La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Indaco

*
Lazionetter
* 3.723
Citazione di: alenlalieno il 07 Apr 2024, 17:17
io noto che chi è di dx o anticomunista fatica a prendere posizione e condannare il fascismo e il razzismo allo stadio.

Più che altro la differenza è fra chi considera l'antifascismo un valore e chi no. Per i primi, il problema dello stadio della Lazio è grave, gravissimo, e rischia di uccidere questa società o già la sta uccidendo. Per i secondi invece il problema è marginale e relativo e comunque misurato a quello che succede in altre curve. Per chi la pensa in questo modo il problema nostro non è particolarmente grave perché è lo specchio dei tempi, in fondo i fascisti sono ormai in tutte le curve d'italia e quella nostra è una delle tante.

Sostanzialmente a queste persone non frega tanto della pessima fama che la Lazio si è fatta nel mondo perché, sotto sotto, non è che dispiaccia loro molto che si parli di nazio (non ce la faccio nemmeno a scriverlo con l'iniziale maiuscola) o che la Lazio venga accostata continuamente a simboli o personaggi legati all'ideologia fascista. Nel caso degli ultras della Lazio poi io addirittura penso da anni che questi sono prima fascisti e poi laziali

Sono le persone che considerano l'antifascismo un valore che soffrono della situazione e che sono portate a vedere la situazione ormai in tutta la sua enorme gravità.

Quante volte, è successo anche qui dentro, parlando di questo argomento si è sentito dire: eh, ma allora le curve de sinistra? Lì nun dici niente? Come se la portata del fenomeno fosse la stessa e non avessimo assistito in italia negli ultimi 30 anni a un'occupazione manu militari delle curve da parte della destra radicale.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
vabbè ma allora se è vero che siamo pochi, pochissimi i laziali non fasci, che la storia raccontata negli anni non è frutto di percezioni accentuate dai media ma è reale, noi siamo 4 gatti e loro la maggioranza... che quindi la lotta sugli spalti è impari perché noi siamo realmente la Nazio e molti di noi ce la siamo raccontata con una quintalata di ottimismo che non corrispondeva alla realtà... allora, comportiamoci come la minoranza che siamo senza più cercare di contrastare, verbalmente nei ragionamenti, questa amara verità. che fa una minoranza? si isola, per non venire confusa con la massa di merda. andare quindi in dse, accanto a quelli di LeL. perlomeno se ce devono prende per il culo perché siamo pochi sarà vero, ma perlomeno avrebbe un senso andare a leccarci le ferite da un'altra parte. se strumenti per contrastare sto enorme problema non ne abbiamo, almeno ci si sfila una volta per tutte. tanto in mezzo a loro sugli spalti non riusciamo a contrastarli manco per niente oppure rimaniamo a casa.

Sono d'accordissimo con te.
Ma sai qual è il dramma, se dovessimo porre questo scenario come veritiero e attuale?
E' che in tanti anni di "occupazione" nazifascista del tifo della Lazio, il massimo che è uscito fuori è il gruppetto di LeL. Ricordo che anni fa, ai tempi della super Lazio di Cragnotti e delle svastiche in curva, giravano delle notizie e degli adesivi del gruppo "Laziali antifascisti". Erano derisi e presi di mira dai forum degli Ultras, per un periodo si parlava anche di andarli a cercare, poi si sono resi conto che non erano un problema e la cosa è finita lì. Con LeL un po' di agitazione c'è stata e c'è ancora, ma io noto che sia sulla frequenza che sulla modalità molto "attenta" della comunicazione social del gruppo c'è un cambio di passo in negativo, molto più cauto rispetto a prima, forse derivato anche dall'aggressione a un tesserato qualche mese fa.
Purtroppo non esiste un movimento numeroso, giovane e compatto di tifosi vogliosi di risolvere il problema, e purtroppo lo capisco: significherebbe rischiare uno scontro anche violento con un'organizzazione che non ha paura di intimidire e di alzare le mani.
L'ultima speranza è che arrivi qualche punizione esemplare che tolga lo stadio a tutti i Laziali per colpa di pochi per lungo tempo. Chissà che finito il vittimismo non parta davvero un sentimento di repulsione verso questa situazione, non foss'altro perché lede al proprio personale interesse di tifoso.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: bizio67 il 07 Apr 2024, 15:56
Fascio lo è sempre stato

Il problema non è manco essere fascio ma mostrarlo quando gioca la Lazio, all'olimpico o accostare le sue idee del cazzo ai nostri colori

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
1 mese fa si sono lette giustificazioni ai tifosi nella birreria di monaco. eddai su. per me il post di pan è la realtà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.723

non ci sperare in qualche punizione esemplare che tolga lo stadio a tutti per molto tempo (anche se penso anch'io che sarebbe l'estrema ratio e l'unica possibilità da cui potrebbe sortire una sollevazione di tanta gente della Lazio stufa della situazione).

Non vedi come la società tutte le volte che arriva una punizione si sbrighi a fare i ricorsi per farsi togliere le sanzioni? E spesso ci riesca pure? E questo atteggiamento non è l'offerta di una copertura a 'sta gentaccia? Non è la dimostrazione che anche Lotito e i suoi dirigenti non abbiano chiara la gravità della situazione?

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sì Achab, ma io non dicevo di andare in dse per "lottare". che te voi lottà. dicevo che, visto che schiacciati siamo, che in giro per lo stadio noi antifa non serviamo a un cazzo perché giustamente quelli sò pericolosi, a casa che to lo dico a fare... andare in dse sarebbe la certificazione ufficiale che quanto dicono fat danny e altri sia vero. semo fasci, famo schifo, noi siamo pochissimi e l'unica lotta possibile è infilarci in una riserva dove sperare di non essere presi a mazzate e dove, se siamo fortunati, quello accanto magari non insegna a suo figlio come ululare contro un africano. che rimane da fare. anche prendere atto che siamo pochi (che contrasta con quanto ho sempre pensato, litigandoce pure con mezzo mondo) deve trovare un epilogo a una certa. ah sei della Lazio? fascisti! sì, hai ragione. io no insieme ad altri 5 che puoi trovare su Lazionet, ma tu hai detto verità.
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh quante parole, concetti e bile in meno.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Un primo passo sarebbe diramare quest'estate un comunicato che circoli tra tifosi e che inviti chi sta nei settori nord, ed è stufo che la Lazio e lui stesso vengano etichettati come fascisti, ad abbonarsi o fare i biglietti in distinti sud-est/curva Maestrelli. Vediamo se si muove qualcosa

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
sì Achab, ma io non dicevo di andare in dse per "lottare". che te voi lottà. dicevo che, visto che schiacciati siamo, che in giro per lo stadio noi antifa non serviamo a un cazzo perché giustamente quelli sò pericolosi, a casa che to lo dico a fare... andare in dse sarebbe la certificazione ufficiale che quanto dicono fat danny e altri sia vero. semo fasci, famo schifo, noi siamo pochissimi e l'unica lotta possibile è infilarci in una riserva dove sperare di non essere presi a mazzate e dove, se siamo fortunati, quello accanto magari non insegna a suo figlio come ululare contro un africano. che rimane da fare. anche prendere atto che siamo pochi (che contrasta con quanto ho sempre pensato, litigandoce pure con mezzo mondo) deve trovare un epilogo a una certa. ah sei della Lazio? fascisti! sì, hai ragione. io no insieme ad altri 5 che puoi trovare su Lazionet, ma tu hai detto verità.

Touchè.
Su questo sono d'accordo al 1000 x 1000.
Ma l'elemento tensione/paura di ingrossare quel settore, ed essere quindi "riconoscibili", e poi uscire dopo ogni partita guardando la situazione fuori dai cancelli è comunque un tema che forse già oggi impedisce a quel posizionamento di diventare più nutrito.
Sottoscrivo comunque ragionamento e soprattutto obiettivo di preservazione del fegato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Chiedo ai più sensibili, perché è ovviamente una parte del problema difficilmente affrontabile con serenità, soprattutto su un forum di tifosi: ha senso rinchiudersi nella riserva indiana, continuando a foraggiare economicamente e moralmente una società (e un sistema) per il quale le manifestazioni egemoniche nazifasciste sono, nel migliore dei casi, irrilevanti e nel peggiore funzionali? E se ce l'ha, qual è questo senso? Preservare il proprio privato spazietto di infantilismo passionale? Non darla vinta a chi ha già sancito che non devi esistere? Anche se per farlo lo devi pagare?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Però ste domande potrebbero essere fatte al contrario?
Lasci tutto a questi.

Manco a bestemmia contro gli stronzi che hai a fianco.
Manco a crea una parte "critica" a sta merda.

Non lo so. Apriamo un bel capitolo...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma tanto la tua "presenza", assunto ciò che dice pan, non è assolutamente foriera di alcuna prospettiva di cambiamento. È solo una ripicca, che peraltro ha come unico effetto quello di avvelenarti il fegato.

Sono la maggioranza e vogliono essere egemoni durante la partita di pallone? Che lo siano, a un certo punto uno esaurisce le possibilità di risposta/opposizione in un contesto del genere. Anche perché la via militare, che è l'unica che funzionerebbe, non fa per noi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: Baldrick il 07 Apr 2024, 22:27
Chiedo ai più sensibili, perché è ovviamente una parte del problema difficilmente affrontabile con serenità, soprattutto su un forum di tifosi: ha senso rinchiudersi nella riserva indiana, continuando a foraggiare economicamente e moralmente una società (e un sistema) per il quale le manifestazioni egemoniche nazifasciste sono, nel migliore dei casi, irrilevanti e nel peggiore funzionali? E se ce l'ha, qual è questo senso? Preservare il proprio privato spazietto di infantilismo passionale? Non darla vinta a chi ha già sancito che non devi esistere? Anche se per farlo lo devi pagare?

Guarda baldrick che LeL è esattamente la piccola anomalia che non ha più voluto arrendersi e che ha deciso di organizzarsi ed esporsi, almeno all'inizio.
Rimarresti sorpreso da quanta gente abbia fatto il tuo stesso ragionamento e abbia poi in effetti abbandonato lo stadio per non tornarci praticamente più.
Quest'anno la miccia del secondo posto e della Lazio di Sarri ha richiamato un po' di gente, magari anche di quella gente che si era allontanata, ma stai tranquillo che già dalla prossima stagione i numeri caleranno. E va da sé che quindi le voci che sentiremo sempre più chiaramente saranno quelle di chi ha deciso di abbandonare la protesta dello stadio vuoto perché "stavamo perdendo intere generazioni di Laziali" (sic), parole del direttivo degli ultras della nord.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Conosco bene LeL e tutto ciò che rappresenta. Il punto è che anche la loro esistenza costituisce un pur apprezzabile compromesso. LeL esiste perché è innocua, perché gli viene consentito di esistere. E di dire e fare cose misurando le parole, senza pestare troppo i piedi ai gerarchi della Nord. È chiaro che di più non si può fare e che per fortuna che ci sono loro e altre realtà più o meno anonime a fare da segnaposto degli indiani da riserva, ma la mia domanda è proprio se è necessario questo compromesso, sempre partendo dall'assunto di Pan, e cioè che è del tutto fine a se stesso.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: Baldrick il 07 Apr 2024, 22:48
Conosco bene LeL e tutto ciò che rappresenta. Il punto è che anche la loro esistenza costituisce un pur apprezzabile compromesso. LeL esiste perché è innocua, perché gli viene consentito di esistere. E di dire e fare cose misurando le parole, senza pestare troppo i piedi ai gerarchi della Nord. È chiaro che di più non si può fare e che per fortuna che ci sono loro e altre realtà più o meno anonime a fare da segnaposto degli indiani da riserva, ma la mia domanda è proprio se è necessario questo compromesso, sempre partendo dall'assunto di Pan, e cioè che è del tutto fine a se stesso.

Ah su questo sono d'accordo, allora scusa ma non avevo capito bene.
Non ha alcun senso pensare di costruire un'alternativa perché la realtà è che dovrebbe essere in grado quantomeno di essere più numerosa di quella che vorresti allontanare. Poi bisognerebbe aggiungere anche in grado di mettersi a quello stesso livello "comportamentale", ma sarebbe un controsenso perché significherebbe poi ritrovarsi un problema simile qualche anno dopo, perché la violenza porta solo altra violenza.
Ci vorrebbero le istituzioni e un capillare lavoro di supporto da parte della società e della comunicazione intorno alla Lazio.
E niente, sto ultimo capoverso fa già ridere così.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Baldrick il 07 Apr 2024, 22:38
Ma tanto la tua "presenza", assunto ciò che dice pan, non è assolutamente foriera di alcuna prospettiva di cambiamento. È solo una ripicca, che peraltro ha come unico effetto quello di avvelenarti il fegato.

Sono la maggioranza e vogliono essere egemoni durante la partita di pallone? Che lo siano, a un certo punto uno esaurisce le possibilità di risposta/opposizione in un contesto del genere. Anche perché la via militare, che è l'unica che funzionerebbe, non fa per noi.

Capisco il tuo ragionamento ma penso anche che starci o non starci lasciandogli tutto pure ufficialmente...  non sia proprio la stessa cosa

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
La prossima volta risponderò così. E' la verità e lo dico con il fiele nel cuore, ma è la sacrosanta verità e bisogna prenderne atto.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: PabloHoney il 08 Apr 2024, 00:36
Capisco il tuo ragionamento ma penso anche che starci o non starci lasciandogli tutto pure ufficialmente...  non sia proprio la stessa cosa
uhm, ok, qual è la differenza? tangibile intendo, che non sia solo, come dicevo, preservare il proprio spazietto domenicale di divertissement. che cosa spostano Baldrick e PabloHoney con la loro presenza allo stadio, a fronte di migliaia di altri a cui lo status quo, nel migliore dei casi, tutto sommato sta bene?

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Citazione di: Baldrick il 07 Apr 2024, 22:27
Io infatti sto gettando la spugna, per la prima volta sto veramente pensando di abbandonare baracca e burattini (o, per meglio dire, il circo e i suoi pagliacci).
La storia di Radu è la goccia che sta facendo traboccare il vaso, e mi sta facendo seriamente chiedere che cosa ci stia a fare io a tifare una squadra che, che io lo voglia o meno, in buona misura rappresenta questi ideali disgustosi dai quali mi tengo alla larga come dalla peste.
Non posso fare a meno di chiedermi, quando tifo Lazio, per che cosa io stia tifando. Quale sia il senso. Me la sono raccontata per anni, che la Lazio non fosse quello che dicono, la squadra dei fascisti, ma non posso decidere e stabilire io che cosa sia la Lazio, in base a ciò che piace a me. Quello che mi piace è la Lazio, ciò che mi disgusta no, è solo un fenomeno da debellare. Non è così purtroppo: tifo una squadra di fascisti, e la cosa mi brucia dentro non potete capire quanto. È in totale contrasto con ciò che sono e mi manda in crisi. Chiaro che non sono tutti fascisti, ma conta quello che emerge, e dal momento che da noi fascisti e simpatizzanti di estrema destra si trovano in società o tra i giocatori più rappresentativi, non riesco a fare finta che vada tutto bene e poi stare in pace con me stesso. Non riesco a fare come quei credenti che selezionano dalla religione solo ciò che gli conviene, sostenendo "sì, io credo ma non nella chiesa, in un dio mio". Non funziona così: o prendi tutto il pacchetto, o metti tutto in discussione. E io infatti sono ateo.

Contenuto sponsorizzato

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Temo che pure qui su lazionet stiamo diventando la minoranza. Basti pensare a quanti netter che commentano assiduamente in altri topic si tengano bene alla larga da questo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Baldrick il 08 Apr 2024, 00:43
uhm, ok, qual è la differenza? tangibile intendo, che non sia solo, come dicevo, preservare il proprio spazietto domenicale di divertissement. che cosa spostano Baldrick e PabloHoney con la loro presenza allo stadio, a fronte di migliaia di altri a cui lo status quo, nel migliore dei casi, tutto sommato sta bene?

La Differenza, secondo me, e' percepibile da chi la pensa diversamente dai subumani che si stanno prendendo il banco, la differenza sono tutti quei piccoli spazietti domenicali, fatti di gente che si ritrova fuori dallo stadio e che intende quel momento come qualcosa da vivere in funzione della passione per la Lazio e non per gridare sguaiati cori nazisti o le filastrocche antisemite, che provano disagio quando viene preso di petto il bibitaro perché di colore. Ai Nazisti con questo discorso non li sfiori minimamente, per loro Baldrick e PabloHoney non esistono e forse e' meglio cosi. Io non le posso cambiare le cose, posso semmai "esserci" durante il cambiamento, fare presenza, numero se e quando ci sarà, ma anche li dipende dal livello di sopportazione che mi resta, e che non e' infinito, purtroppo... ma un'olimpico coi nostri colori senza quegli spazietti mi farebbe ancora piu' male. 

EDIT: E se posso aggiungere, la differenza sono gli occhi di quel bambino che porti allo stadio, mentre guarda il prato e tutto quello che immagina... ecco senza neanche quello e' davvero finito tutto

Discussione precedente - Discussione successiva