La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Non mi sembra aggiunga nulla la risposta. Spiego.

Post e post a dire che stigmatizzare i comportamenti imfami di parte della nostra tifoseria è dannoso, che invece "e' ora di fare qualcosa di strategico", o cose simili, e che la strategia è il non parlarne. Poi alla specifica domanda operativa:

"Prima vorrei capire come NOI possiamo fare in modo che questo accada. Perché penso siamo tutti d'accordo che non è il parlarne qui su Lazionet che gli da visibilità. Come possiamo fare in modo che smettano di parlarne le tv, i giornali, i social? Io sarò poco visionario ma il pensiero che qualcun altro sia presuntuoso mi viene. Quindi chiedo di esplicitarlo."

la risposta è:

"La.strategia di poca visibilata mediatica ovviamente deve essere gestita centralmente dalle leve che possono farlo."

il dubbio che il problema NON sia la mia scarsa capacità visionaria mi viene.

PS:
Ripeto di non credere nella validità e opportunità di quella strategia ma il punto che vorrei approfondire è un altro: dando per buono che sia valida quella strategia, qual è il senso di definire dannoso chi stigmatizza quei comportamenti qui dentro? E cosa invece sarebbe efficace fare?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: FatDanny il 18 Gen 2023, 07:18
Si potrebbe iniziare da qui

Per prendere consapevolezza, invece di negarlo si scriva una paginetta di "l'Italia è un paese razzista".
Grande Carolina, laziale vera.
Che con le sue parole nette indica la semplice realtà che molti italiani, anche qui dentro, negano

L'ITALIA È UN PAESE RAZZISTA

(Io aggiungere anche "dimmerda e gli italiani in gran parte qualunquisti del cazzo", ma può andare così)

Finalmente un intervento che spezza la discussione, oramai stantia, e che stimola a valutare la questione da un punto di vista pragmatico.

Lo stadio non è altro che un carotaggio della società, quello che ci finisce dentro è una campionatura del contesto generale in cui ci troviamo

Chi vive in questa città (in metro, al bar, nelle piazze) non può non aver percepito il degrado civile e culturale in cui oramai siamo sprofondati

Come si fa a pretendere che lo stadio, in particolare quando gioca la Lazio, sia un'isola felice, una "città ideale" frutto di un'accurata selezione d'ingresso

Si tende a polarizzare il fenomeno attorno agli ultras, quando invece il problema degli ululati è diffuso in ogni settore, ne sono testimone diretto in Tevere

Basta fermarsi a guardarli questi attempati ululatori, spesso sono giunto alla conclusione che per questi subumani quell'ululato rappresenti la soglia massima della loro capacità espressiva

Certo, poi gli ultras sono bravissimi a cavalcare questa massa di ignoranti, fanno il coretto con il roma vaffanculo, ci mettono in mezzo il richiamo alla sinagoga et voilà, il gioco è fatto

Ma non è che eliminando gli ultras elimini il problema, così come non è che eliminando la Lazio migliori il contesto di questa città o di questo paese (che alla fine vota Alemanno e Salvini)

Quello che bisogna cercare di fare (qui spero di avere inteso cosa intendeva dire alex73) è di affrontare la questione in maniera lucida, evitando di affrontarla con gli occhi iniettati dal sangue del sacro furore antifascista

L'approccio integralista da "muoiano i Laziali e tutti i filistei" non serve assolutamente a nulla, anzi probabilmente favorisce il progetto che vuole una sola squadra di calcio in questa città, e che con la lotta al razzismo non ha nulla a che vedere...

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: MisterFaro il 18 Gen 2023, 08:06
Non mi sembra aggiunga nulla la risposta. Spiego.

Post e post a dire che stigmatizzare i comportamenti imfami di parte della nostra tifoseria è dannoso, che invece "e' ora di fare qualcosa di strategico", o cose simili, e che la strategia è il non parlarne. Poi alla specifica domanda operativa:

"Prima vorrei capire come NOI possiamo fare in modo che questo accada. Perché penso siamo tutti d'accordo che non è il parlarne qui su Lazionet che gli da visibilità. Come possiamo fare in modo che smettano di parlarne le tv, i giornali, i social? Io sarò poco visionario ma il pensiero che qualcun altro sia presuntuoso mi viene. Quindi chiedo di esplicitarlo."

la risposta è:

"La.strategia di poca visibilata mediatica ovviamente deve essere gestita centralmente dalle leve che possono farlo."

il dubbio che il problema NON sia la mia scarsa capacità visionaria mi viene.

PS:
Ripeto di non credere nella validità e opportunità di quella strategia ma il punto che vorrei approfondire è un altro: dando per buono che sia valida quella strategia, qual è il senso di definire dannoso chi stigmatizza quei comportamenti qui dentro? E cosa invece sarebbe efficace fare?
mi fai capire dove avrei scritto che qui dentro non se ne deve parlare?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299

Ti è stato indicato anche ieri che, come prevede il regolamento di questo luogo, richieste alla Moderazione non vanno fatte pubblicamente.
Grazie per la collaborazione.

Lazio.net Staff

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: alex73 il 18 Gen 2023, 08:21
mi fai capire dove avrei scritto che qui dentro non se ne deve parlare?

Ad esempio, ieri:

Citazione di: alex73 il 17 Gen 2023, 19:48
questo e' corretto e condivisibile però per essere efficaci dobbiamo anche andare a capire la strategia di questi soggetti....e la loro strategia a mio avviso e' proprio quella di parlare di loro per avere visibilità....quindi nella nostra sana indignazione facciamo il loro gioco. Io contesto solo la strategia di risoluzione del problema....per me non e' piu tempo di parlarne ma di agire con azioni concrete. Ad esempio daspo sistematico ed indifferenza....cosi nel giro.di.pochi mesi hai eliminato il problema.

È un continuo nei vari topic in cui si affrontano le questioni relative al razzismo nella nostra tifoseria trovare tue risposte di critica a chi stigmatizza quei comportamenti. Solo per dire che dobbiamo fare in modo che nei media non se ne parli e che diano il Daspo ai singoli responsabili?
Faccio fatica a ritenerlo utile e costruttivo.

PS1:
Non ti ho mai dato del razzista, del qualunquista si. Se le due cose a volte si alimentano reciprocamente non è colpa né mia né tua.

PS2:
sulla responsabilità che è individuale, almeno a livello sanzionatorio, siamo d'accordo

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: Aquila Romana il 18 Gen 2023, 08:21
Finalmente un intervento che spezza la discussione, oramai stantia, e che stimola a valutare la questione da un punto di vista pragmatico.

Lo stadio non è altro che un carotaggio della società, quello che ci finisce dentro è una campionatura del contesto generale in cui ci troviamo

Chi vive in questa città (in metro, al bar, nelle piazze) non può non aver percepito il degrado civile e culturale in cui oramai siamo sprofondati

Come si fa a pretendere che lo stadio, in particolare quando gioca la Lazio, sia un'isola felice, una "città ideale" frutto di un'accurata selezione d'ingresso

Si tende a polarizzare il fenomeno attorno agli ultras, quando invece il problema degli ululati è diffuso in ogni settore, ne sono testimone diretto in Tevere

Basta fermarsi a guardarli questi attempati ululatori, spesso sono giunto alla conclusione che per questi subumani quell'ululato rappresenti la soglia massima della loro capacità espressiva

Certo, poi gli ultras sono bravissimi a cavalcare questa massa di ignoranti, fanno il coretto con il roma vaffanculo, ci mettono in mezzo il richiamo alla sinagoga et voilà, il gioco è fatto

Ma non è che eliminando gli ultras elimini il problema, così come non è che eliminando la Lazio migliori il contesto di questa città o di questo paese (che alla fine vota Alemanno e Salvini)

Quello che bisogna cercare di fare (qui spero di avere inteso cosa intendeva dire alex73) è di affrontare la questione in maniera lucida, evitando di affrontarla con gli occhi iniettati dal sangue del sacro furore antifascista

L'approccio integralista da "muoiano i Laziali e tutti i filistei" non serve assolutamente a nulla, anzi probabilmente favorisce il progetto che vuole una sola squadra di calcio in questa città, e che con la lotta al razzismo non ha nulla a che vedere...

Analisi condivisibile, però penso una cosa che può sembrare una provocazione ma non la è: solo da noi il tifo si polarizza particolarmente verso determinate tematiche quando si "incattivisce".

O meglio, tutte le tifoserie del mondo hanno le loro frange violente ed estremiste, tutti gli stadi del mondo sono frequentati da gente che continuativamente o sporadicamente tira fuori il proprio peggio.
La discussione però non è, come scrivi giustamente, sul pretendere che allo stadio vada solo gente normodotata e in grado di frenare le proprie pulsioni aggressive o volgari.
Nel nostro caso vorremmo solo essere una tifoseria con la sua frangia estremista, il suo becerume diffuso nei vari settori e le sue storture sociopolitiche che però NON concentrasse tutta la sua espressione unicamente verso determinate offese e determinati cori.

Ho girato parecchi stadi in Europa e in Italia, molte volte ho avuto la sensazione di essere finito in posti molto più pericolosi dell'Olimpico e dell'Italia in generale, ma il senso di disagio costante che ho a casa mia nel sentire ululati e sinagoghe e nel vedere braccia tese e striscioni vergognosi non lo ho avuto da nessun'altra parte.

E non credo che fare benaltrismo o andare con microfoni e lenti di ingrandimento a vedere quello che fanno gli altri ci aiuti in un percorso di cambiamento: ripeto, non si chiede allo stadio e agli ultras di diventare ciò che non sono e di imporre un costume. Si chiede di rimanere brutti, sporchi e cattivi, ma magari un po' meno connotati da quegli stilemi e quegli stereotipi che sono molto identificativi di un credo ideologico e politico che porta solo guai.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: MisterFaro il 18 Gen 2023, 08:48
Ad esempio, ieri:

È un continuo nei vari topic in cui si affrontano le questioni relative al razzismo nella nostra tifoseria trovare tue risposte di critica a chi stigmatizza quei comportamenti. Solo per dire che dobbiamo fare in modo che nei media non se ne parli e che diano il Daspo ai singoli responsabili?
Faccio fatica a ritenerlo utile e costruttivo.

PS1:
Non ti ho mai dato del razzista, del qualunquista si. Se le due cose a volte si alimentano reciprocamente non è colpa né mia né tua.

PS2:
sulla responsabilità che è individuale, almeno a livello sanzionatorio, siamo d'accordo
se essere qualunquista significa indicare una strategia allora hai ragione lo sono.
Ci siamo indignati tutti nei vari topic passati e presenti sul tema razzismo.....una volta fatta questa cosa che famo? Io almeno ho provato a buttare giù una strategia....tu cosa proponi ? Sei stato solo capace di mettermi in bocca cose mai scritte facendo un mischione per potermi attaccare.....direi un ottimo contributo alla causa.
Cmq ora mi taccio ed attendo proposte fattive da netter più evoluti.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Comunque alla fine di quelli che stanno sul forum non c'è nessuno che fa questi cori.
Quindi tutte queste discussioni rimangono fini a se stesse.
Purtroppo non muovono niente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.447
Beh, tutta questa sicurezza non la avrei..

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: alex73 il 18 Gen 2023, 09:04
se essere qualunquista significa indicare una strategia allora hai ragione lo sono.
Ci siamo indignati tutti nei vari topic passati e presenti sul tema razzismo.....una volta fatta questa cosa che famo? Io almeno ho provato a buttare giù una strategia....tu cosa proponi ? Sei stato solo capace di mettermi in bocca cose mai scritte facendo un mischione per potermi attaccare.....direi un ottimo contributo alla causa.
Cmq ora mi taccio ed attendo proposte fattive da netter più evoluti.

Peccato che la tua strategia preveda solo qualcosa che devono fare altri e per noi di "silenziare" per non dare eco al problema. La tua strategia e' inutile e fallimentare, ma non lo dico io, lo hanno certificato i "fatti", perche noi non abbiamo alcun peso verso le istituzioni che sicuramente dovrebbero intervenire e non lo hanno mai fatto (perche dovrebbero iniziarlo a fare adesso non si capisce).. e il nostro silenzio nello stadio olimpico e' l'unica costante negli anni riguardo all'argomento, noi siamo gli unici che devrebbero iniziare a dare un segnale netto, visibile, spendibile anche nei confronti dei media e non lo hanno mai fatto. Continui a proporre cose gia viste e inutili o che prevedono l'intervento di altri, la realta' e' che te stai a scansa' come tutti quelli che "non sono io che devo/posso fare qualcosa", "lasciamoli fare, prima o poi si stancheranno" e tutto l'elenco di argomentazioni che non hanno dato alcun effetto minimamente positivo... ci si prova pure a aprire un confronto, anche con te, ma su ste basi e' davvero impossibile, diventa una chat di cui non capisco onestamente il senso

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: arturo il 18 Gen 2023, 09:26
Beh, tutta questa sicurezza non la avrei..

Infatti secondo me Tarallo ulula come un pazzo.

:beer:

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: PabloHoney il 18 Gen 2023, 09:33
Peccato che la tua strategia preveda solo qualcosa che devono fare altri e per noi di "silenziare" per non dare eco al problema. La tua strategia e' inutile e fallimentare, ma non lo dico io, lo hanno certificato i "fatti", perche noi non abbiamo alcun peso verso le istituzioni che sicuramente dovrebbero intervenire e non lo hanno mai fatto (perche dovrebbero iniziarlo a fare adesso non si capisce).. e il nostro silenzio nello stadio olimpico e' l'unica costante negli anni riguardo all'argomento, noi siamo gli unici che devrebbero iniziare a dare un segnale netto, visibile, spendibile anche nei confronti dei media e non lo hanno mai fatto. Continui a proporre cose gia viste e inutili o che prevedono l'intervento di altri, la realta' e' che te stai a scansa' come tutti quelli che "non sono io che devo/posso fare qualcosa", "lasciamoli fare, prima o poi si stancheranno" e tutto l'elenco di argomentazioni che non hanno dato alcun effetto minimamente positivo... ci si prova pure a aprire un confronto, anche con te, ma su ste basi e' davvero impossibile, diventa una chat di cui non capisco onestamente il senso
visto che mi chiami in causa devo risponderti....io non ho detto di lavarsene le mani ...concordo che senza proposte e' una chat poco costruttiva. Smetto di ululare in questa chat

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: alex73 il 18 Gen 2023, 09:47

io non ho detto di lavarsene le mani ...

Ah no... e che hai detto?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Ad una certa però toccherebbe anche dire ognuno di noi cosa fa in concreto e non chiederlo agli altri.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Adler Nest il 18 Gen 2023, 10:24
Ad una certa però toccherebbe anche dire ognuno di noi cosa fa in concreto e non chiederlo agli altri.

Mi pare di averlo fatto: lo stadio che prende posizione fischiando ogni accenno alla sinagoga e' composto da ogniuno di noi, o Gesulio che si alza e da le spalle al campo... tempo fa qualcuno qui parlo' di fazzoletti bianchi sventolati... ma come ho gia detto temo che qualsiasi iniziativa sara' possibile solo quando il laziale (generico) allo stadio sara' arrivato a un livello di esasperazione insopportabile, purtroppo sappiamo pure cosa ci portera' all'esasperazione, il resto sono tutte chiacchiere buone per i topic di LN

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Citazione di: PabloHoney il 18 Gen 2023, 10:32
Mi pare di averlo fatto: lo stadio che prende posizione fischiando ogni accenno alla sinagoga e' composto da ogniuno di noi, o Gesulio che si alza e da le spalle al campo... tempo fa qualcuno qui parlo' di fazzoletti bianchi sventolati... ma come ho gia detto temo che qualsiasi iniziativa sara' possibile solo quando il laziale (generico) allo stadio sara' arrivato a un livello di esasperazione insopportabile, purtroppo sappiamo pure cosa ci portera' all'esasperazione, il resto sono tutte chiacchiere buone per i topic di LN

Sarebbe molto bello, veramente molto voltare le spalle allo stadio e sventolare un fazzoletto bianco.
Io, che vedo la Lazio più in trasferta che in casa, adotterò questo simbolico comportamento.
Se in tribuna verrà reiterato li gonfio come zampogne visto che il fisico (vediamo fino a quando) me lo permette.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 17 Gen 2023, 12:34

Noi abbiamo problemi di ululati perché questa roba qui sta prendendo piede, non il contrario.
E da noi si vede di più perché - piaccia o no - la nostra composizione è più sensibile di altri a questo fenomeno. Non perché la Lazio è storicamente fascista, ma perché l'evoluzione storica della curva non intesa come ultras ma come luogo sociale - oggettivamente - ha prodotto un combinato che è vicino a quel mondo lì.
No scusami FD non sono d'accordo.
O meglio: certo che sono daccordo con tutta l'analisi sociologica e politica sulla contiguità tra clima generale e manifestazioni da stadio.
Ma la peculiarità della Lazio è troppo evidente.
Noi abbiamo fatto schifo in tutti i climi e tutte le situazioni possibili, col centro sinistra, col centro destra, con tutti i tipi di centro.
Pure se un domani dovessimo avere un governo di sinistra-sinistra, una società aperta, etica, inclusiva, equa e solidale, avremmo comunque le teste de cazzo che inquinano il mondo Lazio.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: kelly slater il 18 Gen 2023, 11:24
No scusami FD non sono d'accordo.
O meglio: certo che sono daccordo con tutta l'analisi sociologica e politica sulla contiguità tra clima generale e manifestazioni da stadio.
Ma la peculiarità della Lazio è troppo evidente.
Noi abbiamo fatto schifo in tutti i climi e tutte le situazioni possibili, col centro sinistra, col centro destra, con tutti i tipi di centro.
Pure se un domani dovessimo avere un governo di sinistra-sinistra, una società aperta, etica, inclusiva, equa e solidale, avremmo comunque le teste de cazzo che inquinano il mondo Lazio.

Mi sa che Fat voleva dire altro

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: Achab77 il 18 Gen 2023, 09:38
Infatti secondo me Tarallo ulula come un pazzo.

:beer:

Non escludere che sia il suo stomaco.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: trax_2400 il 18 Gen 2023, 09:18
Comunque alla fine di quelli che stanno sul forum non c'è nessuno che fa questi cori.
Quindi tutte queste discussioni rimangono fini a se stesse.
Purtroppo non muovono niente.

Ci stanno, ci stanno.
Uno si è pure palesato.

Discussione precedente - Discussione successiva