La malafede di "La Repubblica" e "L'Unità"

Aperto da cosmo, 07 Ott 2013, 11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Leggo ora il pezzo per la prima volta e non ci trovo nulla di censurabile.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
ma scusate , non leggo nessun riferimento ai fischi durante il minuto di silenzio.

non erano quelli la pietra dello scandalo?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 11:58
Ciao a tutti, credo sia la prima volta che vengo citato in questo forum in questi termini e penso sia giusto e doveroso rispondere. Sono Marco Ercole, l'autore del pezzo da cui è nata (metà di) questa discussione, e vorrei precisare solo alcune cose.

...

Cent'anni di storia. Auguri irraggiungibile Silvio Piola". La serata biancoceleste parte così, con la celebrazione del cannoniere più prolifico di tutti i tempi del campionato italiano. Il 29 settembre avrebbe compiuto 100 anni: sul maxischermo dell'Olimpico un video con le immagini del grande campione, in Curva Nord lo striscione per ricordarlo. E soprattutto – con quel diabolico "irraggiungibile" – per esorcizzare la possibile rimonta di Totti (a quota 230), distante 60 gol per alcuni, 44 per le statistiche ufficiali. Ballano quei 16 realizzati nella Divisione Nazionale durante la Seconda Guerra Mondiale. Per i laziali, ovviamente, non ci sono dubbi: sono 290. Dai campioni del passato a quelli del presente (anche se indossano la maglia celebrativa "old style" per ricordare Piola). Sul campo i baby Perea e Felipe Anderson trascinano la Lazio, divertendosi e divertendo. Pressing altissimo, rapidità, passaggi di prima: i tifosi apprezzano, applaudono e trascinano la squadra di Petkovic. Fischi invece per l'ex giallorosso in campo Aquilani e quello in panchina Montella. L'aeroplanino è preso di mira ogni volta che si rivolge all'arbitro o viene inquadrato sui maxischermi. In quest'ultimo caso, però, non c'è partita: il più fischiato è sempre Lotito. Si è quasi offeso, il presidente, quando la Curva ha "contestato" Tomovic. Il serbo, nel giro di due minuti, si è prima reso protagonista di una simulazione che ha costretto la Lazio a interrompere una potenziale occasione da gol e poi di un brutto fallo su Hernanes. Da quel momento si sono scagliati contro di lui fischi e ululati. Verso un bianco, quindi. Un messaggio indiretto e polemico per far capire che quegli "uh uh" sarebbero solo per intimidire l'avversario. Ma la Uefa, e non solo, la pensano diversamente.

Entro solo ora in questa discussione ma devo dire che l'aspetto sarcastico l'avevo capito e non ci vedevo in questo articolo un attacco alla Lazio o alla sua tifoseria.

Purtroppo siamo accerchiati e anche un articolo come questo sembra alimentare la vulgata ignorante/faziosa.
Se è apparso così a molti tifosi della Lazio, molti anche con un discreto senso dell'umorismo, mi immagino come può essere stato interpretato dalla persona qualunque.

Grazie veramente per essere intervenuto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ott 2013, 12:19
ma scusate , non leggo nessun riferimento ai fischi durante il minuto di silenzio.

No Kim, marco Ercoli scrive per repubblica.
I fischi a cui ti riferisci sono stati scritti sull'articolo dell'unità

Il topic iniziava con la critica a due pezzi distinti!

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Citazione di: Lazio.net il 08 Ott 2013, 12:06
Ciao Marco,
ti ringraziamo per esserti iscritto e per aver voluto condividere con noi in prima persona le ragioni del tuo articolo.
Da parte nostra auspichiamo che il confronto sia sereno e costruttivo, nei contenuti e nei toni, su quest'ultimi vigileremo col massimo dell'attenzione, da questo momento in poi.

Per tutti gli utenti, l'uno contro tutti non è né edificante né tantomeno ammesso dal regolamento, per cui regolatevi di conseguenza e cercate di esporre le vostre opinioni col massimo del rispetto.

Grazie per la collaborazione.
Lazio.net Staff

Credo che citare la moderazione sia un fatto più unico che raro ... ma ... tant'è!

Quanto a maer ... onore al merito di averci messo la faccia e di aver dato la sua spiegazione. Spiegazione che accetto volentieri. Rimane il fatto che, sarà pure un difetto, noi laziali ci si senta accerchiati e questo è un dato di fatto e non un'opinione. E ciò non sulla base di paranoie schizoidi ma sulla base di una quantità di fatti e scritti (spesso sul tuo giornale, maer) che manco Göbbels...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ott 2013, 12:19

gli articoli citati sono due, se ve li andate a leggere in apertura di topic scoprirete che quello sui fischi al minuto di silenzio è l'altro.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:10
Io seguo esclusivamente la Lazio e non mi occupo di articoli che parlano dell'altra parte. Per quanto riguarda un pezzo analogo sulla tifoseria della Roma però, come ho già detto, lo puoi trovare ogni domenica, in quanto rubrica settimanale. Quando gioca in casa la Lazio scrivo io, quando gioca in casa la Roma ci pensa il mio collega che la segue.

Il problema vero era nel titolo del pezzo, non nel suo contenuto, almeno secondo me.
E lo so che chi fa l'articolo di solito non e' la stessa persona che fa il titolo....ma il vero problema era nel titolo.
E molta gente legge solo i titoli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Brujita76 il 08 Ott 2013, 12:21
No Kim, marco Ercoli scrive per repubblica.
I fischi a cui ti riferisci sono stati scritti sull'articolo dell'unità

Il topic iniziava con la critica a due pezzi distinti!

ah, ok . grazie.

maer265

*
Lazionetter newbie
* 21
Citazione di: Brujita76 il 08 Ott 2013, 12:12
Innanzitutto grazie per l'intervento.

Sinceramente a me interessa poco il discorso del "giornalista politico" o "burattino" (sono cose che possono uscire durante uno sfogo su un forum).
Ciò che mi interessa è che dal suo giornale partono spesso campagne atte a gettare fango sulla Lazio e soprattutto sui Laziali (dal suo giornale...non parlo di Lei)!

Il suo articolo era ironico e non voleva tacciare di razzismo (anche questa volta) i tifosi laziali?

Ma lei lo capisce che noi negli ultimi mesi siamo attaccati da tutti per via degli ululati e dei cori razzisti? Ma non pensa che fare questa ironia, dopo pochi giorni dalla notizia dell'ennesima squalifica dello stadio per razzismo (tra l'altro verso tifosi slavi), possa avere nel lettore un effetto del tipo "va beh, niente di nuovo. questi mica sono razzisti solo con i neri, anche con gli slavi, con i rom, con i polacchi, ecc..."

Ecco, a prescindere da tutto, io questa ironia l'ho trovata fuori luogo!
Tra l'altro, visto che dice che ci sono stati gli ululati verso tomovic...e visto che era li...può dirmi a grandi linee quante persone avrebbero ululato? 10? 50? 100? 1000?

perchè c'è una grande differenza nel scrivere che sono stati fatti ululati verso tomovic da 50 c.retini rispetto al generalizzare dicendo che tomovic ha ricevuto ululati!

Saluti

Dammi pure del tu,
per quanto riguarda le campagne del mio giornale non posso nascondere che spesso ci sia una particolare attenzione nei confronti della tifoseria della Lazio (che comunque spesso si è resa protagonista di gesti evitabili), ma occorre sempre fare delle distinzioni. Io sono solo l'ultimo arrivato e non posso certo permettermi di giudicare articoli di altre persone, quindi mi limito a commentare il mio solo articolo.

Tu mi dici che l'ironia era "fuori luogo", e io posso anche capire che in un momento come questo, in cui alcuni nervi sono scoperti, si possa anche essere particolarmente suscettibili. Quello che però, evidentemente, non sono riuscito a far capire è che l'ironia non è nei confronti dei bu (che ripeto ci sono stati perché li ho sentiti con le mie orecchie), ma della Uefa, che non nota che quegli stessi Bu, per i quali hanno etichettato la tifoseria della Lazio come razzista, sono stati indirizzati anche a un giocatore "non nero". In questo caso - e sottolineo in questo caso - non è un attacco, ma una difesa della tifoseria della Lazio. Ecco perché il numero delle persone che hafatto "bu" a Tomovic non è importante, perché si trattava chiaramente di una contestazione verso un giocatore che si era messo in evidenza con atteggiamenti sbagliati e non per il colore della sua pelle.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Bellissimo questo confronto, grazie a Marco Ercoli per essersi iscritto ed aver spiegato le ragioni del suo articolo.
Che sia uno spunto di crescito per noi, che spesso ci sentiamo accusati ed accerchiati e leggiamo ogni articolo sull'onda di questi lenti, che per i giornalisti che credo ci leggano, che possono iniziare a capirci e scrivere articoli un po' più aderenti alla realtà..

grazie a tutti.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:25
Ecco perché il numero delle persone che hafatto "bu" a Tomovic non è importante,

E questo chi lo stabilisce?
Il numero, in ragione delle presenze totali, dà l'esatta dimensione della cosa.
Ed è proprio lei a fare distinguo quantitativi quando sostiene che "non tutti i giornalisti di Repubblica sono schierati politicamente" (e mi si permetta una sontuosa risata al riguardo).
Ma come? Se si tocca la categoria si parte coi distinguo e se cento idioti fanno gli ululati (a bianchi o neri che siano) si dice "fischi e ululati" senza quantificare?
E' questo modo fazioso di agire e scrivere che scredita lei e il suo giornale.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

nel frattempo mi ero perso per strada che erano di due capocciate diverse.

cmq, i fischi, ci sono stati durante il minuto di silenzio.

non c'è granchè da dire su questo:

forse ci sarebbe da dire sul fatto che esistono anche altre dimensioni oltre il decoro.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ott 2013, 12:29
si si, li avevo letti ieri.

nel frattempo mi ero perso per strada che erano di due capocciate diverse.

non c'è granchè da dire su questo:

forse ci sarebbe da dire sul fatto che esistono anche altre dimensioni oltre il decoro.
Se appizzavi l'orecchio sentivi anche i miei vaffanculo a chi quei fischi li ha fatti (una decina di minus habens).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ott 2013, 12:29

Kim, caro, cerchiamo di fare attenzione  e di essere precisi, perchè è importante.
L'articolo dell'unitá a firma nicola luci, non dice che ci sono stati fischi durante il minuto di silenzio,
dice che ci sono stati Buu e Cori Vergognosi della Curva Nord "riservati alle vittime della strage di Lampedusa.

sono due cose molto molto diverse, Kim, il giorno e la notte.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Filippo3 il 08 Ott 2013, 12:29

Sccusa ma la sua logica e' quella opposta.
Piu' bu per un bianco ci sono stati, piu' e' credibile la teoria "noi non facciamo bu razzisti", che e' quella che Ercoli, a commento del pezzo, dice di sostenere a difesa dei tifosi.

maer265

*
Lazionetter newbie
* 21
Citazione di: Filippo3 il 08 Ott 2013, 12:29
Ed è proprio lei a fare distinguo quantitativi quando sostiene che "non tutti i giornalisti di Repubblica sono schierati politicamente" (e mi si permetta una sontuosa risata al riguardo).
Ma come? Se si tocca la categoria si parte coi distinguo e se cento idioti fanno gli ululati (a bianchi o neri che siano) si dice "fischi e ululati" senza quantificare?
E' questo modo fazioso di agire e scrivere che scredita lei e il suo giornale.

Non è importante perché il fatto di parlare dei "bu", non è un dato utilizzato per accusare la Lazio, ma per difenderla. Quando sono arrivate squalifiche ridicole perché in 15 hanno fatto cori razzisti, sono stato sempre molto preciso nell'evidenziare il numero delle persone che erano state. In questo caso (anche se non erano pochi comunque) non ce n'era bisogno. Rileggi pure l'articolo, di fazioso non c'è proprio niente.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:25
Dammi pure del tu,
per quanto riguarda le campagne del mio giornale non posso nascondere che spesso ci sia una particolare attenzione nei confronti della tifoseria della Lazio (che comunque spesso si è resa protagonista di gesti evitabili), ma occorre sempre fare delle distinzioni. Io sono solo l'ultimo arrivato e non posso certo permettermi di giudicare articoli di altre persone, quindi mi limito a commentare il mio solo articolo.

Tu mi dici che l'ironia era "fuori luogo", e io posso anche capire che in un momento come questo, in cui alcuni nervi sono scoperti, si possa anche essere particolarmente suscettibili. Quello che però, evidentemente, non sono riuscito a far capire è che l'ironia non è nei confronti dei bu (che ripeto ci sono stati perché li ho sentiti con le mie orecchie), ma della Uefa, che non nota che quegli stessi Bu, per i quali hanno etichettato la tifoseria della Lazio come razzista, sono stati indirizzati anche a un giocatore "non nero". In questo caso - e sottolineo in questo caso - non è un attacco, ma una difesa della tifoseria della Lazio. Ecco perché il numero delle persone che hafatto "bu" a Tomovic non è importante, perché si trattava chiaramente di una contestazione verso un giocatore che si era messo in evidenza con atteggiamenti sbagliati e non per il colore della sua pelle.
Grazie ancora della risposta e accetto volentieri l'invito a darti del tu.

Fermo restando che tu giustamente devi rispondere per ciò che scrivi tu e basta, io non concordo che in questo caso l'ululato verso tomovic (slavo) possa passare come difesa della curva visto che da pochi giorni è stato squalificato lo stadio per razzismo verso gli slavi.

Ho capito benissimo il tuo ragionamento e lo posso anche condividere in senso generale...ma in questo momento storico (come dici tu siamo suscettibili e con i nervi tesi) penso che un articolo del genere non possa che far apparire ulteriormente razzista la tifoseria Laziale agli occhi del lettore medio che non approfondisce la lettura dell'articolo (o che si limita a leggere solo il titolo dell'articolo).

In ogni caso grazie ancora per la tua disponibilità al dialogo e per le tue risposte...per quel che mi riguarda (e per quel che conta) sono propenso a credere alla tua buona fede e al tuo vero intento nello scrivere questo articolo.

Forza Lazio
:ssl :ssl :ssl

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 11:58
...

Benvenuto Marco e grazie per la disponibilità al confronto, merce rara.
Veniamo a noi.
Quando scritto da Brujita, rispecchia un po' il pensiero prevalente qui dentro riguardo il tuo pezzo.
E ricito il brano oggetto di polemiche

L'aeroplanino è preso di mira ogni volta che si rivolge all'arbitro o viene inquadrato sui maxischermi. In quest'ultimo caso, però, non c'è partita: il più fischiato è sempre Lotito. Si è quasi offeso, il presidente, quando la Curva ha "contestato" Tomovic. Il serbo, nel giro di due minuti, si è prima reso protagonista di una simulazione che ha costretto la Lazio a interrompere una potenziale occasione da gol e poi di un brutto fallo su Hernanes. Da quel momento si sono scagliati contro di lui fischi e ululati. Verso un bianco, quindi. Un messaggio indiretto e polemico per far capire che quegli "uh uh" sarebbero solo per intimidire l'avversario. Ma la Uefa, e non solo, la pensano diversamente.

Quello che ci ha messo i brividi è la chiosa finale. Un messaggio indiretto e polemico? Tu pensi davvero che in curva, o in tribuna, o in tevere, si siano fatti spallucce e si siano detti: "Daje, fischiamo Tomovic, famoje vedè a sti parruccono dell'Uefa e non solo (cit.)". Chiunque con un po' di sale in zucca capisce che in quei buu non c'è nulla di indiretto e polemico verso chicchessia, ma soltanto una reazione a un giocatore avversario che si comporta da emerita mer.da. A nessuno allo stadio è venuto in mente di rispondere in questo modo alle accuse di razzismo che ci piovono dappertutto e che ci identificano come tifoseria fascista un po' in tutto il mondo. Sai, noi tifosi della Lazio, abbiamo un po' i nervi scoperti su questa storia. Da un anno a questa parte, e se vai allo stadio lo avrai notato, quando qualche imbecille prova a fare buu ai giocatori di colore (cosa che avviene in tutti, TUTTI, gli stadi d'Italia purtroppo) partono una selva di fischi da tutti i settori (curva compresa) in segno di dissociazione da quei pochi decerebrati.
Mai che un giornale, quello in cui scrivi soprattutto (sempre in prima linea contro la nostra tifoseria e sempre indulgente contro puncicate e vigliaccate ripetute e costanti su un tifoso morto ammazzato 30 anni fa dentro l'Olimpico), abbia fatto notare che il 99% della tifoseria laziale, unica nel panorama italiano, si dissocia rumorosamente dai quei pochi disadattati. Mai, Marco. Non sono un tuo lettore, anche perché neanche clicco più sulla versione online di quel cesso di giornale per il quale scrivi, ma ti sfido a postarmi un qualcosa dove tu o tuoi colleghi titolino sulla maturità dei tifosi della Lazio che fischiano i pochi (perché pochi sono) che fanno i buu. Eppure siamo l'unica tifoseria in Italia che lo fa.
La realtà è che a voi, parlo di Repubblica non di te personalmente, ma tant'è, tu scrivi per quella fogna e ti tocca (te lo dico subito, non ho intenzione di chiedere scusa per gli insulti che sto riversando sul tuo giornale), dicevo, a voi vi piacciamo così, brutti, sporchi e cattivi, perché questo quadretto dà un senso alle battaglie ipocrite portate avanti da quella carta igienica che è repubblica.
E ti sfido, di nuovo.
Prova, se te lo permettono lì al soviet, a guardare con occhi diversi le partite della Lazio e il comportamento della tifoseria. Poi relaziona, ironicamente come mi pare di capire che tu scriva, quello che vedi e che senti, e non quello che vi piace faccia notizia.
E, per venire alla seconda metà del topic, dimmi se tu, visto che eri allo stadio, hai sentito fischi e buu verso i morti a Lampedusa, come scrive il tuo collega de L'Unità. Vediamo un po', sei stato un testimone diretto. Facci sapere.
E come a voi piace evidenziare la minima pernacchia che si leva dallo stadio, lasciaci a noi, che abbiamo i nervi scopertissimi, appena reduci da una squalifica ridicola in Europa per aver cantato "polacco pezzo di merda", evidenziare ogni anche minima cosa possa nuocere a noi e al buon nome dei laziali nel mondo.
Ciao

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: Tarallo il 08 Ott 2013, 12:32
Sccusa ma la sua logica e' quella opposta.
Piu' bu per un bianco ci sono stati, piu' e' credibile la teoria "noi non facciamo bu razzisti", che e' quella che Ercoli, a commento del pezzo, dice di sostenere a difesa dei tifosi.

Io ho letto quello che scrive Ercole (qui...).
Ma se leggo l'articolo, ed in particolare la parte in grassetto:" Verso un bianco, quindi. Un messaggio indiretto e polemico per far capire che quegli "uh uh" sarebbero solo per intimidire l'avversario. Ma la Uefa, e non solo, la pensano diversamente", io la interpreto come un "E' inutile che provate a fa' caciara facendo buu ai bianchi, eravate e rimanete razzisti".
Ma mi pare proprio l'unica interpretazione possibile...

(e qui rispondo anche a Ercole).

Discussione precedente - Discussione successiva