l'idea di considerare, nelle altre 3 partite, l'armata bianconera alla pari delle altre, quindi affrontabile alla stessa maniera di un bologna o un palermo qualsiasi, al netto ovviamente di infortuni e assenze che impongono scelte obbligate.

per me l'errore fondamentale è stato questo, al di là degli errori sui singoli episodi. a Petkovic contesto principalmente questa poca elasticità nel capire momenti e situazioni particolari. così come non è stato, lo scorso anno, in grado di raddrizzare la brutta deriva del girone di ritorno, così quest'anno, al primo impegno di un certo valore, si è dimenticato di come aveva fatto male alla juventus nel recente passato. col risultato di farsi male lui, e di brutto.

zorba

Visitatore
Non avendo visto le seguenti partite della stagione scorsa, non posso dare una risposta adeguata.

Allora chiedo a chi le ha viste: le vittorie di Samp, Inter e roma contro i bianconeri sono state tutte un caso o una coincidenza astrale fortunata, o qualcuna di queste squadre ha dimostrato di essere superiore, nell'arco dei 90 minuti alla squadra di Conte?!?

(Se i moderatori ritengono opportuno, possiamo andare anche in sezione "calcio").

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
l' unico modo per contrastarli ora è un bel catenaccio con Marchetti saracinesca e centrocampo robusto, sperando in un colpo di fortuna stile Mauri semifinale andata CI.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
la partita cambia su una dormita del primo tempo e su un calcio d'angolo del secondo tempo, finisce lì...bo non credo che petko l'abbia preparata male, è saltato qualcosa...il fatto è che ste imbarcate ci sono state troppe volte

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore

e va detto, per completezza, che quando sento dire che "noi a 3 non ci possiamo giocare perché a dx candreva non può fare il laterale", io sorrido amaramente

proprio il caso della juve (che a sx schiera asamoah: uno nato mezzala e riciclato interno ad udine), lo testimonia
si tratta di automatismi, del fatto che, da quella parte, chiellini è quello che sale di più a coprire spazio e che marchisio, sempre da quella parte, è molto dinamico

insomma, le cose si possono fare e bene
bigna studiare e provare, provare, provare...

cuchillo

Visitatore
Contro il Chievo in casa abbiamo giocato a 4, visto che a Palermo, la domenica prima, Petkovic (credo giustamente) finì sotto processo per essere passato, senza motivo, dalla difesa a 4 alla difesa a 3 tra primo e secondo tempo.

Contro la Juve in Coppa Italia abbiamo fatto due primi tempi discreti dove, pur senza creare niente, abbiamo tenuto più palla della Juve e rischiato molto poco dietro.
Ma era una Juve decisamente rimaneggiata. Giocavano Peluso, Padoin, Giovinco, Marrone, Isla...
Con la Juve vera non c'è mai stata partita. E' troppo sensibile il divario.
Non ci costruirei teoremi tattici su Juve-Lazio e Lazio-Juve di Coppa Italia.

La difesa a 3 mi fa schifo. Come scritto in altro topic, la detesto ontologicamente.
Ma sono pronto a pronarmi di fronte a Petkovic se tale modulo porterà occasioni da gol (che da 8 mesi non si vedono) e risultati, che di solito sono figli delle occasioni da gol.
Per me difesa a 3 vuol dire Lazio-Nantes con Dino Zoff, vuol dire Dino Baggio esterno dei 5 con Zaccheroni, vuol dire le barricate di Ballardini a Napoli.
C'è quindi una storia laziale che me la fa repellere.
Ma sono pronto a cambiare idea, di fronte ai risultati sono una folle banderuola.

porgascogne

Visitatore
vabbe', cuchi', ma allora quegli esempi che tu citi, disastrosi, di Lazio, valgono il paragone che la Juve era rimaneggiata in coppa, eh

voglio dire, quelli sono stati casi, nantes, zaccheroni, e ballardini
non possono essere il paradigma del 352

perché al mondo ci sono fiori di squadroni che ci giocano e vincono

cuchillo

Visitatore
Ma infatti l'ho detto. La mia repulsione è fondamentalmente biografica.
Non c'è niente di scientifico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: cuchillo il 20 Ago 2013, 11:45
Contro il Chievo in casa abbiamo giocato a 4, visto che a Palermo, la domenica prima, Petkovic (credo giustamente) finì sotto processo per essere passato, senza motivo, dalla difesa a 4 alla difesa a 3 tra primo e secondo tempo.

esatto, ma l'avevo detto, non mi ricordavo bene. era contro il palermo che abbiamo messo la difesa a 3, facendo peggio.

Citazione di: cuchillo il 20 Ago 2013, 11:45

Contro la Juve in Coppa Italia abbiamo fatto due primi tempi discreti dove, pur senza creare niente, abbiamo tenuto più palla della Juve e rischiato molto poco dietro.
Ma era una Juve decisamente rimaneggiata. Giocavano Peluso, Padoin, Giovinco, Marrone, Isla...
Con la Juve vera non c'è mai stata partita. E' troppo sensibile il divario.
Non ci costruirei teoremi tattici su Juve-Lazio e Lazio-Juve di Coppa Italia.

La difesa a 3 mi fa schifo. Come scritto in altro topic, la detesto ontologicamente.
Ma sono pronto a pronarmi di fronte a Petkovic se tale modulo porterà occasioni da gol (che da 8 mesi non si vedono) e risultati, che di solito sono figli delle occasioni da gol.
Per me difesa a 3 vuol dire Lazio-Nantes con Dino Zoff, vuol dire Dino Baggio esterno dei 5 con Zaccheroni, vuol dire le barricate di Ballardini a Napoli.
C'è quindi una storia laziale che me la fa repellere.
Ma sono pronto a cambiare idea, di fronte ai risultati sono una folle banderuola.

ah non bisogna costruire teoremi tattici sui due lazio juve di coppa italia, mentre invece è possibile costruirne su Lazio nantes di dino Zoff, bene.

(a me neanche piace la difesa a 3 ma contro la juve ha funzionato, e bene. bisogna prenderne atto. fare riferimento al turnover juventino, sinceramente lo trovo un esercizio davvero sterile. la juventus ha preparato quella gara potendo contare su tutto il parco giocatori, sono state scelte tattiche ben precise che non intaccano minimamente la prestazione della Lazio)

cuchillo

Visitatore
Ho scritto "c'è una storia laziale che me la fa repellere".
Ho scritto, in altro topic, che "si tratta di un pregiudizio".
Che devo dì de più?
Mica ho portato gessi e lavagnette per dire che non si può giocare a 3.
Giochiamoci.

Ho scritto di non costruire teoremi tattici sul doppio confronto di Coppa Italia.
Perché la Lazio dei titolari se la gioca contro una Juve con 6 titolari e 5 riserve. Ma tranquillamente.
Titolari contro titolari 9 volte su 10 perdi pure se fai la difesa a 12. 

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.271
Quando Konko e Radu stanno al top, possiamo giocare tranquillamente con la difesa a 4, altrimenti son problemi, ma non di moduli, di valore ed intelligenza dei giocatori che li sostituiscono.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: cuchillo il 20 Ago 2013, 11:55

Titolari contro titolari 9 volte su 10 perdi pure se fai la difesa a 12.

opinione.

i fatti hanno detto altro e cioè che con la difesa a 3 contro la juve siamo stati molto più efficaci e sempre in partita.
poi possiamo fare tutta la teoria che vuoi, figurati.

(che poi la juve del ritorno di coppa italia era una juve B? alla fine della partita questa la loro formazione: Storari, Barzagli, Bonucci, Peluso, Isla, Vidal, Marchisio, Pirlo, Quagliarella, Giovinco, Vucinic. boh, non mi pare troppo diversa da quella titolare... considerando che Pirlo e Marchisio sono entrati a inizio secondo tempo e hanno giocato almeno mezzora di gara e considerando che sempre nell'ultima mezzora la Lazio ha giocato senza Hernanes e Klose).

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.271
La giuve è più forte, poco da dire. Poi su 10 partite ne puoi vincere un paio, altre pareggiare subendo molto, ma come squadra e rosa sono superiori...

cuchillo

Visitatore
Citazione di: gesulio il 20 Ago 2013, 12:02
opinione.

i fatti hanno detto altro. poi possiamo fare tutta la teoria che vuoi, figurati.

(che poi la juve del ritorno di coppa italia era una juve B? alla fine della partita questa la loro formazione: Storari, Barzagli, Bonucci, Peluso, Isla, Vidal, Marchisio, Pirlo, Quagliarella, Giovinco, Vucinic. boh, non mi pare troppo diversa da quella titolare... considerando che Pirlo e Marchisio sono entrati a inizio secondo tempo e hanno giocato almeno mezzora di gara e considerando che sempre nell'ultima mezzora la Lazio ha giocato senza Hernanes e Klose).

Infatti, ci sono state differenze tra primo e secondo tempo o tu vedesti la stessa partita nei due tempi?
No, perché io negli ultimi 20 minuti ricordo un assedio. Ma forse ricordo male. Anzi, mi sa che ricordo male tutte e due le partite. Del resto, sono passati 8 mesi.
Io ricordo che furono due partite in cui disse tutto bene alla Lazio e tutto male alla Juve, così come credo che avantieri alla Lazio sia andato tutto male, a cominciare dall'infortunio di Marchisio.
Prima della partita io e "mio cuggino" avevamo espresso un solo desiderio: che non entrasse Pogba prima del 60°.
Se semo guardati in faccia e fatto il segno della croce appena è entrato. Era scritto nelle stelle che la partita la decidesse lui.
E te dirò di più. Se prendo le 5 partite tra Lazio e Juve negli ultimi 2 anni e le seziono nei 10 tempi, credo che il primo tempo di domenica sia stato addirittura il migliore dei 10 tempi. Pensa un po' se posso mai pensare che con un altro assetto tattico sarebbe andata meglio.

Comunque, questo quello che scrissi la sera di Lazio-Juve di Coppa Italia, una tra le 5 più belle serate della mia vita di tifoso. E non credo che a distanza di tempo avrei scritto cose diverse, potendo tornare indietro.

Ma che devo commentà?
Me qualifico contro la Juve con due calci d'angolo e devo pure commentà?
C'avemo un culo da messa cantata.
E lo voglio urlare che c'avemo avuto un gran culo.
Per decenni ho pianto per il mani di Iuliano, per Mirri/Salas, per l'autogol di Negro, per il gol di Dalmat dopo aver buttato nel cesso 12 palle-gol, per la folle partita di Oporto, per la sconfitta grottesca con l'Olympiacos...
Ho pianto pe' 'na vita, quando a tanto così dal sogno m'hanno inculato senza manco un grammo di catarro.
E ora devo parlà de Petkovic che je l'avrebbe incartata a centrocampo, de quanto è forte Gonzalez, della Juve che per mezzora in du' partite non ha creato palle-gol...Ma che ne fotte a me...
Io ho visto du' partite in cui abbiamo fatto ride ma semo passati noi.
Non ci può essere gioia più grande.
Non mi ripaga di tutto, ma questa serata qualche lacrima di ragazzo me l'ha asciugata.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: cuchillo il 20 Ago 2013, 12:13
Infatti, ci sono state differenze tra primo e secondo tempo o tu vedesti la stessa partita nei due tempi?
No, perché io negli ultimi 20 minuti ricordo un assedio. Ma forse ricordo male. Anzi, mi sa che ricordo male tutte e due le partite. Del resto, sono passati 8 mesi.
Io ricordo che furono due partite in cui disse tutto bene alla Lazio e tutto male alla Juve, così come credo che avantieri alla Lazio sia andato tutto male, a cominciare dall'infortunio di Marchisio.
Prima della partita io e "mio cuggino" avevamo espresso un solo desiderio: che non entrasse Pogba prima del 60°.
Se semo guardati in faccia e fatto il segno della croce appena è entrato. Era scritto nelle stelle che la partita la decidesse lui.
E te dirò di più. Se prendo le 5 partite tra Lazio e Juve negli ultimi 2 anni e le seziono nei 10 tempi, credo che il primo tempo di domenica sia stato addirittura il migliore dei 10 tempi. Pensa un po' se posso mai pensare che con un altro assetto tattico sarebbe andata meglio.

Comunque, questo quello che scrissi la sera di Lazio-Juve di Coppa Italia, una tra le 5 più belle serate della mia vita di tifoso. E non credo che a distanza di tempo avrei scritto cose diverse, potendo tornare indietro.

Ma che devo commentà?
Me qualifico contro la Juve con due calci d'angolo e devo pure commentà?
C'avemo un culo da messa cantata.
E lo voglio urlare che c'avemo avuto un gran culo.
Per decenni ho pianto per il mani di Iuliano, per Mirri/Salas, per l'autogol di Negro, per il gol di Dalmat dopo aver buttato nel cesso 12 palle-gol, per la folle partita di Oporto, per la sconfitta grottesca con l'Olympiacos...
Ho pianto pe' 'na vita, quando a tanto così dal sogno m'hanno inculato senza manco un grammo di catarro.
E ora devo parlà de Petkovic che je l'avrebbe incartata a centrocampo, de quanto è forte Gonzalez, della Juve che per mezzora in du' partite non ha creato palle-gol...Ma che ne fotte a me...
Io ho visto du' partite in cui abbiamo fatto ride ma semo passati noi.
Non ci può essere gioia più grande.
Non mi ripaga di tutto, ma questa serata qualche lacrima di ragazzo me l'ha asciugata.

beh, tu le hai viste così. io ho visto all'andata una buona juve nel primo tempo e nel secondo fino al gol, poi una Lazio che è riuscita a salire in cattedra fino al gol di Mauri.
nel ritorno ho visto un primo tempo tutto sommato equilibrato, con pochissime occasioni (e il rigore più espulsione negato a Klose... ok, c'era pure quello su vucinic...), poi la rete di Gonzalez che ha sparigliato la situazione, gli ingressi di Pirlo e Marchisio e contemporaneamente le uscite di Klose ed Hernanes, una Lazio che ha sbandato un po' anche perché era la juve a dover attaccare, visto che stava sotto, e il pirotecnico finale di partita in cui la Lazio è stata raggiunta e poteva pure beccare il secondo gol, ma in mezzo ha avuto il merito e la forza di portare palla dentro il cuore della difesa juventina, conquistandosi il calcio d'angolo decisivo (sai com'è, quel calcio d'angolo non ce lo hanno regalato perché ci siamo giocati il jolly al fil rouge, eh...).

più in generale non ho mai avuto la sensazione che il passaggio del turno sia arrivato grazie a sculate clamorose come invece par di capire dal tuo post. ma grazie a un'accorta gestione dei 180 minuti da parte di Petkovic, che mi ha dato la sensazione di una Lazio che, seppur inferiore, non era in totale balia dell'avversario.

ps: sui primi 45 minuti di domenica sono d'accordo, sono stati i migliori giocati con la difesa a 4 contro la Juve.
ma ti stai dimenticando, a questo punto non capisco se volutamente o meno, molte ottime cose fatte dalla Lazio in tutte e due le partite di coppa con la difesa a 3.

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
contro la juve, oltre ad una concentrazione altissima, non ti deve mancare l'incontrista, che sia Onazi o che sia el Tata (che addirittura segnò in CI, grazie ad un inserimento... cosa che non si è assolutamente vista domenica)

Inoltre, ci è mancato un uomo che alla juve ha fatto molto male. Stefano Mauri.

Gol 2 anni fa, gol a Torino in CI, decisivo nel ritorno, sempre di CI.

Se giochi con una punta, Mauri diventa fondamentale. Inoltre ci vuole dinamismo contro di loro. Biglia e Ledesma troppo compassati e profeta non pervenuto.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Oltre a quotare cuchillo, io aggiungo che odio la difesa a 3 anche per motivi tattici...
Per giocare a 3 ti servono dei cavalloni che levate. Asamoah-svizzerodemerda per la juve, maggio-zuniga/armero per il napoli...
Per me gli unici che potrebbero farlo come esterni sono cavanda e lulic, poi IMHO gli altri esterni non sono adatti...

Aggiungo che serve un centrocampo dinamico e con capacità di inserimento (mm..non il nostro forte ma questo è l'ultimo dei problemi)...

Constatando che ogni modulo può essere offensivo o difensivo a seconda dell'atteggiamento, io ho visto il 3-5-2 sempre come un modulo difensivista, che ti permette di essere letale in contropiede e difenderti più ordinato diventando a 5: il napule di Mazzarri è l'esempio.
L'unica squadra che vedo con ottimi schemi e buon gioco con questo modulo è proprio la squadra di conte. Ma loro hanno Pirlo e con lui metti la palla in banca. Quando manca la juve ne risente.

Per il resto io non ricordo squadre spettacolari con la difesa a tre. Il calcio offensivo è fatto, per me, di sovrapposizioni...
Prendete lo United di Ferguson.

E' da Oddo che non le rivedo più :)

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Citazione di: Zoppo il 20 Ago 2013, 12:28
Oltre a quotare cuchillo, io aggiungo che odio la difesa a 3 anche per motivi tattici...
Per giocare a 3 ti servono dei cavalloni che levate. Asamoah-svizzerodemerda per la juve, maggio-zuniga/armero per il napoli...
Per me gli unici che potrebbero farlo come esterni sono cavanda e lulic, poi IMHO gli altri esterni non sono adatti...

Aggiungo che serve un centrocampo dinamico e con capacità di inserimento (mm..non il nostro forte ma questo è l'ultimo dei problemi)...

Constatando che ogni modulo può essere offensivo o difensivo a seconda dell'atteggiamento, io ho visto il 3-5-2 sempre come un modulo difensivista, che ti permette di essere letale in contropiede e difenderti più ordinato diventando a 5: il napule di Mazzarri è l'esempio.
L'unica squadra che vedo con ottimi schemi e buon gioco con questo modulo è proprio la squadra di conte. Ma loro hanno Pirlo e con lui metti la palla in banca. Quando manca la juve ne risente.

Per il resto io non ricordo squadre spettacolari con la difesa a tre. Il calcio offensivo è fatto, per me, di sovrapposizioni...
Prendete lo United di Ferguson.

E' da Oddo che non le rivedo più :)

...a saperle fare... domenica sera, diverse volte c'è stata la possibilità di sovrapposizione Cavanda/Candreva... ma l'intelligenza tattica, non alberga nei due.
Uno solo, nella Lazio ha intelligenza tattica. Stefano Mauri

Contenuto sponsorizzato

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
No alla difesa a 3, magari il prossimo anno ma devi comprare difensori adatti

AVANTI LAZIO

cuchillo

Visitatore
Non ricordo "rigore ed espulsione" per il fallo su Klose.
Era un rigore (manco troppo evidente) e basta. Senza rosso né giallo per Isla. Forse ti confondi con un altro fallo subito da Klose in un'altra partita. In quella non ricordo altro.
Il rigore su Vucinic era netto (con giallo a Marchetti) così come era netto quello all'andata per fallo di Biava. Così come era irregolare (clamorosamente irregolare) il gol di Peluso.
Questo circa gli episodi.
Circa la Lazio, fece delle cose buone, sia all'andata sia al ritorno.
All'andata fece una buona mezzora nel primo tempo, avendo dal 15° a fine primo tempo una discreta supremazia territoriale, anche non creando occasioni da gol nitide.
Nel secondo tempo ci fu solo la Juve in campo e solo uno strepitoso Marchetti ha impedito il 2 a 0 e il 3 a 0.
Il gol è arrivato su calcio d'angolo ma non fu figlio di una reazione "tecnica" significativa. Per quello che ricordo.

Al ritorno la Lazio fece un primo tempo molto prudente. Che era quello che speravo. Una santa minestra fatta bene, che io non disprezzo mai contro avversari forti e con il punteggio a tuo favore. Tanto che a parte il rigore su Vucinic non rischiammo praticamente nulla.
Nel secondo tempo, dopo il bel gol di Gonzalez, ci fu solo la Juve e noi non riuscimmo a fare neanche un'azione di contropiede fatta come si deve. Il gol preso da Vidal fu figlio di un assedio lungo 20 minuti.
Poi è arrivato il colpo di scena. Il calcio d'angolo arrivò per una ciavattata da fuori area deviata.
Poi il miracolo di Marchetti e l'errore clamoroso di Marchisio.

In sintesi, ricordo due partite in cui la Juve meritò di passare, soprattutto per la gara d'andata.
Non è andata così. Ed è stata una gioia di un palmo inferiore alla finale vinta.
La Lazio fece delle cose buone con le armi che aveva in un periodo, tra l'altro, di difficoltà fisiche e mentali già allora evidenti.
Poi, se vogliamo parlare di un Petkovic che l'aveva incartata a Conte (perché questo dissero, in tanti) lo si può anche fare, ci mancherebbe. Io vidi altro. E infatti siamo qui a parlarne, serenamente.

Discussione precedente - Discussione successiva