La Lazio è ANTIFASCISTA!

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo71

*****
19376
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1760 il: 25 Mag 2022, 11:28 »

Tu puoi nutrire tutti i dubbi che vuoi e cullarti nei più svariati leit motiv attraverso cui in questi anni siamo riusciti a convivere con la merda.
Figuriamoci, certo che puoi farlo, chi te lo impedisce?

Anch'io ero sicuro che avresti risposto così.
Non convivo con nessuna merda, perchè non ho più messo piede nei settori nord dalla coppa vinta nel 2013 contro le merde, cerca di avere un atteggiamento meno personalizzato perchè io contro di te non ce l'ho.
In trasferta non ho nessun timore a fischiare e a protestare verso chi si macchia di ululati e cori beceri, quindi cerca di avre più rispetto.
Hai visto una partite delle merde nel 2002, sono passati 20 anni, tra l'altro non credo sarai andato in curva sud...le tue fonti sono tifosi romanisti.
A posto così.

Intanto a tirana hanno rimpatriato 60 cittadini italiani, probabilmente erano studenti in Erasmus.
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1761 il: 25 Mag 2022, 11:29 »
Il fatto che questo scemo scrivesse queste cose non giustifica minimamente ciò che gli è stato detto.

Mai pensato di voler "giustificare" nulla, stò dicendo altro

Stò dicendo che se vuoi combattere il razzismo combatti ogni sua espressione

Se combatti solamente contro il razzismo dei tifosi Laziali stai combattendo i tifosi Laziali

E purtroppo anni e anni di martellamento hanno oramai inculcato nella testa di alcuni Laziali l'idea che fascismo e razzismo siano una peculiarità dei tifosi Laziali e che eliminando la tifoseria della Lazio (ma anche la stessa Lazio, vedi punti di penalizzazione) si risolve il problema del fascismo a Roma e in Italia

Arrivando anche a giustificare auguri di morte verso i Laziali e a schierarsi con chi odia la Lazio, perchè sicuramente nel frattempo sarà sicuramente diventata una personcina a modo... vero ?

Che pena, stavolta lo dico io

Offline FatDanny

*****
37288
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1762 il: 25 Mag 2022, 11:39 »
Anch'io ero sicuro che avresti risposto così.
Non convivo con nessuna merda, perchè non ho più messo piede nei settori nord dalla coppa vinta nel 2013 contro le merde, cerca di avere un atteggiamento meno personalizzato perchè io contro di te non ce l'ho.
In trasferta non ho nessun timore a fischiare e a protestare verso chi si macchia di ululati e cori beceri, quindi cerca di avre più rispetto.
Hai visto una partite delle merde nel 2002, sono passati 20 anni, tra l'altro non credo sarai andato in curva sud...le tue fonti sono tifosi romanisti.
A posto così.

Intanto a tirana hanno rimpatriato 60 cittadini italiani, probabilmente erano studenti in Erasmus.

1) con la merda convivi anche se non vai in curva. Nessun atteggiamento personalizzato.

2) dove non avrei avuto rispetto?

3) che c’entra essere andati in curva sud, io non ho posto il problema della curva nord, ma del “cerchio intermedio”, non ho fatto che ripetere che il problema peculiare non sono gli ultras (che hanno tutti) ma una zona grigia, fatta anche di occasionali, che pensano sia tutto tollerato trattandosi della Lazio.
Leggi quel che scrivo o rispondi di default? Perché il dubbio, visto cosa mi stai dicendo, mi viene.

4) che c’entrano gli arresti di Tirana con il razzismo ostentato allo stadio?
Ma lo vedi che fai un mappazzone?
Io ho scritto infatti che altre squadre hanno altri problemi, ma non hanno i ragazzini o quelli la qualunque che fanno le foto con le braccia tese o cantano i coretti demmerda.
Questo problema specifico ho sottolineato tu me rispondi con la sudde e gli arresti a Tirana.
Boh, cadono le braccia.

Ah si, sento romanisti come fonti affidabili, perché dipende dalle persone specifiche non dalla squadra che tifano. Ho iniziato a ragionare così superati i 12 anni, ma anche qui ognuno è libero.

Offline FatDanny

*****
37288
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1763 il: 25 Mag 2022, 11:42 »

Stò dicendo che se vuoi combattere il razzismo combatti ogni sua espressione


Che è il tipico modo per poter fare benaltrismo fino a che il razzismo non è estirpato da tutto il resto della realtà sociale.
Fino a quel momento potrai sempre dire “eh però perché prendersela coi laziali se il razzismo sta pure là”
Comodo. è la risposta più comoda.

E comunque si, il tizio potrebbe essere divenuto qualsiasi cosa.
Ritenere di poter desumere come è diventata una persona in base a quel che scriveva sui social a 11 anni mi sembra sciocco.

Online Quintino

*
1142
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1764 il: 25 Mag 2022, 11:44 »
Aquila, intanto cominciamo a combatterlo in casa nostra il fascismo.
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1765 il: 25 Mag 2022, 11:44 »
Io comunque, leggendo questo topic, mi convinco sempre di piu' che la eventuale soluzione al problema e' drammaticamente lontana, perche' siamo sempre troppo ondivaghi su una questione fondamentale, quella che e' proprio LA QUESTIONE, sulla quale o si concorda tutti o ogni discussione e' destinata a finire nel mulla, perdendosi nelle quasi 100 pagine di questo topic... e la questione e':

  • pensiamo che la situazione politico-ambientale Lazio e' la stessa identica della altre tifoserie e il sistema mediatico e' il solo responsabile dell'immagine nefasta che abbiamo in giro per il mondo
  • il nostro problema e' realmente piu' grave che altrove, piu' radicato, endemico a cui ci siamo tutti abituati fino al punto di non notare piu' le differenze
  • caso 2 + la stampa che ci mette un carico pesantissimo sopra, per convenienza, per interese o cialtrona faciloneria

Il punto vero, per me, e' che se non ci intendiamo su questo, se non usciamo da questo dilemma, qualsiasi episodio avra' mille spiegazioni e giustificazioni, perche sara' sempre piu' facile spostare le responsabilita' o quantomeno dividerle con qualcun altro, che poi e' il modo piu' semplice per non essere mai colpevoli di nulla

Offline paolo71

*****
19376
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1766 il: 25 Mag 2022, 12:02 »
1) con la merda convivi anche se non vai in curva. Nessun atteggiamento personalizzato.

2) dove non avrei avuto rispetto?

3) che c’entra essere andati in curva sud, io non ho posto il problema della curva nord, ma del “cerchio intermedio”, non ho fatto che ripetere che il problema peculiare non sono gli ultras (che hanno tutti) ma una zona grigia, fatta anche di occasionali, che pensano sia tutto tollerato trattandosi della Lazio.
Leggi quel che scrivo o rispondi di default? Perché il dubbio, visto cosa mi stai dicendo, mi viene.

4) che c’entrano gli arresti di Tirana con il razzismo ostentato allo stadio?
Ma lo vedi che fai un mappazzone?
Io ho scritto infatti che altre squadre hanno altri problemi, ma non hanno i ragazzini o quelli la qualunque che fanno le foto con le braccia tese o cantano i coretti demmerda.
Questo problema specifico ho sottolineato tu me rispondi con la sudde e gli arresti a Tirana.
Boh, cadono le braccia.

Ah si, sento romanisti come fonti affidabili, perché dipende dalle persone specifiche non dalla squadra che tifano. Ho iniziato a ragionare così superati i 12 anni, ma anche qui ognuno è libero.

Io non mi sto cullando in nessun leit motiv.
Ti sto solo dicendo che quello che hai chiamato cerchio intermedio come fai a esserne certo sia solo nostro.
Questo stai affermando con certezza.
Io ne nutro il dubbio.
Posso, sì posso.

Poi che da noi è uno schifo non me lo devi insegnare.
Lo sò.

Gli arresti di Tirana c'entrano non col razzismo, ma sul fatto che stanno riportando, con molta cautela, che stanno arrestando degli italiani, non dei romanisti.
Questo doppieismo per raccontare i fatti a seconda se è Lazio o roma, non potrebbe essere diffuso anche sui temi che stiamo affrontando?
La storia della bandiera della marcia di Roma non è un fatto?

OT
Sulle fonti romaniste mi hai fatto sorridere...anche sulla tua spiegazione, grazie.
Però siccome sei sicurissimo che il magico popolo sia esclusivamente composto da persone che col razzismo e fascismo non abbiano niente a che fare, credevo che avessi più frequentazioni, non solo di ponte milvio.
E non parlo di ultras.

Offline adiutrix

*
3065
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1767 il: 25 Mag 2022, 12:07 »
secondo me i [...] razzisti stanno in tutte le tifoserie, chi più chi meno. solamente che le stronzate che fanno i "nostri" [...] vengono più evidenziate.
Non lo so se è un "gombloddo" però è un dato di fatto. (esempio della faccenda Sculli ne è una prova).

A vicenza qualche settimana fa è successo questo:


Non mi pare che i tg ne hanno parlato.
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1768 il: 25 Mag 2022, 12:16 »
secondo me i [...] razzisti stanno in tutte le tifoserie, chi più chi meno. solamente che le stronzate che fanno i "nostri" [...] vengono più evidenziate.

anche perche sono proprio  i "nostri" [...] a metterle in rete

Offline FatDanny

*****
37288
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1769 il: 25 Mag 2022, 12:21 »
Io non mi sto cullando in nessun leit motiv.
Ti sto solo dicendo che quello che hai chiamato cerchio intermedio come fai a esserne certo sia solo nostro.
Questo stai affermando con certezza.
Io ne nutro il dubbio.
Posso, sì posso.

Poi che da noi è uno schifo non me lo devi insegnare.
Lo sò.

Gli arresti di Tirana c'entrano non col razzismo, ma sul fatto che stanno riportando, con molta cautela, che stanno arrestando degli italiani, non dei romanisti.
Questo doppieismo per raccontare i fatti a seconda se è Lazio o roma, non potrebbe essere diffuso anche sui temi che stiamo affrontando?
La storia della bandiera della marcia di Roma non è un fatto?

OT
Sulle fonti romaniste mi hai fatto sorridere...anche sulla tua spiegazione, grazie.
Però siccome sei sicurissimo che il magico popolo sia esclusivamente composto da persone che col razzismo e fascismo non abbiano niente a che fare, credevo che avessi più frequentazioni, non solo di ponte milvio.
E non parlo di ultras.

Si ma lo vedi che continui a rispondermi come se io stessi parlando degli ultras?
Mi citi il bandierone… ma quello è un bandierone di uno dei gruppi ultras in sud!!
Che c’entra la zona grigia intermedia?

Mi dici “eh si sei andato ma non in sud”…
Anche qui, stessa cosa: che c’entra andare in sud se stiamo parlando di altro?

Anche altre tifoserie, merde in primis, hanno ultras razzisti?
Assolutamente si.

Anche altre tifoserie hanno la zona intermedia come la nostra?
No. Come si fa a dirlo?
Perché se ti fai un giro nei loro pre partita o post partita non trovi la merda che trovi da noi. Non hai persone che fanno le foto ricordo con le braccia tese, non hai i cori del cazzo ripetuti anche dai ragazzini.
Semplice eh, non c’è da fare uno studio sociologico accurato, basta farsi un giro o chiedere.

Poi se pensi che chiedere ad un romanista sia inaffidabile di per sè ok, per me è un atteggiamento a dir poco infantile, ma ognuno è libero.
Per me si può stabilire eccome se c’è una situazione analoga o meno, semplicemente non ci piace la risposta che ne deriverebbe.
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1770 il: 25 Mag 2022, 12:26 »
Io fatico a capire il concetto di zona intermedia.
se è questo che riporto di seguito in realtà sono convinto sia diffuso da molte parti. Non ovunque per carità, ma di certo non è una peculiarità del tifo laziale.
"Perché se ti fai un giro nei loro pre partita o post partita non trovi la merda che trovi da noi. Non hai persone che fanno le foto ricordo con le braccia tese, non hai i cori del cazzo ripetuti anche dai ragazzini."
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1771 il: 25 Mag 2022, 12:34 »
Sono pieno di "però", a questo giro vado su questo:

Che "i media" ci sguazzino a enfatizzare la nostra quota di merda e a nascondere la quota ad esempio dei romanisti lo ritengo un dato di fatto

PERÒ

noi abbiamo chi ha egemonia in curva, nelle trasferte, come visibilità nelle iniziative dal vivo e sui social, che rivendica l'appartenenza al nazifascismo, gli altri NO.

Sicuramente è anche effetto della componente del cane che si morde la coda, ma come si fa a dire che la quota di merda razzista che abbiamo noi sia la stessa quota che hanno altri?

Sul serio c'è chi afferma questo?

Sul serio pensiamo che NOI non abbiamo una specificità nell'ambito di questo problema?
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1772 il: 25 Mag 2022, 12:36 »
Ritenere di poter desumere come è diventata una persona in base a quel che scriveva sui social a 11 anni mi sembra sciocco.

Abbiamo comunque una propensione significativa, non trovi ? Oppure per avvalorare la tua teoria riesci ad escludere anche questo ?

Personalmente trovo molto più sciocco affermare che in un determinato contesto non siano presenti alcuni fenomeni, affermandolo perentoriamente ma senza aver mai frequentato il determinato posto in questione

Perché se ti fai un giro nei loro pre partita o post partita non trovi la merda che trovi da noi

Tu cancelli le loro bandiere perchè sono un episodio singolo, cancelli i loro striscioni perchè sono un episodio datato, cancelli le loro scritte perchè sono un episodio singolo, cancelli i loro cori razzisti perchè smonterebbero la tua teoria, come se tanti episodi singoli non facciano un insieme

Tutto quello che non cancelli te lo cancellano gli organi di informazione

Il prossimo anno ci facciamo insieme un giro in incognito al Bar River in occasione di un loro prepartita, poi magari ne riparliamo a ragion veduta

ps: in rete stanno girando i primi video del fantastico popolo giallorosso in trasferta a Tirana, stranamente tutti vestiti di nero... sarà che il nero sfina ?

Online Quintino

*
1142
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1773 il: 25 Mag 2022, 12:44 »
Mi sa, allora, che si meneranno tra loro perché anche gli olandesi vestono di nero ;)
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1774 il: 25 Mag 2022, 12:58 »
Comunque Vitò Scala, quello delle banane, sta ancora lì, eh!?

Ognuno ha i suoi Bernabè.

Offline FatDanny

*****
37288
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1775 il: 25 Mag 2022, 13:03 »
Abbiamo comunque una propensione significativa, non trovi ? Oppure per avvalorare la tua teoria riesci ad escludere anche questo ?


Propensione a cosa???
Quello che scrivi a 11 anni non restituisce alcuna propensione, per me.
Ed è ridicolo chi fa uscire certe stupidaggini andandole a cercare sui profili di un ragazzino di otto anni fa, più di chi le scrive.

Personalmente trovo molto più sciocco affermare che in un determinato contesto non siano presenti alcuni fenomeni, affermandolo perentoriamente ma senza aver mai frequentato il determinato posto in questione


Quei posti li frequentano i miei fratelli e le mie sorelle.
I quali, disgustati dalle stesse cose che disgustano me, non avrebbero il benché minimo problema a raccontarmi la nausea se la vivessero. non avrebbero alcun problema a raccontarmi lo schifo, avendo la mia stessa identica sensibilità su tali questioni.
Poi, come detto, se si ritiene non credibili le persone in quanto romanisti si può fare, a me sembra infantile.
E comunque vent’ anni fa ho visto una partita da 60mila spettatori e schifo zero.
E idem quel paio di volte in questi anni andato a vedere il Napoli.


Tu cancelli le loro bandiere perchè sono un episodio singolo, cancelli i loro striscioni perchè sono un episodio datato, cancelli le loro scritte perchè sono un episodio singolo, cancelli i loro cori razzisti perchè smonterebbero la tua teoria, come se tanti episodi singoli non facciano un insieme

Tutto quello che non cancelli te lo cancellano gli organi di informazione

Il prossimo anno ci facciamo insieme un giro in incognito al Bar River in occasione di un loro prepartita, poi magari ne riparliamo a ragion veduta

ps: in rete stanno girando i primi video del fantastico popolo giallorosso in trasferta a Tirana, stranamente tutti vestiti di nero... sarà che il nero sfina ?

Opperdindirindina, io non cancello proprio niente.
Ma le loro bandiere in sud valgono le nostre bandiere in nord.
Gli striscioni della sud valgono gli striscioni della nord.
IN QUELLO non c’è differenza, detto e ridetto. Non c’è differenza sul primo cerchio, quello degli ultras. Lì hai situazioni analoghe in varie tifoserie e non siamo affatto un unicum. Su quel piano sono d’accordo che i media ci sovraespongono.
Ma ho detto e ridetto che io sto dicendo che il problema NON SONO gli ultras.
Ti faccio un altro esempio: io ad esempio non considero in questo discorso “ragazzi di buda”. Perché questo effettivamente la cantano prevalentemente gli ultras e quindi è paragonabile ad altra merda che si sente in sud o altrove.
Capisci quindi che non si tratta di cancellare, ma che sto considerando un piano, per me cuore del problema, in cui non insistono né il bandierone in sud nè Hysaj verme né ragazzi di buda.

Non ha molto senso continuare a rispondermi sul piano ultras quando io esplicitamente sto considerando un altro piano.

PS. Io quando ho fatto gli scontri sempre di nero mi so vestito.
Non è che sfina, è che non te fa riconoscere nei filmati. E mi pare pure facile da capire.
O pensi che quelli che chiamavano impropriamente “black bloc” (in Italia inesistenti) avevano una fascinazione per il nazifascismo?
Semplicemente chi fa cose legalmente contestabili, qualsiasi sia il tifo o il credo politico, se veste de nero. A meno che non desideri ardentemente esse bevuto.

Offline calimero

*
6009
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA
« Risposta #1776 il: 25 Mag 2022, 14:06 »
Si ma lo vedi che continui a rispondermi come se io stessi parlando degli ultras?
Mi citi il bandierone… ma quello è un bandierone di uno dei gruppi ultras in sud!!
Che c’entra la zona grigia intermedia?

Mi dici “eh si sei andato ma non in sud”…
Anche qui, stessa cosa: che c’entra andare in sud se stiamo parlando di altro?

Anche altre tifoserie, merde in primis, hanno ultras razzisti?
Assolutamente si.

Anche altre tifoserie hanno la zona intermedia come la nostra?
No. Come si fa a dirlo?
Perché se ti fai un giro nei loro pre partita o post partita non trovi la merda che trovi da noi. Non hai persone che fanno le foto ricordo con le braccia tese, non hai i cori del cazzo ripetuti anche dai ragazzini.
Semplice eh, non c’è da fare uno studio sociologico accurato, basta farsi un giro o chiedere.

Poi se pensi che chiedere ad un romanista sia inaffidabile di per sè ok, per me è un atteggiamento a dir poco infantile, ma ognuno è libero.
Per me si può stabilire eccome se c’è una situazione analoga o meno, semplicemente non ci piace la risposta che ne deriverebbe.

Fat sono d’accordo con (quasi) tutto quello che hai scritto.

Ho un dubbio solo sulla “zona intermedia” quando vedo interi settori, non solo ultras, ma di tutte le squadre, invocare l’azione catartica del Vesuvio o intonare cori contro l’Etnia rom dell’avversario di turno.
Io mi vergogno sicuramente di condividere la fede laziale con alcuni (molti) altri tifosi laziali ma credo che debba estendere la stessa vergogna per essere appassionato di calcio “tout court”.

Ultima notazione, esperienza personale, partita Italia Grecia per le qualificazioni a Euro 2020, Distinti Est, davanti a me gruppetto di tifosi eterogeneo (nel senso di non organizzati provenienti da varie parti d’Italia, per la maggior parte ventenni) a seguire l’inno nazionale con mano a paletta e coro finale di Duce Duce. Anche la zona grigia secondo me non è nostra esclusiva.

Offline pentiux

*****
18583
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1777 il: 25 Mag 2022, 14:20 »
Il discorso di FAT è corretto, manca solo un particolare: l'influenza che riescono ad avere gli ultras dalle parti nostre rispetto ad altre tifoserie vista la totale assenza di tifoseria organizzata non "ultras" (a partire dalla Tevere e dalla sostituzione dei Lazio club con il Sodalizio).
Nelle altre realtà sia grandi (ricordo ad esempio gli ultras interisti quando avevano contestato Icardi, il resto dello stadio non se li è filati, i milanisti con l'addio a Maldini, gli juventini in mille situazioni), sia piccole (tipo i genoani quando imposero ai giocatori di togliersi la maglia, fischiati dal resto dello stadio) l'appiattimento della zona grigia intermedia su qualsiasi posizione che esca dalla curva è estremamente minore.
Tutto frutto storicamente del controllo sulle radio, della mancanza di competizione anche all'interno dello stesso mondo ultras e mille altre motivazioni, ma da questo punto di vista la tifoseria Laziale mi sembra un vero e proprio unicum tra i grandi.
Se a questo ci aggiungiamo la natura del nostro mondo ultras, la frittata è fatta.

Offline FatDanny

*****
37288
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1778 il: 25 Mag 2022, 14:26 »
sono d'accordo calimero e ti ringrazio per queste specifiche che sono doverose.
Non penso che la zona grigia sia nostra esclusiva, ma che la nostra sia decisamente ampia e questo si nota.

Sicuramente anche i cori sul vesuvio e l'appellativo "zingaro" rientrano nella zona grigia, ma appunto, parliamo di forme di razzismo nettamente più diffuse (non per questo più giustificabili eh, intendiamoci, ma per dire che sono esempi confermativi).
Zingaro non lo cantano solo i nazi, lo cantano tutti perché è una forma di razzismo peculiare da zona grigia. Mia madre, che non è una ultras e di sicuro non lo userebbe come insulto, ha enormi pregiudizi sugli "zingari".
conosco molti compagni, anche amici, che "lavali col foco" lo cantano non ritenendolo razzista (e io sono d'accordo con te, lo è assolutamente).

Faccio un altro esempio per capirci:
- dire "la mamma di X è una puttana" è sicuramente un coro sessista.
Ma nessuno dice ai laziali che so' sessisti, perché lo fanno tutti! (segno, per altro, che non c'è complotto)
Se invece qualcuno cominciasse a cantare "X schiava, zitta e lava" sono certo che ci sarebbe un'ondata di indignazione. Così come, in forma minore, uscì la storia delle donne che non possono sta nelle prime dieci file.
Perché tra le due forme, ambedue sessiste, non c'è uguaglianza.

Il quid in più nella Lazio è che sono sdoganati anche cori e forme razziste che altrove sono tabù.
E questo inevitabilmente marca la differenza.

Offline Achab77

*****
13565
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #1779 il: 25 Mag 2022, 14:32 »
1) per me non ammettere che in casa abbiamo un problema con il fascismo e il razzismo più degli altri è già una volontà di fuga dal ragionamento. Quando andavo allo stadio da piccolo, mi univo ogni tanto anche io al coro "romanista ebreo" perché di cori contro la roma più generici e privi di riferimenti di quel genere ce n'erano pochi. Ne ricordo alcuni sul fatto che la roma fosse piena di ne*ri e via dicendo. Questo per dire che la connotazione è sempre stata fortemente condizionata da elementi razzisti o antisemiti. Gli unici che insieme a noi ancora tengono ciclicamente alta la "bandiera" degli ululati credo siano quelli del Verona. Dalle altre parti, anche sentiti in TV, mi sembra un fenomeno meno dirompente. Quest'anno sono andato a vedere Italia Svizzera; vi dico che mi ha fatto effetto vedere la palla passata a giocatori di colore senza avere la sottile ansia di sentire gli ululati sperando che venissero coperti dai fischi. Strano assistere invece al silenzio totale, al massimo appunto ai fischi verso i giocatori avversari.

2) A me sta bene che ci sia una critica anche verso i comunicatori e i giornalisti che fanno doppiopesismo circa squadre e tifoserie coinvolte in queste manifestazioni. Però la logica vuole che prima si riconosca TUTTI INSIEME che anche se si tratta di "4 scemi" certe situazioni sono vergognose e aberranti, e poi ci si concentra su come la materia venga trattata a livello generale. Provate a chiedere a chi sta facendo benaltrismo in questo momento di riconoscere che il razzismo e soprattutto la deriva fascista del nostro tifo sia una merda. Troveranno sempre il modo di evadere la risposta. Perché, come dice fat, purtroppo uno dei problemi più gravi è che abbiamo una grossa quota di fascisti o simpatizzanti tali nel nostro tifo, anche perché sono riusciti nell'impresa di farci diventare una squadra "di destra". E questo ha probabilmente scatenato le simpatie di molti sodali, che se devono scegliere di tifare e sostenere una società preferiscono farlo nell'habitat a loro più consono. È questo il cerchio che andrebbe spezzato, ma la verità è che le nuove generazioni Laziali sembrano più aggregate da questi elementi extracalcistici che non dalla storia della SS Lazio.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod