La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.676
In Germania mi capita l´argomento calcio quasi sempre dopo quello politico e quasi sempre mi dicono "scusa ma uno come te...della Lazio...non sono fascisti??"" io peró non aspetto altro che raccontare la vera storia e spiegare per bene.

Mi da molto fastidio, forse anche di piú, il fatto che anche all´estero Dicanio venga presentato come bandiera...spesso faccio notare ai tedeschi che Miro Klose ha giocato piú partite, fatto piú goal, giocato la partita del 26 Maggio, mentre Dicanio ha giocato poco nelle Lazio piú deboli degli ultimi 40 anni.

Insomma per me ci stanno 200 giocatori prima di Dicanio nella nostra storia...

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Lug 2021, 16:03
È nato l' 11 febbraio Ivo Bitetti.

Potrebbe essere una data per fare qualcosa, ogni anno, non da parte di un piccolo gruppo di persone ma da parte di molti a livello social.

Ad esempio un breve video (1 minuto) che racconti la storia di Bitetti e l'hashtag #lazialeantifascista.

(l'11 febbraio per organizzare qualcosa di fatto bene non è una data lontana, anzi).
Ottima idea DLM.
Io mi impegno a fare il video o meglio potrei animare delle foto d'epoca che lo ritraggono e qualcuno nel frattempo scrive il testo di commento.
Poi mettiamo Voice over e immagini insieme e crostruiamo il video.

Ma qualcuno mi deve procurare le foto del Bitetti...

Se volete, possiamo intanto costituire un gruppetto di gente che intende dare un contributo a questa lotta.

Insomma, qualche idea c'e, fatevi avanti!

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Molti fascistoni dicono: "se vincevAMO la guerra comandavAMo tutt cos", quando invece nel ventennio il popolo faceva la fame a dispetto di pochi privilegiati, ammanicati col duce. Se l'Italia avesse vinto ne avrebbero giovato solo i soliti ignoti con gli altri a spezzarsi la schiena per il lavoro. Infatti il truce ricordò che la ww2 fu una guerra fascista, non della totalità italiana(tranne nei campi di battaglia...).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Forse il topic contenente l'argomento più importante in chiave Lazio.

Bravissimi  :since :beer:

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: Quintino il 30 Lug 2021, 17:13
Le foto di Bitetti sono su LazioWiki.
Molto bene, faccio comunque una ricerca immagini. Ma se comunque ci fosse qualcuno che ha foto o sa dove procurarle sarebbe ottimo. Serve infatti la migliore risoluzione possibile.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Impressionante come l'etichetta di "squadra fascista" sia diffusa (e abusata) in giro per il mondo, riguardo la Lazio.

Stavo facendo un giro per Twitter; quando ad un certo punto m'imbatto in un tifoso brasiliano, scandalizzato dal possibile passaggio di Kostic alla Lazio, "questi fascisti", che già si sono ripresi Felipe Anderson.

Uno stereotipo globale.

"Nazio".

Che grande amarezza.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: FantaTare il 02 Ago 2021, 09:50
Impressionante come l'etichetta di "squadra fascista" sia diffusa (e abusata) in giro per il mondo, riguardo la Lazio.

Stavo facendo un giro per Twitter; quando ad un certo punto m'imbatto in un tifoso brasiliano, scandalizzato dal possibile passaggio di Kostic alla Lazio, "questi fascisti", che già si sono ripresi Felipe Anderson.

Uno stereotipo globale.

"Nazio".

Che grande amarezza.

A me è successo di discutere sui social con spagnoli e sudamericani sotto un articolo di un giornale estero pieno zeppo di errori e inesattezze. È anche grazie all'ignoranza con cui vengono scritti tali articoli che si alimenta questo stereotipo. Ho discusso pacatamente ma quando, dopo numerose argomentazioni da parte mia, mi hanno tirato fuori che la Lazio è stata fondata da mussolini li ho mandati a quel paese. Avessi dovuto vedere con quale aria da professorini spiegavano la storia della Lazio, gente dall'altra parte del mondo che spiega a me la storia dello sport a Roma e della Lazio, non mi sono saputo trattenere. Alla gente non piace ragionare, rilfettere, incasellare è più facile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Provate ad andare sul principale forum dei tifosi atalantini e cercate "Lazio". Da mettersi le mani nei capelli.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Quintino il 02 Ago 2021, 10:34
Provate ad andare sul principale forum dei tifosi atalantini e cercate "Lazio". Da mettersi le mani nei capelli.
link?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156

na curva de gente che fa discriminazione territoriale da quando l'omo ha inventato er cavallo.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Mai capito la passione per andare a leggere i forum della gente che ci odia

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Per aumentare il mio disprezzo verso loro, per esempio. ;)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
Citazione di: ssl_1900 il 02 Ago 2021, 13:09
ma anche chisselincula eh

na curva de gente che fa discriminazione territoriale da quando l'omo ha inventato er cavallo.

Nonostante il fatto che in origine, se non ricordo male, fosse pure una curva orientata prevalentemente a sinistra...

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.599
Se vado sui forum delle altre squadre rischio di diventare razzista.

imho

*
Lazionetter
* 33
Non credo che si possa discutere che abbiamo una pessima narrativa, stratificata nel tempo e scientemente perseguita anche a vantaggio altrui. Ma anche gli antilaziali si sono accorti della risposta agli i.nfami da cavalcavia
su Twitter. Potrebbe essere necessaria una campagna mediatica della societá? Secondo me no, sta ai Laziali dimostrare chi sono. Secondo me  non si dovrebbe perdere occasione di associare la Lazio all'immagine di sport ed inclusione. Esattamente come fanno in negativo gli aspiranti fascisti.
Ad esempio su Twitter avessimo rimarcato il bel gesto di Tamberi e Mutaz Essa Barshim così: #Campioni #Uguali #LazioAntifascista.
Anche io sono Asocial come Sarri ma questo è il mondo in cui siamo e poiché funziona per il male può funzionare anche per il bene. Dei Laziali e della Lazio.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369

Tutto si è sgonfiato come un palloncino bucato.

Purtroppo quasi tutti qui pensano di aver a che fare con un avatar che spara cazzate smanettando sulla tastiera senza invece immaginare che dietro a quell'immagine farlocca ci siano anche persone con una testa pensante.

E quindi, quando si tratta di fare qualcosa, alla fine non si fa mai nulla.
Peccato.
:roll:

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.590
Citazione di: Millenovecento Lazio il 04 Ago 2021, 17:29
Molte idee, zero fatti.

Tutto si è sgonfiato come un palloncino bucato.

Purtroppo quasi tutti qui pensano di aver a che fare con un avatar che spara cazzate smanettando sulla tastiera senza invece immaginare che dietro a quell'immagine farlocca ci siano anche persone con una testa pensante.

E quindi, quando si tratta di fare qualcosa, alla fine non si fa mai nulla.
Peccato.
:roll:

Beh, non direi.
Considerato che i fascisti o simpatizzanti tali non sono pochi e soprattutto sono piuttosto "diretti" nelle loro modalità, già la mobilitazione sui social, l'attività dell'ottima "Lazio e libertà" e il dietrofront di molti detrattori che amano fare di tutta l'erba (appunto) un FASCIO, sono tutti segnali più che positivi.
Speriamo di riuscire ad essere così compatti anche in futuro, ma non è facile. Per niente.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.546
Spesso e volentieri, la domanda che mi fanno, è come fai ad essere Laziale, che sono tutti fascisti? E ogni volta inizia a spiegare, e rispiegare.

Discussione precedente - Discussione successiva