fabrizio 1983: "io vorrei sapere le squadre che nel 2013 hanno fatto meno punti di noi"
io invece vorrei sapere le squadre italiane che nel 2013 hanno vinto un titolo oltre a noi e alla juve. le stagioni vanno giudicate nel loro complesso e nel 2013 della Lazio ci sono le ombre del campionato e le luci delle coppe. quando si parla della Lazio invece, qui e altrove, l'accento si pone soltanto sulle ombre. come questa storia delle trasferte, dove "la Lazio non vince mai": la trasferta più importante del 2013, quella del 26 maggio, l'abbiamo vinta, eppure nel conto non ce la mette mai nessuno
siamo capaci, per favore, di ragionare sui limiti, di gioco e di risultati, di questa Lazio liberandoci la testa dai luoghi comuni che continuano a condizionarci?
c'è un dato di fatto ineludibile da cui partire: negli ultimi dieci mesi, per un insieme di fattori che sarebbe bene analizzare con la massima attenzione, petkovic non è più riuscito a mettere in campo la squadra che vuole lui. tra infortuni, squalifiche, giocatori da rimettere in forma, nuovi acquisti da inserire, giovani da far maturare, eccetera, la Lazio del 2013 è stata - di fatto - un laboratorio a cielo aperto. l'auspicio è che, dalla partita di domenica a Parma, sia cominciata una fase nuova, con un abbozzo stabile di squadra, con una forma fisica che finalmente sembra avvicinarsi ai limiti della decenza, con ruoli in campo che cominciano a definirsi in forma chiara. è un auspicio è poco più, lo so. però, invece di continuare spalare fango sulla società, sul tecnico, sui giocatori, aspettiamo una sequenza almeno significativa di partite giocate con una squadra più o meno tipo. anche perché, per il campionato e per le coppe, in questa stagione i giochi sono ancora tutti da fare