La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
...
Sono invece profondamente convinta di come si sia sedimentata, eccome, un'enorme inconsapevolezza nel mondo romanista negli anni, a volte ingenua altre volte meno, ed è esattamente il contrario: pochi, pochissimi consapevoli (di solito addetti ai lavori), silenti di proposito, e una massa di tifosi o simpatizzanti realmente convinti di essere immuni da qualsiasi problema (politico e non), contrapposti al laziale matematicamente feccia. se tutti/e abbiamo vissuto a Roma negli ultimi trent'anni non dovremmo trovare astruso questo "pensiero".
...

/OT

Aggiungo il mio sentire.

Amici, colleghi, mi limito a quelli di fuori Roma ma ormai sedimentari in questa città da decenni. Molti che frequentano centri sociali. Questo quello che mi devo sentire raccontare.

I romanisti sono i buoni, quelli sensibili, i compagni. I laziali sono i [...], che già mentono quando dicono di essere di Roma.

Queste sono cose che gli hanno raccontato quelli che io chiamo "i compagnucci di via dei sabelli", che gli dicono che i loro giocatori e i loro presidenti sono tutti don Chisciotte contro i poteri forti! Se gli dici "Ma lo sai che Viola era senatore DC della corrente Andreottiana?!" ti guardano con commiserazione, sei uno stupidotto rosicone che si inventa le cose. Lasciamo perdere se parliamo di Ciarrapico, di Sensi, tutti benefattori. Poi quando totti si ritira, con ancora fresca la polemica e relativa ridicola censura giornalistica ("il capitano non si tocca" affermato dall'allora sindaco Marino, applaudito e ribadito dal giornalista Floris) sulle speculazioni sull'emergenza abitativa (!!!) c'è un centro sociale che mette lo striscione commovente! Nei giorni scorsi il Brancaleone ha mandato l'invito per vedere il derby da loro con solo i colori giallorossi! Tutto "giustificato" dal fatto che una è la squadra di sinistra e l'altra la squadra del demonio.

Io di queste cose mi vergogno, ma non c'entra niente il fatto che sono della Lazio, mi vergogno proprio in quanto cittadino di questa città e persona di sinistra.

Quindi, è la mia sensazione eh, così diffusa tra loro la consapevolezza di avere il problema di una parte della tifoseria fascista non la vedo.

/EOT

Il problema dell'egemonia tra la nostra tifoseria organizzata di nazifascisti che hanno interesse ad affermare l'equazione laziale=fascista è enorme.
Idem per la massa che fa parte della zona grigia complice e/o connivente.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2023, 21:04
Avresti ragione se le due cose fossero uscite allo stesso momento. Non è così, hitlerson esce quasi subito, quella della Roma due giorni dopo (post su Twitter di tifoso olandese) e si accerta che risale al derby il giorno dopo ancora.
Due giorni dopo, in rapporto all'attenzione per quel che accade al derby, per la stampa non sono affatto pochi.

Poi, c'è disparità. Si, lo ritengo anch'io. Ma si spiega facilmente: ciò che è maggiormente assonante col senso comune tende ad avere eco maggiore.
Chiediamoci il perché di questa assonanza magari.

PS. Ma è vero che spesso chi si occupa di analisi empirica fa questo. Ossia relativizza elementi che invece sono importanti. Ti consiglio in merito il paper "demystifing social statistics" di Irvine, miles e Evans (1979), che spiega come le statistiche ufficiali tendano a consolidare una circolarità ideologica. Una roba che chi crede troppo all'analisi quantitativa dovrebbe leggere con grande attenzione (non solo il paper, il tema più in generale)  ;)

Io non relativizzo niente. Le agenzie di stampa sul drappo sono uscite dopo che Abodi aveva pubblicamente annunciato il daspo, quando non era possibile più ignorare la cosa. E le stesse segnalazioni fatte ad Abodi erano state rivolte ai quotidiani, e non solo.

Sul "credere" all'analisi quantitativa non voglio discutere perchè ci porterebbe lontano e le lezioni di econometria le faccio in altri ambiti.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
A Least, stai a risponde a uno che quel drappo l'ha subito bollato qui dentro,  come una foto vecchia e decrepita.  Poi ha detto che si è sbagliato... ma sbagliato di che? Ogni volta è un "so tutto io" , e gli altri dicono solo cazzate.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Le goccette stasera le hai prese? Le passa la ps?

Citazione di: LeastSquares il 26 Mar 2023, 21:41
Io non relativizzo niente. Le agenzie di stampa sul drappo sono uscite dopo che Abodi aveva pubblicamente annunciato il daspo, quando non era possibile più ignorare la cosa. E le stesse segnalazioni fatte ad Abodi erano state rivolte ai quotidiani, e non solo.

Sul "credere" all'analisi quantitativa non voglio discutere perchè ci porterebbe lontano e le lezioni di econometria le faccio in altri ambiti.

Prima del post di abodi che annunciava il daspo non c'era riscontro che quella foto fosse di questo derby.
Cosa ci vedi di così tanto strano in quel che "denunci"?
Una foto a inquadratura ristretta, che non portava altri riferimenti, difficile da accertare perché non è manco chiaro l'autore. Che avrebbero dovuto scrivere le agenzie?
ovviamente laddove abodi interviene questo valida la notizia, che prima non c'era. Hitlerson invece è contestualizzato fin da subito.
Mi sembra molto semplice spiegare quanto vai dicendo in modo abbastanza lineare, cose che - appunto - si riferiscono ad un'interpretazione esperenziale che il dato quantitativo non coglie.

E non volevo discutere nel merito sull'analisi quantitativa, rispondevo solo ad una tua allusione all'analisi empirica. Capisco che possa sembrare strano quel termine "credere" ma infatti sta tutto lì il discorso (il che non significa che è una fede, semplicemente che è un approccio teorico e ha forza e limiti di ogni approccio teorico).

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
E chi ha certificato che Hitlerson era una immagine di questo derby,  gocce' ?

pan

*
Lazionetter
* 4.586
esatto, MisterFaro. a volte si dimentica che non abbiamo 12 anni, purtroppo, e il nostro dire è correlato all'esperienza vissuta, non certo a desiderata autoassolutori. episodi come quelli riferiti da te ognuno di noi ne ha bauli pieni, e procurano frustrazione da sempre perché il ragionamento con l'interlocutore termina al massimo alla seconda battuta, quando la logica dovrebbe vincere e capire che si sta parlando con un essere umano con valori comuni, non con un tifoso.
non nego che ultimamente, soprattutto tra i giovani e giovanissimi del "Lazio twitter" ci possa essere chi si lascia prendere la mano, più come se fosse un gioco di contrapposizioni e non un reale problema, e che invece i messaggi su twitter dovrebbero servire a veicolare la nostra stessa testimonianza di persone non fasciste o di estrema destra che tifano Lazio (e che quindi questo già è, il contenuto).

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.770
Fosse uscita quella foto dei nazisti con sullo sfondo qualcosa di biancoceleste avremmo avuto immediatamente le reazioni indignate dei giornali, dei politici, della comunità ebraica, dei dirigenti sportivi, della casalinga di Voghera.
Non ci sarebbe stata nessuna verifica preventiva.
E questo lo sappiano tutti; indipendentemente dalla sciarpetta che abbiamo al collo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
credo molto alle mie premesse, come presumo tu creda alle tue, quindi di conseguenza non c'è alcun elemento del mio pensiero che "corrompe il ragionamento" quindi, ancora, non reputo la mia idea "tendenzialmente errata".
Sono invece profondamente convinta di come si sia sedimentata, eccome, un'enorme inconsapevolezza nel mondo romanista negli anni, a volte ingenua altre volte meno, ed è esattamente il contrario: pochi, pochissimi consapevoli (di solito addetti ai lavori), silenti di proposito, e una massa di tifosi o simpatizzanti realmente convinti di essere immuni da qualsiasi problema (politico e non), contrapposti al laziale matematicamente feccia. se tutti/e abbiamo vissuto a Roma negli ultimi trent'anni non dovremmo trovare astruso questo "pensiero".
Aggiungo, a onor di verità, che le cose mi sembra stiano cambiando, anche per i punti che ho analizzato ieri, cioè paradossalmente grazie a noi, se no forse la storiellina/favoletta sarebbe continuata fino alla fine dei tempi.

Sono assolutamente convinta di non esprimere le mie idee "con la sciarpetta al collo". credo di essere portatrice di una intelligenza media che mi permette di notare elementi di una dinamica senza altri orpelli aggiuntivi o pratiche di sottrazione. quindi, non si tratta di "consuetudini e assonanze" e non è che tu "hai provato a spiegare": sei riuscito benissimo a spiegarti, il fatto è che non la penso come te, semplice.
la "consuetudine", al limite, è solo frutto del precipitato di anni de loro giusti, i laziali no. così, tranchant.

quando "Pan distingue tra tifoso sano e tifoso, evidentemente, malato", sarà evidente per te. perché "pan" ha utilizzato il termine "sano" non associabile a nessuna malattia di reazionaria matrice.
sano: corretto -  il suo contrario: nocivo.
nocivo, non malato (come era facilmente intuibile in riferimento al contesto stadio).

concludo dicendo che io NON ho parlato di ultras, ma di tifoseria. esponenti fascisti, qualunquisti, estrema destra, indifferenti ecc. ecc.,  nella nostra tifoseria. cori di merda e indifferenza purtroppo non sono solo in curva nord.

Il discorso non cambia con nocivo.
Resta qualcosa che il tifoso è.
Per me non ci sono tifosi sani e tifosi nocivi. Ma tifosi, che possono assumere comportamenti nocivi. La dimensione dei comportamenti assunti andrebbe indagata, piu del chi sono i tifosi che li assumono.

Che non siamo d'accordo ci può stare, ci mancherebbe.
Ma ecco, prendo l'esempio che fa MF.
Gli ambienti di cui parla sono i miei e io non vedo affatto quell'inconsapevolezza di cui parla. I compagni che conosco della Roma di quell'ambiente li - e posso dire di conoscerli la stragrande maggioranza almeno in area cs romani, che ormai non sia più così tanti purtroppo - non direbbero mai che da loro il problema non c'è o nei termini in cui la metti te. Poi certo che ci sono cose su cui non arrivano o alcuni fori de testa, ma così come ce ne stanno altre su cui non arriviamo noi e i fori de testa nostri.
Anche l'esempio del Brancaleone è riportato in modo decisamente fuorviante, per quanto io sia tra quelli che piu si è incazzato (mettendoci la faccia con chi aveva organizzato).

Non capisco perché parli della tua intelligenza media che però non riconosci ai romanisti. Qui tu noti le dinamiche e a priori non ti esprimi con la sciarpetta al collo, loro so inconsapevoli (a meno che non gli apriamo gli occhi noi).
A me non pare tanto equilibrata come lettura, anzi pare esattamente una generalizzazione da tifosa.
Poi figurati, non siamo d'accordo, non è un dramma. Ma manco a far passare quel che sto dicendo come hai fatto ieri, come se fosse giudicante in merito allessere antifascisti o di sinistra, elementi che proprio non ho affrontato nel mio discorso

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: adiutrix il 26 Mar 2023, 22:10
E chi ha certificato che Hitlerson era una immagine di questo derby,  gocce' ?

Tipo lo sfondo della foto col tabellone che riporta partita e risultato? Per dirne una eh
Sospetto che tu non stia in una divisione investigativa, Ve?

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2023, 22:20
Tipo lo sfondo della foto col tabellone che riporta partita e risultato? Per dirne una eh
Sospetto che tu non stia in una divisione investigativa, Ve?

E tu invece sei quello sveglio del tuo gruppo quando affermi che la foto del drappo con immagine nazista era una cosa vecchia e stravecchia,  decrepita per la pressione.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
no Fatdanny, io non dico che il tifoso romanista con cui abbiamo a che fare sia cretino, o che gente romanista con valori, quelli importanti, politici e non, lo siano. lo diventano. "fanno", i cretini. antepongono la loro narrazione sedimentata, su sè stessi e la Lazio, a qualsiasi altro ragionamento alternativo. ne necessitano, a quanto pare. o perlomeno, fino ad adesso è stato così. se cominciano a svegliarsi non posso che esserne contenta. il tifoso romanista, anche di sinistra, pure estrema, è stato la più grande macchina di propagazione di questa teoria univoca (attenzione: non sto parlando del reale problema fascismo Lazio, per carità, puntualizziamo ancora) , ci abbagnò 'u panuzzu. poi certo che nicchie, elementi, di gente consapevole e respingente di qualsiasi luogo comune c'è stata anche tra le loro fila, ce mancherebbe, ma sinceramente, sarò stata sfortunata io in trent'anni, non riesco a conteggiarli neanche con tutte le dita di una mano sola. eppure ne ho conosciuto e frequentato di gente impegnata e di cosiddetto spessore, sicuramente più di me.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Mi confermate che la sig.ra ruth e' ancora in vacanza?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: LeastSquares il 26 Mar 2023, 20:22
Riguardo ai link citati, arrivano tutti dopo il tweet in cui Abodi annuncia il daspo. Daspo che a sua volta arriva dopo diverse segnalazioni del drappo fatte allo stesso Abodi SOLO da tifosi laziali. Nessun martellamento mediatico, anzi, nei 5 giorni post derby la stampa - che pure era stata informata da tifosi laziali - ignora quel drappo. Dopo 5 giorni di silenzio, dopo il daspo, qualche timida notizia appare.

Quello che è accaduto domenica è un esperimento naturale perfetto. Due episodi della stessa gravità vengono commessi nello stesso posto, nello stesso momento, davanti alle stesse persone. Chi si occupa di analisi empirica non potrebbe desiderare di meglio per testare l'ipotesi di trattamento a doppio peso delle due squadre da parte della stampa.

Lapalissiano

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: adiutrix il 26 Mar 2023, 22:31
E tu invece sei quello sveglio del tuo gruppo quando affermi che la foto del drappo con immagine nazista era una cosa vecchia e stravecchia,  decrepita per la pressione.

Sono stato colto in fallo, come molti giornalisti che per questo non l'hanno riportato.
Non c'era alcun riferimento temporale, che fosse una pezza, un dettaglio, una maglia dal campo o sugli spalti.

Dai che se colleghi i puntini puoi arrivarci anche tu al fatto che il motivo è più semplice di quel che appaia

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Aquila Romana il 26 Mar 2023, 23:14
Sembra ossessionata dai nostri colori
Sembra?
Meglio che non commento oltre... mi gioco l'account di Lazionet a vita per questa... tizia, meglio evitare.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2023, 23:12
Sono stato colto in fallo, come molti giornalisti che per questo non l'hanno riportato.
Non c'era alcun riferimento temporale, che fosse una pezza, un dettaglio, una maglia dal campo o sugli spalti.

Dai che se colleghi i puntini puoi arrivarci anche tu al fatto che il motivo è più semplice di quel che appaia

Lascia perde il riferimento temporale.  Tu hai scritto che era una cosa vecchia, decrepita e quindi si suppone che l'avevi già vista. Che c'entra la mancanza di riferimenti temporali. 

Con i puntini continua tu... ora è più facile.  Ci arrivi?

Discussione precedente - Discussione successiva