La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: MisterFaro il 22 Mar 2023, 14:06
SCENARIO

Tutto questo è incontestabile e nessuno critica nessuno. Manca, pero, il pezzo in cui alcuni danno dei fascisti a quelli che vanno allo stadio e si guardano la partita. Anche Repubblica ieri ha iniziato. Né cantano il coro, né lo fischiano (per me la maggioranza, ma ognuno faccia le sue valutazioni). E traggono la conclusione che la Lazio è una tifoseria di fascisti (che deve essere punita, deve sparire etc.). Per me, molto contestabile e da contestare.

Io apprezzo il ragazzino inglese che fa i video sulle nostre partite. Anche sull'ultimo derby. Sta in mezzo ai tifosi tutto il tempo e di fascismo non se ne vede, né lui lo nota, anche se ne parla. Si vede il bello della nostra tifoseria. Fa un bel servizio alla Lazio ed ai suoi tifosi. O forse, sarà fascista pure lui.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Comunque siamo diventati attrattori internazionali di coj..ni nazisti.
A Parigi sulla metro vedo un ragazzo a malapena maggiorenne con la maglia della Lazio. Tutto felice attacco discorso e capisco che è parigino e non parla italiano.
Ancora più contento di aver trovato parigino autoctono laziale gli dico forza Lazio, lui mi risponde "Forza Lazio... Irrriducibili!" con un sorriso felice a 64 denti.
Rimango un po' sorpreso, ed un secondo dopo si abbassa la maglietta e mi fa vedere la collanina con la croce celtica e mi fa l'occhiolino.
Non vi immaginate quanto mi sono cascati i coj..ni.

Un paio di settimane fa un'amica londinese mi presenta il suo nuovo marito portoghese (manager distinto di una cinquantina d'anni). Mi chiede di che squadra sono, e gli dico della Lazio. La domanda successiva è stata chiedermi se ero fascista.
Due ore a spiegargli che quelli fondati dal fascio sono loro, dei 17000 post la Lazio è antifascista ecc.
Ormai siamo marchiati a fuoco. Siamo quasi diventati meta del peregrinaggio dei cazzoni nazi europei che se comprano pure le magliette per imbrattarle con scritte di mmerda.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Citazione di: Paladino68 il 22 Mar 2023, 14:55
A Parigi sulla metro vedo un ragazzo a malapena maggiorenne con la maglia della Lazio. Tutto felice attacco discorso e capisco che è parigino e non parla italiano.
Ancora più contento di aver trovato parigino autoctono laziale gli dico forza Lazio, lui mi risponde "Forza Lazio... Irrriducibili!" con un sorriso felice a 64 denti.
Rimango un po' sorpreso, ed un secondo dopo si abbassa la maglietta e mi fa vedere la collanina con la croce celtica e mi fa l'occhiolino.

Un paio di settimane fa un'amica londinese mi presenta il suo nuovo marito portoghese (manager distinto di una cinquantina d'anni). Mi chiede di che squadra sono, e gli dico della Lazio. La domanda successiva è stata chiedermi se ero fascista.
Due ore a spiegargli che quelli fondati dal fascio sono loro, dei 17000 post la Lazio è antifascista ecc.
Ormai siamo marchiati a fuoco. Siamo quasi diventati meta del peregrinaggio dei cazzoni nazi europei che se comprano pure le magliette per imbrattarle con scritte di mmerda.

Questo é il triste risultato, visto che sia la Societá Sportiva Lazio che la maggioranza indifferente dei tifosi li hanno lasciati fare per anni.
Non so se questa reputazione di merda si potrá mai ripulire.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: MisterFaro il 22 Mar 2023, 14:06
SCENARIO

S1) Una quota q del tifo laziale allo stadio si rende protagonista di comportamenti razzisti

S2) Una parte (q1) di questa lo fa scientemente e per secondi fini, la restante parte (q2) lo fa superficialmente non rendendosi conto della gravità del gesto

S3) Parte consistente dei media ci specula, non agendo animati da veri valori antirazzisti ma per interessi vari.

NB: ognuno dia il valore che vuole a q, q1 e q2.

CONSEGUENZE

C1) Negative per tutti i singoli appartenenti alle comunità prese di mira, comunità e singoli gia vittime di pesanti discriminazioni, anche con conseguenze tragiche per le comunità e per i singoli individui

C2) Negative per i tifosi Laziali che pur non appartenendo a quelle comunità si riconoscono nei valori dell'unica grande comunità umana

C3) Negative per la Lazio, continuamente chiamata a rispondere dei comportamenti dei suoi tifosi, sia per il danno di immagine sia per eventuali sanzioni. E con il sospetto che a livello europeo questo produce arbitraggi condizionati negativamente nei confronti della Lazio.

POSSIBILI AZIONI DA PARTE NOSTRA

A1) Far cambiare atteggiamento ai media
==> NON ne abbiamo gli strumenti

A2) Ottenere sanzioni individuali
==> abbiamo ben poca possibilità di influire, e forse non sarebbe né così facile né così utile

A3) Chiusura di settori dello stadio
==> comunque ci rimetterebbero anche tifosi non appartenenti a q

A4) Penalizzazioni in classifica
==> mi roderebbe il sopragambe e comunque danneggerebbe la squadra e i tifosi non q

A5 Far comprendere alla quota q2 che quei cori non vanno fatti, ridurre quindi la quota q2 ovviamente senza farla confluire in q1
==> ci si sta provando

A6) Far essere non conveniente alla quota q1 fare quei cori, o almeno farglieli ridurre
==> questo passa attraverso la diminuzione della quota q1 e attraverso manifestazioni di dissenso di chi non fa parte di q

A7) Spingere affinché la Società si occupi con serietà e continuità di questo serio problema

Ho omesso qualcosa?

Comunque la si pensi sulle azioni A1-A4 non capisco per quale ragione si debba criticare chi si impegna per le azioni A5-A7. Mania di protagonismo? Tenere il punto per non riconoscere di aver scritto sciocchezze in passato? Interesse a che in realtà certi comportamenti continuino?

Non riesco in ogni caso a capirlo.

Ottima analisi. Io sono per dare maggior peso alla soluzione A7... È attraverso le azioni ufficiali della Società che si potrà influire positivamente   ... Non solo costituendosi parte civile (che mi pare cmq.un buon inizio) ma soprattutto provvedendo all'individuazione del tifo marcio (in stretto contatto con le forse dell'ordine) oltre che alla promozione  fattiva dell'antifascismo, fin dalla nostra  stessa ragione sociale... Ci vuole un'azione di ROTTURA un messaggio nuovo e potente, oltre che continuo di completa ROTTURA con queste frange. Qualsiasi sia il prezzo da pagare .. in termini di tifo.. Come diceva qualcuno: ai "rimpiazzi" per riempire lo stadio ci penseremo poi... Intanto risolviamo il problema..  Non mi aspetto francamente che (almeno  non in maniera definitiva) i fischi del resto dello stadio possano risolvere il problema. O possano impedire ai  fascistelli q1 di cantare le loro orrende cantilene... Daspando q1 ...q2 rinsavirà...e state certi che non si ricorderanno nemmeno un singolo capoverso di questi cori orribili ...
Non è facile, lo so, ma è un metodo. E nemmeno il più inverosimile...
A mio modestissimo parere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Ogni tanto riciccia il Giudice Sportivo con multe, supllementi di indagine e via cantando.
Considerato che il coro è stato sdoganato in quanto "becero" e non razzista, il tizio con la maglia di Hitler non era in Curva Nord ma in Monte Mario, è tedesco e quindi con il gruppo Ultras non ha nulla a che fare, tanto meno con il tifoso "normale", perchè continuano a rompere le palle alla Lazio e ai Laziali?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ieri sera ho visto mio figlio che era in curva domenica.
Riguardo al coro mi diceva che non viene "lanciato" in basso ma parte "spontaneamente" da varie parti della curva cui gli altri si aggregano. E posso confermare che 'sto maledetto coro è molto cantato da pischelli (la prima volta che l'ho sentito era a La Spezia lo scorso anno) che certamente non sono capi ultras.

Grazie Palo, finalmente qualcuno che lo testimonia chiaramente e smentisce questo utilizzo bieco degli ultras come capro espiatorio e per "ripulire" il resto della tifoseria.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Sfumatura il 22 Mar 2023, 15:29
Ogni tanto riciccia il Giudice Sportivo con multe, supllementi di indagine e via cantando.
Considerato che il coro è stato sdoganato in quanto "becero" e non razzista, il tizio con la maglia di Hitler non era in Curva Nord ma in Monte Mario, è tedesco e quindi con il gruppo Ultras non ha nulla a che fare, tanto meno con il tifoso "normale", perchè continuano a rompere le palle alla Lazio e ai Laziali?

Uh si certo, sicuramente non ha contatti con nessuno del gruppo ultras... :roll:

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2023, 15:32
Grazie Palo, finalmente qualcuno che lo testimonia chiaramente e smentisce questo utilizzo bieco degli ultras come capro espiatorio e per "ripulire" il resto della tifoseria.
In realtà io sono diversi giorni che tento di dirlo.
Quello è un coro che il tifoso "normale", la casalinga di voghera, non ritiene antisemita.
Ed il fatto che il giudice sportivo lo giudichi becero non aiuta il tifoso "normale" e la casalinga di voghera a cambiare opinione ed a non cantarlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: Paladino68 il 22 Mar 2023, 14:55

era IB dopo il lifting.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
È un complotto contro la Lazio e i Laziali!

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.346
In effetti non è mai successo niente, maledetti teteski

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: eandiamo il 22 Mar 2023, 07:37
A un certo punto gli "huh huh" razzisti sono stati subissati dai fischi. Non mi sembra non se ne facciano più.
Poi se ci vogliamo cullare nell'idea che basti quello facciamolo pure.

Articolo che non piacerà a molti su LLSN condiviso da "Lazio e Libertà" su Facebook: https://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/il-post-derby-le-coscienze-degli-ipocriti-e-temi-delicati-che-diventano-armi-179403?
A me è piaciuto molto.
Ottimo anche che LeL lo abbia condiviso; evidentemente anche per loro non può esserci doppiopesismo mediatico su un tema così delicato e che combattere simultaneamente il fronte interno e quello esterno si può e si deve.
Bravi.

Contenuto sponsorizzato

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: Scialoja il 22 Mar 2023, 15:36
Uh si certo, sicuramente non ha contatti con nessuno del gruppo ultras... :roll:

Gli "amici" degli Ultrtas vanno in Curva Nord, non certo in Monte Mario.
Almeno le basi del tifo, se vogliamo scrivere in un forum che parla di calcio e di tifoserie.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
https://www.sslazio.it/it/news/ultime-news/69269-antisemitismo-nel-derby-identificati-i-responsabili-le-sanzioni-della-lazio#.ZBsWeZV9EbU.twitter

la società prende una posizione. bene.

Non voglio fare il pierino. Ma c'è uno che ha fatto lo stesso gesto dei due "daspati" che zompetta allegramente ogni domenica in campo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
vabbè siamo cmq i primi in Italia a fare una cosa così. diciamo che è un punto di partenza

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
vabbè siamo cmq i primi in Italia a fare una cosa così. diciamo che è un punto di partenza

Però si è perso tempo prezioso. Meglio così, comunque.

Contenuto sponsorizzato

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: kelly slater il 22 Mar 2023, 15:55
È un complotto contro la Lazio e i Laziali!

Non ho detto che è un complotto, ma come si è svegliata la Presidente della comunità ebraica, tutti ad intervenire: Abodi, Piantedosi, il Giudice Sportivo che chiede un supplemento di indagini, la Digos inviata in giro per il mondo in cerca del tizio con la maglia. Vorrei che la Dureghello intervenisse sempre, pure  quando i romanisti hanno tirato fuori gli adesivi con Hitler. Allora tenendo sempre alta l'attenzione, è possibile trovare una via d'uscita. Se ciccia ad ogni derby perso dalla roma (all'andata successe la stessa cosa),  la maggior parte dei Laziali comincerà a credere  che ci stanno prendendo per il culo e non alzeranno una paglia, alla Digos andare in giro ogni domenica per case in cerca di maglie e croci celtiche non ha voglia e il resto dei tifosi d'Italia continueranno a pensare al processo della Juve, visto che il problema è marginale, se riguarda un migliaio di tifosi Laziali.

Discussione precedente - Discussione successiva