Citazione di: JSV23 il 20 Set 2010, 11:19
Quoto tutto!
Non ha senso cambiare modulo in base all'avversario.
Bisogna avere un'identità ed una mentalità e provare ad imporle sempre e comunque all'avversario.
La Lazio poi non ha le caratteristiche per fare "la partita del Cesena", non ha (fortunatamente) quel tipo di calciatori.
La Lazio tecnicamente, soprattutto a centrocampo, non ha nulla da invidiare al Milan, quindi spero si giochi la partita a viso aperto senza timori reverenziali che non servono a nulla.
Adattarsi all'avversario non significa necessariamente fare catenaccio, come pensava la maggior parte qui (non io) per Fiorentina - Lazio, nonostante le parole di Reja, e infatti è stata una Lazio equilibrata che ha creato anche più occasioni della Fiorentina pur giocando con una sola punta e anche con molti meno calci da fermo. Mazzarri ieri sera ha invertito le posizioni di Cavani e Lavezzi per infastidire di più la difesa della Sampdoria, come si spiega? Che Mazzarri non ha le palle perché si è adattato agli avversari? Io il Calcio zemaniano che continua a proporre pressingalto lo vedo come un "l'importante non è vincere ma partecipare", perché giocare tutti all'attacco contro il Milan Mercoledì sera significa prendere una goleada: apparte che io non li vedo questi nostri centrocampisti che sanno pressare per 90 minuti, ma anche se fosse va bene pressare Pirlo, Ambrosini, Gattuso, ma mi dici chi dei nostri dovrebbe pressare Kevin-Prince Boateng? Forza, velocità e tecnica tutte in un calciatore di 23 anni, e Ronaldinho? Lichtsteiner lo dovrebbe pressare? Dici che non viene saltato? Invece io ricordo un video su Youtube che ora non trovo più dedicato a Lichtsteiner contro Ronaldinho nell'ultimo Lazio - Milan dove lo svizzero, senza pressare, non si è fatto mai saltare da Ronaldinho. Vogliamo pressare anche Ibrahimovic? Vogliamo pressare un attaccante che nell'Inter faceva reparto da solo? Io invece direi di ricordarci che Zeman ha fallito tutti gli obiettivi con ogni sua squadra, e me la giocherei così:
Muslera
Lichtsteiner Diakitè Dias Garrido/Radu
Ledesma
Gonzalez
Mauri
Hernanes
Floccari Zarate
Sicuramente non ci vado lontano da quello che sceglierà Reja, spero inserisca Gonzalez anziché Brocchi per fare più possesso palla in assenza di Matuzalem, e che dia spazio a Diakitè o Stendardo, il francese nell'ultima Lazio - Inter giocata da Ibrahimovic chiuse benissimo lo svedese tanto che alla fine Ibra gli chiese lo scambio di maglia. Con il centrocampo a tre è più facile il raddoppio di marcatura, Hernanes dovrà pressare Pirlo, e spero di rivedere dal primo minuto la coppia Floccari - Zarate.