La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Citazione di: COLDILANA61 il 02 Nov 2024, 17:39
il significato dello striscione e' chiaro.

come era chiaro quello striscione a cui fanno riferimento .

chi doveva capire , a quanto pare , ha capito chiaramente .

vedremo dove si spingeranno le conseguenze .
Boh ... a me non è chiaro. Se vuoi spiegarlo ...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Vincelor il 02 Nov 2024, 17:55
Un tono così acido non mi sembra opportuno. Le regole del forum sono in home page. Chi ha aperto il topic lo ha fatto con uno scopo preciso, non per parlare del fascismo nelle tifoserie italiane (o in quelle europee o mondiali), ma per tentare di correggere l'equazione tifosi laziali = fascisti.
Per me antifascismo e antirazzismo vanno di pari passo.
Quando fanno ululati verso un giocatore della Lazio , lo segnalo qui.
Perché se la Lazio è antifascista , allora sarebbe il caso che i suoi tifosi antifascisti si scandalizzassero non solo per come si comportano quegli animali nei confronti di giocatori avversari, ma difendessero anche i propri.
Difficile quindi comprendere perché lo scrivo qui?
Ora , di nuovo , ti invito a non fare il vigile degli altrui pensieri ma ad elaborare dei tuoi.
Grazie
Se la cosa ti disturba, è un problema tuo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Citazione di: Adler Nest il 02 Nov 2024, 18:12
Per me antifascismo e antirazzismo vanno di pari passo.
Hai scritto questa frase per un altro motivo però prendo spunto per un mio pensiero.
OT
Ma lo sai che secondo la mia opinione non è corretto operare questa identificazione tra antifascismo e antirazzismo.
Se ci riferiamo al fascismo storico, quello del ventennio, lì l'identificazione è chiara e consegnata alla storia.
Però questi fascisti di oggi, chissà come la pensano?
Ci sono tanti movimenti differenti ...
Fine OT.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
lo striscione si De Andrè non può che avere un'unica connotazione, e non era politica, Faber è stato un grande in tutti i sensi.
Da lì l'invidia che fosse genoano.
La politica qui non centra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: trax_2400 il 02 Nov 2024, 17:09
Io invece sarei un po' preoccupato per lo striscione su De Andrè in DSE dell'ultima partita.
Se voleva essere semplicemente una presa in giro nei confronti del Genoa, va bene.
Se invece ha un significato politico con allusione al fatto che De Andrè fosse di sinistra secondo me non va tanto bene.
Perchè il messaggio deve essere: fuori la politica dallo stadio, tutta la politica.
Non fuori i fascisti e dentro altri.
Questo striscione: "L'unica cosa che vi invidiamo è De André"?
Mi sembra che esprima assoluta ammirazione artistica. Dov'è il riferimento politico?
Non so se ce ne fosse un altro.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.036
Senza offendere nessuno, se qualcuno crede che il suddetto striscione possa avere un significato politico, beh ripeto, senza offesa, non c'ha capito un cazzo. Ma piantiamola pure, dai.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La politicità dello striscione era il riferimento indiretto a quello della birreria di qualche mese fa contro il bayern.
Della serie "voi invidiate i nazisti, noi i grandi artisti" (mia interpretazione vedendolo eh, il riscontro andrebbe chiesto direttamente a LeL, di cui non faccio parte).

E per questo c'è chi si è dissociato, per fare il più realista del re.

Capitan Achab

*
Lazionetter
* 1.203
Citazione di: trax_2400 il 02 Nov 2024, 18:00
Boh ... a me non è chiaro. Se vuoi spiegarlo ...

SI parla dello striscione su De Andrè: neanche io ho capito il significato recondito che "chi doveva capire ha capito"

Se è possibile un aiutino, seguirei con maggiore comprensione il discorso. Grazie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Nov 2024, 17:30
De Andre', come già detto, era sicuramente antifascista ma non è mai stato comunista in vita sua. Un libertario fuori dagli schemi e una delle menti più fertili della seconda metà del 900 italiano. Unica pecca essere genoano ma del resto era di lì...
Non vedo come uno sfottò contro 4 gatti genoani possa diventare un problema.
Giusto!
Citazione di: trax_2400 il 02 Nov 2024, 18:21
Hai scritto questa frase per un altro motivo però prendo spunto per un mio pensiero.
OT
Ma lo sai che secondo la mia opinione non è corretto operare questa identificazione tra antifascismo e antirazzismo.
Se ci riferiamo al fascismo storico, quello del ventennio, lì l'identificazione è chiara e consegnata alla storia.
Però questi fascisti di oggi, chissà come la pensano?
Ci sono tanti movimenti differenti ...
Fine OT.
Giusto!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.466
Citazione di: FatDanny il 02 Nov 2024, 21:10
La politicità dello striscione era il riferimento indiretto a quello della birreria di qualche mese fa contro il bayern.
Della serie "voi invidiate i nazisti, noi i grandi artisti" (mia interpretazione vedendolo eh, il riscontro andrebbe chiesto direttamente a LeL, di cui non faccio parte).

Anche a me sembra evidente il doppio significato dello striscione.

gae12

*
Lazionetter
* 3.502

Si parla di F. Mussolini.

Io uno che sceglie il cognome della madre giusto per popolarita' lo schifo a priori.
Dai fategli fare il salto! Il mondo non aspetta altro... :=))

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: gae12 il 03 Nov 2024, 21:15

Si parla di F. Mussolini.

Io uno che sceglie il cognome della madre giusto per popolarita' lo schifo a priori.
Dai fategli fare il salto! Il mondo non aspetta altro... :=))
Un disco incantato.
Nessun valore aggiunto alla discussione.
Tutto quello che c'era da dire è stato detto.
Più se ne parla più gli si dà importanza.

Contenuto sponsorizzato

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Fischietto

*
Lazionetter
* 2.982
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.252
In un altro topic (sul tema merde) si parlava del gemellaggio (o magari definiamola profonda amicizia) tra la nostra curva e quella dell'Hellas e di come fosse un tipo di amicizia basata anche (o soprattutto?) su motivi politici.
Poco fa stavo guardando su YouTube alcuni spezzoni della puntata di ieri sera di "Goal di notte" (solitamente non la guardo ma volevo beccare qualche rosicone e poi c'era ospite Oddi che ascolto sempre con piacere).
In pratica ho beccato questo "siparietto" tra Plastino e Pantano sul suddetto gemellaggio (ve lo riporto testualmente, poi la puntata della trasmissione è su youtube e questo scambio c'è circa al minuto 25):

Plastino: "Non sono molto orgoglioso del gemellaggio, sempre per gli stessi motivi".
Pantano: "Meglio volersi bene che odiarsi"
Plastino: "Eh ma siccome so che cosa li unisce e quel tipo di cosa che li unisce andrà bene a te ma non a me"
Pantano non ha più replicato.

E' una sciocchezza è, ma trovare qualcuno che si esponga pubblicamente sul tema nel mondo della comunicazione laziale e romana in generale è roba assai rara.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 02 Nov 2024, 21:10

Il senso nella sostanza è più o meno quello, lo dicevano tranquillamente mentre lo esponevano e considerati i coretti spontanei partiti nel DSE (un Lazio alè che riprendeva il motivetto della canzone del Pescatore) è stato anche apprezzato da molte persone presenti. Tra l'altro non è niente di nuovissimo, striscioni di questo tipo (invidiare un attore o un cantante all'avversario) sono sempre comparsi negli stadi, si potrebbe definire anche una cosa banale e per nulla originale. Purtroppo è la tossicità del nostro ambiente che ce lo fà sembrare qualcosa di eccezionale

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: S.S. Termopiliano il 04 Nov 2024, 14:01
In un altro topic (sul tema merde) si parlava del gemellaggio (o magari definiamola profonda amicizia) tra la nostra curva e quella dell'Hellas e di come fosse un tipo di amicizia basata anche (o soprattutto?) su motivi politici.
Poco fa stavo guardando su YouTube alcuni spezzoni della puntata di ieri sera di "Goal di notte" (solitamente non la guardo ma volevo beccare qualche rosicone e poi c'era ospite Oddi che ascolto sempre con piacere).
In pratica ho beccato questo "siparietto" tra Plastino e Pantano sul suddetto gemellaggio (ve lo riporto testualmente, poi la puntata della trasmissione è su youtube e questo scambio c'è circa al minuto 25):

Plastino: "Non sono molto orgoglioso del gemellaggio, sempre per gli stessi motivi".
Pantano: "Meglio volersi bene che odiarsi"
Plastino: "Eh ma siccome so che cosa li unisce e quel tipo di cosa che li unisce andrà bene a te ma non a me"
Pantano non ha più replicato.

E' una sciocchezza è, ma trovare qualcuno che si esponga pubblicamente sul tema nel mondo della comunicazione laziale e romana in generale è roba assai rara.

Il gemellaggio tra ultras del verona e i "nostri" fu fatto dagli Irriducibili; prima, anzi, non correva buon sangue tra le due tifoserie, nulla di che ma non erano certo gemellate, ci sono foto degli spalti del verona con striscioni d'insulto ai Laziali risalenti agli anni '70-'80

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Speriamo che la decisione di oggi della società non ci porti a nuovi adesivi con Anna Frank...

Affrontare la questione per la Società Sportiva Lazio non è una priorità...

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Zoppo il 05 Nov 2024, 16:57
Speriamo che la decisione di oggi della società non ci porti a nuovi adesivi con Anna Frank...

Affrontare la questione per la Società Sportiva Lazio non è una priorità...

la questione non esiste .

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Decisione orrenda di Lotito che premia i razzisti e i nazifascisti.
Ti vai a vedere la partita in tevere a 12 euro o in curva a 1 euro.
Poi tutti gli avvocati de lotito di lazionet, mi raccomando eh, tutti qua a dire che "il presidente non può fare nulla", "la colpa è delle istituzioni" e altre amenità.

Discussione precedente - Discussione successiva