Citazione di: Zanzalf il 03 Set 2015, 22:31
Un modo c'è, ma non ti piacerebbe, credo.
Cambiare il target. Io lo avrei fatto durante il periodo #liberalalazio, quando i fan-detractor (una cosa, credo, unica al mondo) erano in fase di distacco. Avrei accentuato quel distacco in modo da levarmi dalle palle per sempre gli influencer negativi che si spacciano per fan (anche questa una cosa unica al ondo).
Premesso che la segmentazione ed il retargeting del mercato mi sembrano comunque delle tecniche di marketing quindi, a mio avviso, anche utilizzando questa metodologia, sempre con il marketing andresti a risolvere...
La teoria dell'allontanamento, al di là del sembrarmi inattuabile a causa, tra le altre cose, dell'impossibilità di vietare l'accesso allo stadio o di non far proferire verbo a quelli che vengono definiti fan-detractor o influencer negativi, effettivamente dal punto di vista del marketing mi sembra controproducente mentre la trovo disastrosa considerando i sentimenti.
In occasione della contestazione si erano distaccate più del 60% delle persone e vedere uno stadio così vuoto e silenzioso, oltre a renderlo triste agli occhi e alle orecchie di un tifoso, penso diventi decisamente meno affascinante per un possibile nuovo supporter. Inoltre, ritenendo una panolada del Real Madrid molto più attraente ed emozionante, nonostante si stia di fatto contestando la società, di una giornata di tifo durante una partita del Chievo, non riesco ad essere d'accordo con la corrente di pensiero del "meglio pochi e supporter compatti che tanti disamorati" anche perché la contestazione tutto è fuorché sintomo del disamore mentre potrebbero esserlo le poche presenze allo stadio.
Un altro motivo per cui non trovo la teoria dell'allontanamento particolarmente vincente è che preferirei allargare il raggio d'azione della Lazio invece che restringerlo ulteriormente un po' come fece una famosa marca di bibite analcoliche quando venne messo in risalto che la sua cola ha un'alta percentuale di zucchero che invece di prendersela con chi metteva in evidenza quella caratteristica ha fatto una versione light e successivamente un zero per accontentare più persone possibile.
Penso che il numero di sostenitori virtuali non sia utile solo per farsi belli con gli amici ma sia fondamentale per far girare il più possibile il proprio marchio e per sfruttare appieno quelle che sono le potenzialità e le caratteristiche dei social. Una pagina molto seguita è sempre tra le prime pagine correlate ed allo stesso modo aumentano le possibilità di condivisione e retweet. Un video molto condiviso come le traverse di Ronaldinho fino o gli ultimi del brasiliano Hulk in due giorni hanno fatto il giro del web e, oltre a far girare la tua immagine, sono stati visti e condivisi così tante volte da parlarne alla radio e tv generando quello che, a mio avviso, oltre ad essere il più antico, è il miglior modo di fare pubblicità, il passaparola... che sia virtuale o meno e che non penso si ottenga allontanando gente dallo stadio o dai profili social.
Mi piacerebbe avere le stesse certezze di chi parla di fan o follower acquistati da parte delle altre società o di algoritmi in grado di riconoscere quelli veri da quelli acquistati, considerando anche che è possibile acquistare il click di utenti reali che vengono pagati in base ai numero dei like o follow e svolgendo magari questa operazione in corrispondenza di qualche video virale ma non avendole mi limito a pensare, considerando anche i risultati. che se queste ed altre tecniche di social media marketing vengono utilizzate evidentemente avranno i loro benefici e non utilizzarle potrebbe portare ad una notevole perdita di terreno nei confronti della concorrenza.