La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se uno è preso dall'azione, se sta parlando con l'amico vicino, se  sta mangiando il panino con la famosa frittata, se sta facendo  a sua volta un coro.
Ci sono mille motivi per cui  non sente, senza essere bugiardi. Anche perché parliamo di uno che ha pagato il biglietto per andare a tifare, non  per fare l'osservatore antirazzista del settore.

Chi sente e si nega che abbia sentito davvero o gli si sta dando del pazzo o, in tal caso si, del bugiardo.
Quando magari invece è solo più attento a certe cose.
Ti faccio questo esempio Tommasino: io a vent'anni avessi sentito "porca puttana" non ci avrei mai fatto caso, per il semplice fatto che era un'espressione usata anche da me, gergo quotidiano. Non ti avrei mai saputo dire se era stata detta e da chi.
Oggi se quello in fila a otto persone di distanza  da me la usa me giro e vedo chi è.
ma mica perché devo fare chissà che cosa, semplicemente è mutata la sensibilità su quel discorso,  è come se avessi un'antenna che risuona infastidita quando sente anche di sfuggita certe cose.
è come se sentissi uno che graffia una lavagna. Mica te giri per qualche ragione, te giri istintivamente.
Ecco,  quando  sento certe cose - compresi certi cori - l'antenna risuona subito e me giro. è automatico, non voluto.
Ma non perché  so' più bravo, semplice sensibilità al tema.

JackIXAbu

Visitatore
Esempio, due/tre anni fa Udinese-Lazio io lavoravo va mio fratello con dei biglietti gratis in poltronissima, lui che è molto meno sensibile di me sul tema nonostante non sia razzista né niente mi racconta di essersi vergognato per tutti gli ululati a Soppy e minuti di cori esse esse lazio e mani a paletta, scrissi la cosa qua e mi venne detto che non c'erano stati.. e ripeto mio fratello non è nè me nè FD

Come dice lui, non siamo sensibili uguali e non lo pretendiamo, ci mancherebbe che ci siano persone che non hanno sentito niente perché si stavano godendo la loro Lazio, non è mica un'accusa o una colpa, ogni tanto vorrei non sentirli anche io, il problema
è che io potrei sentire un N bisbigliato in mezzo a 80mila che cantano credimi, non lo faccio apposta, ce l'ho nel sangue di odiare chi odia a prescindere

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Non ho capito: allo stadio nun se pò più di' porca puttana?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Però così, tommasino, dai della bugiarda a mia figlia e del bugiardo a mio genero, che è dell'Inter. Perché non suppore che alcuni hanno sentito e altri no?
Mia figlia era in tribuna e afferma che nel st ogni volta che Banda toccava palla si levavano i buu, tanto che i leccesi rispondevano con "razzisti, razzisti". La stessa identica  storia mi è stata confermata da un personaggio, lì presente, che tutti noi stimiamo e che ho incontrato stamattina. La reazione "simeonesca" verso i tifosi laziali del portiere Falcone,romanista, testimonia che qualcosa è successo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: WhiteNoise il 23 Ago 2023, 15:10
dipende a chi ti riferisci .... :) :) :)

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Il biondo il 23 Ago 2023, 15:14
dipende a chi ti riferisci .... :) :) :)
Porc* pupazz* se pò di'?

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Ragazzi io ero letteralmente accanto al settore ospiti a lecce, tribuna est laterale parte finale verso sud.

Buh a banda non li ho sentiti, più che altro c'è stato un paio di volte un coro nel primo tempo (che non capivo) che terminava con ripetuti e scandenziati uh uh uh, fatto però mentre eravamo in attacco noi. Se lo avessi sentito senza vedere l'azione del momento avrei pensato ad ululati razzisti onestamente

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 23 Ago 2023, 15:10

non (solo) allo stadio, a me fa abbastanza schifo sentirlo un po' ovunque, visto che si tratta di un'imprecazione chiaramente sessista.

ma non perché "non se po dì" secondo l'art.  3 comma 1 della legge totalitaria della dittatura del politicamente corretto, ma perché non se capisce per quale motivo dovrebbe essere irrispettoso prendersela con entità astratte la cui esistenza è quantomeno oggetto di  discussione, altrimenti  detto Dio, invece se si pone il problema di imprecazioni che se la prendono con persone in  carne ed ossa, esistenti al 100% oltre ogni ragionevole dubbio "eeeh ma che esagerato, mo non se po' dì più niente".

per altro, non ho in alcun modo detto che non si può dire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: WhiteNoise il 23 Ago 2023, 15:15
Porc* pupazz* se pò di'?
si perchè ricordiamo che anche noi tifosi dobbiamo essere moralizzati

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma ragazzi io allo stadio, fattelo  dì da chi me sta accanto qui dentro, divento una bestia che dice quattro  parolacce ogni  parola normale. Quando  sono parole di senso compiuto e non suoni  gutturali.
Il problema non è la volgarità/il turpiloquio.

E permettetemi di dire che fare del razzismo  o del sessismo un problema di volgarità è parte del  problema.
Pensare che  è  inopportuno fare un coro come quelli che conosciamo perché volgare significa non aver colto proprio la questione. Come purtroppo accade nell'80% dei spettatori (ossia esclusi chi li fa e chi li contesta apertamente).
Il problema non  è di certo il bon  ton, io se vedo qualcuno che tira buste  de piscio agli  avversari applaudo.
Se je dici "salentino  noma,noma-de" me fai  schifarcazzo. Ma di certo non perché  sei  volgare, immorale o poco  contenuto. Molto più sensate le bombe de piscio, a mio avviso.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 23 Ago 2023, 15:20
non (solo) allo stadio, a me fa abbastanza schifo sentirlo un po' ovunque, visto che si tratta di un'imprecazione chiaramente sessista.

ma non perché "non se po dì" secondo l'art.  3 comma 1 della legge totalitaria della dittatura del politicamente corretto, ma perché non se capisce per quale motivo dovrebbe essere irrispettoso prendersela con entità astratte la cui esistenza è quantomeno oggetto di  discussione, altrimenti  detto Dio, invece se si pone il problema di imprecazioni che se la prendono con persone in  carne ed ossa, esistenti al 100% oltre ogni ragionevole dubbio "eeeh ma che esagerato, mo non se po' dì più niente".

per altro, non ho in alcun modo detto che non si può dire.
Ma io infatti preferisco di gran lunga prendermela con le entità astratte.
Sinceramente quando mi capita di dire porca puttana non mi figuro una donna che si prostituisce, come quando dico vaffanc non mi immagino quella persona nell'atto sessuale specifico.
Sono espressioni spersonalizzate, secondo me, e te lo fa capire anche il fatto che la versione edulcorata (ad esempio, porca pupazza o porca paletta) non ha proprio senso.
Capisco che siano espressioni che originano da una visione sessista, ma con l'uso hanno perso totalmente il loro significato.
Ovviamente, è cosa ben diversa e totalmente inaccettabile dare della p ad una persona, ma questo mi pare chiaro.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.798
A parte le varie sensibilità; io continuo a ritenere altamente improbabile che lo speaker più volte (è stato scritto più volte, no?) abbia invitato i tifosi laziali a smetterla di fare cori razzisti e nessun commentatore video (l'ho vista su sky, non so su dazn), nessuna trasmissione, nessun articolo del giorno dopo, nessun giudice sportivo, ne abbia fatto minimamente menzione.
Poi sarà successo, che vi devo dire; e grazie al potere di Lotito l'abbiamo sfangata.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Whitenoise, io sono d'accordo con ciò che dici altrimenti a ogni "mortacci tua" visto che i nostri morti li abbiamo tutti, dovremmo fare a botte ma anche male. Il problema non è quello. Il problema è l'avere il termine "puttana" come intercalare. E' una cosa che permea il pensiero come ogni termine ricorrente, c'è poco da fare. Se lo dici lo pensi e se lo pensi ricorrentemente la parola fa parte del tuo vocabolario. E la parola prima o poi prende corpo su qualcuno, che tu voglia oppure no.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Fiammetta il 23 Ago 2023, 15:41
Whitenoise, io sono d'accordo con ciò che dici altrimenti a ogni "mortacci tua" visto che i nostri morti li abbiamo tutti, dovremmo fare a botte ma anche male. Il problema non è quello. Il problema è l'avere il termine "puttana" come intercalare. E' una cosa che permea il pensiero come ogni termine ricorrente, c'è poco da fare. Se lo dici lo pensi e se lo pensi ricorrentemente la parola fa parte del tuo vocabolario. E la parola prima o poi prende corpo su qualcuno, che tu voglia oppure no.
Capisco quello che dici e sicuramente è vero che certi termini sarebbe meglio rimuoverli dall'uso.
È pur vero, e qui parlo per me, pur usando spesso quell'espressione (porca puttana), non mi è mai successo di rivolgermi in tal modo ad una persona.
PS: il mio primo intervento del filone era tra il serio e il faceto. Io allo stadio non scendo mai al di sotto della bestemmia ipercalorica.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Se ricordo bene, l'annuncio dello speaker c'è stato poco prima dell'inizio del secondo tempo, mentre le squadre stavano rientrando in campo. Magari qualcuno può andare a controllare

JackIXAbu

Visitatore
Piccolo OT visto che si parlava anche di bestemmie

Mi fa morire la condanna di Sky a De Laurentis quando Sky fa dire sul 208 ai motociclisti romagnoli cento diobò al giorno senza che nessuno batta ciglio, si sa che è una bestemmia romagnola, è modificata da boia dai ragazzini che la sentono al bar dai vecchi intenti nella briscola e se dicono boia le prendono a casa, però quello che porta soldi va bene

O basta che non sia in italiano? Eh allora tutti i boiedis o orcodis che potrei dirgli io in friulano in diretta basta che mi chiamino :pp

erredielle

*
Lazionetter
* 756
Che il settore ospiti fosse diviso in due parti potrebbe aver inciso sulla percezione dei (presunti?) cori od ululati. Posso facilmente immaginare che da sopra non si potessero sentire correttamente i cori lanciati nel settore inferiore e viceversa, soprattutto se questo settore era intento a chiudere il precedente coro.

PS: non c'ero a Lecce ma tale evenienza accade sempre in trasferta quando il settore è diviso, il coro lanciato dagli ultras arriva molto dopo e deve essere cantato da un discreto numero di persone altrimenti arriva molto indistinto, magari coperto da quello della curva avversaria.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: WhiteNoise il 23 Ago 2023, 15:55
Capisco quello che dici e sicuramente è vero che certi termini sarebbe meglio rimuoverli dall'uso.
È pur vero, e qui parlo per me, pur usando spesso quell'espressione (porca puttana), non mi è mai successo di rivolgermi in tal modo ad una persona.
PS: il mio primo intervento del filone era tra il serio e il faceto. Io allo stadio non scendo mai al di sotto della bestemmia ipercalorica.
OT
Sarebbe meglio non rende la mia/nostra idea. "Devono essere rimossi dall'uso", rispecchia più efficacemente il concetto. E' ora di dare una svolta, non se ne può più.
Quale sarebbe la bestemmia ipercalorica? Porca panza?
Non voglio saperlo, era per celiare.
EOT

Contenuto sponsorizzato

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 827
Ma quindi un porca troia come lo intendete? Cioè troia come puttana, come femmina del maiale (anzi, del porco) in termine molto dialettale centro-sud, oppure come antica città greca? E, in questo caso, bisogna accentuare molto la T in modo da far capire che è maiuscola e che quindi si riferisce alla città? Ma nel caso poi diventa "discriminazione territoriale"

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: Fiammetta il 23 Ago 2023, 17:13
Quale sarebbe la bestemmia ipercalorica? Porca panza?

San panino.

Discussione precedente - Discussione successiva