Ho spulciato un po' un forum del Bayer Leverkusen...
Praticamente prima dello scorso turno preliminare tutti temevano Lazio, Monaco e Fenerbahçe, per cui sono stati contenti che i turchi siano stati eliminati.
Prima che lo Sparta Praga si suicidasse in casa contro il CSKA, però, qualcuno aveva iniziato a tifare Sparta-Fenerbahçe per fare in modo che la Lazio salisse in prima fascia (hanno tifato Lazio!).

Poi appena prima del sorteggio tutti volevano ovviamente gli austriaci o i belgi, alternando noi, Monaco e CSKA tra gli spauracchi.
Quando siamo usciti noi è spuntato fuori il "Natürlich". Si sono sentiti sfigati nel prendere la Lazio (occhio, ogni tanto ci chiamano direttamente Rom, non offendiamoci, in fondo rappresentiamo Rom), mentre il Manchester UTD ha preso i belgi.
Al di là del sorteggio cattivo, mi è smbrato che ci credano molto. Credo più della metà si senta comunque favorito, anche se di poco. Qualcuno dice che sono superiori a noi in difesa (soprattutto nel portiere) e suppergiù alla pari nel resto. Molti altri (ma mi sembra una forte minoranza) si sentono invece leggermente sfavoriti, pochi invece parlano già dell'ingresso in Europa League e che il sorteggio è stata una mazzata.
Qualcuno ha provato ad ipotizzare che anche per noi fosse stato un brutto sorteggio ed ecco la sorpresa: hanno letto e tradotto i nostri quotidiani sportivi che hanno parlato di sorteggio "benevolo" o comunque non difficile per la Lazio... qui sono entrati in tilt: hanno iniziato a domandarsi come il Valencia possa essere considerato uno spauracchio mentre il Leverkusen testualmente "un buon partito", oppure come è possibile che noi ci sentiamo così più forti di loro se razionalmente siamo squadre suppergiù dello stesso livello. Qualcuno è arrivato a ipotizzare che li stiamo sottovalutando e questa sarà la loro arma per riuscire a batterci (quasi si stesse convincendo veramente che siamo così superiori). Uno solo ha posto l'accento sul fatto che per noi qualunque avversario sarebbe stato da temibile a terribile mentre per loro il peggio che potessero trovarsi eravamo noi.
In ogni caso, i più razionali dei tifosi hanno detto qualcosa tipo: "se vogliamo essere una squadra che punta ai quarti di champions, dobbiamo riuscire a battere la Lazio, che sarebbe potuta benissimo essere un'avversaria in un incontro degli ottavi di finale. Altrimenti meritiamo di andare un EL".
Direi che quest'ultimo pensiero è molto saggio, e dovremmo sposarlo (ad attori invertiti ovviamente) anche noi Laziali.