La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Citazione di: paolo71 il 25 Mar 2023, 10:37
Il coro di massa lo diventa a romanista vaffanculo.
Basta anche però...
Mi ripeto, io metterei un avviso sui tabelloni scrivendo esplicitamente "il coro con la frase "in sinagoga vai a pregare" è un coro discriminatorio e antisemita. Tale coro, oltre ad essere riprovevole, può portare dei danni di classifica alla squadra, e compromettere gli sforzi sul campo. Si invitano i laziali a boicottare TUTTO il coro.".
Detto questo, è un esercizio di stile cercare di far passare il concetto che chi si indigna per la disparità di trattamento non può, allo stesso tempo, indignarsi per quello che fanno le merde di casa nostra. Non è così.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Citazione di: Slasher89 il 25 Mar 2023, 09:45
Boh, si, forse.

A me personalmente che la Dureghello scriva su Twitter qualcosa non tange.
A me si. Perché quei soldati hanno deportato milioni di ebrei, e trovo sia il minimo stigmatizzarlo.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: eandiamo il 25 Mar 2023, 09:32
No, fa di te l'autore di quei cori di merda.

E lo dicevo io  :=))
Non avrei altre domande vostro onore ...

Se non che finora ho preso in buona fede le varie posizioni su questo topic... Anche quelle per me insostenibili... Più avanti magari mi potrebbe sfiorare il pensiero che questa protervia nel difendere la propria posizione (e tassativamente cassare quella di una buona fetta di questo forum) possa invece nascondere un bel po' di malafede ... Vedremo.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
quindi dovremmo lasciare fare al destino... se li beccano, i romanisti fasci, bene, se non li beccano pure meglio
dato che a quanto pare se informi i berizzi e co. delle schifezze altrui, se provi soddisfazione nel vedere che finalmente il problema viene, forse, affrontato nella sua completezza dando le giuste colpe a chi di dovere, se rimbrotti la dureghello ..è solo la prova che dell'antifascismo tutto sommato non te frega un cazzo, perché il duro e puro pensa solo ai fascismi suoi, non si cura di quelli degli altri: potrebbe correre il rischio di lasciarsi sopraffare dal  "mal comune mezzo gaudio". ok. e che parlamo a fa allora da anni. abbiamo vissuto in un incubo di massa e non ce ne siamo accorti. il problema erano solo i fasci mica la stampa, politici e annessi e connessi che c'hanno letteralmente rovinato la vita, no eh, zitti non lo diciamo se no famo la parte de compagni de serie z, oltre che di complottisti, che tanto adesso si usa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: jp1900 il 25 Mar 2023, 11:06
Mi ripeto, io metterei un avviso sui tabelloni scrivendo esplicitamente "il coro con la frase "in sinagoga vai a pregare" è un coro discriminatorio e antisemita. Tale coro, oltre ad essere riprovevole, può portare dei danni di classifica alla squadra, e compromettere gli sforzi sul campo. Si invitano i laziali a boicottare TUTTO il coro.".
Detto questo, è un esercizio di stile cercare di far passare il concetto che chi si indigna per la disparità di trattamento non può, allo stesso tempo, indignarsi per quello che fanno le merde di casa nostra. Non è così.

A proposito di proposte concrete e fattibili... visto che alcuni imbecilli non ci arrivano...o non ci vogliono arrivare.. Perché dunque  non proporlo alla società? Il cambiamento passa mettendo sotto pressione la società

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sarà che la società non vuole inimicarsi quella che ritiene una parte consistente dei tifosi e non una sparuta minoranza?
No eh? So scemi, nessuno gli ha mai proposto sta roba e non ci hanno mai pensato.

Citazione di: pan il 25 Mar 2023, 11:11
quindi dovremmo lasciare fare al destino... se li beccano, i romanisti fasci, bene, se non li beccano pure meglio
dato che a quanto pare se informi i berizzi e co. delle schifezze altrui, se provi soddisfazione nel vedere che finalmente il problema viene, forse, affrontato nella sua completezza dando le giuste colpe a chi di dovere, se rimbrotti la dureghello ..è solo la prova che dell'antifascismo tutto sommato non te frega un cazzo, perché il duro e puro pensa solo ai fascismi suoi, non si cura di quelli degli altri: potrebbe correre il rischio di lasciarsi sopraffare dal  "mal comune mezzo gaudio". ok. e che parlamo a fa allora da anni. abbiamo vissuto in un incubo di massa e non ce ne siamo accorti. il problema erano solo i fasci mica la stampa, politici e annessi e connessi che c'hanno letteralmente rovinato la vita, no eh, zitti non lo diciamo se no famo la parte de compagni de serie z, oltre che di complottisti, che tanto adesso si usa.

Non è "mal comune, mezzo gaudio" Pan.
Magari, sarebbe decisamente più innocuo.

È invece "non prendo lezioni da te, perché non sei credibile".
Ed è ciò che usa meloni davanti alle accuse di fascismo.
È ciò che usa Trump davanti alle accuse di brogli.
È ciò che usa bolsonaro davanti alle accuse di corruzione.

È un frame narrativo recente, che - se accettato - disarma qualsiasi possibilità di critica.
Perché è evidente che troverai sempre la prova di mancata credibilità, cercandola così.
E infatti basta guardare il dato empirico: non appena viene offerta la discussione si sposta integralmente dall'accusato all'accusatore, con grande sollievo e senso di rivalsa del primo.
Non sto parlando di cose astratte, basta rileggersi le ultime pagine, contare quanti post parlano del razzismo in casa nostra in un coro cantato da migliaia di persone e quanti della non credibilità della stampa e con quali toni.

Ovviamente chi non si allinea è traditore (l'opposizione che specula contro gli interessi del paese, chissà per quale malafede), questa non è nemmeno quotata.
Fa tutto parte del frame.
Poracci a noi.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 07:01
Essò soddisfazioni ridurre il discorso a questo.
Meno male va, la cosa più importante, dire che lo fanno pure loro, è salva.

Mi sono sbagliato sulla pezza, ma basta leggere gli ultimi commenti per capire che forse invece il ragionamento sul ruolo di quella pezza tra di noi è confermato
. Tutti soddisfatti ma mica perché questo è stato individuato, a dimostrazione che non c'è doppiopesismo. No no, ma perché dimostra che c'è del nazismo pure dall'altra parte e dunque che non c'è alcuna particolarità nostra.
A posto così. Daje. È bastato così poco, un singolo striscione per spostare il discorso dalla zona grigia della Lazio che fa cantare decine di migliaia di persone della sinagoga ai gruppetti nazisti che fanno scritte o striscioni.

Stai sprecando tempo ed energie .

Sappilo .

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
@FD, attenzione perché i link da te citati sono successivi all intervento di Abodi, ovvero di un Ministro.
Quello che rimane evidente è che senza l intervento di Abodi la notizia sarebbe nata e morta il 23 marzo sul sito di ADN senza che partisse, per usare la felice espressione di AR, il famoso protocollo perché politici e rappresentanti della società civile come Dureghello Bonaccorsi e scalfarotti vari erano e sono rimasti in religioso, questo sì, silenzio.
E questa modalità a senso unico deve finire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: GiPoda il 25 Mar 2023, 10:12
Sul tema segnalo un grandissimo Least che schematizza a prova di stupido,quindi di romanista, le differenti reazioni di media e politica sui 2 episodi con tutto ciò che ovviamente ne consegue.

direi che questo dimostra e choude ogni discorso della nobiltà delle indignazione mediatiche

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.406
Citazione di: jp1900 il 25 Mar 2023, 11:06

è chiaro che bisogna ancora spingere parecchio sull'acceleratore, va bene il comunicato post derby e va bene la commemorazione delle Fosse Ardeatine, purtroppo in entrambi i casi non è stato ancora sdoganato il termine " fascista ", bisogna fare ulteriori passi avanti perche nemmeno il piu' piccolo dubbio sorga  nei confronti della societa', e avvisi sui tabelloni come  hai detto sarebbe un altra cosa  in piu' nella direzione giusta, riguardo la questione su cui si sta accentrando la discussione e cioe' se sia meglio o peggio dare battaglia perche anche ad altri sia riservato lo stigmatizzare  ogni comportamento incivile e illegale come viene fatto con noi, beh io credo sia di fondamentale  importanza proprio per arrivare al primo obiettivo e cioe' casa nostra, bisogna agire sulla  zona grigia della  nostra tifoseria e levargli ogni pretesto per andare dietro agli ignobili in curva, c'e stato l'esempio del netter, non ricordo chi, che ha raccontato del suo vicino di posto allo stadio, persona di 55 anni che canta il coretto sulle sinagoghe e che fattogli notare che sta cantando una cosa  ignobile risponde...." si lo so ma a quelli non glie fanno mai niente "....io sono convinto che  molta gente se vedesse che gli stessi comportamenti in altre curve fossero sottoposti allo stesso trattamento di quello che avviene per la curva nord, avrebbero un pretesto in meno per andargli dietro, insomma  puntare il dito sugli altri e pretendere che siano evidenziati e condannati allo stesso modo farebbe  bene proprio a risolvere in primis i nostri di problemi di curva....e anche qui la societa' dovrebbe essere  in prima linea, per questo dicevo che sarebbe stato ottimo che nel comunicato del dopo derby, oltre a dire che  la societa' si era mossa  immediatamente per aiutare gli inquirenti a indentificare lo scemo con la maglietta e i saluti romani di altri 3, avesse  nel contempo scritto che era stato segnalato a chi di dovere anche  la pezza in sud coi soldati nazisti, specificando che la societa' Lazio si batte perche tali episodi non siano piu' tollerati in qualsiasi stadio e per qualsiasi tifoseria, cosi' facendo penso avresti guadagnato un bel po di gente di " quella zona grigia " alla causa principale che ci interessa, mettere in minoranza fascisti e razzisti che  invece di ricevere appoggio di riflesso dalla zona grigia cominciano a ricevere fischi di disapprovazione...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 10:37
Lo sappiamo, lo abbiamo detto in mille modi, che da noi il problema è più grande.
Stiamo dicendo che il comportamento dei personaggi con la sciarpetta stigmatizza il fenomeno come FENOMENO LAZIALE, lo fa ANCHE non sottolineando gli episodi altrui, e così facendo ne rallenta la soluzione, creando un falso alibi in tutti i non laziali che soffiano sullo stesso fuoco, lasciando che tutte le altre tasche in cui il fenomeno sta al caldo e viene coltivato siano intoccate e intoccabili.
Cristodeddio
Allora facciamo un po di conti:
Alla stampa straccalata conviene laziale=fascista
Ai romanisti conviene laziale=fascista
Ai fasci della curva della tevere e di tutti gli altri settori peró pure conviene laziale=fascista.
Sono super orgogliosi di questo marchio identitario. E sono tanti.
Quel coro lo cantano in ventimila.
Sono orgogliosi che hitlerson da lipsia sceglie proprio noi.
Sono orgogliosi che in europa e nel mondo siamo considerati un santuario per l'estrema destra ultras.
Ogni trafiletto per loro è una medaglia.
Poi quando arrivano le sanzioni parte la lamentela: "eh allora gli altri, ce l'hanno con la Lazio e i Laziali", solo quando arrivano, fateci caso.

Allora vi faccio una domanda: a chi è che NON conviene l'identificazione laziale=fascista ?

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.406
Citazione di: kelly slater il 25 Mar 2023, 11:37
Ai fasci della curva della tevere e di tutti gli altri settori peró pure conviene laziale=fascista.
Sono orgogliosi che in europa e nel mondo siamo considerati un santuario per l'estrema destra ultras.
Poi quando arrivano le sanzioni parte la lamentela: "eh allora gli altri, ce l'hanno con la Lazio e i Laziali", solo quando arrivano, fateci caso.

Allora vi faccio una domanda: a chi è che NON conviene l'identificazione laziale=fascista ?

beh a parte chiaramente a tutti i laziali non fascisti di sicuro alla societa', ma nessun dubbio vi sorge sugli arbitraggi, scandalosi, che tante volte ci sono capitati negli ultimi 10 anni in Europa ?? che la  Uefa non sia affatto contenta di fa girare  l'Europa a  una squadra che si porta dietro tifosi che sfilano con le mani a paletta ovunque? che fanno i buu ovunque?? ma vi ricordate le  polemiche quando andammo in Francia, non ricordo contro chi, a giocare con la maglietta nera?? io un pensierino su questo lo farei anche eh !....

Contenuto sponsorizzato

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 10:27
Berizzi, dopo mille, giusti pezzi in cui esprimeva il suo disgusto per le nostre malefatte, in qualche occasione aggiungendoci malefatte altrui, ieri ha scritto il suo pezzo citando UNICAMENTE il drappo romanista. Questo è avere a cuore l'oggetto del contendere (il fascismo) senza anteporre ad esso altri interessi.
Perché la Dureghello non può farlo? Che le succede? Perché la Bonaccorsi, i cui social straboccano di vessilli dei zozzoni e di post ultras, non trova il tempo di indignarsi anche per i loro gesti e striscioni?

A me la domanda, seppur apparentemente* secondaria rispetto alla lotta centrale che si sta facendo, sembra legittima.

*Apparentemente perché sono questi i soggetti che definiranno l'entità del successo di questa battaglia. È in mano a loro che stiamo, sono loro prese di posizione che potranno generare verosimilmente qualche azione concreta di lotta al fenomeno, non il mio post su Lazionet. E se ne nascondono scientemente una parte per non perdere il consenso der meraviglioso popolo, quanno cazzo lo sconfiggemo sto fenomeno?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Ce l'hanno con noi perchè sono romanisti. Quello che vede Hitlerson e lo fotografa invece di fargli togliere la maglietta non è un antifascista. È un romanista. Che la manda a repubblica perchè è romanista. Se fosse antifascista, manderebbe anche altre foto. La foto la riceve un romanista che la pubblica perchè è romanista. Non perchè è antifascista. Perchè altre foto non le pubblica. O le pubblica per festeggiare. E la dureghello e compagnia ci fanno la morale sopra perchè sono romanisti. E per questo poi scompaiono quando non dovrebbero.
Questo non è giustificazionismo è sostanza.
In quest'epoca la comunicazione è sostanza. Quello che non è comunicato, non esiste.
Peraltro, i fatti dicono, contro alcuni pregiudizi, che la tifoseria Laziale si muove ed anche al di là della maglietta. Generalizzare il problema è un passo avanti notevole verso la risoluzione.
Io, peraltro, sono certo che ora che il giochino è scoperto è più probabile che il risultato sarà quello di parlare meno della Lazio, ma vedremo. Perchè il punto vero è che il fascismo degli stadi non è considerato un problema serio da nessuno (tant'è che lo usano per questioni calcistiche).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bene ma il problema è il seguente: se sta lotta la facciamo solo noi contro i nostri 1) a parte che non vinceremo mai (io so' vdm eh, se dovevamo vince avevamo già vinto), ma anche se vincessimo L, e avessimo una Nord piena di margherite e aquiloni. Avremmo sconfitto il fenomeno che succede altrove? Il fascismo negli stadi?
2) Istituzionalizzeremmo il concetto che il problema è solo nostro, così facendo ovviamente renderemmo guilt free tutti gli altri che farebbero er cazzo che je pare e potrebbero continuare a dire hai visto sti zozzoni laziali fra stendardi ignorati di vario livello fascista. Questo messaggio non deve passare. Gira un video in spagnolo che non posto perché non sono neanche riuscito a vederlo tutto, tanto mi ha fatto arrabbiare, in cui una ragazza spiega perché la Lazio è la squadra più odiata al mondo e elenca le nostre malefatte. Io a questo ho una risposta istintiva e inevitabile: stocazzo. Finché vivo io (e finché c'è evidenza che non siamo soli) sto messaggio non passa.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040

A me!  :x

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
scusate eh, ma il problema è che il tifo laziale è fascista o che in Italia ci sono moltissime manifestazioni fasciste?

la dureghello se la prende per la maglia del tedesco, ma manco si azzarda a commentare le dichiarazioni di Meloni sulle fosse ardeatine.
che sinceramente mi sembra più grave.

così come la seconda carica dello stato che rivendica il busto del duce è più grave di un qualsiasi striscione allo stadio.

esattamente quindi di che stiamo parlando?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.223
Dopo che FD ha rigettato ogni possibilità di ulteriore discussione includendo me ma pure Tarallo, vaz, Pan e svariati altri insospettabili tra i fasciopopulisti, credo non ci sia modo di spostarlo da questa sua convinzione, quindi mi sembra inutile continuare per cercare di fargli capire quale è il "corto circuito" che non riesce a vedere...

Mi permetto tuttavia di aggiungere, in base all'interessante rilievo fatto da LS sulla copertura mediatica data alla notizia del daspo dato a chi esposto il vessillo nazista in curva sud, che il ministro Abodi è tifoso della Lazio...

Questa cosa peraltro in parte smonta l'intero discorso relativo al fatto che tutti i laziali sarebbero giustificazionisti e autoassolutori...

Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 11:59
Bene ma il problema è il seguente: se sta lotta la facciamo solo noi contro i nostri 1) a parte che non vinceremo mai (io so' vdm eh, se dovevamo vince avevamo già vinto), ma anche se vincessimo L, e avessimo una Nord piena di margherite e aquiloni. Avremmo sconfitto il fenomeno che succede altrove? Il fascismo negli stadi?
2) Istituzionalizzeremmo il concetto che il problema è solo nostro, così facendo ovviamente renderemmo guilt free tutti gli altri che farebbero er cazzo che je pare e potrebbero continuare a dire hai visto sti zozzoni laziali fra stendardi ignorati di vario livello fascista. Questo messaggio non deve passare. Gira un video in spagnolo che non posto perché non sono neanche riuscito a vederlo tutto, tanto mi ha fatto arrabbiare, in cui una ragazza spiega perché la Lazio è la squadra più odiata al mondo e elenca le nostre malefatte. Io a questo ho una risposta istintiva è inevitabile: stocazzo. Finché vivo io (e finché c'è evidenza che non siamo soli) sto messaggio non passa.

Ottimo Tarallo... 100%

Che poi alla fine è il discorso che facevo io sul "ghettizzare" una intera tifoseria per "nascondere" falsamente il "problema" a livello generale...

Ma pare che questo aspetto non ci sia proprio la volontà di capirlo, continuando a spostare il discorso sul "fasciopopulsmo" di cui farebbero parte TUTTI i laziali indistintamente, quindi complici della curva, tranne FD ovviamente...

Citazione di: purple zack il 25 Mar 2023, 12:06
scusate eh, ma il problema è che il tifo laziale è fascista o che in Italia ci sono moltissime manifestazioni fasciste?

la dureghello se la prende per la maglia del tedesco, ma manco si azzarda a commentare le dichiarazioni di Meloni sulle fosse ardeatine.
che sinceramente mi sembra più grave.

così come la seconda carica dello stato che rivendica il busto del duce è più grave di un qualsiasi striscione allo stadio.

esattamente quindi di che stiamo parlando?

Bingo!

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Infatti fa un po' tenerezza il fatto che cerchiamo interventi genuinamente antifascisti dalle autorità di un paese in mano ai fascisti. Il sospetto che sia tutto inutile e un gioco delle parti un po' viene.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Sul fatto che siamo un paese prevalentemente di razzisti in mano a dei fascisti penso siamo tutti d'accordo

Discussione precedente - Discussione successiva