La necessità di una nuova curva nord!

Aperto da alex73, 30 Dic 2013, 15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Zombi

Visitatore
Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: purple zack il 02 Gen 2014, 11:12

hai fatto un calderone, hai messo tutto dentro, ed il risultato, per me, non poteva che esse quella chiosa.

vade retro satana.

daltronde, la vicenda autobiografica della delusione del Tifoso Deluso dalla Nord, da queste parte è "risaputa".

l'ho scritto più volte qui sopra, a me sto piagnisteo me piace zero. si8a che si parli di Curva che si parli di calcio giocato.

se uno decide che allo stadio a vedere la Lazio non ci va più, qualsiasi sia il motivo, poi, non aspetta il topic adatto per fare le proprie rimostranse, un attegiamento  da vedova, che non mi piace.

so sincero.

anche perchè, alcuni qui, hanno pure preso, o rischiato pizze, per questa questione, e non me pare che hanno accannato lo stadio...

veditu.

p.s. l'anno scorso la CN ha tifato, ineccepibilmente tutto il campionato. e gli altri cori, quelli della pietra dello scandalo, erano pochi e di passaggio. e se è così, me lo accollo, anche se sono di tutt'altro avviso.
nel caso non me li volessi più accollare farei qualcosa per cambiare. e se non è possibile, pazienza, cambio settore.
Per me, è GIUSTO che il tifo organizzato, organizzi. (quindi che se decide che c'è una contestazione, la imponga)
sennò che organizza?

triboLazio

*
Lazionetter
* 430
dalla prima all'ultima riga.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Kim Gordon il 02 Gen 2014, 11:44
...

a me sto piagnisteo me piace zero. sia che si parli di Curva che si parli di calcio giocato.

se uno decide che allo stadio a vedere la Lazio non ci va più, qualsiasi sia il motivo, poi, non aspetta il topic adatto per fare le proprie rimostranse, un attegiamento  da vedova, che non mi piace.

...

Per me, è GIUSTO che il tifo organizzato, organizzi. (quindi che se decide che c'è una contestazione, la imponga)
sennò che organizza?

Per me, è GIUSTO che il tifoso non organizzato discuta di quello che organizza il tifo organizzato, il quale a volte pretende di rappresentarlo e con cui spesso viene identificato all'esterno.

Altrimenti parliamo di tifo idolatrato, che è cosa diversa dal tifo organizzato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
hai fatto un calderone, hai messo tutto dentro, ed il risultato, per me, non poteva che esse quella chiosa.

vade retro satana.

daltronde, la vicenda autobiografica della delusione del Tifoso Deluso dalla Nord, da queste parte è "risaputa".

l'ho scritto più volte qui sopra, a me sto piagnisteo me piace zero. si8a che si parli di Curva che si parli di calcio giocato.

so sincero.

anche perchè, alcuni qui, hanno pure preso, o rischiato pizze, per questa questione, e non me pare che hanno accannato lo stadio...

veditu.

p.s. l'anno scorso la CN ha tifato, ineccepibilmente tutto il campionato. e gli altri cori, quelli della pietra dello scandalo, erano pochi e di passaggio. e se è così, me lo accollo, anche se sono di tutt'altro avviso.
nel caso non me li volessi più accollare farei qualcosa per cambiare. e se non è possibile, pazienza, cambio settore.
sennò che organizza?
ndo sarebbe sto calderone? che c'avrei messo dentro che non c'entra col resto?

il vero satana è e resta la nomea che il tifoso laziale ha cucita addosso suo malgrado.

PS comunque non ho mai smesso di andare, seppur sporadicamente, allo stadio, e recentemente sono tornato ad abbonarmi. In tutto questo ho anche vissuto 8 anni all'estero, altrimenti sarei tornato anche prima. resta il fatto che a  me sto tifo, sto concetto di tifo, sto modello di tifo, proprio non mi piace.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Kim Gordon il 02 Gen 2014, 10:20

le curve sono in via d'estinsione.

vuoi perchè i nuovi, fantastici, stadi, che riporteranno il cacio italiano in auge, non prevedono curve..

..e architettonicamente, e culturalmente parlando.

le tifoserie coinvolte in questo tipo di cambiamento, prima di noi, hanno cambiato pelle, "allineandosi" per forza di cose.

in primis ai prezzi del bgt..

curva nord.

a prescindere che IMHO, chi non viene allo stadio e non canta, per me, manco dovrebbe parlare, ma vabbè...

...famo finta che è così...

per me la Curva Nord, è un mito.  e tale rimane.

non concepisco un modo diverso, io, di stare allo stadio, se non in piedi, a fumare, cantare, vivermi la partita in quel modo.

non concepisco, sempre io, il tifoso che non  che non sia consapevole e ambizioso abbastanza da voler far sentire la propria voce allo stadio.

...poi sappiamo benissimo circa la "fascistità" di roma, e relative curve di riom,a e Lazio, quest'ultima adirittura "storicamente".

DUE SONO LE COSE:

o gli Ultras italiani si sbrigano a cambiare, o scompariranno. giusto / sbagliato io le mie idee ce l'ho, ma oramai è tardi pure solo per parlarne. è così' che andrà.

questo comporterà difficoltà notevoli per le "grandi" organizzazioni come la Curva Nord è stata in questi ultimi 20 anni, perchè non saranno più possibili.

nel primo cambiamento, è incluso il fatto che i cori "scorretti" ( ARCHITRAVE FONDANTE LA POETICA DELLE CURVE DESTRORSE ITALIANE) verranno banditi, che piaccia o no.

la Curva Nord in primis. (oneri ed onori)

..tornando al presente, la Curva sta soffrendo, IMHO, l'assenza di diabolik, in questi primi mesi, e si sente.

per me, uno ed uno solo è il parametro con cui giudico una Curva; il tifo. E il tifo è cantare.

quest'anno la Curva canta zero. sarà per varsavia, sarà per, sarà per, non mi interessa. al momento non ci siamo proprio, e se la Curva smette di cantare, allora sì, che esiste a fà??!
per gli striscioni contro Platinì e a favore di alba dorella?
bah.

ao, e menomale che è solo un topic per la Curva Nord, perchè se fosse stato su tutto lo STADIO....

...forse la Lazio non avrebbe manco i requisiti per stare in serie A...se fosse per tutto lo STADIO.

lucido e condivisibile KG

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Kim Gordon il 02 Gen 2014, 10:20

..tornando al presente, la Curva sta soffrendo, IMHO, l'assenza di diabolik, in questi primi mesi, e si sente.

per me, uno ed uno solo è il parametro con cui giudico una Curva; il tifo. E il tifo è cantare.

quest'anno la Curva canta zero. sarà per varsavia, sarà per, sarà per, non mi interessa. al momento non ci siamo proprio, e se la Curva smette di cantare, allora sì, che esiste a fà??!
per gli striscioni contro Platinì e a favore di alba dorella?
bah.

ao, e menomale che è solo un topic per la Curva Nord, perchè se fosse stato su tutto lo STADIO....

...forse la Lazio non avrebbe manco i requisiti per stare in serie A...se fosse per tutto lo STADIO.

Quoto.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: MisterFaro il 02 Gen 2014, 12:03
Per me, è GIUSTO che il tifoso non organizzato discuta di quello che organizza il tifo organizzato, il quale a volte pretende di rappresentarlo e con cui spesso viene identificato all'esterno.

Altrimenti parliamo di tifo idolatrato, che è cosa diversa dal tifo organizzato.

sono daccordissimo sul principio, figurati.
la questione è cercare di capire "come" farlo. sennò è semplice sfogo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.598

vade retro satana.

so sincero.

veditu.

sennò che organizza?
si, è vero ma quanto dice Purple è rispettabilissimo e ha pirtroppo allontanato molti dallo stadio.
Io ne faccio un discorso prospettico: queto modi di "tifare" che è esternazione più che supporto e incitamento, allonatenrà le nuove generazioni dalla Lazio (degli altri me ne frega), schiere di ragazzi e ragazze che sono state attratte dalla bellezza della curva di un tempo (mi ci metto dentro io e una generazione dopo mio figlio) che adesso si rischia guardino straniti quanto succede.
Forse, guardando a mio figlio e cercando di generalizzare, sbaglio, ma fa specie vedere un ragazzo di 18 anni (Laziale fino al midollo), non aver piacere ad andare in curva, fa strano vedere Laziali come Silva84 stomacati per il clima che si è creato.
Fin tanto che la curva (che è il cuore pulsante del tifo) non passerà dalla logica del o con noi o contro di noi, dal tutticontrolotito al sostegno pieno e non ad orologeria, il resto dello stadio appassirà ancora di più verso uno stato di apatia e rassegnazione mista a silenziosa sopportazione (nel migliore dei casi), e di conseguenza le future generazioni.
Il mio timore è che il futuro non ci appartenga.
In tutto questo, ripeto, chi ci perde è la Lazio.

Zombi

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 02 Gen 2014, 12:13
sono daccordissimo sul principio, figurati.
la questione è cercare di capire "come" farlo. sennò è semplice sfogo.

si ma sfogo e delusione ce stanno
c'è chi gnafa a sopportà il brutto
e non si consola col contesto generale e complessivo
gna fa, proprio neanche volendo
come nun gliela fa a fasse organizzà...(dipende, ragionamo, chi sei?)
su sta cosa non te seguo

BEBBOGOL

*
Lazionetter
* 1.678
Un appello a CN12, lunedi ci saranno tanti bambini vi chiedo di non fischiare i cori spontanei che ci saranno inevitabilmente,  credo che un coro durerà qualche secondo non possa dare fastidio, grazie

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Adler Nest il 02 Gen 2014, 12:13
si, è vero ma quanto dice Purple è rispettabilissimo e ha pirtroppo allontanato molti dallo stadio.
Io ne faccio un discorso prospettico: queto modi di "tifare" che è esternazione più che supporto e incitamento, allonatenrà le nuove generazioni dalla Lazio (degli altri me ne frega), schiere di ragazzi e ragazze che sono state attratte dalla bellezza della curva di un tempo (mi ci metto dentro io e una generazione dopo mio figlio) che adesso si rischia guardino straniti quanto succede.
Forse, guardando a mio figlio e cercando di generalizzare, sbaglio, ma fa specie vedere un ragazzo di 18 anni (Laziale fino al midollo), non aver piacere ad andare in curva, fa strano vedere Laziali come Silva84 stomacati per il clima che si è creato.
Fin tanto che la curva (che è il cuore pulsante del tifo) non passerà dalla logica del o con noi o contro di noi, dal tutticontrolotito al sostegno pieno e non ad orologeria, il resto dello stadio appassirà ancora di più verso uno stato di apatia e rassegnazione mista a silenziosa sopportazione (nel migliore dei casi), e di conseguenza le future generazioni.
Il mio timore è che il futuro non ci appartenga.
In tutto questo, ripeto, chi ci perde è la Lazio.

adler, la questione del noi-contro l'altro, è il bucodelculo del campanilismo.
(da cui poi si declina quello della curva-controchinonlaama)
il campanilismo è il bucodelculo su cui si regge l'amore per la propria squadra. quindi, poi, sotto al campanile, aspettarsi ateismo è una toppa che rasenta la scorrettezza.

la questione mi pare semplice.

esiste chi da valore alla militanza, e chi no.

io si. per me è una regola collettiva che ha un valore inestimabile.

per me, è fondamento della mia regola di cittadinanza, molto più del voto. (per dire)

trovo giusto che chi si spende per una causa, decida anche, rispetto ad essa, e che spinga per avere "voce" in capitolo.

so che adesso va di moda l'idea del singolo, l'opinione libera, quest'individuo falsamente individuale e falsamente libero che "chiede" educatamente, come fosse al mercato, la merce che preferisce.

per me questa è soltanto una "bugia perfetta" .............e chi ha fatto il mercataro, sa, che manco al mercato funziona così, che le mejo mele se le piano quelli che c'hanno il banco da anni e anni....

la democrazia dal basso funziona così, senza partecipazione, militanza, tutto si riduce a ciò che ti passa il convento.
e muti.

io questo non lo vorrei ne per la Lazio ne per tutto ciò che mi piace e che amo.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Mr. Soul il 02 Gen 2014, 12:17

come nun gliela fa a fasse organizzà...(dipende, ragionamo, chi sei?)
su sta cosa non te seguo

bah, so contento per te, nel mio piccolo, TUTTA LA MIA GIORNATA è organizzata da qualcosa altro da me...

cmq, in generale, una volta, quando ancora non eravamo il prodotto di sittanta pubblicità, a chi nun je piaceva fasse organizzà, o il come, se metteva insieme e s'organizzava...

pensa te che te dico.

era un tempo in cui non esisteva certo sto surrogatio dell'esistenza che ce sta adesso...

per cui se svejamo un giorno indignati, un altro capi ultras, l'altro ancora Mister, poi Ds, e chissà cosaltro.

o lo eri, o tentavi di diventarlo. punto.

p.s. che poi, le cose rimangono belle e intonze, solo quando non le si fanno...per tutto il resto, non ce stamastercard, ce stanno "le contraddizioni" da affrontare e sistemare ogni volta.

Zombi

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 02 Gen 2014, 12:38
bah, so contento per te, nel mio piccolo, TUTTA LA MIA GIORNATA è organizzata da qualcosa altro da me...

cmq, in generale, una volta, quando ancora non eravamo il prodotto di sittanta pubblicità, a chi nun je piaceva fasse organizzà, o il come, se metteva insieme e s'organizzava...

pensa te che te dico.

era un tempo in cui non esisteva certo sto surrogatio dell'esistenza che ce sta adesso...

per cui se svejamo un giorno indignati, un altro capi ultras, l'altro ancora Mister, poi Ds, e chissà cosaltro.

o lo eri, o tentavi di diventarlo. punto.

p.s. che poi, le cose rimangono belle e intonze, solo quando non le si fanno...per tutto il resto, non ce stamastercard, ce stanno "le contraddizioni" da affrontare e sistemare ogni volta.

mmhh....
e guarda che te dico: anche le organizzate de 'na volta erano 'na discussione (chi sei? che voi fa? perché?)

non esiste un egemone per tutti, magari de una parte

poi, certo, fai bene a "fare", a starci

ma alcuni gna fanno

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Mr. Soul il 02 Gen 2014, 12:55
mmhh....
e guarda che te dico: anche le organizzate de 'na volta erano 'na discussione (chi sei? che voi fa? perché?)

non esiste un egemone per tutti, magari de una parte

poi, certo, fai bene a "fare", a starci

ma alcuni gna fanno

la democrazia è collettività.
presenza, militanza, discussione, confronto, scelte, è così che si cresce, mica coi biscotti della mulino bianco.
chi non gliela fà se domandasse perchè, e risolvesse le cose interne ed esterne che lo trattengono a farcela.
e lo facesse prima de morì, che poi la democrazia finisce.  :beer:
oppure è nulla.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: purple zack il 02 Gen 2014, 12:05

PS comunque non ho mai smesso di andare, seppur sporadicamente, allo stadio, e recentemente sono tornato ad abbonarmi. In tutto questo ho anche vissuto 8 anni all'estero, altrimenti sarei tornato anche prima. resta il fatto che a  me sto tifo, sto concetto di tifo, sto modello di tifo, proprio non mi piace.

cmq, purple, sia chiaro che io ho usato la tua vicenda per la discussione, per spiegare la logica del perchè
"gli assenti c'hanno sempre torto"
non mi sognerei mai di esprimere un giudizio su chi non viene e perchè, allo stadio.
stamo a parlà di una passione doptutto... ed io non lavoro in prefettura, quindi non distribuisco patenti.
:beer:

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Kim Gordon il 02 Gen 2014, 12:30
adler, la questione del noi-contro l'altro, è il bucodelculo del campanilismo.
(da cui poi si declina quello della curva-controchinonlaama)
il campanilismo è il bucodelculo su cui si regge l'amore per la propria squadra. quindi, poi, sotto al campanile, aspettarsi ateismo è una toppa che rasenta la scorrettezza.

la questione mi pare semplice.

esiste chi da valore alla militanza, e chi no.

io si. per me è una regola collettiva che ha un valore inestimabile.

per me, è fondamento della mia regola di cittadinanza, molto più del voto. (per dire)

trovo giusto che chi si spende per una causa, decida anche, rispetto ad essa, e che spinga per avere "voce" in capitolo.

so che adesso va di moda l'idea del singolo, l'opinione libera, quest'individuo falsamente individuale e falsamente libero che "chiede" educatamente, come fosse al mercato, la merce che preferisce.

per me questa è soltanto una "bugia perfetta" .............e chi ha fatto il mercataro, sa, che manco al mercato funziona così, che le mejo mele se le piano quelli che c'hanno il banco da anni e anni....

la democrazia dal basso funziona così, senza partecipazione, militanza, tutto si riduce a ciò che ti passa il convento.
e muti.

io questo non lo vorrei ne per la Lazio ne per tutto ciò che mi piace e che amo.

il problema, scusami, è diverso. anch'io do valore alla militanza. più di quanto tu creda. valore assoluto.

però dobbiamo anche valutare gli obiettivi delle aggregazioni militanti, e le difficoltà dei singoli ad aggregarsi. per milioni di motivi.

con il tuo ragionamento, paro paro, potremmo giustificare la Mafia e condannare quel poveraccio di Impastato che da solo, ndo voleva annà?

non è un'estremizzazione, è una realtà. riflettici un secondo. conosci organizzazioni che danno più valore alla militanza delle mafie? io no. insieme alle chiese, alle sette e ai movimenti radicali.

ecco. per me la CN oggi è una mafia. per come si comporta, per gli obiettivi che persegue, e per come li persegue.

il mito e il rispetto, anche mio, per la militanza e la storia decade nel momento in cui diventi mafia.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
c'è una moria di spettatori in tutti gli stadi e per i più il motivo è il costo ed il fatto di poterla vedere in tv a pochi soldi e dedicandogli poco tempo, giusto il lasso di tempo dei 90 minuti + intervallo.

ora nella Lazio, tra i tanti falsi miti, vedo che la "gente" si giustifica dicendo che non va allo stadio per colpa della CN.
Però, caso strano, quando la CN è squalificata allo stadio ci vanno 2.000 paganti.

qualcuno mi sa dire perchè in questo caso lo stadio non si riempie?

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: purple zack il 02 Gen 2014, 13:30
il problema, scusami, è diverso. anch'io do valore alla militanza. più di quanto tu creda. valore assoluto.

però dobbiamo anche valutare gli obiettivi delle aggregazioni militanti, e le difficoltà dei singoli ad aggregarsi. per milioni di motivi.

con il tuo ragionamento, paro paro, potremmo giustificare la Mafia e condannare quel poveraccio di Impastato che da solo, ndo voleva annà?

non è un'estremizzazione, è una realtà. riflettici un secondo. conosci organizzazioni che danno più valore alla militanza delle mafie? io no. insieme alle chiese, alle sette e ai movimenti radicali.

ecco. per me la CN oggi è una mafia. per come si comporta, per gli obiettivi che persegue, e per come li persegue.

il mito e il rispetto, anche mio, per la militanza e la storia decade nel momento in cui diventi mafia.

allora, prima di ogni cosa, cè differenza tra questo mondo e quello di Impastato.
oggi forse, se Impastato esistesse, se ne starebbe davanti a internet a esprimere giudizi di valore sulla Mafia.

invece al tempo, Impastato lottava, attraverso la militanza, con il suo corpo (presenza) nel suo paese, che era un posto fisico, che divideva con delle persone in carne ed ossa come lui, chi mafioso chi no, chi impaurito, chi ribelle come lui.

sembra una distinsione di poco conto ma non lo è affatto.

poi, si, esattamente, dici benissimo, la Mafia è autorganizzazione dal basso.
il principio per cui nasce è un bisogno che viene dal basso, e si costruiisce dal basso, quindi ineccepibile.

poi, chiaro, i valori di cui si fa portatrice, e che promuove non sono i miei, e quindi ti dico che la combatto.
ma il principio della sua genesi è fori discussione, è positivo.

tutte le comunità minori, con rispettive regole, danno pari valore a militanza e fine.
(a che fare con la "sopravvivenza")
non soltanto la Curva Nord, se non avete mai fatto nulla insieme ad altri, da scout in su, chiaro, non lo avete esperito e vi sembra una anomalia.

Zombi

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 02 Gen 2014, 13:00
la democrazia è collettività.
presenza, militanza, discussione, confronto, scelte, è così che si cresce, mica coi biscotti della mulino bianco.
chi non gliela fà se domandasse perchè, e risolvesse le cose interne ed esterne che lo trattengono a farcela.
e lo facesse prima de morì, che poi la democrazia finisce.  :beer:
oppure è nulla.

per te che devi cresce
chi è cresciuto sa già il finale
e gnafa, e allora vuole solo un "palco per guardare" (non solo allo stadio...)
:beer:

Discussione precedente - Discussione successiva