Citazione di: Tarallo il 31 Gen 2023, 12:59
Noi Oltre.
La via crucis inizia dalle bancarelle di Ponte Milvio: il 90% del materiale in vendita è una permanente allusione alla iconografia della decima mas, caratteri fasciofont, aquile naziste, slogan da primati che vantano orgogli imperiali e altre cacate in orbace. La Lazio è un contorno. Arrivati al primo filtro, con la stessa verve di una gita in famiglia verso il Terminillo, partono i primi cori programmatici, che definire razzisti e sessisti è un complimento. Una volta dentro, con mia figlia, attendo una ventina di minuti per i tre cori sulla Sinagoga, con grande e diffusa goliardia; poi una "Buda" compatta e marziale, cantata fino all'ultima strofa con le mani a paletta e sguardo di sfida verso fotografi e spettatori, nonostante il silenzio degli altri settori (e qualche isolato fischio); si chiude con un sempre verde "camicia nera trionferà" e, come firma, l'ariano "esse-esse-esse-esse Lazio".
Questa la personale esperienza di domenica scorsa: un'aria metifica, diffusa e trasversale, una contaminazione profonda, tra gli sguardi persi o rassegnati dei non pochi, ma non moltissimi, che non ci stanno, ormai consumati da un'appropriazione indebita che dura dai primi anni Novanta.
Davanti a questo senario, ho deciso due cose: 1. riporterò mia figlia (abbonata) allo stadio soltanto a primavera, forse, in occasione della partita più inutile del campionato. Il prossimo anno, invece, se mi reggerà ancora seguire la Lazio allo stadio, cambierò proprio settore. 2. Dalla prossima in casa mi porterò un fischietto, anzi qualcuno in più da regalare ad altri volenterosi; così, oltre a discutere come sempre con i beoti che mi capitano vicino, potrò far sentire il mio dissenso nei confronti dei tifosi di hitler. Tanto, prima o poi, nolenti o volenti, questa storia finirà a pizze. Sulla codardia, pavidità, menefreghismo, inconcludenza, pressapochismo della società, meglio non dire nulla. Sulla complicità di Lega, Federazione e dintorni, parlano i fatti: biglietti nominali, videocamere, controlli fin dentro il buco del culo, ma questi 100/500 non vengono mai toccati. Anzi: continuano ogni domenica a cantare impunemente cori antisemiti.
Un saluto a tuttx, dopo tanto tempo