La Lazio e La Befana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline charlie

*
9669
La Lazio e La Befana
« il: 02 Gen 2015, 13:17 »
Topic amarcord-statistico.

Il primo turno di campionato dopo le feste di Natale si gioca spesso a ridosso dell'Epifania.
E' un turno particolare: c'è sempre da vedere come la squadra riprenderà il cammino dopo la sosta, i pensieri e le paure per le abbuffate dei giocatori sotto le feste, le incognite per i richiami alla preparazione atletica, il freddo e il gelo ecc.ecc.

Con l'aiuto di LazioWiki mi sono andato a spizzare alcuni turni giocati il giorno della Befana (o nei giorni subito a ridosso).

Mi ricordavo alcune batoste clamorose, prima fra tutte l'incredibile partita di Venezia nel 2000, in un campo che sembrava il Palaghiaccio di Marino. Ganz e Maniero che affondano la corazzata di Eriksson. Secondo 2-0 consecutivo in laguna (ve li ricordate Tuta e Pedone?).
Un'altra brutta sveja che ricordavo era quella di qualche anno fa a Siena. Era il 7 gennaio del 2012, stavo ad un matrimonio in Abruzzo e nelle foto degli sposi, durante il taglio della torta nuziale, si vede un povero scemo sullo sfondo con l'auricolare all'orecchio e una faccia che era tutto un programma. 4-0 per i toscani.

Poi però ci sono anche le Befane memorabili. Prima fra tutte quella del 2005. Lazio-Merde 3-1. Cinque lunghissimi anni senza vincere un derby, il gol di Di Canio, Papadopulo all'esordio. Fantastico.
Oppure un Lazio-Milan 3-0, una delle ultime grandi gioie della Lazio zemaniana. Anno 1997.
Anche l'ultima Befana, quella appunto del 2014, vide la Lazio vincere 1-0 contro l'Inter, gol di Klose al volo.

E voi che Befana vi ricordate?



Offline giggio

*****
10672
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #1 il: 02 Gen 2015, 14:16 »
Con la Reggina perdemmo, non sono però sicuro se ci fu un palo di lopez o una espulsione di liverani

Offline avanzo

*
985
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #2 il: 02 Gen 2015, 14:19 »
Il ricordo più nitido legato alla Befana non è un turno di campionato ma il derby di Coppa Italia 97/98. Uno dei ricordi più belli legati alla Lazio, e anche uno dei primi. Partita vista a casa mentre mangiavo i dolci e il carbone della calza, prendendo in giro mio padre, tiepidissimo simpatizzante romanista, a ogni gol.


E poi si, l'altro derby che hai già citato, quello di Di Canio.

Offline zimmer

*
1632
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #3 il: 02 Gen 2015, 15:31 »
Io ricordavo i due derby quello di coppa italia 4-0 (l'anno che gli rifilammo tutti e 4 i derby) e quello del 3-1 mi sembra del 2005

Offline charlie

*
9669
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #4 il: 02 Gen 2015, 16:39 »
Io ricordavo i due derby quello di coppa italia 4-0 (l'anno che gli rifilammo tutti e 4 i derby) e quello del 3-1 mi sembra del 2005


4-1
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #5 il: 02 Gen 2015, 18:38 »
il famoso Lazio-Milano del 1985, rinviato per neve al giorno successivo, lo ricordo per il viaggio avventuroso che facemmo per arrivare allo stadio solo per apprendere che la partita era stata rinviata
la coppa Tommaso Maestrelli del 1993, triangolare vinto contro bruges e psv eindhoven, lo ricordo perché il mio amico andò a vedere pure quel triangolare mentre io preferii stare a casa e per anni ci prendemmo in giro per questa cosa ("si è visto chi sono i veri laziali!" "lascia stare, hai solo preso freddo!" e cose del genere")
il derby del 2005 con il gol di di canio per vari motivi, anche estranei al calcio
ero presente al menzionato derby di coppa italia ma non ricordavo si fosse giocato il giorno della befana

Offline robylele

*****
36633
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #6 il: 02 Gen 2015, 19:03 »
rioma-Milan 1-2 con doppietta di Schevchenko, però la perla rimane il derby di Di Canio, Talamonti e dei gemelli.
bissata 3 giorni dopo con vittoria a Firenze con gol in fuorigioco di 4 metri sempre di Paoletto.

Property

Property

Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #7 il: 02 Gen 2015, 22:07 »
rioma-Milan 1-2 con doppietta di Schevchenko, però la perla rimane il derby di Di Canio, Talamonti e dei gemelli.
bissata 3 giorni dopo con vittoria a Firenze con gol in fuorigioco di 4 metri sempre di Paoletto.
ma comè che tu nei topic amarcord sei sempre in prima linea?
un grande :) :)
memoria storica.
non tho detto vecchio eh...

Offline ian

*
7680

Offline ian

Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #8 il: 02 Gen 2015, 22:21 »
Io ricordo un epico Torino Lazio 3a3 del '77
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #9 il: 02 Gen 2015, 23:49 »
6 gennaio 1999 : Bologna Lazio 0-1

Ultima vacanza natalizia a Roma .

Pensavo che avremmo vinto il campionato .

Non vincemmo il campionato ed ancora non sapevo che sarei tornato a Roma solo nel 2006 .

Offline Scialoja

*****
12868
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #10 il: 03 Gen 2015, 00:06 »
6 gennaio 1999 : Bologna Lazio 0-1

Ultima vacanza natalizia a Roma .

Pensavo che avremmo vinto il campionato .

Non vincemmo il campionato ed ancora non sapevo che sarei tornato a Roma solo nel 2006 .

Bellissimo…ricordo che ero ragazzino, stavo a piazza navona con i miei genitori, e passando da una bancarella all'altra rimbalzavamo tra le varie radioline accese…a un certo punto ricordo che mio padre chiese a un venditore quale fosse il risultato di bologna lazio, e questo ci rispose "1-0, gol di BABBO Vieri", sbagliando il soprannome  :)
Re:La Lazio e La Befana
« Risposta #11 il: 03 Gen 2015, 00:49 »
6 gennaio 1999 : Bologna Lazio 0-1

Ultima vacanza natalizia a Roma .

Pensavo che avremmo vinto il campionato .

Non vincemmo il campionato ed ancora non sapevo che sarei tornato a Roma solo nel 2006 .

Vivevo a Bologna ed andai allo stadio a vedere la partita. Era l'esordio di Vieri dopo l'infortunio. Uscii convinto che avremmo vinto lo scudetto...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod