Analizzando la partita della roma, premesso che la settimana di coppa ha influenzato molto la partita, e per assurdo penso che abbia avvantaggiato psicologicamente noi.
Innanzitutto Di Francesco, almeno secondo me, sbaglia nel riproporre il 3-5-2 messo in campo contro il Barcelona, rinunciando a Under ed El Sharawi (che erano freschi perché hanno giocato poco mercoledì) che potevano davvero metterci in difficoltà, viste le condizioni di Lulic e la forma di Marusic (anche se in ripresa), Bruno Peres e Kolarov facevano poco, ed al centro anche noi eravamo ben messi.
Sicuramente hanno coperto bene, ma considerando che avevano 2 giorni in più di riposo ed uno state mentale strapositivo potevano davvero tentare di affondarci, e dare alla loro classifica uno strappo importante; in fin dei conti la svolta positiva per loro e negativa per noi riguarda le coppe europee, coppe che difficilmente avrebbe visto la Lazio vincente, ma che lo stesso riguarda la Roma, mentre per quel che riguarda il campionato eravamo Noi in risalita e loro in un momento molto negativo (vittoria contro Benevento ed Udinese noi e loro pareggio a Bologna e sconfitta in casa contro la Fiorentina...), solo 3 giornate fa erano 5 punti avanti ed oggi siamo a pari, e questo discorso vale soprattutto perché loro, in ottica campionato, hanno le due semifinali di Champions da giocare, che cmq gli assorbiranno molte energie, fisiche e mentali.
Sicuro che a loro questo pareggio sia convenuto ?
Non penso.
Per quel che riguarda Noi, la Prima Squadra della Capitale, per Nascita e Trofei, abbiamo fatto la partita che dovevamo, e benissimo ha fatto Mister Inzaghi a non farsi prendere dalla tentazione di inserire Luis Alberto lasciando Felipe Anderson in campo, e magari togliendo un centrocampista, avremmo rischiato moltissimo, le esperienze in Coppa insegnano e fanno crescere, così come ottima la scelta di togliere Ciro per Bastos dopo l'espulsione di Radu.
In ottica futura per vorrei LA e FA in campo insieme, togliendo un centrale, ma penso ci si lavorerà dal prossimo ritiro.