La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.828
Alla fine, è sempre colpa del tifoso. Io non concordo. Si sa chi sono e ci vogliono 5 minuti a prenderli tutti, di qua e dellà, ma non lo fanno.
Per me, la colpa (la responsabilità) principale è di quelli che li hanno rivoluti dentro lo stadio dopo che erano stati sbattuti fuori con dieci pezzi di plastica messi in curva. Loro dovrebbero rendere conto e spiegare il perché faccia comodo che queste persone siano allo stadio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
evabbé allora voi girate per roma è sentite nei bar "adolf hitler is my friend", poi girate l'angolo e ce stanno i cori contro gli ebrei e i "negri".
Proprio così....
Certo che esiste il razzismo, certo che non è stato inventato alla Lazio, ma fermarsi a questa esistenza mi sembra un modo pesante per relativizzare.
Evabbé, a roma il razzismo c'è che ci dobbiamo fare.

Strano, io giro per roma tutti i giorni e non ho mai quel senso di disagio e schifo che invece ho, almeno una volta, quando vengo a tifare la Lazio (e ci vengo spesso).
Qualcosa non torna dunque. Se, come dice qualcuno qui, è tutto normale, è tutto nella media, perché questa sensazione non ce l'ho tutti gli altri giorni?
perché non ho la stessa frequenza nel sentire/vedere certi episodi?

Perché è vero che qualche volta (MOLTO meno) succedono anche fuori, ma in quei casi chi interviene c'è. Chi dice "ah nino ma che cazzo stai a dì" lo trovi. E questo fa tutta la differenza del mondo.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.498
Scusate la poca mia informazione: ma a 'sto deficiente è stato dato il daspo a vita?
Soggetti del genere non devono più mettere piede in nessuno stadio italiano (oltre a essere perseguiti penalmente).

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2022, 15:08

Questo è il tuo pensiero, rispettabilissimo come quello di ognuno di noi (spero)

Il consiglio che ti dò è di evitare di esporlo come fosse verità assoluta e chi non lo condivide debba sentirsi idiota

Tanto tu rimarrai della tua idea, io rimarrò convinto che per combattere un problema devi affrontarlo ad ogni sua manifestazione, perchè altrimenti il problema non è più il fascismo, ma piuttosto i tifosi Laziali fascisti

Perchè questi evidenti comportamenti altalenanti intorno a noi inducono a credere che, se proveniente da una diversa fede calcistica, alla fin fine il fascismo non sia considerato tra i problemi principali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Ripeto non bastano i comunicati: Bernabè e suo fratello andavano cacciati via a calci in culo, come quello [...] in curva, finche la Lazio non fa questo, i comunicati se li sbattessero al cazzo, ci vogliono fatti non parole.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2022, 15:36
Questo è il tuo pensiero, rispettabilissimo come quello di ognuno di noi (spero)

Il consiglio che ti dò è di evitare di esporlo come fosse verità assoluta e chi non lo condivide debba sentirsi idiota

Tanto tu rimarrai della tua idea, io rimarrò convinto che per combattere un problema devi affrontarlo ad ogni sua manifestazione, perchè altrimenti il problema non è più il fascismo, ma piuttosto i tifosi Laziali fascisti

Perchè questi evidenti comportamenti altalenanti intorno a noi inducono a credere che, se proveniente da una diversa fede calcistica, alla fin fine il fascismo non sia considerato tra i problemi principali

:lol: :lol: :lol:

Scusa se rido, ma sta cosa della verità assoluta sta diventando totalmente ridicola.
Ormai pure quando scrivo delle sensazioni provate girando mi si ricorda che è una mia opinione.
me sarei quasi rotto er cazzo.

Comunque si, il problema sono i tifosi laziali fascisti.
Anzi no, sono i tifosi laziali. Sticazzi del fascismo, attenzioniamo la lazialità perché il problema so' i laziali in quanto tali.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Ma dando per appurato che i media enfatizzano la nostra merda e occultano quella di "alcuni" (tipo quello che hanno partnership con  Ansa (!), con Gazzetta, eccetera) e indipendentemente dal diverso peso delle varie merde che ciascuno di noi percepisce, possiamo fare una sintesi e trovarci d'accordo:

- il razzismo non è mai giustificato, ne come goliardia, ne per innervosire e far giocare male un avversario, ne per reagire alle provocazioni

- atti di razzismo fatti da chi è più vicino a noi ci fanno particolarmente rabbia

- atti di razzismo fatti da tifosi della Lazio vengono particolarmente evidenziati e danneggiano pesantemente il Mondo Lazio

- nel condannare ogni atto di razzismo, schifando chi li critica a colori alterni, combattiamo in modo particolare quelli fatti da chi è più vicino a noi, perché da una parte sono quelli su cui possiamo incidere, dall'altra sono quelli che più ci danneggiano

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2022, 15:29
evabbé allora voi girate per roma è sentite nei bar "adolf hitler is my friend", poi girate l'angolo e ce stanno i cori contro gli ebrei e i "negri".
Proprio così....
Certo che esiste il razzismo, certo che non è stato inventato alla Lazio, ma fermarsi a questa esistenza mi sembra un modo pesante per relativizzare.

Strano, io giro per roma tutti i giorni e non ho mai quel senso di disagio e schifo che invece ho, almeno una volta, quando vengo a tifare la Lazio (e ci vengo spesso).
Qualcosa non torna dunque. Se, come dice qualcuno qui, è tutto normale, è tutto nella media, perché questa sensazione non ce l'ho tutti gli altri giorni?

Perché è vero che qualche volta (MOLTO meno) succedono anche fuori, ma in quei casi chi interviene c'è. Chi dice "ah nino ma che cazzo stai a dì" lo trovi. E questo fa tutta la differenza del mondo.
FD, tu dici che girando per Roma non vedi/senti quello che vedi/senti allo stadio dove provi senso di disagio e schifo (stessa cosa che provo io).
Non è che lo stadio come ambiente estremizzi e sia una sorta di valvola di sfogo/cloaca?
Comunque è giusto: chi c'è e può al vicino di seggiolino che in tribuna  comincia a esternare come un razzista invasato, glielo faccia notare come quando si ha di fianco, per caso, un tifoso della squadra avversa che esulta.
Se lo stesso individuo è con bambini, ancora di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: MisterFaro il 24 Mag 2022, 15:44
Ma dando per appurato che i media enfatizzano la nostra merda e occultano quella di "alcuni" (tipo quello che hanno partnership con  Ansa (!), con Gazzetta, eccetera) e indipendentemente dal diverso peso delle varie merde che ciascuno di noi percepisce, possiamo fare una sintesi e trovarci d'accordo:

- il razzismo non è mai giustificato, ne come goliardia, ne per innervosire e far giocare male un avversario, ne per reagire alle provocazioni

- atti di razzismo fatti da chi è più vicino a noi ci fanno particolarmente rabbia

- atti di razzismo fatti da tifosi della Lazio vengono particolarmente evidenziati e danneggiano pesantemente il Mondo Lazio

- nel condannare ogni atto di razzismo, schifando chi li critica a colori alterni, combattiamo in modo particolare quelli fatti da chi è più vicino a noi, perché da una parte sono quelli su cui possiamo incidere, dall'altra sono quelli che più ci danneggiano

perfetto.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Condivido quasi tutto quello che scrive FD. Lo stadio negli anni è divenuto terreno di conquista per alcuni esponenti di estrema destra e zona franca per tanti simpatizzanti che si sentono liberi, legittimati e protetti di poter sfogare liberamente le loro idee.

Poi, intorno a questi personaggi, è cresciuta L'emulazione perché per molti pischelli fa fico essere di destra ed il modo migliore per affermare il loro status è frequentare lo stadio e in particolare la Nord.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: i capi ultras fanno partire i cori, che vengono cantati dai simpatizzanti e dagli emulatori.

Il vero problema è per me la radicazione del fenomeno, che fa si che, anche eliminando i capi (ad es con un DASPO), questi vengono immediatamente sostituiti dai simpatizzanti che salgono nella gerarchia di curva.

Come si risolve tutto questo?

Per me con una legislazione ad hoc di stampo inglese. Nel giro di qualche mese verrebbero eliminati tutti gli capi bastone e gli emulatori ed i simpatizzanti smetterebbero di manifestare impunemente le loro idee perché tra il cantare "romanista ebreo" con la certezza di farsi qualche mese di gabbio e lo stare zitti, tutti questi "camerati" sceglierebbero il silenzio...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 24 Mag 2022, 15:45
FD, tu dici che girando per Roma non vedi/senti quello che vedi/senti allo stadio dove provi senso di disagio e schifo (stessa cosa che provo io).
Non è che lo stadio come ambiente estremizzi e sia una sorta di valvola di sfogo/cloaca?
Comunque è giusto: chi c'è e può al vicino di seggiolino che in tribuna  comincia a esternare come un razzista invasato, glielo faccia notare come quando si ha di fianco, per caso, un tifoso della squadra avversa che esulta.
Se lo stesso individuo è con bambini, ancora di più.

certo, lo stadio agisce da valvola di sfogo. Il punto è che da noi questa valvola ha questa specifica caratterizzazione in modo ben più accentuato che atrove.
Inoltre si, io non sto lanciando proclami né penso sia utile fare chissà cosa.
Semplicemente se ci fosse una reazione, anche educata e pacata, nei confronti di queste esternazioni, se questa non fosse del singolo ma di una serie di persone attorno, a mio avviso otterrebbe dei risultati anche senza arrivare a fare a mazzate.

Il fatto che questa reazione manchi segnala il grado di rassegnazione.
Perché potrei capire il timore di prendersela con i criminali, i mafiosi di cui parla Pan, mentre qui parliamo di tenere botta al cinquantenne stravaccato col figlio di otto anni che ride quando il figlio canticchia "giallorosso ebreo".

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Citazione di: volerevolare il 24 Mag 2022, 15:46

Per me con una legislazione ad hoc di stampo inglese. Nel giro di qualche mese verrebbero eliminati tutti gli capi bastone e gli emulatori ed i simpatizzanti smetterebbero di manifestare impunemente le loro idee perché tra il cantare "romanista ebreo" con la certezza di farsi qualche mese di gabbio e lo stare zitti, tutti questi "camerati" sceglierebbero il silenzio...

E quando la fanno? Da mò che dovevano, poi siccome io sono malizioso e sfiduciato secondo me in Italia troverebbero la formula fatta la legge trovato l'inganno perchè poi non l'attuerebbero come si deve.

Contenuto sponsorizzato

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2022, 15:52
certo, lo stadio agisce da valvola di sfogo. Il punto è che da noi questa valvola ha questa specifica caratterizzazione in modo ben più accentuato che atrove.
Inoltre si, io non sto lanciando proclami né penso sia utile fare chissà cosa.
Semplicemente se ci fosse una reazione, anche educata e pacata, nei confronti di queste esternazioni, se questa non fosse del singolo ma di una serie di persone attorno, a mio avviso otterrebbe dei risultati anche senza arrivare a fare a mazzate.

Il fatto che questa reazione manchi segnala il grado di rassegnazione.
Perché potrei capire il timore di prendersela con i criminali, i mafiosi di cui parla Pan, mentre qui parliamo di tenere botta al cinquantenne stravaccato col figlio di otto anni che ride quando il figlio canticchia "giallorosso ebreo".
una sola cosa, perche' nella sostanza sono, siamo d'accordo.
Il fatto che dentro lo stadio ci sia ora un gruppo organizzato che per statuto/mission e alla luce del sole fa un tifo apolitico allegro e caloroso, a me sembra gia' una reazione educata e pacata, ma allo stesso tempo netta e coraggiosa, nei confronti di queste esternazioni che non credo molte altre tifoserie hanno
e questo in aggiunta alle altre esternazioni, io per primo, individuali di dissenso (io ho sempre fischiato determinati cori)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.809
Proprio così....

sono le stesse sensazioni che proviamo anche noi, mi chiedo solo se anzichè girare solo per Roma, ma turandoci il naso, non è che oltre allo schifo di vederne i colori, troveremmo lo stesso clichè andando in curva sud o nei pressi di essa quando giocano le merde?
Non serve ricordare che da quelle parti e non solo, anche dagli altri settori si odono ancora cori su Paparelli, sventolano bandiere con marcia su Roma, etc...
Tu parli giustamente di un cerchio intermedio, ma non è che esiste anche da altre parti?
Considerato lo stadio una valvola di sfogo, mica sarà solo Laziale sta valvola.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: angeloadamo il 24 Mag 2022, 16:01
una sola cosa, perche' nella sostanza sono, siamo d'accordo.
Il fatto che dentro lo stadio ci sia ora un gruppo organizzato che per statuto/mission e alla luce del sole fa un tifo apolitico allegro e caloroso, a me sembra gia' una reazione educata e pacata, ma allo stesso tempo netta e coraggiosa, nei confronti di queste esternazioni che non credo molte altre tifoserie hanno
e questo in aggiunta alle altre esternazioni, io per primo, individuali di dissenso (io ho sempre fischiato determinati cori)
Per quanto sia un'iniziativa bella e da sostenere, Lazio e Libertà resterà sempre qualcosa di marginale rispetto alla Nord. È li che si annida il problema. Estirpato quello, tempo qualche mese l'aria pulita ricomincerebbe a circolare.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: volerevolare il 24 Mag 2022, 16:32
Per quanto sia un'iniziativa bella e da sostenere, Lazio e Libertà resterà sempre qualcosa di marginale rispetto alla Nord. È li che si annida il problema. Estirpato quello, tempo qualche mese l'aria pulita ricomincerebbe a circolare.
E' appena nata, vediamo. Il solo fatto di esistere lo considero un grande punto a favore.
Poi io rispondevo a FD che auspicava una reazione di gruppo. Quella c'e', e LeL (ma non solo. Lo scatto in avanti di LeL e' aver portato la reazione dentro lo stadio) lo dimostra.
Non si parlava di estirpare, che naturalmente auspico.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Proprio così....

Se andassi la domenica a vedere la roma proveresti lo stesso disagio, visto che anche da loro funziona così. La differenza è che nessuno posta i loro video razzisti che arrivano nelle varie redazioni. Chiedere al tifoso medio di combattere questo fenomeno non lo trovo giusto, visto che io vado allo stadio a tifare e non a combattere malcostume. Mentre mi incazzo se viene fatto passare questo fenomeno come appannaggio della tifoseria Laziale, perchè non è così. Nel TG delle 20.00 ci finisco, se poi ogni domenica ci finiscono a turno anche tutte le altre tifoserie, altrimenti mi rode di più per questo che per il coro in sè.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sfumatura il 24 Mag 2022, 16:48
Se andassi la domenica a vedere la roma proveresti lo stesso disagio, visto che anche da loro funziona così. La differenza è che nessuno posta i loro video razzisti che arrivano nelle varie redazioni.

No, non è vero.
Questa è la rassicurante cazzata che se dicono tanti laziali.
Non è così, ci piaccia o no.
Poi anche loro hanno i neonazi in curva e le loro immonde espressioni, loro hanno problemi di altro tipo dati da una curva con molti gruppi, ma non hanno quel che dici.
Assolutamente no.
Ci piace crederlo, ma non è così

Citazione di: paolo71 il 24 Mag 2022, 16:28
sono le stesse sensazioni che proviamo anche noi, mi chiedo solo se anzichè girare solo per Roma, ma turandoci il naso, non è che oltre allo schifo di vederne i colori, troveremmo lo stesso clichè andando in curva sud o nei pressi di essa quando giocano le merde?
Non serve ricordare che da quelle parti e non solo, anche dagli altri settori si odono ancora cori su Paparelli, sventolano bandiere con marcia su Roma, etc...
Tu parli giustamente di un cerchio intermedio, ma non è che esiste anche da altre parti?
Considerato lo stadio una valvola di sfogo, mica sarà solo Laziale sta valvola.

Esiste in dimensioni molto molto minori.
Perché il cerchio intermedio, agendo nella massa, si muove se vede che è tollerato o che è addirittura maggioranza.
Non je regge, come allo zoccolo duro, di dire la sua a prescindere.

Quindi se non si percepisce tale impunità se sta zitto. Muto.
Magari le pensa pure ma non le dice. Non è che io sto dicendo quanta gente razzista sta da noi rispetto agli altri, non basterebbe manco l'ISTAT.
Ma che a prescindere dalla quantità c'è una qualità differente data dall'impunità, dal fatto che sia lecito, dal fatto che a fare pippa sono i democratici.
Questo crea anche emulazione tra i più giovani in una dinamica di gruppo e di forza del gruppo.

Questa roba non la spezza la polizia, perché come detto da qualcuno si riproduce.
O viene spezzata da un pezzo di tifo che ha espressioni diverse (non un gruppo, ma una dinamica piu larga e per certi versi spontanea) oppure non c'è soluzione.
E non c'è perché la situazione è reale, non è un'invenzione del giornalista cattivo.

Contenuto sponsorizzato

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Anche la piaga del fascismo dovevamo sopportare, non bastavano già tutte le sfighe che hanno colpito il mondo Lazio in tutti questi anni. Ma quand'è che è cominciata sta cosa dei fasci? Come si è arrivati a questo punto?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.869
io intravedo 3 possibili strade per combattere il fenomeno.

Pesantissimi provvedimenti disciplinari di Uefa o figc contro la squadra (e siamo tutti contenti, ve'?)
Intervento deciso dei nostri principali rappresentanti: Sarri, Ciro, SMS... (che così fanno la fine di Acerbi)
Stadio di proprietà (seelallero me lo dico da solo)

Quanto alla sensibilizzazione capillare del vicino di seggiolino... io non me la sento di rischiare la litigata magari con pizza annessa, a 68 anni...
Già oggi ho provato a dibattere con qualche tipo sui social e grazie al cielo me la sono cavata con qualche insulto...

Discussione precedente - Discussione successiva