La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Citazione di: jp1900 il 21 Mar 2023, 08:46
Il coro contiene una frase antisemita, senza dubbio.
Secondo me la Lazio dovrebbe mandare sui tabelloni un messaggio esplicito, magari facendo riferimento a leggi esistenti, che cantare cori di quel tipo è reato, con conseguenze penali personali e sportive a danni della squadra.
https://www.laleggepertutti.it/167181_gridare-ebreo-allo-stadio-e-reato  .
Se dopo questi messaggi la maggior parte della curva continua a cantarlo, non ci saranno scuse.
Anche se una sentenza (discussa, ma attuata) è andata in senso opposto https://www.mosaico-cem.it/attualita-e-news/italia/giallorosso-ebreo-non-reato-pm-sentenza-totalmente-sbagliata-giuridicamente/

Il problema sta tutto li, è un coro idiota e razzista senza esserlo « a termini di legge ». Se avessero cantato « in chiesa vai a pregare » nessuno avrebbe detto niente, dicono sinagoga per dare degli ebrei « pensando questa sia un'offesa » ma l'offesa vera e propria non c'è, a differenza di tanti altri cori contro zingari, napoletani ecc.
Sono delle teste di cazzo, io credo dovrebbe essere la societa Lazio a dire basta, senza aspettare penalizzazioni varie. Comunicato della Ss Lazio, non vogliamo più essere associati a questa merda, il prossimo coro di questa natura che si sente chiudiamo noi la curva, con buona pace di chi ha fatto biglietto e abbonamento.
Sarebbe un messaggio forte che finalmente separerebbe la Lazio da questi personaggi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Sarebbe fico spiegare alla Curva Nord e ai fascisti del terzo millennio che ogni nuova, assolutamente legittima discussione sull'antisemitismo annulla e cancella ogni tentativo di porre l'accento o almeno una discussione sul nazismo sionista di Israele, e quindi alla fine li odiano tanto ma gli fanno un favore. Ma non credo che siano pronti)

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Bisogna anche dire che nella gara in cui la Nord è stata chiusa (non mi ricordo contro chi) il coro non si è praticamente mai sentito.

Hanno provato a farlo partire un paio di volte dai distinti ma è stato fischiato sul nascere.

Chiudete la Nord, squalificatela e date la possibilità a chi vuole dissociarsi di cambiare il proprio abbonamento con uno in Maestrelli, Tevere o Montemario.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Messaggi di avvertimento e condanna sui tabelloni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Montreal il 21 Mar 2023, 09:03
Il problema sta tutto li, è un coro idiota e razzista senza esserlo « a termini di legge ». Se avessero cantato « in chiesa vai a pregare » nessuno avrebbe detto niente, dicono sinagoga per dare degli ebrei « pensando questa sia un'offesa » ma l'offesa vera e propria non c'è, a differenza di tanti altri cori contro zingari, napoletani ecc.
Sono delle teste di cazzo, io credo dovrebbe essere la societa Lazio a dire basta, senza aspettare penalizzazioni varie. Comunicato della Ss Lazio, non vogliamo più essere associati a questa merda, il prossimo coro di questa natura che si sente chiudiamo noi la curva, con buona pace di chi ha fatto biglietto e abbonamento.
Sarebbe un messaggio forte che finalmente separerebbe la Lazio da questi personaggi.

Ma allora non l'hai capito che Lotito è complice?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Citazione di: genesis il 21 Mar 2023, 09:33
Fischiare il coro.
Messaggi di avvertimento e condanna sui tabelloni.

Tolto il derby, io spesso sento qualche fischio quando parte il coro ma non credo sia la soluzione.

Posso capire che tanti vanno allo stadio a vedere la partita e non hanno nessuna intenzione di mettersi a litigare.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Per completezza di informazione e per chi, stampa e altri,  ci vuole convincere che i fascisti colleoni stanno solo da una parte in questa città

https://www.[...]com/wp-content/uploads/2019/06/FB_IMG_1560418761421.jpg

https://www.mondosportivo.it/wp-content/uploads/2020/12/EpbJVFVXcAIxkO--e1608240505853.jpeg

https://osservatorioantisemitismo.b-cdn.net/wp-content/uploads/2013/07/Testaccio-scritte-antisemite-contro-i-tifosi-della-Lazio-5-150x150.jpg

https://citynews-romatoday.stgy.ovh/~media/horizontal-mid/14545219759683/adesivi-romanisti-antisemiti-2.jpg

https://www.[...]com/wp-content/uploads/2018/10/roma-scritta-antisemita.png

ecc.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 08:00
anch'io quando ho  visto la partita in tevere centrale, in una rarissima occasione con l'Az Alkmaar, l'ho sentito molto meno perché meno persone lo facevano attorno a noi. Mettiamoci pure però che c'era molta meno gente allo stadio.
Con l'AZ è stato proprio FISCHIATO il coro, da buona parte dei NO e qualcuno anche nei NE dov'ero io, tanto che qualcuno dalla parte bassa della nord è partito per fare la spedizione e poi è tornato a cuccia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 21 Mar 2023, 09:35
Per completezza di informazione e per chi, stampa e altri,  ci vuole convincere che i fascisti colleoni stanno solo da una parte in questa città

https://www.[...]com/wp-content/uploads/2019/06/FB_IMG_1560418761421.jpg

https://www.mondosportivo.it/wp-content/uploads/2020/12/EpbJVFVXcAIxkO--e1608240505853.jpeg

https://osservatorioantisemitismo.b-cdn.net/wp-content/uploads/2013/07/Testaccio-scritte-antisemite-contro-i-tifosi-della-Lazio-5-150x150.jpg

https://citynews-romatoday.stgy.ovh/~media/horizontal-mid/14545219759683/adesivi-romanisti-antisemiti-2.jpg

https://www.[...]com/wp-content/uploads/2018/10/roma-scritta-antisemita.png

ecc.

Ancora...

Le scritte antisemite, gli adesivi, gli striscioni sono cose puntuali.
Una scritta è siglata da uno, non da migliaia di persone.
Un adesivo è attaccato da venti.
La maglietta erano in duecento.

Sono entità discrete e tangibili.
In questo caso si può parlare di specifici razzisti, distinti dal generale.

Come si fa a mettere a paragone con un coro cantato a tutta curva e che quindi appartiene all'insieme?

Io boh veramente sono allibito.
Non ci fa una grande pubblicità sta discussione.
Perché se non capiamo la differenza c'è un serio problema analitico, se facciamo finta di non capirla il problema è politico.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Citazione di: kelly slater il 21 Mar 2023, 09:37
Con l'AZ è stato proprio FISCHIATO il coro, da buona parte dei NO e qualcuno anche nei NE dov'ero io, tanto che qualcuno dalla parte bassa della nord è partito per fare la spedizione e poi è tornato a cuccia.

Si, notato anche io.

Questa versione è anche confermata dall'assenza del coro demmerda nella gara con la Nord chiusa.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: jp1900 il 21 Mar 2023, 08:46
Il coro contiene una frase antisemita, senza dubbio.
Secondo me la Lazio dovrebbe mandare sui tabelloni un messaggio esplicito, magari facendo riferimento a leggi esistenti, che cantare cori di quel tipo è reato, con conseguenze penali personali e sportive a danni della squadra.
https://www.laleggepertutti.it/167181_gridare-ebreo-allo-stadio-e-reato  .
Se dopo questi messaggi la maggior parte della curva continua a cantarlo, non ci saranno scuse.
Anche se una sentenza (discussa, ma attuata) è andata in senso opposto https://www.mosaico-cem.it/attualita-e-news/italia/giallorosso-ebreo-non-reato-pm-sentenza-totalmente-sbagliata-giuridicamente/

Mi piace l'idea di chiedere alla società di mandare messaggi antirazzisti attraverso tabelloni e altoparlanti.

Un messaggio sui valori, eviterei riferimenti giuridici proprio per bypassare ambiguità e appigli.

"La Società Sportiva Lazio ripudia ogni atto, gesto o comportamento discriminatorio, apologia di attuali e passati periodi drammatici per l'umanità.
Invitiamo tutti a riconoscersi in questi valori e a dissentire da eventuali comportamenti contrari"

Che ne dite?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ma la società potrebbe fare MILLE cose per arginare il fenomeno.
In primis far esporre i giocatori, tutti.
Io penso non ce ne sia mezzo che non provi ripugnanza rispetto al nazifascismo, ma chiaramente hanno paura di esporsi per poi essere bersagliati.
Non basta che si mettono la maglietta con anna frank, devono proprio fare degli spot da mandare in onda in tv e allo stadio.

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 09:38
Ancora...

Un adesivo è attaccato da venti.
La maglietta erano in duecento.

Sono entità discrete e tangibili.
In questo caso si può parlare di specifici razzisti, distinti dal generale.

Come si fa a mettere a paragone con un coro cantato a tutta curva e che quindi appartiene all'insieme?

Io boh veramente sono allibito.
Non ci fa una grande pubblicità sta discussione.
Perché se non capiamo la differenza c'è un serio problema analitico, se facciamo finta di non capirla il problema è politico.
che quelle scritte, in tutta la città siano opera di pochi è una tua illazione (spacciata per verità come spesso fai), sono scritte davanti alle scuole, in punti strategici, sono scritte che hanno inondato testaccio il giorno che migliaia della curva sud festeggiavano la nascita di quella merda. Quelle scritte sono disegnate e approvate dalla maggior parte dei tifosi della curva sudde, come dimostrano gli striscioni nazisti esposti, i cori, il sostegno continuo al fascista che ha ammazzato il tifoso napoletano ecc.
Questo non solleva di un niente le colpe dei nostri ma che le due curve a Roma e in altre città siano in mano a gruppi fascistoidi è palese

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Slasher89 il 21 Mar 2023, 09:39
Questa versione è anche confermata dall'assenza del coro demmerda nella gara con la Nord chiusa.

E allora che chiudessero la nord, uno, due, tre turni.
O anche lo stadio guarda.
Si deve arrivare al punto che la maggioranza del pubblico debba fare una scelta: o avere la possibilità di sostenere la Lazio allo stadio o avere la libertà di fare cori antisemiti.
Poi vediamo se i fischi al coro demmerda non partono...

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Quante volte abbiamo già visto la Lazio con magliette No Racism od altre iniziative. Come sempre, bisogna toccare nel portafogli, la nord e' tutta abbonata, io te la chiudo e se vuoi venire in un altro settore paghi di nuovo. La Lazio non perde un centesimo, probabilmente ci guadagna in biglietti ed immagine. La maggioranza della curva smetterà di cantare cori del cavolo, il gruppo ultras entrerà in contestazione senza aver la forza ed il seguito che avevano gli irriducibili.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.836
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 09:38
Ancora...

Uno striscione è vero che è scritto da uno (che poi saranno 20 o 30 persone che lo preparano, lo custodiscono in un magazzino, lo caricano su un furgone il giorno della partita e lo portano allo stadio), ma non rimane esposto 5 minuti buoni in una Curva di 15.000 persone se la stragrande maggioranza di quei 15.000 non fosse d'accordo con il contenuto di quello striscione....

Prova tu a fare uno striscione BANDIERA ROSSA TRIONFERA' e vai ad esporlo in Nord e vedi quanto duri....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Qui si è sostenuto che non se potessero fischià i cori e mo sostieni che se non  vai a protestare contro lo striscione (cosa che prevede un impatto fisico diretto con il gruppo in questione) sei complice.
Mamma mia che vette di ipocrisia che leggo.
spero che i romanisti saltino sto topic perché è la fiera della vergogna laziale.

EDIT: 20-30 persone sono il NULLA rispetto a 16mila che ne fa una curva.
Anche i 200 con la maglietta "roma marcia ancora" restano il NULLA rispetto a 16mila.
Poco più dell'1%

Citazione di: Laziolubov il 21 Mar 2023, 09:44
che quelle scritte, in tutta la città siano opera di pochi è una tua illazione (spacciata per verità come spesso fai), sono scritte davanti alle scuole, in punti strategici, sono scritte che hanno inondato testaccio il giorno che migliaia della curva sud festeggiavano la nascita di quella merda. Quelle scritte sono disegnate e approvate dalla maggior parte dei tifosi della curva sudde, come dimostrano gli striscioni nazisti esposti, i cori, il sostegno continuo al fascista che ha ammazzato il tifoso napoletano ecc.
Questo non solleva di un niente le colpe dei nostri ma che le due curve a Roma e in altre città siano in mano a gruppi fascistoidi è palese

ma illazione de che, semplicemente a differenza tua so usare la logica e studio certi fenomeni.
Tu invece vieni qui sopra e al solito quando vuoi buttarla in  caciara straparli senza studiare.
Ti spiego: se ci fossero migliaia di persone a  fare scritte avresti una presenza delle stesse ben maggiore e diffusa delle testimonianze  che riporti. Il fatto che, come dici tu, siano strategiche, ti dice invece che sono proprio opera di gruppi ristretti che, non avendo ampia diffusione, sceglie con cura dove farle.
Certo, ci sono gruppi trasversali a stadio e destra radicale che si rendono protagonisti di questi episodi, ma non si può dire che queste scritte siano condivise  dal corpo largo che poi va allo stadio. Non c'è nulla  che possa fartelo dire.
Già una scritta, di per sé, è  un fenomeno che non  punta a coinvolgere un numero largo di persone ma equivale ad una  firma.  Il  coro invece è un'espressione di massa. Per definizione. O quantomeno, prova ad esserlo. La sua ragion d'essere è  coinvolgere, quello della scritta è pisciare su un territorio.

Gli striscioni in sud sono a carico di gruppi specifici e fare un mappazzone come se le due curve  equivalessero non serve a niente, se non a confondere. Per altro mettendo in mezzo Ciro Esposito che con il discorso razzista/antisemita non c'entra nulla.

Per altro,  in occasione della difesa di De Santis questa si da parte di quasi tutti i gruppi, in particolare quelli bassi della sud, quelli dei gruppi ebbero grossa difficolta a "tenere" la curva,  ci furono  svariate mini-risse o imbruttite, gente salì perché la gente fischiava e protestava. Vennero minacciati molti tifosi  normali che, a differenza nostra, ci misero la faccia. (fa male ammetterlo, ve?)

Se le cose non le sai - come io credo - fare questo tuo solito mappazzone di mezze  informazioni non aiuta la discussione, la incasina e basta.

Tu parti dritto su un  obiettivo, mo' voi dimostrà che nord e sud so' la stessa merda e quindi tiri in mezzo cose che tra loro ci azzeccano poco perché ti fa  gioco dire questo.
Ma così  facendo non aiuti  la discussioni, la riporti nella comfort zone  del laziale che si sente perseguitato dai media, mentre i romanisti sono quelli spalleggiati.

é na cazzata regà, c'è una differenza qualitativa. Se non la vediamo facciamo  un torto a noi  stessi, mica all'altri.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 09:55
Ma che stai a dì?
Qui si è sostenuto che non se potessero fischià i cori e mo sostieni che se non  vai a protestare contro lo striscione (cosa che prevede un impatto fisico diretto con il gruppo in questione) sei complice.
Mamma mia che vette di ipocrisia che leggo.
spero che i romanisti saltino sto topic perché è la fiera della vergogna laziale.

ma illazione de che, semplicemente a differenza tua so usare la logica e studio certi fenomeni.
Tu invece vieni qui sopra e al solito straparli senza studiare.
Se ci fossero migliaia di persone a  fare scritte avresti una presenza delle stesse ben maggiore delle testimonianze  che riporti. Certo, ci sono gruppi trasversali a stadio e destra radicale che si rendono protagonisti di questi episodi, ma non si può dire che queste scritte siano condivise  dal corpo largo che poi va allo stadio. Non c'è nulla  che possa fartelo dire.
Già una scritta, di per sé, è  un fenomeno che non  punta a coinvolgere un numero largo di persone ma equivale ad una  firma.  Il  coro invece è un'espressione di massa. Per definizione. O quantomeno, prova ad esserlo. La sua ragion d'essere è  coinvolgere, quello della scritta è pisciare su un territorio.

Gli striscioni in sud sono a carico di gruppi specifici e fare un mappazzone come se le due curve  equivalessero non serve a niente, se non a confondere. Per altro mettendo in mezzo Ciro Esposito che con il discorso razzista/antisemita non c'entra nulla.

Per altro,  in occasione della difesa di De Santis  da parte di diversi gruppi, in particolare quelli bassi dela sud, quelli dei gruppi ebbero grossa difficolta a "tenere" la curva,  ci furono  svariate mini-risse o imbruttite, gente salì perché la gente fischiava e protestava.
Se le cose non le sai - come io credo - fare questo tuo solito mappazzone di mezze  informazioni non aiuta la discussione, la incasina e basta.

Tu parti dritto su un  obiettivo, mo' voi dimostrà che nord e sud so' la stessa merda e quindi tiri in mezzo cose che tra loro ci azzeccano poco perché ti fa  gioco dire questo.
Ma così  facendo non aiuti  la discussioni, la riporti nella comfort zone  del laziale che si sente perseguitato dai media, mentre i romanisti sono quelli spalleggiati.

é na cazzata regà, c'è una differenza qualitativa. Se non la vediamo facciamo  un torto a noi  stessi, mica all'altri.
tu e la logica siete due mondi opposti fattelo dire.
Quelle scritte sono tantissime e dire che sono approvate da migliaia di persone dei gruppi organizzati romanisti, non vuol dire che ciascuna di quelle persone debba andare in giro a fare scritte, poi parli di logica e di te che studi cose (chiacchieri su tutto studi tutto te)
Sono scritte a nome di interi gruppi fatte in punti strategici e la dimostrazione che lo siano è che non vengono cancellate. Non esiste un gruppo della sud che faccia un comunicato o vada a cancellare quelle scritte o si dissoci perché viene "infamato" il tifoso romanista.
Semplicemente non esiste. Se un gruppo di ragazzetti va a esporre uno striscione sul cavalcavia del colosseo  è ovvio che sono 20 persone ma è altrettanto ovvio che quel messaggio è approvato da tutit gli altri altrimenti volerebbero sberle un secondo dopo.
così come ci sono scritte a Roma (romanista ebreo ecc.) fatte da qualcuno della nord ma evidentemente approvate dagli altri ma sto discorso vale solo per noi?.

Poi si parla dell'intervento a senso unico di stampa ecc. e così si hanno casi in cui le figurine con la foto di Anna Frank con la maglia degli avversari sono state inventate dai romanisti ma "scoperte" dalla stampa solo quando avevano cambiato maglia. E poi si arriva alla condanna morale e anatema della Lazio e dei LAziali da parte del presidente delle comunità ebraiche mondiali per i fatti del Tottenham o vogliamo negare anche l'apoteosi della menzogna a mezzo stampa quando vengono invertiti appositamente i ruoli e le colpe?

p.s. io personalmente stavo al derby in cui con  uno striscione dopo l'altro in perfetta parità numerica e tempistica le due curve evocavano forni vari agli altri. Completamente in parità perché sono gli stessi compari che magari vanno a braccetto e si bevono le birre insieme in altri tipi di raduni per cui tra di loro usano gli ebrei e l'olocausto come insulto. Io ero appena sbucato fuori dalle scale e vidi tutto questo e me ne andai, salvo scoprire il giorno dopo dalle foto dei giornali che gli striscioni erano solo da una parte...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: kelly slater il 21 Mar 2023, 09:47
E allora che chiudessero la nord, uno, due, tre turni.
O anche lo stadio guarda.
Si deve arrivare al punto che la maggioranza del pubblico debba fare una scelta: o avere la possibilità di sostenere la Lazio allo stadio o avere la libertà di fare cori antisemiti.
Poi vediamo se i fischi al coro demmerda non partono...

Io, per esempio, ho smesso di portare mia figlia.

Premetto, ci tengo tantissimo che condivida la mia passione sportiva, e avendo una classe di difettosi che la condizionano uno degli antidoti a mia disposizione è farle vivere delle giornate di stadio e di Lazio con qualche amichetta/o "selezionato" e il papà a sua completa disposizione.

Ma alla fine un conto è la passione sportiva, un conto solo i valori fondanti di una Società evoluta, civile e democratica: non riesco più ad accettare che in nome della prima una bimba entri in contatto con la nemesi dei secondi in un contesto che ne favorisce lo sdoganamento( consapevole o inconsapevole).

Discussione precedente - Discussione successiva