La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.871
È questa, la discussione. Se prendi a caso cinque pagine di fila troverai riflessioni interessanti. Ci sono partecipazione, sensibilità, indignazione, racconti di persone che hanno preso a cuore la questione, che non se ne fregano.
Se vuoi sottintendere che non ha prodotto il risultato di cacciare i fascio-razzisti-antisemiti dal mondo Lazio, ok. Ma parlarne è importante. È il primo passo per risolvere il problema, prendendone coscienza. Non pensiamo che si possano cancellare in un attimo più di trent'anni in cui il tifare Lazio è stato inquinato profondamente. Ci vorranno ancora tanto tempo e pazienza.

Gli attacchi: esclusi quelli espliciti, io considero attacchi i tentativi ciclici di screditare l'antifascismo, o di deviare l'attenzione dicendo che il coro sulla sinagoga non è antisemita, o di dire che è colpa della stampa che ce l'ha con noi e ci descrive in maniera scorretta. Per fare degli esempi.
Attacchi che giungono sempre dalle stesse persone. Farò solo un nome, che per chi segue il topic è abbastanza sgamato; altri non sono ancora stati smascherati del tutto e preferisco non dare loro dei vantaggi: Sfumatura. Sfumatura tempo fa ha provato a convincerci che il coro della sinagoga non fosse antisemita; andando ancora indietro, disse che Bernabè era una brava persona, cosa che pensavo anch'io, prima che facesse il saluto fascista, solo che Sfumatura lo disse dopo che ebbe fatto il saluto fascista.
Come può una persona, distintasi per aver giustificato un coro antisemita e un saluto fascista, dare un contributo positivo a questa discussione?
Adesso ci dice che lo fanno tutti, cercando di diminuire le responsabilità dei fascio-razzisti-antisemiti che rendono lugubre la nostra tifoseria.
A me questi attacchi danno la forza di continuare, mi fanno pensare che stiamo sulla strada giusta.
Avevo chiesto sperando che i contenuti di questo topic fossero usciti dai confini di Lazionet ed avessero smosso, seppur di poco, la melma che c'è fuori.
La tua risposta mi spiega che sempre a Lazionet siamo...

Quanto alla discussione con Sfumatura, credo che ci sia poco da dire. Questo topic è stato aperto all'indomani di in immondo striscione che teneva a ribadire che Hysaj era "fuori tema" cantando Bella Ciao.

Ora, affermare che "La Lazio è ANTIFASCISTA!" è una chiara presa di posizione contro chi porta avanti idee razziste, fasciste, che non hanno ragione umana di esistere.

Indipendentemente dal fatto che si sia dentro o fuori dallo stadio o dalla scuola (o dal parlamento)

Il dominio all'interno del quale il razzismo non deve esistere è l'universo.

Ed anche un po' più in là.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: Sonni Boi il 26 Gen 2023, 15:05
Vedi, è tutto qui il problema.

A te non importa che non avvengano certe bestialità allo stadio, a te importa solo che la Lazio non venga tacciata di qualcosa. E convivresti perfettamente con gli ebrei in sinagoga e le mani a paletta, purchè non se ne parli troppo in pubblico o non ci trattino in maniera differente dalle altre tifoserie sulla stampa.

A noi altri nel topic, di quello che pensano gli altri di noi importa molto relativamente. Anche se nessuno parlasse di queste cose sulla stampa, saremmo ugualmente schifati ed indignati, e anzi faremmo noi una battaglia affinchè se ne parlasse e il problema venisse ugualmente risolto.

Alcune cose vengono prima dei tre punti, delle curve chiuse, e dei titoli sui giornali. Perchè è un problema molto prima di civiltà che non sportivo o di immagine.

Spero ti sia finalmente chiara la distanza fra noi e te.

Si ora mi è chiara la distanza tra me e alcuni di voi.

C'è un altro aspetto che leggendovi non mi trova d'accordo e di conseguenza fa sì che le reazioni siano diverse: io non penso che a Roma abbiamo un problema di razzismo. Chi allo stadio canta il coro della Sinagoga, o porta in Sud la bandiera "Roma marcia ancora", nella vita di tutti i giorni ha sicuramente amici di tutte le razze e religioni e non vive assolutamente con disagio alcun tipo di rapporto sociale con gli ebrei. Questo posso dirlo con certezza, conoscendo personalmente tanti di questi. Ciò che gli si può contestare è la frivolezza del comportamento e, cosa che a me pare più grave, creare danno alla Lazio, attraverso questi atteggiamenti. Dico più grave proprio perchè so che non stiamo parlando di fascisti, ma di tifosi che pur di cantare "romanista vaffanculo", accettano di cantare anche la prima parte della strofa. Io, invece, che sono più bacchettona e non mi piacciono in generale volgarità e parolacce, non la canto dall'inizio alla fine.

Per molti di voi quindi il problema è a livello sociale e lo stadio è solo uno specchio della Società. Se un domani avessi anche io la vostra stessa percezione, allora il mio atteggiamento cambierebbe totalmente.

Per questo io mi limito a parlare di danno di immagine ed economico e sono indignata per questo, non ravvisando nulla di preoccupante, sotto altri aspetti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: angeloadamo il 26 Gen 2023, 15:39
So che non ce l'avevi con me, ma visto che di danno di immagine ne ho parlato io, vorrei chiarire la mia posizione.

Fermo restando che fascismo e razzismo mi fanno vomitare, e chi mi conosce lo sa, io parlavo di "bene" o "male" della Lazio per rispondere a coloro a cui non fanno schifo tanto quanto ne fanno a me.
Infatti uno degli argomenti e' che l'antifascismo fa il male della Lazio, mette laziali contro la laziali, la retorica del "alla Lazio ci pensiamo noi" ecc...quando e' l'esatto contrario.
Visto che estirpare fascismo e razzismo non accadra' domani, vorrei almeno estirparli dalla Lazio. E per fare questo bisogna confrontarsi con tutti coloro (zona nera e zona grigia), tifosi della Lazio, per cui questo non rappresenta un problema.

Solo per chiarire. Poi mi trovere sempre al vostro fianco nella lotta al fascismo e razzismo dentro e fuori la Lazio

Non so se perché ti conosco ma avevo capito bene il senso del tuo messaggio

Abbracci a tutta la ciurma angeloadamitica, tutti gajardi antirazzisti fin da piccoli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 17:32
nella vita di tutti i giorni ha sicuramente amici di tutte le razze

ok

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Si ora mi è chiara la distanza tra me e alcuni di voi.

C'è un altro aspetto che leggendovi non mi trova d'accordo e di conseguenza fa sì che le reazioni siano diverse: io non penso che a Roma abbiamo un problema di razzismo. Chi allo stadio canta il coro della Sinagoga, o porta in Sud la bandiera "Roma marcia ancora", nella vita di tutti i giorni ha sicuramente amici di tutte le razze e religioni e non vive assolutamente con disagio alcun tipo di rapporto sociale con gli ebrei. Questo posso dirlo con certezza, conoscendo personalmente tanti di questi. Ciò che gli si può contestare è la frivolezza del comportamento e, cosa che a me pare più grave, creare danno alla Lazio, attraverso questi atteggiamenti. Dico più grave proprio perchè so che non stiamo parlando di fascisti, ma di tifosi che pur di cantare "romanista vaffanculo", accettano di cantare anche la prima parte della strofa. Io, invece, che sono più bacchettona e non mi piacciono in generale volgarità e parolacce, non la canto dall'inizio alla fine.

Per molti di voi quindi il problema è a livello sociale e lo stadio è solo uno specchio della Società. Se un domani avessi anche io la vostra stessa percezione, allora il mio atteggiamento cambierebbe totalmente.

Per questo io mi limito a parlare di danno di immagine ed economico e sono indignata per questo, non ravvisando nulla di preoccupante, sotto altri aspetti.

Il tuo post più terrificante fino ad ora.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Stamo ancora a ho un amico gay (o negro).
Niente, non si fanno progressi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
... nella vita di tutti i giorni ha sicuramente amici di tutte le razze...

io pure ci ho un amico border collie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
ok

Prenditela con i nostri padri costituenti che all'art. 3 della Costituzione Italiana parlano di "razza". Certo bei fascistoni pure loro eh.... :)

Mannaggia l'ignoranza

fortuna che ho tanta pazienza :)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: kelly slater il 26 Gen 2023, 18:03
io pure ci ho un amico border collie

pure tu, ogni tanto un'occhiatina alla Costituzione, almeno i primi 12 articoli...non chiedo tanto, solo per giustificare il tuo diritto al voto in suolo italiano.

Beata ignoranza, diceva mia nonna...io invece ho sempre voluto studiare per evitare queste figuracce.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: syrinx il 26 Gen 2023, 18:09
Hai capito tutto.

Studiate, date retta. Lo studio apre la mente e evita figuracce.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Per chi dice che non si fanno progressi discutendone qua dentro

Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 09:52
io sono una tifosa e faccio la tifosa :) Dovrei fare la guerra al fascismo...ahahahahahahahahhaahahahahhahahahahahahahhaah

Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 13:57
Non mi sarò spiegata bene e quindi provo di nuovo.

Non ho mai detto che sinagoghe, mani a paletta, duce ecc.. non facciano il male della Lazio, anzi...lo fanno proprio in termini di immagine e di conseguenza economici, quindi se c'è una persona indignata per questo, sono io. Personalmente vorrei uno stadio di soli cori calcistici, che non si scostassero di un millimetro dall'aspetto sportivo.

...

Sarà poco, ma anche due mesi sono pochi per cambiare il modo di pensare di una persona.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: Tarallo il 26 Gen 2023, 17:45
Oh Gesù
Stamo ancora a ho un amico gay (o negro).
Niente, non si fanno progressi.

chi ha scritto gay o negri? Oltre a non conoscere l'art. 3 della Costituzione, non sapete leggere?
Siamo ai livelli di analfabetismo funzionale e volete risolvere il problema del razzismo nel mondo? Annamo bene!!

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ah ho capito, il solito troll che cerca di buttarla in caciara. segno che il topic funziona eccome.

(https://www.lacostituzione.info/index.php/2018/01/29/la-parola-razza-e-la-costituzione/)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Chi allo stadio canta il coro della Sinagoga, o porta in Sud la bandiera "Roma marcia ancora", nella vita di tutti i giorni ha sicuramente amici di tutte le razze e religioni e non vive assolutamente con disagio alcun tipo di rapporto sociale con gli ebrei.
Chissà se invece sto rapporto chi è ebreo invece se lo vive con disagio o ci ride sopra... ma non è un problema nostro, vero?

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: MisterFaro il 26 Gen 2023, 18:12
Per chi dice che non si fanno progressi discutendone qua dentro

Sarà poco, ma anche due mesi sono pochi per cambiare il modo di pensare di una persona.

Non ho cambiato idea, non facevo guerre al fascismo allora e non le faccio oggi. Volere uno stadio con gente che canta solo Forza Lazio, cosa c'entra?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 18:11
Studiate, date retta. Lo studio apre la mente e evita figuracce.

questo dovresti dirlo allo specchio

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
ah ho capito, il solito troll che cerca di buttarla in caciara. segno che il topic funziona eccome.

(https://www.lacostituzione.info/index.php/2018/01/29/la-parola-razza-e-la-costituzione/)

avete la fissa del troll, quando trovate una persona che argomenta qualcosa. O si è soldatini sull'attenti o si è troll. Siete arrivati al punto di estrapolare una parola per avvolare vostre tesi, quando la stessa parola si trova nel principale documento antifascista. Dovete cercare di aprire la mente, altrimenti non siete credibili e davvero pure Pertini vi troverebbe ridicoli.

Discussione precedente - Discussione successiva