La sfiga....

Aperto da Laziale abruzzese, 22 Set 2025, 10:36

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.440
Io voglio sperare che la "sfiga" del palo di Cataldi in realtà sia il "colpo di fortuna" che mette la parola fine a questa gestione e consegna Lotito all'oblìo.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.098
Citazione di: Metallazio il 22 Set 2025, 14:45
Questo è. Uno non mira da 30 metri, o meglio si ce mira ma se nel colpire quella palla prendi un filo d'erba in più che te la sposta di 0.1mm la traversa la prendi piena. Ma che c'abbiano il culo rotto quei cani di merda non è una novità, purtroppo. Quest'anno hanno fatto 2 vittorie su 3 con un errore dell'avversario, almeno un palo, tiri che fischiano per quanto vicini so passati al palo e svariati palloni che svilar se ritrova in mano manco sa lui come. Levagli il culo e avevano fatto 2 forse 3 punti massimo, che è esattamente quello che abbiamo fatto noi senza culo.
Sfiga/culo è un'illusione creata dal punto di vista. Come già detto qui, il tifoso ha sempre l'impressione che la sua squadra sia più sfortunata delle altre. Non è un concetto reale, ma semplicemente il confronto tra aspettativa e realtà.
Se uno lavora bene e crea i presupposti per vincere, per incanto diventa anche più fortunato. Naturalmente non è incanto, ma azione sulla realtà. Se Dia avesse segnato, qualche romanista avrebbe potuto dire "che culo, quello ha azzeccato il lancio preciso per Dia", quando si tratta di gesto tecnico correttamente eseguito.
Se chiamiamo sfiga ogni cosa andata male e culo tutto ciò che va bene, saremo sempre convinti di essere in balia di una forza misteriosa padrona delle nostre sorti, ma non è così.

Vogel_Lazio

*
Lazionetter
* 125
Citazione di: shaolin il 22 Set 2025, 17:08
il 26 maggio, li abbiamo avuto culo noi, così tanto che ancora hanno gli incubi.
Beh dai, perché culo? Loro l'unica cosa che hanno fatto in quella partita è stata una traversa totalmente casuale di Totti, per il resto la Lazio ha giocato molto meglio. Verissimo sugli incubi, benché dal fischio finale neghino tutto.

Io di derby rubacchiati nel risultato ne ricordo solo due, sinceramente: 1) l'1-1 di gennaio 2020 (però vi ricordate che cacchio era successo all'andata? con tre legni della Lazio...); 2) il primissimo derby di cui ho memoria, nel 1996, quello di "agguanta la palla Marco Lanna", quando la Lazio fece pochino ma poi per fortuna Lanna è impazzito e Signori ha realizzato.

Tolto questo, siamo indubbiamente più sfortunati e ha ragione da vendere Rozzoni: se la Lazio vince è perché lo stramerita, se pareggia è perché meritava di vincere. A voler trovare motivazioni da giustizia divina, io la vittoria del 26 maggio l'ho vista anche in questa chiave, come un giusto risarcimento a tanta sfiga (e non farei a cambio nemmeno per tutto l'oro del mondo).

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
io sono d'accordo con Laziale Abbruzzese in generale.
abbiamo perso 3 partite non per la sfiga, pero' porca miseria, ogni episodio ti gira contro, diventa ancora piu' dura fare i punti

per esempio nel 2020 fino al Covid, magari non ricordate perche' eravamo su una nuvola, ma ogni singolo episodio ci girava bene. non vuole dire che era tutto culo, pero' l'episodio aiuta e non parlo solo dei gol nel recupero.
Uno piccolo che ricordo, forse era Lazio-Bologna, gol del 2-1 del bologna annullato per fuorigioco perche' Danilo tocca inavvertitamente il pallone che era diretto in porta, completamente ininfluente, eppure sei rimasto sul 2-0, magari con quell'episodio la pareggiavamo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.848
Citazione di: Vogel_Lazio il 22 Set 2025, 18:02
Beh dai, perché culo? Loro l'unica cosa che hanno fatto in quella partita è stata una traversa totalmente casuale di Totti, per il resto la Lazio ha giocato molto meglio. Verissimo sugli incubi, benché dal fischio finale neghino tutto.

Io di derby rubacchiati nel risultato ne ricordo solo due, sinceramente: 1) l'1-1 di gennaio 2020 (però vi ricordate che cacchio era successo all'andata? con tre legni della Lazio...); 2) il primissimo derby di cui ho memoria, nel 1996, quello di "agguanta la palla Marco Lanna", quando la Lazio fece pochino ma poi per fortuna Lanna è impazzito e Signori ha realizzato.

Tolto questo, siamo indubbiamente più sfortunati e ha ragione da vendere Rozzoni: se la Lazio vince è perché lo stramerita, se pareggia è perché meritava di vincere. A voler trovare motivazioni da giustizia divina, io la vittoria del 26 maggio l'ho vista anche in questa chiave, come un giusto risarcimento a tanta sfiga (e non farei a cambio nemmeno per tutto l'oro del mondo).

Del derby del settembre 2019 io di legni ne ricordo 4, almeno due su conclusioni a colpo sicuro, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Ricordo anche un paio di legni loro.
Il Derby di Lanna avrei voluto citarlo anche io. A un certo punto sembrava che le merde dovessero segnare da un momento all'altro, invece improvvisamente arrivò la fesseria del loro difensore e intascammo i tre punti.
Invece ricordo diversi derby in cui eravamo l'unica squadra a creare occasioni e all'improvviso arriva il loro gol. Uno su tutti: quello della peperonata con titty a bordo campo munito di stampelle e stampa osannante al seguito. Il loro primo gol arriva così de botto senza senso in un momento della partita in cui non stavano creando nulla, come ieri che il primo tiro in porta che hanno fatto è stato il gol dopo almeno quattro occasioni nostre.
Riguardo ai tiri di sufflè e Cataldi, tanti ma tanti anni fa, quando ero giovane, discutevo di queste faccende con un ragazzo del mio paese che era stato preso nelle giovanili delle merde e mi disse più o meno questo, credo con un minimo di cognizione di causa perché era uno con i piedi buoni: non è che uno da lontano prende la mira e la manda all'incrocio dei pali perché ha i piedi buoni, uno tira forte e poi si vede che giro piglia la palla, se ti dice bene finisce all'incrocio, altrimenti finisce in curva. Ho sempre pensato che un minimo di ragione ce l'avesse, altrimenti le conclusioni dei giocatori forti finirebbero tutte all'incrocio dei pali, poi certo un fuoriclasse magari sarà statisticamente più preciso degli altri, ma se andiamo sul singolo episodio la casualità mi sembra abbia un certo peso. Da questo punto di vista trovo che se metto a confronto le conclusioni di sufflè e quella di ieri di Cataldi viene da pensare che la sfiga ci abbia visto benissimo, ma so per certo che quelli di noi più realisti del re sono pronti a citare anche un pari numero di episodi in cui per caso le cose sono andate bene a noi.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Siamo dovuti tornare al 96 per trovare un derby vinto sculando

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: JoeStrummer il 22 Set 2025, 17:56
Io voglio sperare che la "sfiga" del palo di Cataldi in realtà sia il "colpo di fortuna" che mette la parola fine a questa gestione e consegna Lotito all'oblìo.

Se non molla, però, rischiamo di affondare con lui.
Che quel palo non diventi la sliding door della stagione, per carità.

ironman

*
Lazionetter
* 3.084
Puoi essere sfortunato una volta, ma se diventa una costante non è sfortuna ma mancanza di attenzione, di convinzione o entrambe.

Altrimenti dovrei concludere che allenatori come Di Francesco sono nati e moriranno sfigati. Non ci credo.

Poi la Riomma era senza Dybala e Wesley che aveva problemi di stomaco e non ha recuperato. Bisognava approfittarne, della prestazione non ci faccio nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.816
Citazione di: JoeStrummer il 22 Set 2025, 17:56
Seeeeeeeeee.....aspetta e spera!

Aregai

*
Lazionetter
* 4.368
Citazione di: FeverDog il 22 Set 2025, 13:44
Comunque è vero, gli episodi contrari, se continuativi, non sono sfiga.
Fanno parte del dna della squadra.
È un po' la scusa delle piccole, creano ma poi perdono.
Ma perdono perché gli altri sono più forti.
Gli episodi possono incidere in modo casuale in una partita, non in 3 o 4 consecutive.
esattamente, la Lazio di inzaghi che ribaltava le partite all'ultimo aveva fortuna? manco per niente.

dico di più, perdere spesso 1-0 subendo poco e creando anche molto per pareggiare mi mette una preoccupazione addosso che levate...la nerissima stagione 84/85 ebbe proprio questo andamento. quindi vediamo di invertire la tendenza     

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Per me la sfiga più per gli episodi - che indubbiamente c'è stata - è per le assenze.
Questa stagione complicata ci poteva dare soddisfazioni (ed intimamente spero ancora che ce ne possa dare) a condizione di avere la rosa completamente a disposizione.
Invece fin dall'inizio, pur senza impegni europei, ci siamo trovati con diversi assenti e/o acciaccati in tutte le partite.
Non so quanto sia sfiga e quanto sia colpa (probabilmente un po' e un po'), ma è un dato di fatto.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.195
Citazione di: Aregai il 23 Set 2025, 10:57
esattamente, la Lazio di inzaghi che ribaltava le partite all'ultimo aveva fortuna? manco per niente.

dico di più, perdere spesso 1-0 subendo poco e creando anche molto per pareggiare mi mette una preoccupazione addosso che levate...la nerissima stagione 84/85 ebbe proprio questo andamento. quindi vediamo di invertire la tendenza   
Non sei il primo che fa questo parallelo con quella stagione e ti dirò che quando è iniziata questa, dopo la sconfitta di Como, il mio pensiero è andato proprio lì. Tra l'altro quella squadra aveva sì delle pippe invereconde in rosa ma aveva anche fior di giocatori, gente che tecnicamente era fenomenale e quell'anno se non erro la Lazio stabilì il proprio record negativo di punti conquistati in serie A. Oltre all'aspetto tecnico ci fu anche la situazione societaria con il bluff di Chinaglia ormai sgamato. Una storia che sembra riproporsi...A me sembra sempre più simile.
Occhio a dire che tanto non si retrocede, perché la stagione è iniziata male e si sta mettendo pure peggio (infortuni, sfiga, problemi economici e societari), mi auguro che i calciatori si rendano conto della delicatezza del momento e chi può scendere in campo dia veramente tutto per iniziare fare punti, in qualsiasi modo.
Ci vuole testa, senza perderla come hanno fatto Bela e Guendo due giorni fa.

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Non sei il primo che fa questo parallelo con quella stagione e ti dirò che quando è iniziata questa, dopo la sconfitta di Como, il mio pensiero è andato proprio lì. Tra l'altro quella squadra aveva sì delle pippe invereconde in rosa ma aveva anche fior di giocatori, gente che tecnicamente era fenomenale e quell'anno se non erro la Lazio stabilì il proprio record negativo di punti conquistati in serie A. Oltre all'aspetto tecnico ci fu anche la situazione societaria con il bluff di Chinaglia ormai sgamato. Una storia che sembra riproporsi...A me sembra sempre più simile.
Occhio a dire che tanto non si retrocede, perché la stagione è iniziata male e si sta mettendo pure peggio (infortuni, sfiga, problemi economici e societari), mi auguro che i calciatori si rendano conto della delicatezza del momento e chi può scendere in campo dia veramente tutto per iniziare fare punti, in qualsiasi modo.
Ci vuole testa, senza perderla come hanno fatto Bela e Guendo due giorni fa.

lo spero anch'io e spero anche che se si sta pareggiando fuori casa si perda tempo per mantenere il risultato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.195
Citazione di: Pomata il 23 Set 2025, 12:33
lo spero anch'io e spero anche che se si sta pareggiando fuori casa si perda tempo per mantenere il risultato
Concordo nella maniera più assoluta, ma proprio che se stai a pareggia' la palla deve stare più in tribuna che in campo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.463
Citazione di: rozzoni1953 il 22 Set 2025, 14:25
Avendo ormai una lunga esperienza di derby posso dire che la Lazio non sia tradizionalmente molto fortunata nelle stracittadine. Credo che un po' di fortuna serva sempre in tanti aspetti della vita, ma è pur vero che la fortuna a volte bisogna cercarsela. Ricordo pochi derby da noi rubacchiati o rubati. Ricordo invece un numero enorme di pali e traverse colpite, e ieri la casistica è aumentata ancora una volta.Comunque credo che: la Lazio vince il derby se stramerita di vincerlo, la Lazio lo pareggia se merita di vincerlo, la Lazio lo perde se il pareggio dovrebbe essere il risultato più giusto.

sono più giovane di te , ma quello evidenziato è la pura verità.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.242
Concordo nella maniera più assoluta, ma proprio che se stai a pareggia' la palla deve stare più in tribuna che in campo.
E tutti a rotolarsi per terra al primo contatto.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.463
Citazione di: Pomata il 22 Set 2025, 18:29
io sono d'accordo con Laziale Abbruzzese in generale.
abbiamo perso 3 partite non per la sfiga, pero' porca miseria, ogni episodio ti gira contro, diventa ancora piu' dura fare i punti

per esempio nel 2020 fino al Covid, magari non ricordate perche' eravamo su una nuvola, ma ogni singolo episodio ci girava bene. non vuole dire che era tutto culo, pero' l'episodio aiuta e non parlo solo dei gol nel recupero.
Uno piccolo che ricordo, forse era Lazio-Bologna, gol del 2-1 del bologna annullato per fuorigioco perche' Danilo tocca inavvertitamente il pallone che era diretto in porta, completamente ininfluente, eppure sei rimasto sul 2-0, magari con quell'episodio la pareggiavamo

in quel Lazio - Bologna furono addirittura 2 i gol annullati ai felsinei .
quell'anno ci andava l'acqua per l'orto, altrochè cazzi.

Vogel_Lazio

*
Lazionetter
* 125
Citazione di: arturo il 23 Set 2025, 17:44
in quel Lazio - Bologna furono addirittura 2 i gol annullati ai felsinei .
quell'anno ci andava l'acqua per l'orto, altrochè cazzi.
È vero, ci andava l'acqua per l'orto, un godimento infinito a ogni partita, la sensazione costante che potevamo vincere con tutti, e poi è arrivata una pandemia mondiale a interrompere il campionato... È roba da non credere.

Vabbè, forse non dovrei nemmeno stupirmi. La Lazio è la squadra che non gioca la finale scudetto nel 1915 perché scoppia la guerra e benché sia l'unica qualificata vede assegnarsi il titolo al Genoa. È la squadra a cui negli anni Sessanta è stata impedita una promozione in serie A con un gol ingiustamente annullato perché la palla è passata in un buco nella rete e quel cretino dell'arbitro ha pensato che fosse andata fuori (surreale!). È l'unica squadra che non ha giocato la Coppa dei Campioni dopo uno scudetto. E chissà quante altre potremmo raccontare. Noi laziali siamo temprati come pochi tifosi al mondo.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.494
La fortuna va aiutata, ad esempio evitare di fare i fenomeni vicino l'area di rigore, cercare un tiro semplice davanti al portiere, ecc. ecc.
Per quanto riguarda il c...ulo lotitiano, evitare sviste, vendere alcuni giocatori all'apice del loro valore, trovare uno sponsor, ecc. ecc.
Infine, la sfiga che sembra colpire i DS della S.S. Lazio 1900, potrebbe essere combattuta ingaggiando professionisti collaudati, non scommesse ne faccendieri miracolati.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.640
Citazione di: Charlot il 23 Set 2025, 20:02
La fortuna va aiutata, ad esempio evitare di fare i fenomeni vicino l'area di rigore, cercare un tiro semplice davanti al portiere, ecc. ecc.
Per quanto riguarda il c...ulo lotitiano, evitare sviste, vendere alcuni giocatori all'apice del loro valore, trovare uno sponsor, ecc. ecc.
Infine, la sfiga che sembra colpire i DS della S.S. Lazio 1900, potrebbe essere combattuta ingaggiando professionisti collaudati, non scommesse ne faccendieri miracolati.

Ed aggiungerei, sommessamente, per quanto riguarda la sfiga dei tifosi biancocelesti (o sedicenti tali...) evitare di esporre striscioni più che espliciti in un determinato senso o intonare determinati cori che con uno stadio non hanno nulla a che fare, sia in campo nazionale che (quando sarà di nuovo...) internazionale.

Discussione precedente - Discussione successiva