Szymon Czyż (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #20 il: 29 Ott 2020, 12:10 »
All'esordio bravo, dalla sua parte girava uno che aveva messo in difficoltà Fares e sembrava imprendibile, in qualche modo è riuscito a contenerlo. Di più non gli si poteva chiedere, a lui meno che ad altri.
Mi chiedevo come si pronunciasse il suo cognome, il telecronista russo che stavo sentendo ha detto cij, con la j di je in francese. Non so se sia corretto ma ho idea che ne sappia più di me.

La pronuncia del telecronista russo dovrebbe essere abbastanza corretta: ci sono 3 suoni da prendere in considerazione:

CZ = alla nostra "C" di "Ciao" (il simbolo CZ è detto "dwuznak", esattamente come SZ, CH, DZ, DŹ, DŻ, RZ)

Y = è una "E" moooolto stretta, assomiglia molto al suono della "e" in lingua francese

Ż = è una specie di "G" molto molto dolce, assomiglia alla "J" di "JE" in lingua francese (solo per curiosità, il "dwuznak" RZ ha lo stesso suono)

Il telecronista russo potrebbe aver pronunciato abbastanza bene, con però probabilmente difficoltà sulla "Y" in quanto in russo esiste un suono affine (codificato dal simbolo Ы, ma purtroppo non saprei darvi un esempio pratico in una lingua a noi più vicina, è anche decisamente difficile da pronunciare - almeno per me  :) ) ma abbastanza riconoscibile che renderebbe la pronuncia leggermente sbagliata - mentre per gli altri due suoni esistono corrispettivi uguali in lingua russa (CZ -> Ч e Ż -> Ж) che quindi sono con tutta probabilità pronunciati correttamente
Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #21 il: 29 Ott 2020, 12:28 »
Ha fatto quello che poteva, poco , e ci ha messo tutto.
Di più non gli si poteva chiedere.

Offline cartesio

*****
21995
Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #22 il: 29 Ott 2020, 12:52 »
La pronuncia del telecronista russo
....
che quindi sono con tutta probabilità pronunciati correttamente

 :nghe:    :nghe:    :nghe:

Offline cartesio

*****
21995
Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #23 il: 29 Ott 2020, 12:57 »
Questa pronuncia va bene?

https://www.bing.com/Translator

Oops, vedo che l’indirizzo non punta alla singola parola, ma un bel copia e incolla permette di scrivere anche la c col puntino.
Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #24 il: 29 Ott 2020, 14:20 »
Questa pronuncia va bene?

https://www.bing.com/Translator

Oops, vedo che l’indirizzo non punta alla singola parola, ma un bel copia e incolla permette di scrivere anche la c col puntino.

Sì, è la pronuncia corretta  ;)

Offline zorba

*****
10079
Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #25 il: 29 Ott 2020, 16:50 »
Questa pronuncia va bene?

https://www.bing.com/Translator

Oops, vedo che l’indirizzo non punta alla singola parola, ma un bel copia e incolla permette di scrivere anche la c col puntino.

Sì, è la pronuncia corretta  ;)

Sìmon Cish
Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #26 il: 29 Ott 2020, 17:10 »
Penso sia l'unico che sia almeno fisicamente pronto, sebbene il ruolo suo sia centrale e si vede perché non teneva la fascia. Comunque aveva di fronte un cliente scomodo come Diatta (da prendere oggi stesso) che aveva fatto ammonire anche Fares.

Offline simcar

*****
9105
Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #27 il: 29 Ott 2020, 17:55 »
Ha fatto quel che ha potuto. Immagino come gli tremavano le gambe, in più giocava fuori ruolo, si vede che vedeva che non aveva il passo dell'esterno. Speriamo ci siano altre occasioni per vederlo con più calma.

Offline claudio1

*
3439
Re:Szymon Czyż (Topic Ufficiale)
« Risposta #28 il: 29 Ott 2020, 21:18 »
mentre per gli altri due suoni esistono corrispettivi uguali in lingua russa (CZ -> Ч e Ż -> Ж) che quindi sono con tutta probabilità pronunciati correttamente

Io prendo sempre in giro un mio collega dell'Elba (ma credo che la questione sia simile con molti dei Toscani), che usa sempre la Ж al posto della g dolce. Oggi scopro che il Polacco ha un equivalente perfetto, anche se non bello graficamente come la Ж. :)

P.S. per qualche tempo nella sua firma dell'email ha scritto capoproЖetto. :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod