La morte dell'immaginazione

Aperto da GuyMontag, 23 Feb 2012, 12:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Baldrick il 23 Feb 2012, 16:26
Uno slogan che è diretta emanazione del calcio moderno.
Grande GM, anche se forse non tutti hanno capito.
Sono un ragazzino innamorato come te.

speigati meglio, che sono curioso.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Doverosa premessa: ho tradito. Ma mi sono sacrificato per il bene comune. Mia moglie voleva vedere L'Isola dei Famosi, e ha accettato di abbandonare il telecomando solo per Atletico-Lazio, perché le avevo vagheggiato l'importanza e l'epica possibilità di un'eroica rimonta. Tra Zauri e Valeria Marini, tra Reja e il Mago Otelma ho preferito il male minore.

Ringrazio tutti quanti hanno perso tempo a leggere, e anche per i non banali commenti. Ad essere sincero quello che mi ha colpito di più è stato il video postato da Baldrick. Bellissimo, e i testi mi hanno obbligato a fare i conti con il mio inglese, che ritenevo più che passabile, ma che è miseramente naufragato nella traduzione...

Però lo spunto più critico ed interessante è quello di Silverado. Che IMHO parte da una interpretazione non corretta di quanto dicevo (o almeno non mi sono fatto capire). Sarebbe a dire: prima era bello, ora non lo è più. La televisione, i forum, internet, le non-stop televisive hanno ucciso il bello del calcio. Video killed the radio stars. Hanno ragione i Neal e gli Strike, non è che "prima" fosse tutto rose e fiori. Il vantaggio di avere un'età – forse l'unico – è che puoi abbracciare un più vasto campo di esperienze. Quindi mi ricordo da piccino le contestazioni a Maestrelli,  giocatori che si vendevano le partite, e il fatto che Trinca e Cruciani vestrissero improbabili giacche a righe molto, troppo anni '70 non aggiunge una goccia di romanticismo al nostro capitano (per i più giovani, Pino Wilson) che – come il capitano dell'Atalanta oggi – se ne fotteva di tutto e metteva in tasca i quattrini. E tornando più indietro nel tempo, laddove i ricordi vengono sostituiti da libri e riviste dei miei genitori, ci fu un giocatore che passò da noi a loro e provocò una sorta di sommossa popolare, e addirittura negli anni '20 uno scudetto non fu assegnato per un'evidente combine. E manco i tifosi... possiedo un'annata de Il Calcio del 1925 dove ho potuto seguire, come un romanzo, il famoso infinito scudetto tra Bologna e Genoa, con gli altrettanto famosi spari tra un treno e l'altro tra i tifosi delle due squadre... E i giocatori non si trombavano le veline perché Striscia era di là da venire, ma Rivera aveva comunque la sua soubrette, e addirittura una contessina scappò con (scandalo!) un giocatore di colore!

Ma non è questo il punto. Non sono un laudator temporis acti. E non coloro i miei ricordi con la mia gioventù. Oggi 2012 io con la tecnologia ci vivo, e chi mi conosce sa che coi forum ci bazzicavo quando la maggior parte di voi manco riusciva a pronunciare la parola Stankevicius. Perché dire: Smettiamo di rincorrere le nostre adolescenze. Il calcio del "c'era una volta il divertimento e l'immaginazione" non è finito: è cambiato, è qualcos'altro. Vive nelle 18 angolazioni del prossimo gol, in uno smartphone, in un tweet geniale, in un post pieno di livore, in un altro pieno di amore, nel veleno di un forum. E' veramente così? E – più importante – è necessario sia così? E' indispensabile alla sua fruizione? Se io fossi un ventenne di oggi magari – conoscendo solo questo calcio – non immaginerei alternative. Ma io le alternative le conosco. E sono fortunato per questo. Ho i mezzi per sfuggire a questa dittatura del "qualcosaltro". I miei spazietti me li ritaglio, e tra qualche anno potrò raccontare ai miei nipoti la favola di Lazio-Cesena, quando – sotto di due gol all'intervallo e con un uomo in meno – con coraggio e incoscienza realizzammo una storica rimonta. E se prenderanno l'iPod per riguardarsi gli highlights in tempo reale lo schermo glielo dipingo col pennarello.

L'immaginazione proviamo ad ucciderla ogni volta che la confiniamo nelle terre dei ricordi? Scusa ma non sono d'accordo assolutamente. Noi SIAMO i nostri ricordi, e coloriamo i nostri ricordi con i pastelli dell'immaginazione, più che rivederli alla moviola coi pantone. Ognuno la vive a modo suo. Io sono affascinato dalla Terra del Fuoco. Dovendo scegliere, per viverla nel mio cuore, tra un racconto di Francisco Coloane ed un documentario del National Geographic (che pure sono fatti benissimo) non avrei dubbi. Il documentario me lo guardo, poi apro il libro e comincio a sognare. E se mi arriva un tweet se ne po' annaffanqulo.

Aaranciata bira coca caffé Borghetti

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Silverado il 23 Feb 2012, 19:32
E' finita.
se la risposta è no, va tutto bene.

mi sono divertito a fare questo taglio tra capo e coda, in nome della sopravvivenza, nostra signora.

ci sono elemnti che trovo interessanti nella prospettiva che suggeriva Montag ( se l'ho capita lo dirà baldrick)
ed altrettanto in quella critica postata da silverado.

ma francamente la querelle su l'isola dei famosi consumata in casa Montag mi ha convinto che silverado ha ragione.

conta solo il presente, la ragione la danno gli "uomini" quando la danno, ma il presente se ne frega, il presente Vive, e chi Vive c'ha sempre Ragione, e tutto il resto torto.

anche quando il Torto è profondamente più intelligente e bello.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: GuyMontag il 24 Feb 2012, 09:22
Aaranciata bira coca caffé Borghetti

No Guy, le basi no!!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.597
come puo' una persona cosi' Laziale cosi' intelligente cosi brava a scrivere... VEDERE L'ISOLA DEI FAMOSI? come puoi guy? come? e come puoi permetterlo a tua moglie?
io non ce la farei... non ti offendere ma sento di dirtelo...

FORZA LAZIO

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lui ha deciso di guardare andata e ritorno del nostro turno di Coppa, e cosi' ho fatto anch'io.
E io a criticare la moglie di Guy per la sua scelta proprio non ce la faccio, senza aver mai visto il programma di cui parli.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.597
Citazione di: Tarallo il 24 Feb 2012, 10:26
Non lo vede lui, lo vede la moglie.
Lui ha deciso di guardare andata e ritorno del nostro turno di Coppa, e cosi' ho fatto anch'io.
E io a criticare la moglie di Guy per la sua scelta proprio non ce la faccio, senza aver mai visto il programma di cui parli.

avevo capito tutto il contrario....

HO TRADITO mi ha ingannato...

cmq l'isola dei famosi nze po' vede'!!!
quanto al criticare? W CHI HA ANCORA IL CORAGGIO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva