La Lazio è ANTIFASCISTA!

Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #600 il: 15 Set 2021, 12:11 »
l'obiettivo è arrivare a rendere non punibile l'apologia di fascismo
io penso che a tutt'oggi in questo paese non si sia mai voluto affrontare seriamente cosa sia stato realmente il fascismo, cosa ha comportato e purtroppo temo che ormai sia anche troppo tardi e che sia passato così, tipo un nazismo all'acqua di rose (corcazzo aggiungo io).
Come cacchio si fa ancora a trovare gente che parla di fascismo in termini anche sommariamente non negativi, io boh.
« Risposta #601 il: 15 Set 2021, 12:11 »
Ragazzi ma se questi comportamenti non sono sanzionabili individualmente allora che senso ha la responsabilità oggettiva?
Cioè io società sono responsabile di un qualcosa che però è così poco importante che l'individuo che la fa non può essere sanzionato? Me pare strano ...
Io sarei per Daspo e multone, na decina alla volta ...

Gli individui sono sanzionabili, si sceglie di non farlo.
Suggerisco la lettura di questo topic di quattro anni fa, riportato su penso per sbaglio ma in maniera tempestiva da Emfio:
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/'quegli-ultras-fascisti-che-fanno-tanto-comodo'/

E si, la responsabilità oggettiva è un principio assurdo in questi casi.

Ma questi sono altri discorsi, si tratta di COME sanzionare il razzismo, qui stiamo dicendo che siamo contro il razzismo senza se, ma e goliardie e prese per i fondelli varie
« Risposta #602 il: 15 Set 2021, 12:20 »
Quindi, che proponi?
Famo finta de niente?

no, se mi insulti de persona te gonfio  :)

mi rifaccio a quanto detto prima.
daspiamo le persone perché insultano o perché utilizzano epiteti razzisti?
perché se le puniamo solo per la seconda fattispecie stiamo facendo una valutazione su cosa sia più grave. legittimo, basta dirlo

Offline Rorschach

11145
« Risposta #603 il: 15 Set 2021, 12:22 »
MF, avrai capito che sono d'accordo con te.
Però.
COME sanzionare il razzismo è uno dei vari modi per iniziare a fare dei distinguo concreti, perchè 'a chiacchiere' una larghissima parte della popolazione (e dei tifosi nello specifico) si dice non razzista, ma quando poi vai a chiedere come interverrebbero o chiedi un giudizio sui nostri ultras, scopri che in realtà tollerano la situazione o addirittura la giustificano pienamente.
Perchè il razzismo, come il fascismo, per noi non può avere zone grigie, non si può stare nel mezzo: o sei ANTI o sei PRO. Se non ti schieri lo stai già supportando.

Offline trax_2400

11296
« Risposta #604 il: 15 Set 2021, 12:50 »
Gli individui sono sanzionabili, si sceglie di non farlo.
Suggerisco la lettura di questo topic di quattro anni fa, riportato su penso per sbaglio ma in maniera tempestiva da Emfio:
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/'quegli-ultras-fascisti-che-fanno-tanto-comodo'/

E si, la responsabilità oggettiva è un principio assurdo in questi casi.

Ma questi sono altri discorsi, si tratta di COME sanzionare il razzismo, qui stiamo dicendo che siamo contro il razzismo senza se, ma e goliardie e prese per i fondelli varie
Ma certo che siamo contro il razzismo, ci mancherebbe.
Il distinguo può riguardare offese razziste che sono un po' difficili da individuare come tali a seconda della preparazione dell'offendente (la prima volta, poi una volta che gli viene spiegata la situazione non c'è più scusa).
Questo non riguarda le banane dello stadio perché credo che ormai dopo tutti questi anni lo sappiano benissimo quello che stanno facendo, per cui ...
« Risposta #605 il: 15 Set 2021, 13:13 »
MF, avrai capito che sono d'accordo con te.
Però.
COME sanzionare il razzismo è uno dei vari modi per iniziare a fare dei distinguo concreti, perchè 'a chiacchiere' una larghissima parte della popolazione (e dei tifosi nello specifico) si dice non razzista, ma quando poi vai a chiedere come interverrebbero o chiedi un giudizio sui nostri ultras, scopri che in realtà tollerano la situazione o addirittura la giustificano pienamente.
Perchè il razzismo, come il fascismo, per noi non può avere zone grigie, non si può stare nel mezzo: o sei ANTI o sei PRO. Se non ti schieri lo stai già supportando.

Sono d'accordo completamente, dico solo che parlarne in questo topic, che dovrebbe essere un topic di testimonianza e affermazione di valori condivisi, rischia di annacquarne le finalità e la validità.
« Risposta #606 il: 15 Set 2021, 13:40 »

perché se le puniamo solo per la seconda fattispecie stiamo facendo una valutazione su cosa sia più grave. legittimo, basta dirlo

Sei completamente fuori fuoco. Non consideri il "chi si sta offendendo" e il "perchè".

Un conto insultare un singolo e questo attiene al contesto e al senso della misura di ognuno di noi.

Un conto insultare tutta una comunità ricorrendo a metafore che offendono il singolo in quanto appartenente a una comunità. Mostrare una banana significa dare della scimmia a un essere umano non riconoscendo il suo essere persona ma dandogli della scimmia, dell'animale, dell'essere inferiore e pertanto senza diritti, in quanto con la pelle nera.

E se la comunità che si sta offendendo è una comunità che storicamente ha subito persecuzioni, e in qualche caso subisce ancora pesanti discriminazioni, siamo in presenza di razzismo.

Quindi non si punisce l'insulto ma si punisce il razzismo.

Non è difficile.
« Risposta #607 il: 15 Set 2021, 13:44 »
Achab, sei proprio un "pollo" ;). Il tizio parla e scrive ovunque ed è molto ascoltato.

Who Is santa pace??

Offline Rorschach

11145
« Risposta #608 il: 15 Set 2021, 14:17 »
Sono d'accordo completamente, dico solo che parlarne in questo topic, che dovrebbe essere un topic di testimonianza e affermazione di valori condivisi, rischia di annacquarne le finalità e la validità.

Con la morte nel cuore, forse bisogna ammettere che c'è ancora da lavorare parecchio.

Offline Achab77

7321
« Risposta #609 il: 15 Set 2021, 14:21 »
Achab, sei proprio un "pollo" ;). Il tizio parla e scrive ovunque ed è molto ascoltato.

Sì, sì, me ne sono reso conto.
Ringrazio ES che si è esposto per me provando a spiegare la realtà dei fatti.
So che è un "cuore nero" ma personalmente mi sono rotto le palle. Lui e altri li ricordo belli nervosi e intransigenti quando giravano gli arcobaleni e le varie solidarietà alla comunità LBGTQ+, oggi invocano il diritto della libertà di espressione.
Guarda che sto ribollendo da ieri sera, non è detto che se mi gira la querela me la prendo sul serio con le aggravanti.

@Aquila1979
Mi auguro che tu stia trollando o sfottendo.

Offline trax_2400

11296
« Risposta #610 il: 15 Set 2021, 14:30 »
l'obiettivo è arrivare a rendere non punibile l'apologia di fascismo
Certo, se non puniscono quelli che fanno le manifestazioni intruppati e colle mani a paletta, difficile che possano punire quelli che parlano di banane.

Offline Achab77

7321
« Risposta #611 il: 15 Set 2021, 14:42 »

Se tu mi insulti, mi diffami, mi minacci io posso ovviamente denunciarti, e probabilmente vinco. Dipende dai contesti.

Ecco, i contesti: lo stadio è un luogo pubblico. Come in piazza non puoi evitare che la gente dica parolacce a un semaforo o che bestemmi davanti a qualche bambino che passa. Allo stadio, almeno in Italia, c'è un tacito accordo secondo il quale puoi urlare insulti, bestemmie e nefandezze varie a tuo piacimento. È ovvio che molto dipende dal tuo grado di civiltà ed educazione, purtroppo siamo un Paese fortemente analfabeta e non c'è possibilità di sperare che l'aumento di persone scolarizzate ed evolute possa disinnescare quelle ignoranti e volgari.
In Inghilterra, però, ti portano fuori se esageri con gli insulti e con i comportamenti scalmanati.

Lo stadio, dicevamo: il mondo intorno allo stadio è cambiato. Insultare va sempre di moda, arbitro cornuto, ecc ecc., e quindi non ci si può fare granché, a meno che non costruiamo uno stadio di proprietà. Ma alla fine l'insulto è una caratteristica triviale ma folkloristica del calcio, c'è sempre stata, probabilmente non sparirà mai. Però il mondo intorno allo stadio si sta adoperando affinché l'insulto che non si può sempre punire/multare non sia né a sfondo razzista né discriminante. Il perché è facile: c'è stato il fascismo, c'è stato il nazismo, il comunismo, l'apartheid, una rivoluzione culturale, la schiavitù, le colonie, i ghetti, i rastrellamenti. Noi siamo una repubblica costituzionale, democratica, dobbiamo (ahimè, per qualcuno) adeguarci all'evoluzione umana e culturale che giustamente rifiuta di discriminare le persone. Ma siccome non è uno stato di dittatura (ahimè, sempre per qualcuno), non può imporre un comportamento in assoluto.
Ecco perché str.onzo, cog.lione, ba.stardo, PDM, FDM, idiota, in.f.ame, m.erda non è come ne*ro, f*ocio, sporco e*reo, etc.

Ma lo stesso stato democratico ti dice che al di fuori di contesti "limite" (tipo lo stadio o per strada) comunque puoi sicuramente difenderti da una delle offese non a sfondo razziale/etnico/sessuale. Puoi denunciare, querelare, segnalare.

E continuiamo a contestualizzare:  l'insulto di una parte dei tifosi (sempre più grande) verso i giocatori di colore, di simpatie sinistrorse o di religione ebraica non può prescindere dalle braccia tese (anch'esso un reato) che ci tocca sorbire in ogni partita, o dai cori nostalgici (anche quelli non propriamente legali, sempre per la storia dello stato democratico) intonati con orgoglio. Quell'idea politica, quell'atteggiamento, quel modo di pensare appartiene ad un periodo storico che credeva fortemente nella superiorità della razza e della propria religione rispetto alle altre.
Quindi è certo che esistano due gradi diversi di punibilità. Nessuna libertà individuale verrà lesa nel farlo. E non farlo, paradossalmente, è un insulto proprio verso quella libertà individuale riguadagnata con il sangue dei nostri antenati e con una guerra mondiale che (credimi) in molti avrebbero volentieri evitato. Ma che ci ha garantito la possibilità di decidere su un forum di tifosi cosa sia meglio per la società in cui viviamo: un bel privilegio.

Offline zorba

7080
« Risposta #612 il: 15 Set 2021, 17:31 »

Sì, sì, me ne sono reso conto.
Ringrazio ES che si è esposto per me provando a spiegare la realtà dei fatti.
So che è un "cuore nero" ma personalmente mi sono rotto le palle. Lui e altri li ricordo belli nervosi e intransigenti quando giravano gli arcobaleni e le varie solidarietà alla comunità LBGTQ+, oggi invocano il diritto della libertà di espressione.
Guarda che sto ribollendo da ieri sera, non è detto che se mi gira la querela me la prendo sul serio con le aggravanti.
(...)

Who Is santa pace??

A proposito ma il "tizio" parla, interviene ed è molto ascoltato anche dentro questo Forum?!?

8)

Offline RG-Lazio

*
2568
« Risposta #613 il: 15 Set 2021, 18:33 »

Io sto iniziando ad odiare il calcio perché ho la netta sensazione che sia un produttore seriale di fascismo e razzismo...il mio amore per il calcio e la Lazio mi porta a reprimere tale pensiero.

Tranne pochi casi ma di nicchia, anche nelle cosidette curve di sinistra ho visto cose fasciste. Il problema é strutturale.

Di questa dialettica tra i due milanisti e la parte oscura della nostra tifoseria gli unici che pagano siamo noi, che cerchiamo di sottrarre la Lazio all´uso strumentale (in questo caso fascio-razzista). Al contrario sia i 2 milanisti che i gruppi legittimano la loro posizione e non a caso si presentano come vittime entrambi.

A volte penso che sarebbe meglio che gli stadi chiudano per 10 anni. Scusate l´amarezza
« Risposta #614 il: 15 Set 2021, 18:45 »
Io sto iniziando ad odiare il calcio perché ho la netta sensazione che sia un produttore seriale di fascismo e razzismo...il mio amore per il calcio e la Lazio mi porta a reprimere tale pensiero.
Per me non è un produttore di... ma è uno dei luoghi dove invece viene reso manifesto grazie alla possibilità di:

A)Confondersi ed identificarsi nella massa
B)Stimolati appunto da chi necessità di supporto, aggregazione e condivisione di espressioni culturalmente violente.

Tutto ciò fa scopa con il concetto che sta alla base del tifo organizzato in ogni squadra.
« Risposta #615 il: 15 Set 2021, 19:31 »
Quindi non si punisce l'insulto ma si punisce il razzismo.

mettiamo il caso che io dica (e lo dico solo perché è proprio una delle cose più lontane da me, forse anche più del romanismo)

"a mio parere le persone di colore sono inferiori"

devo essere punito?

Offline JSV23

*
15472
« Risposta #616 il: 15 Set 2021, 19:55 »
mettiamo il caso che io dica (e lo dico solo perché è proprio una delle cose più lontane da me, forse anche più del romanismo)

devo essere punito?
Secondo te?

Offline Achab77

7321
« Risposta #617 il: 15 Set 2021, 20:49 »
Aquila, ne stai facendo un problema di semantica?
Al Capone è stato arrestato per evasione fiscale.

Il problema è cercare di aggirare le norme più banali del rispetto e le conquiste culturali ottenute attraverso dittature, guerre, segregazioni e discriminazioni varie per non prendersi una multa o un daspo o fare in modo che anche i più duri di comprendonio si alfabetizzino e imparino a vivere nel suddetto mondo attuale?

No perché poi la dittatura arriva davvero e lì altro che forum e curve allo stadio eh.

Offline Achab77

7321
« Risposta #618 il: 15 Set 2021, 20:54 »
A proposito ma il "tizio" parla, interviene ed è molto ascoltato anche dentro questo Forum?!?

8)

Non saprei.
Qualora fosse così mi chiedo se condivide i valori di questo forum e dei tifosi laziali (diciamo la maggior parte, va) che lo compongono.

Online Vincelor

*
4232
« Risposta #619 il: 15 Set 2021, 21:04 »

devo essere punito?
Ma sei serio?