La Lazio è ANTIFASCISTA!

Offline richard

13441
Re:La Lazio è ANTIFASCISTA!
« Risposta #3720 il: 28 Gen 2023, 15:55 »
Carib, purtroppo tutti gli ebrei che conosco hanno posizioni abbastanza discutibili nei confronti della questione Israele/Palestina. Mi trovo quasi sempre in disaccordo con loro.
Ma sono comunque solidale con loro per quanto riguarda l'antisemitismo, secondo me una cosa non esclude l'altra.
La Segre per me sbaglia quando non si espone sulle ingiustizie perpetrate da Israele nei confronti dei Paesi confinanti, ma non significa che per questo debba essere rivisitata la narrazione della Shoah come contrappasso...
« Risposta #3721 il: 28 Gen 2023, 16:18 »
Ti ringrazio perché con l'ultimo commento mi hai risparmiato una ricerca.
Ecco, questo è un esempio di vittimismo. Se ne trovano molti altri, più espliciti. 
Ma certo che ti ho battezzato, da anni. Ho dei motivi per pensarlo, non ti ho battezzato a caso.
Sarò drastico, ma preferisco risolvere il dubbio "ci sei o ci fai?" in "ci sei e ci fai".
Se posso intervenire senza dover spargere alcool sul fuoco: dissento in tutto quello che hai detto.
Chi sei tu per battezzare / giudicare una persona ?
Lo fai in base a?
Tua libera opinione, certo ma battezzare è sinonimo di etichettare.
Un vizio brutto, per me.
Conosci Alex o altri che la pensano civilmente come lui?
Nemici a priori.
E sta storiella che si fa vittimismo è essa stessa vittimismo.
Io la chiamo mancanza di rispetto delle opinioni altrui.
Non pretendo che la si pensi allo stesso modo, ci mancherebbe, ma il confronto arricchisce , lo scontro è avvilente.

Offline FatDanny

31784
« Risposta #3722 il: 28 Gen 2023, 16:25 »
Carib, purtroppo tutti gli ebrei che conosco hanno posizioni abbastanza discutibili nei confronti della questione Israele/Palestina. Mi trovo quasi sempre in disaccordo con loro.
Ma sono comunque solidale con loro per quanto riguarda l'antisemitismo, secondo me una cosa non esclude l'altra.
La Segre per me sbaglia quando non si espone sulle ingiustizie perpetrate da Israele nei confronti dei Paesi confinanti, ma non significa che per questo debba essere rivisitata la narrazione della Shoah come contrappasso...

Ma poi non si sta chiedendo ad una persona di religione ebraica presa a caso.
Non è che io conosco un ebreo e in automatico "dimmi cosa ne pensi della questione palestinese".

Ma è una parlamentare italiana, con un preciso ruolo in merito a determinati temi, sottrarsi ad una presa di posizione è un atto di viltà come, per altro, lo sarebbe se a dire una roba del genere fosse stata Santanchè o boschi.
lo sarebbe stato da atea, cristiana, musulmana.
Non è il suo essere ebrea a porla in una posizione di questo tipo, ma proprio il ruolo che riveste nella memoria della Shoah, fenomeno storico decisamente legato a quello della creazione dello stato di Israele. È oggettivo e indiscutibile tale legame, a prescindere dalle posizioni che si hanno in materia.

Per altro, dice anche peggio del solo "due popoli due stati".
Prima sostiene di non essere esperta, poi di avere sue idee (che è poi ciò che le viene chiesto, che idee?) ma queste si fermano addirittura a Rabin, ossia ad "appena" trentanni fa. I trent'anni di apartheid fino ad oggi nemmeno citati. Tocca esse esperti per farlo.

Imbarazzante si, molto. Sul tema Segre è imbarazzante non meno dei politici di destra che svagheggiano sul razzismo attraverso risposte fotocopia.

Offline alex73

10943
« Risposta #3723 il: 28 Gen 2023, 16:31 »
Ti ringrazio perché con l'ultimo commento mi hai risparmiato una ricerca.
Ecco, questo è un esempio di vittimismo. Se ne trovano molti altri, più espliciti. 
Ma certo che ti ho battezzato, da anni. Ho dei motivi per pensarlo, non ti ho battezzato a caso.
Sarò drastico, ma preferisco risolvere il dubbio "ci sei o ci fai?" in "ci sei e ci fai".
questa tua risposta rafforza e da valore al mio pensiero e per questo ti ringrazio. Ah grazie anche per il fatto che mi segui da anni....mi permetto di consigliarti una maggiore apertura verso pensieri diversi dal tuo.

Offline TomYorke

11303
« Risposta #3724 il: 28 Gen 2023, 16:32 »
Se posso intervenire senza dover spargere alcool sul fuoco: dissento in tutto quello che hai detto.
Lo fai in base a?
Un vizio brutto, per me.
Nemici a priori.
Non pretendo che la si pensi allo stesso modo, ci mancherebbe, ma il confronto arricchisce , lo scontro è avvilente.

Ma basta, basta.
Qui ci si confronta sulle idee, in questo topic specifico ci si confronta su quelle che sono tossiche per l'ambiente Lazio.
Non si tratta di essere persone meglio
Ti tolgo da.ogni imbarazzo, sono una persona pessima, sotto molti punti di vista, ma so qual è la battaglia giusta fa fare relativamente al mondo Lazio, dove sta il problema, come si chiama etc etc
Relativamente a questo, stare a sminuire, attaccare addirittura chi riconosce il problema e prova con i suoi scarsissimi mezzi a fare qualcosa, confondere le acque etc etc è un atteggiamento qualunquista, pericoloso e che non serve a niente e a nessuno se non a quelli che vogliono continuare a fare i fascisti laziali.

Offline TomYorke

11303
« Risposta #3725 il: 28 Gen 2023, 16:34 »
questa tua risposta rafforza e da valore al mio pensiero e per questo ti ringrazio. Ah grazie anche per il fatto che mi segui da anni....mi permetto di consigliarti una maggiore apertura verso pensieri diversi dal tuo.

Ecco, ho letto roba allucinante sulla lotta antifascista, da parte di Adler anche sull'antifascismo dei partigiani, e state qui a piangere per la mancanza di apertura...ma ringraziati Palmiro, cristoddio, vittimismo del cazzo proprio.
« Risposta #3726 il: 28 Gen 2023, 16:53 »
Ma basta, basta.
Qui ci si confronta sulle idee, in questo topic specifico ci si confronta su quelle che sono tossiche per l'ambiente Lazio.
Non si tratta di essere persone meglio
Ti tolgo da.ogni imbarazzo, sono una persona pessima, sotto molti punti di vista, ma so qual è la battaglia giusta fa fare relativamente al mondo Lazio, dove sta il problema, come si chiama etc etc
Relativamente a questo, stare a sminuire, attaccare addirittura chi riconosce il problema e prova con i suoi scarsissimi mezzi a fare qualcosa, confondere le acque etc etc è un atteggiamento qualunquista, pericoloso e che non serve a niente e a nessuno se non a quelli che vogliono continuare a fare i fascisti laziali.
Bene. Solo tu sai quali sono le battaglie giuste per il mondo Lazio.
Non ho dubbi in tal senso.
Se hai bisogno di una mano, fammi un fischio.
Quanto alle cose allucinanti che ho/avrei detto sulle lotte antifasciste dei partigiani , magari se mi ricordi cosa ti ha urtato delle mie parole vedo di riformulare.
Fu guerra con vinti e vincitori . Guerra per la libertà contro una dittatura.
Ma fu guerra civile con storie dolorose e vittime innocenti da entrambi le parti.
Guerra che continuò a sangue freddo per qualche anno, ma sempre guerra fu.
Libero di pensarla come ti pare anche che hai la verità assoluta e sei meglio di tutti gli altri.
Io non giudico, sforzati di non farlo anche tu.

Offline TomYorke

11303
« Risposta #3727 il: 28 Gen 2023, 16:57 »
Bene. Solo tu sai quali sono le battaglie giuste per il mondo Lazio.
Non ho dubbi in tal senso.
Se hai bisogno di una mano, fammi un fischio.
Quanto alle cose allucinanti che ho/avrei detto sulle lotte antifasciste dei partigiani , magari se mi ricordi cosa ti ha urtato delle mie parole vedo di riformulare.
Fu guerra con vinti e vincitori . Guerra per la libertà contro una dittatura.
Ma fu guerra civile con storie dolorose e vittime innocenti da entrambi le parti.
Guerra che continuò a sangue freddo per qualche anno, ma sempre guerra fu.
Libero di pensarla come ti pare anche che hai la verità assoluta e sei meglio di tutti gli altri.
Io non giudico, sforzati di non farlo anche tu.

Ma a me del giudizio non me ne frega niente, so riconoscere cose utili e cose inutili in un dibattito.
Sì io a differenza tua ho le idee chiare su quali sono i problemi interni al mondo Lazio, e la mancanza di rispetto degli antifascisti per le opinioni altrui non è uno di questi, abbi pazienza eh.

Offline TomYorke

11303
« Risposta #3728 il: 28 Gen 2023, 17:00 »
Detto questo, continuo a pensare che questo topic non serve a chiarire le posizioni politiche di ogni singolo utente.
Abbandoniamo 'sto esercizio inutile e torniamo a quanto in oggetto.
Poi quando gli antifascisti saranno il problema della Lazio ci torniamo va bene? Promesso!

Offline pan

*
4166
« Risposta #3729 il: 28 Gen 2023, 17:05 »
Lo fai in base a?
Un vizio brutto, per me.
Nemici a priori.

adler scusa, ma che dici? a me sembra che anche altri interventi sul topic, vedi quello che ho ricevuto io stamattina, non siano privi di giudizi, battesimi e facili etichette. i personalismi giudicanti io li ho letti in post di quel tipo.  ci mancavano solo l'eskimo, le ascelle puzzolenti e non depilate da zecca, ovviamente racchia, e il quadro era completo.
qui tutti dicono la loro eccome, e tutti giudicano eccome.

Offline tommasino

17706
« Risposta #3730 il: 28 Gen 2023, 17:07 »
Mah; a me sembra che questo topic - bello, interessante, sanguigno, - stia sempre più meritando di uscire da Lazio talk.
Ma probabilmente sbaglio

Offline TomYorke

11303
« Risposta #3731 il: 28 Gen 2023, 17:13 »
adler scusa, ma che dici? a me sembra che anche altri interventi sul topic, vedi quello che ho ricevuto io stamattina, non siano privi di giudizi, battesimi e facili etichette. i personalismi giudicanti io li ho letti in post di quel tipo.  ci mancavano solo l'eskimo, le ascelle puzzolenti e non depilate da zecca, ovviamente racchia, e il quadro era completo.
qui tutti dicono la loro eccome, e tutti giudicano eccome.

Lascia stare, te lo dico per te.

Mah; a me sembra che questo topic - bello, interessante, sanguigno, - stia sempre più meritando di uscire da Lazio talk.
Ma probabilmente sbaglio

Concordo

Offline pan

*
4166
« Risposta #3732 il: 28 Gen 2023, 17:20 »
Lascia stare, te lo dico per te.

hai ragione me sa, chiudo tutto e vado a fare una passeggiata anche se fa freddo.

Offline TomYorke

11303
« Risposta #3733 il: 28 Gen 2023, 17:42 »
hai ragione me sa, chiudo tutto e vado a fare una passeggiata anche se fa freddo.

Certo volte ci dimentichiamo che qui siamo tutti adulti, che se certe cose uno le deve stare a spiegare significa che non c'è più margine.

Daje

Offline A.Nesta (c)

*
15201
« Risposta #3734 il: 28 Gen 2023, 17:47 »

Io invece trovo questo topic molto interessante e trovo sia il più importante del forum,
anche negli interventi sulla quale non mi ritrovo.

Per esempio ho letto da Jeffry che "fascista è chi lo fa".
Lì per lì ho avuto dei dubbi su questa affermazione.

Perché in effetti se il fare corrisponde al manifestare (braccio teso, ululati, ESSE ESSE Lazio ben scandito, i cori sul duce, ect...) e sono attribuiti al fascismo ci sta, è corretto.

Ma questi sono tendenzialmente non dico irrecuperabili, ma quasi.
Quindi o li cacci dallo stadio o non ci sarà mai soluzione.

Però secondo me, quella che invece è un po' la tematica grossa di questo topic non è legata a questi personaggi palesemente espliciti nel loro riconoscersi nel fascismo puro (come accennavo ieri, nella sua forma e sostanza), ma coloro che qui vengono definiti zona grigia, ma io invece definirei come i tolleranti-complici.

E questo discorso mi torna molto con il classico "non sono fascista me nemmeno antifascista", "va be' ma è goliardia", "ce l'hanno un po' tutti nelle tifoserie", ect...

Questo ibrido strano di persone che hanno interiorizzato una parte delle idee appartenenti anche al mondo fascista, ma non nella sua totalità. Lo accettano in parte, ma non nella sua totalità; lo rinnegano in parte ma non nella sua totalità. 

E non è nemmeno un discorso di classe sociale come riportava Volerevolare, perché la realtà di cui parla lui è in buona parte vera ma parziale; purtroppo nelle periferie o nei contesti più poveri molti nuclei familiari sono di destra ed anche belli convinti – in molti casi anche di estrema dx – con simpatie nei confronti del pelatone del ventennio.
« Risposta #3735 il: 28 Gen 2023, 18:12 »
Se nn si prova a capire come mai ad esempio un ragazzo benestante che sulla carta dovrebbe avere una vita in partenza più agevole e' attratto dal peggio che una società possa proporre non andiamo da nessuna parte

Perche' a casa sua (IL SUO AMBIENTE) gli hanno inculcato che gli "altri" gli porteranno via tutto .

Mentre quelli di casa sua (IL SUO AMBIENTE) hanno portato via il poco a tanti .

E' la famosa zona grigia (IL SUO AMBIENTE) che non e' il fascismo che descrivevo ma la LEGA , FI , IV , ed in fondo per me anche il PD che occupa uno spazio per storia (?) , per consuetudine , che non gli spetta (OGGI) .

PS : i giovani non sono quelli descritti , per fortuna , perche' 5.000 che frequentano la NORD sono uno sputo (fisico e morale) di tutto il resto .

PS : sono nato e cresciuto a Ple Clodio , e non ero in minoranza ne come Laziale ne come antifascista .

Offline cartesio

21236
« Risposta #3736 il: 28 Gen 2023, 18:22 »
era la scuola di ns figlia.
Praticamente in 10 minuti ha spiegato cosa è il fascismo e cosa servirebbe per contrastarlo.

No.
Ha spiegato cos'è l'antisemitismo, e descritto uno dei modi in cui - a volte- si può o si sarebbe potuto combattere.
Non riduciamo al nazifascismo qualcosa che ha radici molto più antiche.
Nel nostro paese, radici  soprattutto cattoliche.
La facilità con cui il nazismo, molto più del fascismo, è riuscito a cavalcare l'antisemitismo, sta nel fatto che era un sentimento diffusissimo nel mondo cristiano, soprattutto in quello cattolico. Era il risultato di secoli di propaganda e attività antisemite in tutta Europa.
Il fatto che in Italia siano morti meno ebrei che altrove è dovuto soprattutto al fatto che nei secoli precedenti la maggior parte di loro era già stata eliminata. Espulsa o uccisa.

Offline mdfn

*
2062
« Risposta #3737 il: 28 Gen 2023, 18:25 »
Lo fai in base a?
Un vizio brutto, per me.
Nemici a priori.
Però qui stiamo distorcendo la realtà (intenzionalmente, non intenzionalmente, poco importa).
Alex ha scritto una serie di stupidaggini, non solo oggi ma tante volte, insomma spazio per esprimersi ne ha avuto, è stato ascoltato, ma se dice stupidaggini perché non bisogna dirglielo?
Ci sono cose che non sono opinabili. La Terra non è piatta (semmai localmente, ma questa è una battuta). Il coro sulla sinagoga è antisemita. Chi è contro il fascismo è antifascista. Chi è contro l'antifascismo è fascista.
Risparmiaci discorsi sulla civiltà: chiunque voglia dire la sua qui sa che è benvenuto, tenendo presente le regole del forum e quelle interne al topic specifico.

Totalmente d'accordo con A. Nesta (c).
« Risposta #3738 il: 28 Gen 2023, 18:43 »
No.
Ha spiegato cos'è l'antisemitismo, e descritto uno dei modi in cui - a volte- si può o si sarebbe potuto combattere.
La facilità con cui il nazismo, molto più del fascismo, è riuscito a cavalcare l'antisemitismo, sta nel fatto che era un sentimento diffusissimo nel mondo cristiano, soprattutto in quello cattolico. Era il risultato di secoli di propaganda e attività antisemite in tutta Europa.
Il fatto che in Italia siano morti meno ebrei che altrove è dovuto soprattutto al fatto che nei secoli precedenti la maggior parte di loro era già stata eliminata. Espulsa o uccisa.

Appunto

L'antisemitismo in Europa non l'ha portato Hitler, ma questa cosa "destabilizza", rompe la comfort zone del binomio antisionismo-fascismo, fa riemergere gli scheletri dagli armadi di 3.000 anni di storia

Offline paolo71

17286
« Risposta #3739 il: 28 Gen 2023, 20:38 »
No.

Giusto, avrei dovuto scrivere antisemitismo, il professore si riferisce alla shoah.
Anche se il periodo storico su cui è avvenuta la deportazione degli ebrei in Italia fu dettata dal regime fascista.