Ultimi aggiornamenti da Bologna.
Il clima nel Bar Willy&Coyote del quartiere Santa Viola si riscalda in vista della sfida di questa sera.
Gli anziani del bar, maestri nell'arte togliattiana della doppiezza, stamattina mi hanno accolto con sorrisi tanto larghi quanto ipocriti. Dopo avermi offerto un caffè, è partito il loro subdolo attacco: "Con quel Klose lì, la Lazio è una squadra insidiosa, ma il Bologna è in forma, la palla è rotonda e stasera può succedere di tutto" (che nel loro linguaggio, sempre formalmente gentile, significa: stasera, magari con un pò di qulo, possiamo pure asfaltarvi).
A rasserenare il clima ci ha pensato Spadino, esponente dei Mods, che di mestiere porta le pizze a domicilio, ragazzo simpatico anche se un pò fuori di testa, cranio rasato, pizzetto ossigenato e maglia con croce celtica rossoblù. Gli sto simpatico perchè dice di essere amico e in contatto con "tanti fratelli laziali" di Roma e forse per questo disposto a sorvolare sulle distanze ideologiche che mi separano da lui. In segno di amicizia mi ha letto sul giornale la formazione della Lazio, comprese le riserve, sottolinenado con un "Alèèè" il nome di ogni nostro giocatore. Mi ha offerto un aperitivo e poi mi ha chiesto di presentarmi stasera al bar con la sciarpa della Lazio, che se qualcuno avesse qualcosa da ridire ci pensa lui a metterlo a posto. Vabbè.
Qui a Bologna clima primaverile. A più tardi per eventuali novità.