La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: Buckley il 27 Gen 2023, 13:44
io questo chef rubio lo conosco solo di nome e non so che tipo sia. Ma lessi tempo fa un suo post dove rinfacciava alla signora Segre il non prendere mai posizione riguardo le vittime palestinesi procurate da Israele. O non ricordo bene io o l'accusa era di mettere l'accento solo sulle vittime di parte sua.

Oramai questo topic ha preso una deriva tale che lo spinge fuori da Lazio Talk, ma rimane comunque stimolante

Ricollegandomi al post di Buckley: il fatto che i palestinesi vengano trattati come "esseri umani serie B" mi sembra purtroppo un dato acclarato

Se quanto avviene con la striscia di Gaza non vedesse coinvolti gli israeliani sarebbe oggetto di sdegno e interpellazioni parlamentari in ogni angolo degli Stati Uniti (europa compresa)

Una considerazione che va aldilà di ogni schieramento politico, visto che le prevaricazioni da parte israeliana nei confronti dei palestinesi oggi come oggi vengono stigmatizzate congiuntamente da estrema destra ed estrema sinistra

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.447
Secondo me, restando nell'ambito cittadino, nonostante gli ultras delle 2 squadre siano entrambe nazifasciste, all'interno dello stadio non hanno la stessa capacita attrattiva, la nostra zona grigia, per dirla alla FD, è molto più permeabile della loro.
Ed in secondo luogo, i nostri sono prima fascisti e poi Laziali, i loro  prima romanisti e poi fascisti.
Questo, al netto della malafede di chi fa informazione.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: arturo il 27 Gen 2023, 15:04
Ed in secondo luogo, i nostri sono prima fascisti e poi Laziali, i loro  prima romanisti e poi fascisti.

Mi sembra un'ottima sintesi, che condivido pienamente

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Buckley il 27 Gen 2023, 13:44
io questo chef rubio lo conosco solo di nome e non so che tipo sia. Ma lessi tempo fa un suo post dove rinfacciava alla signora Segre il non prendere mai posizione riguardo le vittime palestinesi procurate da Israele. O non ricordo bene io o l'accusa era di mettere l'accento solo sulle vittime di parte sua.
Sì questa è una posizione che (anche) certa sinistra residuale rinfaccia alla Segre. Personalmente la ritengo una manifestazione oltre che di idiozia totale, di vigliacchissimo antisemitismo mascherato da antisionismo. Cosa c'entri una vittima dell'Olocausto - che peraltro non vive né ha mai vissuto in Israele - con la criminale politica di apartheid dello Stato sionista non è chiaro. Un nesso c'è solo se si crede che sionismo ed ebraismo siano sinonimi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Mi associo a tutte le cose che hai scritto. E alla frase quotata aggiungo: proprio perché vivono di consensi, mi dà molto da pensare (e non è la prima volta) che qui su questo topic spuntino mille obiezioni; perplessità che si trasforma in qualcos'altro quando realizzo che le stesse persone, quando invece intervengono utenti sgamati come Latium o Sfumatura, quasi mai hanno obiezioni da fare.

Comunque è tutta salute, vuol dire che il messaggio li colpisce. C'è sempre più speranza che prima o poi si inizino a mettere in discussione.
Una sola curiosità, cosa intendi per sgamati? Cosa avreste scoperto su di me, che non volevo si venisse a sapere? Visto che mi sono posta serenamente non avendo nulla da nascondere 🙂

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
In occasione della Giornata della Memoria, la Società Sportiva Lazio porta avanti il progetto "16 ottobre", intrapreso nel 2022 dalla società biancoceleste assieme alla A.S. Roma, con il patrocinio della Regione Lazio e della Comunità Ebraica di Roma.

Questa mattina, infatti, i rappresentanti dei Club, assieme alla Fondazione S.S. Lazio 1900 e alla Comunità Ebraica, hanno fatto visita ad un liceo della Capitale, Bertrand Russell, per far conoscere agli studenti le storie di atleti, tecnici e dirigenti di entrambe le società che hanno subìto sulla propria pelle le Leggi Razziali.

Per l'occasione, è stato distribuito un fumetto intitolato "16 ottobre", patrocinato dalla Regione Lazio, che racconta gli atti di eroismo di chi si oppose a quelle Leggi, oltre alle vicende di chi rimase tragicamente vittima delle deportazioni e trovò la morte nei campi di concentramento.

Il fumetto sarà disponibile anche online sulle piattaforme ufficiali di Fondazione S.S. Lazio 1900 e A.S. Roma.

"La potenza e la bellezza di questo fumetto – le parole di Gabriella Bascelli, Presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900 – è quella di far immedesimare immediatamente i più giovani nelle vicende dei propri beniamini. Sono morti in maniera atroce, ingiusta e incomprensibile i nostri atleti, i nostri fratelli, i nostri concittadini, i nostri compagni di squadra, i ragazzi e le ragazze per cui abbiamo tifato, tifiamo e tiferemo. Con questo progetto, la nostra volontà non è dire ai ragazzi più giovani "Ricorda chi erano", ma ricorda chi erano per decidere chi essere nella tua vita. Ricorda per scegliere i valori dell'onore, del rispetto e della fratellanza o quelli della vigliaccheria e dell'inumanità. I valori dello sport sono sempre in antitesi rispetto a ogni tipo di violenza e a ogni tipo di discriminazione. Un Ente Morale come la Lazio ha il dovere di ricordarlo sempre e in ogni luogo".

Il progetto proseguirà nel corso del 2023 con vari incontri nelle scuole medie e superiori della Capitale, fino a concludersi il prossimo 16 ottobre, che coincide con l'ottantesimo anniversario dell'inizio della deportazione degli ebrei romani, quando verrà organizzata una visita nei luoghi della memoria con una rappresentanza degli studenti delle scuole coinvolte.

"Con il Progetto 16 ottobre abbiamo voluto onorare non solo la memoria dei cittadini romani che hanno subito le Leggi Razziali prima e la deportazione poi, ma anche tutti gli atleti, gli allenatori e i dirigenti ebrei di Roma e Lazio che sono stati travolti da quella vergognosa pagina del '900", ha dichiarato Francesco Pastorella, Community Relations Department Director dell'A.S. Roma. "Le tavole che oggi presentiamo agli studenti auspichiamo che risultino uno strumento immediato ed efficace per generazioni di ragazzi chiamati al dovere di ricordare e tramandare quei tragici eventi".

"Il senso di questo progetto - ha dichiarato Ruben Della Rocca vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma - è quello di indicare ai giovani la via giusta per infrangere il mito del tifo violento che purtroppo rischia di prendere il sopravvento, come dimostrano episodi recenti di cronaca che nulla hanno a che fare con lo sport ed il sano tifo calcistico sostituendolo con elementi di coesione  e rispetto di ogni persona di qualsiasi etnia, colore o credo religioso,elementi che in questo caso sono testimoniati da quanti si sono battuti anche a prezzo della vita per cercare di salvare gli atleti travolti dalle leggi razziste del 38'. È questo il messaggio positivo che vogliamo trasmettere ai giovani delle nostre scuole".

qualcosa di piccolo si muove (anche se la Lazio calcio e' un accessorio di visibilita' in questa iniziativa.) https://www.sslazio.it/it/news/ultime-news/68842-giornata-della-memoria-s-s-lazio-e-a-s-roma-in-visita-al-liceo-russell-per-il-progetto-16-ottobre

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: arturo il 27 Gen 2023, 15:04
Secondo me, restando nell'ambito cittadino, nonostante gli ultras delle 2 squadre siano entrambe nazifasciste, all'interno dello stadio non hanno la stessa capacita attrattiva, la nostra zona grigia, per dirla alla FD, è molto più permeabile della loro.
Questo, al netto della malafede di chi fa informazione.
Forse non hanno la stessa capacità attrattiva perché sono balcanizzati in più gruppi?
Loro non hanno il gruppo egemone che mi pare detta modi e tempi (diciamo così..).

Buckley

*
Lazionetter
* 5.640
io continuo a leggervi e ci rifletto su. Grazie a chi mi ha risposto, questo forum e' uno spazio meraviglioso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.481
Citazione di: A.Nesta (c) il 27 Gen 2023, 13:37
Quindi quelle figurine potrebbe benissimo averle messe qualcuno che bazzica allo stadio quando gioca la Lazio.
Repubblica, corriere ed altri non avrebbero scritto che era "probabilmente" opera di romanisti. Se c'è il dubbio (o non si hanno notizie) scrivono di default che sono stati i laziali (vedi Campo de fiori).

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Sfumatura il 27 Gen 2023, 15:26
Una sola curiosità, cosa intendi per sgamati? Cosa avreste scoperto su di me, che non volevo si venisse a sapere? Visto che mi sono posta serenamente non avendo nulla da nascondere

Parlo per me:

• che non hai nulla da aggiungere su ciò che è in questione in questo topic
  • giri di parole, attribuzioni agli altri di posizioni inesistenti, vittimismo

C'è da riconoscerti che non hai fatto nulla per nasconderlo.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Sfumatura: che sei fascista, hai esibito il repertorio completo (anch'io parlo per me).

Visto che sei qui, ho delle curiosità anch'io: che cosa ti ha portato a essere fascista, qual è la tua storia? Non ti sto chiedendo di entrare in dettagli privati, mi sarebbe sufficiente un abbozzo. Per cercare di capire meglio il fenomeno.
Che importanza ha per te essere laziale e fascista (non necessariamente in questo ordine)?
Carib stamattina, in un intervento che ho trovato molto acuto, ha parlato di povertà affettiva. Si riferiva alla ragazza che ha fatto il saluto fascista alla telecamera. Immagino possa essere doloroso parlarne, ma tu, ti riconosci in questa definizione?
Sia intesa qui non come una colpa, la povertà affettiva, ma come il risultato di esperienze negative vissute nella prima parte della vita quali il non essere visti, non essere riconosciuti dall'ambiente circostante, non sentirsi riconosciute la libertà e la dignità di esprimersi e autodeterminarsi come essere umano.

Contenuto sponsorizzato

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Sfumatura: che sei fascista, hai esibito il repertorio completo (anch'io parlo per me).

Visto che sei qui, ho delle curiosità anch'io: che cosa ti ha portato a essere fascista, qual è la tua storia? Non ti sto chiedendo di entrare in dettagli privati, mi sarebbe sufficiente un abbozzo. Per cercare di capire meglio il fenomeno.
Che importanza ha per te essere laziale e fascista (non necessariamente in questo ordine)?
Carib stamattina, in un intervento che ho trovato molto acuto, ha parlato di povertà affettiva. Si riferiva alla ragazza che ha fatto il saluto fascista alla telecamera. Immagino possa essere doloroso parlarne, ma tu, ti riconosci in questa definizione?
Sia intesa qui non come una colpa, la povertà affettiva, ma come il risultato di esperienze negative vissute nella prima parte della vita quali il non essere visti, non essere riconosciuti dall'ambiente circostante, non sentirsi riconosciute la libertà e la dignità di esprimersi e autodeterminarsi come essere umano.
Non sono fascista, quindi non sono in grado di rispondere alle tue domande. Il fascismo è qualcosa di anacronistico, solo gli stupidi possono ancora identificarcisi. Io mi reputo una donna intelligente, pertanto troppo lontana da un'ideologia così retrograda. Detto ciò, ti aggiungo con serena certezza che i fascisti qui dentro non verrebbero mai a scrivere, mentre sicuramente vengono a leggerci.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Nel 2023 credo sia proprio il termine fascismo ad essere desueto.

Sicuramente quelli che noi VDM oggi chiamiamo fascisti ed anche chi si dichiara apertamente fascista non ha nulla in comune coi fascisti del ventennio e neanche con i missini o con i militanti di estrema destra degli anni '70.

Molti di loro ignorano totalmente la storia e gli errori/orrori che furono fatti.

Il connubio Laziale/fascista andrebbe per me sostituito dal connubio laziale/borghese benestante che ha negli anni caratterizzato una bella fetta della nostra tifoseria, soprattutto quella cittadina. I quartieri di Roma storicamente borghesi e benestanti, fino agli anni '90 feudo DC, con la polarizzazione politica post tangentopoli si sono sempre più spinti verso destra e le nuove generazioni di quei quartieri, in mancanza di riferimenti esterni e/o guide familiari, sono finite inevitabilmente per identificarsi con la destra e, di conseguenza,  hanno portato i loro tratti distintivi anche nella curva della squadra che più caratterizza le loro origini.

Il sillogismo è semplice: quartiere di destra, amicizie di destra, amicizie laziali, laziale di destra.

Questo è l'humus della nostra tifoseria e su quell'humus si sviluppa il resto, che ha nello stadio e negli ultras le manifestazioni più esteriori.

Io vivo a Roma Nord ed ho una figlia adolescente: gli amici coetanei di mia figlia sono quasi tutti del quartiere, quasi tutti benestanti, praticamente tutti di destra, quasi tutti della Lazio. Tutti odiano quelli di Roma Sud, quelli che vengono fuori il GRA e quelli di sinistra (che identificano spesso con quelli di Roma sud e fuori dal GRA). E, ça va sans dire, ritengo tutti questi romanisti. 

Questi ragazzi sono fascisti e razzisti? Quelli che conosco io no... ma visto che molti di loro vanno in curva nord, sono quasi certo che in molti cantano i cori senza neanche capire fino in fondo cosa stanno cantando.

Ps. nella comitiva di mia figlia c'è un ragazzo di colore adottato, di famiglia molto benestante, vestito sempre griffatissimo, laziale fino al midollo e, a suo dire, ultras accanito che mi ha detto di fare gli ululati perché "così gli altri capiscono che io sono come loro e non come quegli altri"...
Ps2. mia figlia è ovviamente laziale e fino a qualche anno fa veniva con me prima in tevere e poi in DN; oggi va allo stadio con i suoi amici...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Che il fascismo non esiste più è un grande cavallo di battaglia dei fascisti.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Certo che se identificate l'elettore di destra con il fascista e razzista allora la situazione è davvero grave, perché ad essere fuori contesto siete voi.

L'intervento di volerevolare è un ottimo spunto per il dibattito

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: volerevolare il 27 Gen 2023, 18:48

Io vivo a Roma Nord ed ho una figlia adolescente: gli amici coetanei di mia figlia sono quasi tutti del quartiere, quasi tutti benestanti, praticamente tutti di destra, quasi tutti della Lazio. Tutti odiano quelli di Roma Sud, quelli che vengono fuori il GRA e quelli di sinistra (che identificano spesso con quelli di Roma sud e fuori dal GRA). E, ça va sans dire, ritengo tutti questi romanisti. 

Questi ragazzi sono fascisti e razzisti?

La domanda è: loro come si ritengono, al di là di quello che pensi tu?
Perché ho il timore, da come li racconti, che loro stessi invece direbbero di avere simpatie di quel tipo, al netto dei cori che fanno o non fanno.
Lo dico perché io che non sono degli anni 70 ma sono stato giovane tra i 90 e 2000, so proprio il profilo de quelli con cui capitava di fare a schiaffoni perché si professavano fascisti o simili.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.674
un fantasma si aggira per l´europa...la destra italiana non razzista e non fascista.

Comunque se proprio puó consolare, personalmente non trovo manco il PD cosí tanto antirazzista e antifascista.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sfumatura il 27 Gen 2023, 18:54
Certo che se identificate l'elettore di destra con il fascista e razzista allora la situazione è davvero grave, perché ad essere fuori contesto siete voi.

L'intervento di volerevolare è un ottimo spunto per il dibattito

Fascista è chi non è antifascista, non è difficile. Se guardi il comportamento di mezzo parlamento (che festeggia il MSI invece di ricordare piazza Fontana e similia, senza arrivare ai busti del duce) capisci che per essere fascisti non è necessario vestirsi di nero e cantare faccetta nera.

Basta non essere antifascista.
Vieni con me ad una manifestazione antifascista il 25 aprile, se ce la fanno fa', e i dubbi saranno dissipati.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Adler Nest il 27 Gen 2023, 13:30
Leggo che tra i 20 denunciati per le offese e minacce a Liliana Segre, oltre a quel essere immondo di chef Rubio ci sono due medici di cui un oncologo, 3 donne e un range di età tra i 21 e 74 anni.
Una trasversalità preoccupante.

Mi puoi spiegare che ha di immondo Chef Rubio (a parte ma maglietta che indossa quando va allo stadio)?

Discussione precedente - Discussione successiva