La Lazio è ANTIFASCISTA!

Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #10300 il: 03 Apr 2025, 16:25 »

Fabio (nome di battaglia: Quintino) ci ha lasciati.
Amico e compagno di tante battaglie, antifascista da sempre, grande laziale e colonna di LazioWiki.
Voglio salutarlo dalle pagine di questo topic, sono convinto che a lui sarebbe piaciuto così.

Ciao Quintino, grazie per le opinioni scambiate su Lazionet, ma sopratutto GRAZIE per l'enorme contributo dato a Laziowiki e GRAZIE per questo libro e per tutto l'impegno che hai messo
nel combattere con tutto te stesso il cancro dell'equazione Laziale = fascista che ci affligge da decenni.
Grazie e che la terra ti sia lieve.

Offline zorba

12017
« Risposta #10301 il: 04 Apr 2025, 15:46 »

Fabio (nome di battaglia: Quintino) ci ha lasciati.
Amico e compagno di tante battaglie, antifascista da sempre, grande laziale e colonna di LazioWiki.
Voglio salutarlo dalle pagine di questo topic, sono convinto che a lui sarebbe piaciuto così.

Grazie Leo per il pensiero.

Aggiungo la quarta di copertina dell'opera di Fabio (non potrebbe essere più in topic...).

« Risposta #10302 il: 15 Apr 2025, 05:26 »
Per favore bombardiamo di commenti questo cogXXONe.

Da 00.45 in poi fa una breve storia della composizione sociale delle due squadre e della appartenenze politiche.
Guardate coi vostri occhi ma vi spoilero questo: secondo lui la roma è stata fondata dalla fusione tra tre società unite tra loro dalla resistenza contro Mussolini.

« Risposta #10303 il: 15 Apr 2025, 10:39 »

Da 00.45 in poi fa una breve storia della composizione sociale delle due squadre e della appartenenze politiche.
Guardate coi vostri occhi ma vi spoilero questo: secondo lui la roma è stata fondata dalla fusione tra tre società unite tra loro dalla resistenza contro Mussolini.

Hasta siempre compagno Italo Foschi

Offline Slasher89

14745
« Risposta #10304 il: 15 Apr 2025, 10:41 »
Pare si vada verso il divieto di trasferta almeno fino a fine stagione.

Servisse ad eradicare la feccia dalle curve....
« Risposta #10305 il: 15 Apr 2025, 10:45 »
Pare si vada verso il divieto di trasferta almeno fino a fine stagione.

Servisse ad eradicare la feccia dalle curve....

Se sottovalutiamo il potere del vittimismo

« Risposta #10306 il: 15 Apr 2025, 11:06 »

L'ho visto anch'io. Ho inviato un messaggio in olandese (sua madrelingua) al ragazzo per spiegargli la storia corretta... gli ho anche chiesto di rimediare quello che ha detto. Speriamo che lo faccia.

Offline gae12

*
2734
« Risposta #10307 il: 15 Apr 2025, 11:15 »
L'ho visto anch'io. Ho inviato un messaggio in olandese (sua madrelingua) al ragazzo per spiegargli la storia corretta... gli ho anche chiesto di rimediare quello che ha detto. Speriamo che lo faccia.

Visto ieri. Mi verrebbe voglia di insultarlo :x
« Risposta #10308 il: 15 Apr 2025, 21:26 »
Up
« Risposta #10309 il: 15 Apr 2025, 22:52 »
Non mi ha risposto. Ha scritto cmq qualcosa sotto la sua video, dicendo qualche cose che almeno non sono bugie, ma tutto è poco convincente. Lui chiaramente simpatizza con l'AS 1927...

Visto ieri. Mi verrebbe voglia di insultarlo :x

Non sei da solo. Tanti laziali hanno risposto, dicendo che la Lazio non è f*scista ed è invece l'AS 1927 che è stata fondata dal regime.
« Risposta #10310 il: 16 Apr 2025, 07:38 »
Up

Offline zorba

12017
« Risposta #10311 il: 16 Apr 2025, 16:16 »
Dimostreranno di esserlo anche tutti (TUTTI) i 50.000 e passa domani sera sugli spalti dell'Olimpico?!?
Vabbè, lo so, magno tranquillo 😎

Offline jp1900

8246
« Risposta #10312 il: 16 Apr 2025, 16:22 »
Dimostreranno di esserlo anche tutti (TUTTI) i 50.000 e passa domani sera sugli spalti dell'Olimpico?!?
Vabbè, lo so, magno tranquillo 😎
Perchè, il 100% degli italiani è antifascista?  :)

Offline zorba

12017
« Risposta #10313 il: 16 Apr 2025, 16:27 »
Perchè, il 100% degli italiani è antifascista?  :)

Almeno sui palcoscenici europei sarebbe opportuno non "darlo a vedere" espressamente considerato l'orientamento dell'Uefa in proposito.
A me piacerebbe che la Lazio continuasse a poter disputare gare nelle competizioni europee: ho il dubbio invece che a certi frequentatori della Nord questo non interessi... 🤔

Offline Warp

*
11149
« Risposta #10314 il: 16 Apr 2025, 17:15 »
ma perché regalare views a sto coglio.ne? ignoratelo.
ma sai in olanda quanto gliene frega a chi segue il calcio della storia di Lazio e asboma?

Offline Cesio

*
16887
« Risposta #10315 il: 16 Apr 2025, 17:34 »
Per questo dobbiamo ringraziare l'operazione simpatia dei media che insabbiano ogni loro malefatta (roma marcia ancora, cori fascisti, decima mas ecc...). Nel topic "due pesi e due misure" si invitava a pensare prima a noi, giusto, ma gli altri con l'omertà e la tutela si sono costruiti all'estero un'immagine storicamente falsa.

Offline jp1900

8246
« Risposta #10316 il: 16 Apr 2025, 18:34 »
Almeno sui palcoscenici europei sarebbe opportuno non "darlo a vedere" espressamente considerato l'orientamento dell'Uefa in proposito.
A me piacerebbe che la Lazio continuasse a poter disputare gare nelle competizioni europee: ho il dubbio invece che a certi frequentatori della Nord questo non interessi... 🤔
Purtroppo a certi frequentatori è una cosa che interessa più della Lazio stessa...  :(
« Risposta #10317 il: 16 Apr 2025, 22:10 »
ma perché regalare views a sto coglio.ne? ignoratelo.
ma sai in olanda quanto gliene frega a chi segue il calcio della storia di Lazio e asboma?

Capisco il tuo sentimento, ma devo dire da qualcuno che non vive a Roma da veramente fastidio che la Lazio e i laziali ha quella reputazione di m*rda. Vorrei che possa andare fuori con la maglia della Lazio senza essere considerato un fascidemm*rda da 90% della gente che incontro. Per questo, secondo me, è importante di reagire, e dire che la video è piena di bugie. Per me è importante combattere quel stereotipo laziale = f*scista.

Offline Warp

*
11149
« Risposta #10318 il: 17 Apr 2025, 11:30 »
Capisco il tuo sentimento, ma devo dire da qualcuno che non vive a Roma da veramente fastidio che la Lazio e i laziali ha quella reputazione di m*rda. Vorrei che possa andare fuori con la maglia della Lazio senza essere considerato un fascidemm*rda da 90% della gente che incontro. Per questo, secondo me, è importante di reagire, e dire che la video è piena di bugie. Per me è importante combattere quel stereotipo laziale = f*scista.

io vivo in olanda e vado regolarmente in palestra con le maglie della Lazio e nessuno mi ha mai detto niente   :D
« Risposta #10319 il: 17 Apr 2025, 21:11 »
io vivo in olanda e vado regolarmente in palestra con le maglie della Lazio e nessuno mi ha mai detto niente   :D

Daje! Meglio così  :beer: :ssl

Vivo in Belgio, metto la maglia della Lazio spesso anch'io   :since

Nonostante tutto questo, cmq mi piacerebbe un mondo senza quello stereotipo del laziale e purtroppo quelli come il ragazzo del video sopra non aiutano...