La Lazio c'ha fatto quando so nato?

Aperto da dani2110, 22 Ott 2013, 00:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
24/05/1974. Appena 5 giorni dopo Bologna-Lazio 2-2, prima partita da campioni d'Italia. :beer:

Citazione di: LazioWiki
19 maggio 1974 - 1.819 - Campionato di Serie A 1973/74 - XXX giornata
BOLOGNA: Buso, Roversi, Caporale, Battisodo, Cresci, Gregori, Pecci, R.Vieri, Savoldi I, Bulgarelli (46' Ghetti), Landini II. A disposizione: 12 Adani, 14 Mei. Allenatore: Pesaola.
LAZIO: F.Pulici, Petrelli, Polentes, Wilson, Oddi, Nanni, Franzoni, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D'Amico (86' Tripodi). A disposizione: 12 Moriggi, 13 Inselvini. Allenatore: Maestrelli.
Arbitro: Sig. Toselli (Cormons).
Marcatori: 7' Petrelli, 19' Savoldi I, 45' Pecci, 48' Chinaglia.
Note: giornata calda, terreno in ottime condizioni. Al fischio finale festosa invasione di campo da parte delle due tifoserie.
Spettatori: 40.000 circa di cui 15.000 giunti da Roma. Incasso £. 52.216.700.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.727
Domenica 13 febbraio 1983 - Roma, stadio Olimpico – Lazio-Como 2-2

Stagione
Turno precedente - Turno successivo
13 febbraio 1983 - 2153 - Campionato di Serie B 1982/83 - XXI giornata
LAZIO: Orsi, Podavini (23' Tavola), Saltarelli, Vella, Miele, Perrone, Ambu (46' Chiodi), Manfredonia, Giordano, D'Amico, Badiani. A disp. Moscatelli, Pochesci, De Nadai. All. Clagluna.
COMO: Giuliani, Tempestilli, Galia, Fusi, S.Fontolan, Soldà, M.Mancini, Palese, Nicoletti, Matteoli, Palanca (60' G.M.Butti). A disp. Radaelli, Casilli, Borgonovo, Maccoppi. All. Burgnich.
Arbitro: Mattei (Macerata).
Marcatori: 8' Giordano, 11' Galia, 24' Nicoletti, 55' Vella.
Note: giornata plumbea e fredda, terreno in buone condizioni.
Spettatori: 25.000 circa

Sono nato 2 giorni prima di questa partita
Auguri Dani  :ssl

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Totonero, radiato Wilson
• Dopo quelle inflitte al presidente del Milan Felice Colombo e ai calciatori Enrico Albertosi e Massimo Cacciatori, arriva la quarta squalifica a vita per lo scandalo del calcioscommesse: stavolta tocca al laziale Pino Wilson, punito per la partita con i rossoneri (non per la presunta combine con l'Avellino).

sono nato il giorno dopo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Questo topic di Dani è davvero geniale. Purtuttavia, non può non trasmettermi un filo di inquietudine, considerando che le partite esposte da molti le ho vissute personalmente. Allo stadio o con una radiolina Phonola incollata all'orecchio bollente. Per darvi un'idea, ecco cosa accadde al Cibali il giorno dopo la mia venuta al mondo....

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_3_marzo_1968_-_Catania,_stadio_Cibali_-_Catania-Lazio_0-0

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Sono nato il 5 maggio del '79 tra una sconfitta in casa col Napoli e una fuori a Perugia.
In ogni caso mi mriconsolo perchè era fine stagione è la Lazio aveva ormai raggiunto un rassicurante ottavo posto( capito Di Martì...è una questione di motivazioni...).
Capocannoniere il grande Bruno Giordano.

biko

*
Lazionetter
* 6.630
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_16_aprile_1967_-_Vicenza,_stadio_Romeo_Menti_-_L.R.Vicenza-Lazio_0-0

due giorni prima del mio arrivo...qualche giorno dopo un'altro 0-0...

tutto in un'estenuante lotta salvezza...tutto, in perfetto stile Lazio  :since :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.484
Citazione di: Fischietto il 22 Ott 2013, 09:16
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_13_aprile_1969_-_Ferrara,_-_Spal-Lazio_1-2

Nacqui il giorno dopo.
Io due giorni dopo, carramba. Dove sei nato? Io in una clinica dalle parti del Muro Torto, magari eravamo vicini di culla  :pp

In ogni caso, grazie del topic (aria pura in questi giorni). Non sapevo che l'anno della mia nascita la Lazio era in B. Alla fine di quella stagione tornammo in A: da laziowiki un bell'articolo http://www.laziowiki.org/wiki/La_festa_promozione_1969

Per la prima volta nella storia del calcio italiano, Roma ospitò il 12 luglio 1914 una partita decisiva per lo scudetto. Già al termine della stagione precedente - la prima culminata con la finalissima fra la vincitrice del Nord e la vincente del Centro-Sud - la Lazio aveva disputato la finalissima sul campo neutro di Genova con la Pro Vercelli. Ma in questo 1914 le finali furono sdoppiate in incontri di andata e ritorno. La Lazio - riaffermato la sua supremazia centromeridionale - il 5 luglio fu accolta a Casale con tutti gli onori e ricevuta in Municipio dal Sindaco e dalle maggiori autorità della città piemontese. Il presidente laziale Ballerini rimase profondamente colpito da così squisita ospitalità e il 12 luglio, in occasione della rivincita alla Rondinella - l'antico campo oggi sostituito dall'estensione di cemento riservato al parcheggio delle auto, dietro la curva nord del Flaminio - promosse festeggiamenti mai più dimenticati. Al loro arrivo nella Capitale, dirigenti, atleti e sostenitori nerostellati ebbero la stupefacente notizia che sarebbero stati ospiti di un sontuoso ricevimento in Campidoglio, prima della partita. E in serata, presso il ristorante Valiani, un immenso convivio li avrebbe salutati nuovi campioni d'Italia. I casalesi rimasero incantati e commossi fino alle lacrime. Quella sera, al Valiani, furono presenti ben ottanta commensali, fra i quali il Sottosegretario di Stato Battaglieri, il nuovo Sindaco di Roma Fausto Aphel, l'ex Sindaco Ernesto Nathan, il futuro Sindaco Adolfo Apolloni e tutta una schiera di importanti personalità del mondo aristocratico, politico, culturale e sportivo della Capitale.
Nacque in quel giorno e in quella stupenda atmosfera di esaltazione dello sport nella sua più pura concezione, la tradizione di signorilità che sempre avrebbe accompagnato e distinto la società biancazzurra. Una tradizione alla quale ieri sera l'antico sodalizio si è richiamato, confondendo nella gioia della resurrezione la fierezza di sapersi erede di così luminoso passato. Luglio 1914 - Giugno 1969: due semplici date, per un accostamento vertiginoso dal quale si sprigionano la vitalità, la continuità, lo spirito di un sodalizio che l'incalzare di generazioni generose attraverso sconvolgimenti bellici, politici, e sociali non solo ha inaridito, ma l'ha invece temprato, consolidato, esaltato. Luglio 1914 - Giugno 1969: ci vuole questa parabola epica per far capire il significato, per far penetrare nella ragione, per consentire l'interpretazione esclusiva e genuina della festa che ieri sera la Lazio ha promosso, raccogliendo attorno a dirigenti, soci, atleti e tifosi di ieri e di oggi, la più scelta rappresentanza di tutte le espressioni di vita, di lavoro e di cultura della nostra città. Tornata al suo giusto posto di squdra di Serie A, la Lazio ha voluto ieri sera ricordare che essa è anche, instantaneamente tornata al suo legittimo rango di club fra i più antichi, fra i più benemeriti, fra i più generosi e popolari dello sport nazionale. Ieri sera la Lazio non ha celebrato soltanto il primato di Serie B e il ritorno nel massimo campionato. Ha solennizzato, nel pieno corso dei suoi settant'anni, le sacre memorie e i celebri campioni che in tutte le discipline, negli stadi, sulle piste, nelle piscine d'Italia, d'Europa e del mondo, hanno portato avanti i suoi colori e, con quel bianco e celeste poi diventati bianco e azzurro, i colori del nostro Paese. Non è stata la semplice festa ad una squadra che ha vinto. E' stato un giuramento rinnovato: di fedeltà ad un ideale che nacque limpido e puro nell'umiltà di giovani del popolo e che migliaia di altri formidabili giovani hanno tramandato, correndo all'unisono con il secolo.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.640
LAZIO - INTER 1-0 Clerici all'ultimo minuto.

ho vinto io

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740

21 dicembre 1969 - 1624 - Campionato di Serie A 1969/70 - XIII giornata
JUVENTUS: Tancredi, Salvadore, Furino, Castano, Morini, Cuccureddu (80' Marchetti), Leonardi, Zigoni, Anastasi, Del Sol, Haller. A disp.: Anzolin. All. Rabitti.
LAZIO: Sulfaro, Wilson, Facco, Governato, Polentes, Marchesi, Massa, Mazzola (II), Chinaglia, Ghio, Casisa (51' Fortunato). A disp. Di Vincenzo. All. Lorenzo.
Arbitro: Francescon (Padova).
Marcatori: 45' Salvadore, 77' Leonardi (rig), 86' Massa.
Note: ammoniti Mazzola (II) e Ghio.
Spettatori: 15.500 paganti per un incasso di 22.300.000.

28 dicembre 1969 - 1625 - Campionato di Serie A 1969/70 - XIV giornata
BARI: Spalazzi, Loseto, Galli, Muccini, Spimi, Colautti, Furlanis, Fara (31' Cané), Toffanin, Pienti, D'Addosio. A disp.: Colombo. All. Pugliese.
LAZIO: Sulfaro, Wilson, Facco, Governato, Polentes, Marchesi, Morrone, Massa, Chinaglia, Ghio, Mazzola (II). A disp.: Di Vincenzo, Casisa. All. Lorenzo.
Arbitro: Monti (Arezzo).
Note: giornata fredda, terreno leggermente allentato. Espulso all' 89' Morrone per atteggiamento ostruzionistico. Ammoniti: Pienti, D'Addosio e Loseto. Calci d'angolo: 6 a 1 per il Bari.
Spettatori: 26.000 circa con 8.399 paganti e 14.479 abbonati per un incasso di £.18.237.500.

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Ci fu una bella amichevole a Latina quel giorno  :=))

Venerdi 14 ottobre 1977, Latina stadio Comunale - Latina-Lazio 1-5

LATINA: Lauro (46' Del Prete), Ronzulli, Cossu, Pezzuoli, Bernabucci (46' Bevivino), Rispoli, Venturini, Petrella (46' Pepe), Morano (46' Sardelli), Fadigati (46' Calise), Caiazza (46' Brunello). All.Leonardi.

LAZIO: Garella, Tarallo, Ammoniaci, Wilson (65' Polentes), Pighin, Cordova, Garlaschelli, Lopez, Clerici (65' Apuzzo), Boccolini (46' Pivotto), Ghedin. All. Vinicio.

Arbitro: Sig. Altobelli di Roma.

Marcatori: 22' Clerici, 36' Garlaschelli, 40' Clerici, 51' Lopez, 54' Cordova, 66' Pepe.

Da sottolineare la presenza di Tarallo in difesa  8) (mai saputo tra l'altro prima d'ora che fosse realmente esistito un giocatore della Lazio con tale cognome...)

Contenuto sponsorizzato

Cassia Biancazzaurra

*
Lazionetter
* 373

sono nato tra 2 sconfitte:

12 febbraio 1978

Lazio-Atalanta 0-2

19 febbraio 1978

Juventus-Lazio 3-0

però mi sono rifatto con mia figlia che è nata il 21/05/2013 e quando sarà grande e un netter tra 25 anni aprirà un topic del genere potrà rispondere:
lal mia prima partita è stata Il derby dei derby :ssl

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: dani2110 il 22 Ott 2013, 00:12
Topic distensivo...damose na calmata tutti e famo amarcord.

Auguri Da  :beer:
Non mi ricordo bene cosa fece la mia squadra il 9 gennaio 1970. So che cmq festeggiava.  :p ed io con lei.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Nato 5 giorni dopo Lazio-Bologna 1-0 gol di Giorgio Chinaglia all'88'.

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
complimenti, bella idea!... anche se mi hai fatto scoprire che umberto tozzi, prima di "uccidermi" nei pomeriggi estivi con "Ti amo ti amo" al Juke-box (pomeriggi nei quali, ragazzotto di belle speranze, cercavo riposo dal lavoro di cameriere sul litorale Terracina - San Felice Circeo) giocava nella Lazio!  :)

(io sono nato il 7...)
8 marzo 1959 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1958/59 - XXII giornata

LAZIO: Lovati, Molino, Lo Buono, Carradori, Janich, Tagnin, Bizzarri, Franzini, Tozzi (Humberto), Pozzan, Prini. All. Bernardini.

SPAL: Toros (II), Malatrasi, Lucchi, Villa, Calza, Dal Pos, Morbello, Gasperi, Rozzoni, Sorio, Pandolfini. All. Baldi.

Arbitro: sig. Pieri di Trieste.

Marcatori: 31' Tozzi (Humberto), 40' Molino, 65' Tozzi (Humberto), 75' Bizzarri.

Note: cielo sereno; terreno buono. Calci d'angolo 6 a 4 in favore della Lazio.

Spettatori: 20.000 per un incasso di 6 milioni di lire.

:beer:

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926

partita appena precedente:

Domenica 1 novembre 1987 - Lecce, stadio Via del Mare – Lecce-Lazio 2-0

1 novembre 1987 - 8 - Campionato di Serie B 1987/88 - VIII^GIORNATA
LECCE: Braglia, Parpiglia, Baroni, Vanoli, Perrone, Limido, Moriero, Barbas, Pasculli, Panero, F.Vincenzi (68' Raise). All. Mazzone
LAZIO: Martina, Brunetti (46' Piscedda), Beruatto, V.Esposito (75' Nigro), Gregucci, Marino, Savino, Pin, Galderisi, Muro, Monelli. A disp. Salafia, Foschi, Caso. All. Fascetti.
Arbitro: Sig. Pairetto (Torino).
Marcatori: 35' F.Vincenzi, 75' Pasculli.
Note: ammoniti Marino, Vanoli, Parpiglia, Esposito e Muro.
Spettatori: 20.000 circa.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631
Il giorno seguente avrebbe pareggiato 0-0 con l'Inter, davanti a oltre 54.000 spettatori, in una giornata serena e ventosa.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Nove giorni dopo la mia nascita:

Anche mia figlia, nata due giorni prima di Lazio-Pescara di quest'anno, subito vittoriosa.

:since

Discussione precedente - Discussione successiva