La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: JoeStrummer il 25 Gen 2024, 10:27
In un mondo ideale sarebbe come dici tu.

In un mondo in cui è il mercato a farla da padrone sarebbe un'occasione d'oro per ridefinire artificialmente le classifiche in maniera ancora più agevole di quanto già succede ora.

Per i pesci piccoli, alla bisogna, fioccherebbero penalizzazioni.

Per i pesci grossi, la cara vecchia _gogliardia_

Scusami ma questo potrebbe valere per qualsiasi pena.
È un jolly per invalidare qualsiasi discorso possibile.
Come gli evasori per le misure di welfare, che non puoi fare sennò ne gode chi dichiara 1 euro

Vale sempre che una misura sanzionatoria può essere distorta applicandola solo alle piccole.
Vale sempre che una misura contro la povertà può essere sfruttata da chi non dichiara ricchezza

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: trax_2400 il 25 Gen 2024, 10:32
Vabbè ma alla fine, andando un po' sul pratico, cosa potrebbe funzionare?
Le chiusure parziali o totali non sembrano funzionare. Sono decenni che viene fatto e non sembra funzionare oltre a penalizzare chi non ha fatto nulla, risultando quindi un provvedimento ingiusto.
Adesso le alternative sembrano essere:
- penalizzazioni e partite perse alle squadre;
- individuazione e sanzione ai responsabili. Io proponevo Daspo a vita ma si può giustamente aggiungere una sanzione pecuniaria

Probabilmente verrà scelta la prima soluzione visto che è caldeggiata anche da Infantino.
È la scelta più facile da applicare perché è tutta interna all'orientamento sportivo, non prevede interventi della magistratura ordinaria che in Italia sembra piuttosto restia ad applicare provvedimenti nei confronti di manifestazioni razziste non estreme.
Secondo me è profondamente ingiusto perché si penalizzano società e tifosi che nulla hanno a che vedere col razzismo.
Speriamo che almeno funzioni. E speriamo che non venga applicato a macchia di leopardo, cioè in alcuni casi sì ed in altri no. Ma ho scarsissima fiducia che ciò avvenga visto quello che sta succedendo. Senza andare a scomodare i cuginastri, basta vedere il caso Udinese.
Una società che mi sembra addirittura esemplare che ha aiutato a sanzionare i colpevoli e che si è subito dissociata, punita con la chiusura dell'intero stadio. Perché? Semplicemente perché questo caso ha avuto ampia rilevanza mediatica a causa delle rimostranze di Maignan. Ma se la sanzione deve dipendere dall'attenzione mediatica stiamo messi proprio bene ...

E sarà proprio come vuole Infantino. E te lo dico da subito, non sarà applicato a tutte le squadre i cui tifosi si macchieranno di episodi di razzismo, ma dallo proprio per certo. È la soluzione migliore per tutti. Si addossa tutta la responsabilità alle società così chi di dovere evita la fatica di individuare singolarmente le persone e anzi, mediaticamente si mostreranno indignati così ci fanno pure bella figura. Chi ha lo stadio di proprietà (vedi Udinese) potrà fare qualcosa per conto proprio per allontanare queste persone, chi invece non ha questa fortuna si attacca al caxxo, aspetta e spera che la polizia se move... Di fare il proprio lavoro non gli va più a nessuno. Poca fatica e bella figura, cosi gira il mondo ormai e non solo sul razzismo negli stadi

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
tanti pesci piccoli "impigliati" farebbero vedere meglio i pesci grossi.

Dove per pesci grossi si intendono anche le relazioni che questi hanno con la dirigenza Lazio.

Avoja a scrivere "we Love Lazio,we fight racism" se poi non si fa niente contro determinate organizzazioni e determinati personaggi che generano egemonia culturale.

Alla fin fine si deve spezzare tale egemonia e da una parte devi iniziare.

Certo il razzismo é molto complesso e punendo non distruggi il razzismo, anzi non gli fai neanché un graffio. Prababilmente si arriverá ad un potere che legalizzerá il razzismo, perché cosí vuole il corpo sociale.

Per quanto mi piaccia, a me pare evidente che il calcio come sistema lavori per il fascismo.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 25 Gen 2024, 11:12
Chiamasi forma retorica volta a restituire il moto di netta indignazione che a quel punto la misura genererebbe.
Immagino che IB, leggendo il suo intervento, l'abbia giustamente inteso così e non come proposta di guerriglia sugli spalti.
O è molto più intelligente oppure qui abbiamo un serio problema nella comprensione di quel che diciamo.

Eh, già. perché non mi viene in mente posto più assurdo dello stadio per prendersi a mazzate. Uno scenario puramente astratto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E che c'entra l'assurdità o meno della cosa?
A parte che ci si mena nei locali, nelle piazze, in realtà oggi se c'è un posto in cui ci si mena poco, molto meno che altrove, quello è proprio lo stadio.
Quindi si, lo scenario è puramente astratto.

Ma comunque per tradurre quanto scrivo in una proposta di guerriglia di stadio ci vuole proprio una scarsa comprensione del testo
Che è un problema ultradiffuso in Italia quindi non sarebbe manco così impensabile. Io però credo che invece la questione sia capire quel che si vuole, per poter spostare il discorso come si vuole
Fa comodo leggere in quel che dico una proposta di guerriglia per dire "ma io non vado a fare a botte"
Che poi è la risposta del qualunquista medio messo di fronte alle proprie responsabilità nel contrasto ai rigurgiti di fascismo

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Io non ero allo stadio al derby e quindi mi baso sulle notizie che leggo. Ma 'sti cori/ululati razzisti ci sono stati? perché a leggere le parole dell'avocato Gentile sembrerebbe che siano stati sentiti solamente da una/due persone....
Solo a me il fatto che le sanzioni vengano irrorare sulla base dei verbali scritti da un paio di persone e senza un minimo di controprova preoccupa molto? Non lo trovate estremamente pericoloso?

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 25 Gen 2024, 11:38
E che c'entra l'assurdità o meno della cosa?
A parte che ci si mena nei locali, nelle piazze, in realtà oggi se c'è un posto in cui ci si mena poco, molto meno che altrove, quello è proprio lo stadio.

Ma comunque per tradurre quanto scrivo in una proposta di guerriglia di stadio ci vuole proprio una scarsa comprensione del testo
Che è un problema ultradiffuso in Italia quindi non sarebbe manco così impensabile. Io però credo che invece la questione sia capire quel che si vuole, per poter spostare il discorso come si vuole
Fa comodo leggere in quel che dico una proposta di guerriglia per dire "ma io non vado a fare a botte"
Che poi è la risposta del qualunquista medio messo di fronte alle proprie responsabilità nel contrasto ai rigurgiti di fascismo

Eh, lo so. Da quando hanno aperto gli stadi ai filosofi, purtroppo è un florilegio di "Oibo', ora per cagione di questi incolti nostalgici del ventennio la mia squadra si vedrà decurtata nel punteggio financo a rischiare la retrocessione. Occorrerebbe per questi soggetti una severa reprimenda".
Per colpa di questi filosofi d'accatto che lo frequento sempre meno.
Hai ragione, lo scenario della faida interna risolta a sganassoni è una mera suggestione. Mia e solo mia.

Che poi fosse questa la questione vera.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: volerevolare il 25 Gen 2024, 11:54
Io non ero allo stadio al derby e quindi mi baso sulle notizie che leggo. Ma 'sti cori/ululati razzisti ci sono stati? perché a leggere le parole dell'avocato Gentile sembrerebbe che siano stati sentiti solamente da una/due persone....
Solo a me il fatto che le sanzioni vengano irrorare sulla base dei verbali scritti da un paio di persone e senza un minimo di controprova preoccupa molto? Non lo trovate estremamente pericoloso?

No, che scherzi.
Anzi, proprio sulla base di quei verbali bisognerebbe cominciare a togliere i punti alle squadre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: volerevolare il 25 Gen 2024, 11:54

Si

Proprio per questo eviterei di dare ancora più potere (punti di penalizzazione) di quello che hanno

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 25 Gen 2024, 12:02
Eh, lo so. Da quando hanno aperto gli stadi ai filosofi, purtroppo è un florilegio di "Oibo', ora per cagione di questi incolti nostalgici del ventennio la mia squadra si vedrà decurtata nel punteggio financo a rischiare la retrocessione. Occorrerebbe per questi soggetti una severa reprimenda".
Per colpa di questi filosofi d'accatto che lo frequento sempre meno.
Hai ragione, lo scenario della faida interna risolta a sganassoni è una mera suggestione. Mia e solo mia.

Che poi fosse questa la questione vera.

Esatto solo tua. Visto che gli stadi oggi come oggi sono tra i posti in cui meno rischi le botte.
Se vai al cinema è più facile che fai a pizze, ad oggi

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Io pago sia le tasse che il biglietto dello stadio.
Se sento qualcuno che fa i bu provo a fischia'!
Quando parlo coi vicini di posto allo stadio dico sempre che gli ululati sono stupidi (anche se non serve perché i miei vicini nel raggio di dieci metri non ululano).
Di più ma che posso fare?
Mica è quella la mia attività principale eh ...

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Con questi bei mezzi di comunicazione poi ci domandiamo se la sconfitta a tavolino verrà applicata in modo equanime

Sssss, avoja....

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Fa impressione la colonizzazione delle redazioni radio-televisive-giornalistiche da parte dell'AS Mafia

Un vero golpe bianco

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.808
A Roma Verona hanno ululato a Folorusho, il giudice sportivo ha chiuso sud e distinti, giusto?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FatDanny il 25 Gen 2024, 12:19
Esatto solo tua. Visto che gli stadi oggi come oggi sono tra i posti in cui meno rischi le botte.

Citazione di: FatDanny il 25 Gen 2024, 11:38
...

Pensavo di aver interpretato male, invece lo ribadisci. Non sono convinto sia vero questo dato ma ipotizziamo che lo sia:

il fatto che allo stadio certi rapporti di forza siano chiari e si eviti di metterli in discussione, influenza questa percezione/dato?

Io penso proprio di sì.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
No mf, è perché lo stadio è tra i posti in cui più te se bevono de tutti gli altri. In cui sei aggredisci qualcuno sai già che al 90% vieni identificato e te la rischi. De tanti posti in cui fare guerriglia lo stadio è il peggiore.

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 25 Gen 2024, 12:19

Allora: se tu mi dici che il razzismo negli stadi è una piaga così enorme che pur di contrastarla mi faccio andare bene - come extrema ratio - la Lazio pesantemente penalizzata (sia in assoluto che in relazione alle altre squadre che hanno storicamente trattamenti migliori), allora mi sta bene.
Ma se tu pensi che penalizzare le squadre possa essere un metodo per debellare veramente il razzismo, allora non ci siamo. Rischi di allontanare dagli stadi più tifosi civili che razzisti.

Ah, le pizze non è che le devi dare sui gradoni, mi pare ovvio. Le puoi dare (quelle e altro) tranquillamente nei paraggi, come sempre succede. Immaginati ponte milvio dopo i primi 2 punti di penalizzazione o dopo la prima partita persa a tavolino... Immaginati le barricate sotto alla nord per non farli entrare! Cose che si risolvono a morra cinese...

Immagina questo potere ricattatorio dato alla curva nel periodo del libera la Lazio... Non è detto che il clima sarà sempre più o meno pacificato come quello attuale.

Questa gente va solo allontanata (possibilmente a vita) dallo sport; non gli va dato ancora più potere di quello che hanno di influire sull'andamento del campionato.

Spingessero le società ad implementare sistemi di controllo certificati e funzionanti, ad adottare policy precise in tema di allontanamento di tifosi razzisti o violenti.
Deve essere uno dei requisiti per l'iscrizione al campionato.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 25 Gen 2024, 14:37
No mf, è perché lo stadio è tra i posti in cui più te se bevono de tutti gli altri. In cui sei aggredisci qualcuno sai già che al 90% vieni identificato e te la rischi. De tanti posti in cui fare guerriglia lo stadio è il peggiore.
Ma è ovvio che per stadio si intende quello e i dintorni.
Ma se anche fosse, ti pensi che una protoscimmia che urla insulti razzisti si tiene le mani in tasca se uno gli urla in malo modo di smetterla? quante possibilità ci sono che la cosa non degeneri?
perché per non essere penalizzati non è che basta sommergere gli ululati coi fischi. No, devi proprio fare in modo che gli ululati cessino sul nascere.

Discussione precedente - Discussione successiva