Lazio - Napoli: la partita

Aperto da ronefor, 18 Ago 2018, 20:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.763
Sorvolando sulle ormai scontate "patenti di Lazialità" che vengono conferite qui dentro, alle accuse di essere "romanisti de merda" che volano a stormi non appena qualcuno ha l'ardire di esprimere un parere negativo, la partita di ieri a me ha lasciato brutti presentimenti.

Ci sono chiaramente delle attenuanti, dalla mancanza di alcuni elementi fondamentali come Leiva e Lulic all'avere gambe appesantite (problema anche del Napoli) ma il problema è prettamente mentale.

Questa squadra stacca la spina se va in vantaggio ed Inzaghi spesso e volentieri non riesce a capire in tempi brevi come riattaccarla.

Inutile parlare di problemi in difesa, la fase difensiva di Inzaghi è questa.

Se anche Milinkovic e Luis Alberto ieri sera avessero avuto la decenza di scendere in campo, avremmo preso lo stesso quei 2 gol ed avremmo subito tutte le occasioni che ha creato il Napoli. Magari avremmo creato qualche pericolo in più davanti e sicuramente avremmo segnato un gol in più, ma dietro il discorso è sempre lo stesso.

Lo ha detto anche Immobile nell'intervallo, fisicamente la squadra c'è, il problema sono sempre questi blackout ed Inzaghi non è in grado di riaccendere la luce.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: UnDodicesimo il 19 Ago 2018, 08:17
una sconfitta di misura, nonostante il possesso nettamente in favore del Napoli, dovuta soprattutto piu' al differente stato di forma che altro.

non ci hanno certo preso a pallonate. ne Strakosha ha dovuto fare il player of the match. alla fine un gran bel gol ed un legno per parte, la differenza vera l'ha fatta l'unica vera occasione che hanno saputo creare alla fine del primo tempo.

insomma c'e' da lavorare, ma nessun dramma al momento.

Nessun dramma, per carità, però abbiamo tirato in porta 2 volte nel primo tempo e 2 a fine partita a schemi saltati. Anche il Napoli aveva giocatori fuori forma e di sicuro non ha più i ritmi forsennati di Sarri. Eppure...

È calcio d'agosto e il nostro campionato comincia a settembre, quindi niente disfattismo. Però diciamo che attendiamo con ansia di rivedere l'attacco esplosivo e non solo la difesa distratta dell'anno scorso.
(Durmisi che non entra neanche quando bisogna attaccare in massa mi preoccupa: forma scadente o acquisto sbagliato?)

SFL

Cesio

*
Lazionetter
* 17.897
Citazione di: UnDodicesimo il 19 Ago 2018, 08:17
una sconfitta di misura, nonostante il possesso nettamente in favore del Napoli, dovuta soprattutto piu' al differente stato di forma che altro.

non ci hanno certo preso a pallonate. ne Strakosha ha dovuto fare il player of the match. alla fine un gran bel gol ed un legno per parte, la differenza vera l'ha fatta l'unica vera occasione che hanno saputo creare alla fine del primo tempo.

insomma c'e' da lavorare, ma nessun dramma al momento.

Solo lo stato di forma? In pratica siamo durati 35 minuti? A me sembra il solito inspiegabile calo mentale

Cesio

*
Lazionetter
* 17.897
Premetto che non la ho vista. Però

Non si può giocare con questa formazione
Marusic è una pippa e si è visto
Caceres non può fare il quinto a traversone
Strakosha colpevole su tutti e tre i gol
Ciro doveva fare più gol
Ci manca il vice vice capitano
Inzaghi è in confusione: io non avrei mai escluso Lulic e Leiva
Ieri Djordjevic averebbe fatto doppietta, perché non lo ha messo in campo?
Si ostina con la difesa a tre! Per che non giocare col 4322?
Caceido ha giocato da pippa al sugo!

Anche se però devo dire cje che Caceres ha giocato un buon primo tempo da quinto a sinistra. Nel secondo tempo è difficile giudicare un singolo, si sono spenti tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
una Lazio uguale a quella dall'inizio dello scorso anno, la quale pareggiava malamente con la Spal alla prima di campionato x poi vincere altrettanto malamente con Chievo a Verona. Quest'anno sarebbe stato uguale se fosse stata un'altra squadra, abbiamo perso perché era il Napoli.  I nostri inizi sono molto lenti forse x via della preparazione, ma aspetterei a fare ogni previsione, la vera Lazio se ci sarà, la vedremo dopo la sosta nazionale

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Achab77 il 19 Ago 2018, 08:25
Nessun dramma, per carità, però abbiamo tirato in porta 2 volte nel primo tempo e 2 a fine partita a schemi saltati. Anche il Napoli aveva giocatori fuori forma e di sicuro non ha più i ritmi forsennati di Sarri. Eppure...

È calcio d'agosto e il nostro campionato comincia a settembre, quindi niente disfattismo. Però diciamo che attendiamo con ansia di rivedere l'attacco esplosivo e non solo la difesa distratta dell'anno scorso.
(Durmisi che non entra neanche quando bisogna attaccare in massa mi preoccupa: forma scadente o acquisto sbagliato?)

SFL

infatti c'e' da lavorare, comunque il Napoli di tiri non mi pare ne abbia fatti molti di piu' di noi http://www.legaseriea.it/it/serie-a/match-report/2018-19/UNICO/UNI/1/LAZNAP

Citazione di: Cesio il 19 Ago 2018, 08:26
Solo lo stato di forma? In pratica siamo durati 35 minuti? A me sembra il solito inspiegabile calo mentale

non e' che siamo durati 35', e' che il Napoli era piu' in palla di noi per cui una volta entrato in partita riuscivano sempre a correre piu' di noi.

il calo mentale spesso e' anche figlio di un calo di forma, ma, il mio sospetto e' che ieri, visto che attaccando come facciamo sempre si beccano gol tipo quello col Dortmund di cui tanto si e' discusso, e' salita la preoccupazione che il Napoli con giocatori veloci ci potesse facilmente infilare, per cui ci si e' chiusi, troppo, abbassando il centrocampo finedo con ilo lasciare Immobile sempre solo.

Citazione di: Cesio il 19 Ago 2018, 08:28
Anche se però devo dire cje che Caceres ha giocato un buon primo tempo da quinto a sinistra. Nel secondo tempo è difficile giudicare un singolo, si sono spenti tutti.

credo fosse ironico ;)

impero bianco blu

*
Lazionetter
* 562
Citazione di: superaquila il 19 Ago 2018, 07:39
Lulic non ha giocato !!!
volevo di acerbi, me so sbajato  :)
senad pardon

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: impero bianco blu il 19 Ago 2018, 08:40
volevo di acerbi, me so sbajato  :)
senad pardon
Ma Acerbi non ha giocato male, ha sfiorato anche il gol !!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

impero bianco blu

*
Lazionetter
* 562
Citazione di: superaquila il 19 Ago 2018, 08:43
Ma Acerbi non ha giocato male, ha sfiorato anche il gol !!!
da lui mi aspetto molto di più e quando sarà in condizione farà la differenza, 100%

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.570
Pronti via e soliti 2 gol del cazzo. In pieno stile campionato passato....
Ottimo inizio direi PD.

Nesta idolo

Visitatore
Mi rode il culo troppo, avrei voluto batterli, speriamo di riuscirci a Napoli in condizioni migliori da tutti i punti di vista, mi sono rotto il cazzo.
Detto questo a me la Lazio è piaciuta. Inizio molto buono, poi abbiamo mollato leggermente la presa come ci capita troppo spesso vedi l'ultima partita della scorsa stagione (difetto assolutamente da correggere immediatamente se vogliamo puntare in alto). Stavolta è accaduto anche perché fisicamente siamo calati nettamente, Sergej e Luis Alberto su tutti, soprattutto quest'ultimo male male. Il Napoli fisicamente era molto più brillante (era abbastanza palese) hanno puntato sul partire forte all'inizio di stagione vediamo a lungo andare...
Poi loro hanno preso le redini del gioco con un possesso palla piuttosto sterile e monotono con qualche fiammata, soliti tagli che come una tassa concediamo puntualmente, anche se l'abbiamo provata in allenamento come poterlo annullare. L'errore se proprio vogliamo individuare un colpevole è più di Caceres che si fa sfuggire alle spalle quella merda di calllejon. Radu era su Milik, blocco o non blocco teneva un altro uomo. Fai incazzare perché è un movimento di facile lettura figuriamoci se viene provato per quindici giorni come contrastarlo. L'allenatore c'entra zero, ci vuole più concentrazione. Questo tipo di errori madornali si pagano sempre a caro prezzo, purtroppo è giusto così.
Il secondo tempo è iniziato sulla falsa riga della parte finale del primo, possesso palla del Napoli e noi coprivamo molto bene secondo me gli spazi. Successivamente però arriva un altro errore più collettivo che individuale, già visto nell'amichevole contro l'Arsenal. Palla sul lato destro avversario in zona d'attacco, cross in mezzo pallone deviato che arriva sulla sinistra dove è solissimo Insigne che non perdona. Stesso identico erroraccio, in amichevole Basta, ieri Marusic si schiacciano troppo ma così lasciano soli l'attaccante esterno che è libero di calciare e scegliere l'opzione migliore. Se riandiamo a vedere le marcature: Caceres esce su colui che crossa, Radu va a caccia del pallone, in mezzo se non sbaglio ci sono Milik e Zelinski con un minimo di comunicazione e movimenti sincronizzati, era un'altra situazione di facile lettura. Marusic ha paura che il giocatore avversario rimanga solo e scala, bastava parlarsi e chiamare il compagno invece per un cattivo posizionamento difensivo della squadra deve fare una scelta e decide di allontanarsi da Insigne ovviamente valutazione errata e gol preso che ripeto sembra la copia di ciò che è avvenuto in amichevole qualche settimana fa.
Infine ho apprezzato tantissimo la reazione della squadra, siamo stati sempre aggrappati alla partita nonostante le svariate difficoltà (avversario di altro livello, assenze, condizione fisica approssimativa) senza mai disunirci, anzi andando vicino al pareggio. Mi è piaciuta la garra che vorrei vedere sempre! Quella voglia di non mollare mai e di vincere contro chiunque, rimanendo equilibrati e utilizzando la testa anche perché siamo forti! I Laziali combattono sempre.
SFL. Solo amore per te :band1:

laziale ardeatino

*
Lazionetter
* 1.183
Ieri ho inaugurato la mia 30esima stagione consecutiva di abbonamento allo stadio, quindi figuratevi cosa mi possa importare a me delle patenti di lazialità, di quelle di gufo o di menagramo, magari assegnatemi da chi per arrivare allo stadio Olimpico ha bisogno del navigatore, perchè non sa nemmeno dove si trova....

Tutto ciò premesso, dico che sono molto preoccupato per una questione che forse era stata sottovalutata nel precampionato: siamo sicuri che Louis Alberto rifarà la stagione che ha fatto l'anno scorso?

Voglio dire....mentre Immobile i suoi goal li ha sempre fatti (perlomeno in Italia), il rendimento di Parolo, Leiva, Lulic, Radu è bene o male consolidato nel tempo, Acerbi è una sicurezza, Badelj è vice campione del mondo, Cacares è titolare fisso di una Nazionale che proprio ieri è stato stabilito essere al 5° posto nel ranking FIFA.....Louis Alberto è reduce da un campionato straordinario, che ci ha portato non so quanti punti, ma è stata la sua prima stagione a quei livelli, dopo anni di anonimato prima in Spagna e poi qui da noi....

L'incertezza sulla possibilità di riproposizione di una simile stagione secondo me è l'incognita che più deve preoccupare in prospettiva...

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
importante non farsi prendere dall'isteria, probabilmente alla terza giornata saremo con 0 punti ma la stagione è lunga.

Forza Lazio.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Io stavo allo stadio con moglie e figlio. Primo anno da abbonato. Tanti sorrisi, divertimento e vedere mio figlio contento di sbandierare la sua prima bandiera della Lazio mi ha reso felice. Per me questo è mille volte più importante.

biko

*
Lazionetter
* 6.632
Premetto che non la ho vista. Però

Non si può giocare con questa formazione
Marusic è una pippa e si è visto
Caceres non può fare il quinto a traversone
Strakosha colpevole su tutti e tre i gol
Ciro doveva fare più gol
Ci manca il vice vice capitano
Inzaghi è in confusione: io non avrei mai escluso Lulic e Leiva
Ieri Djordjevic averebbe fatto doppietta, perché non lo ha messo in campo?
Si ostina con la difesa a tre! Per che non giocare col 4322?
Caceido ha giocato da pippa al sugo!
:rotfl2:
Sei un raffinato perculista :=))

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
La storia del volantino non mi sembra affatto una tragedia.
FINE SEMI OT

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.016
Seconde me in generale state sottovalutando le assenze di Lucas Leiva e Lulic. A parte i 3 fenomeni davanti, sono loro che determinano l'andamento di una partita. E fino a quando Badelj ha svolto discretamente il suo compito siamo stati in partita, poi non più. Andatevi a rivedere le partite dell'anno scorso; senza Lulic abbiamo sempre sofferto.
E poi un'altra cosa: il napoli era un po' meglio di noi l'anno scorso e lo è ancora.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Pensiamo positivo, da quando c'è Lotito le 2 volte che ci siamo qualificati per i preliminari di Champions, nel 2006-07 e nel 2014-15, avevamo perso la prima partita, oh magari porta bene. :beer:

Contenuto sponsorizzato

Nex1

*
Lazionetter
* 3.657
Secondo me per una vera svolta, è ora che Inzaghi si convinca che la DIFESA A 4 è l'unica soluzione possibile.  Per questa formazione, con tutti i centrocampisti che abbiamo, il 451 è il modulo che ci può esaltare.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Calma, avevamo di fronte il Napoli e ci sta di perdere, anche se non possiamo fare cosi pochi tiri in porta e soprattutto consegnare il 65 per cento del possesso palla agli avversari.

Nonostante questo, abbiamo rischiato di pareggiarla (che sfiga quella traversa), pur avendo giocatori che hanno iniziato la preparazione in ritardo (Milinkovic e Badelj), o un Luis Alberto ancora al 50% di forma!

In realta' potremmo prender spunto dalle cose positive nonostante questa sconfitta: la Lazio schierata con la difesa a quattro nella mezzora finale e' la prova che possiamo giocarci anzi, abbiamo trovato maggior equilibrio.

E' vero che il napoli ha abbassato il suo baricentro per proteggere il risultato ma e' anche vero che noi non gli consentivamo di ripartire.

Parliamoci chiaro, le squadre ormai conoscono i nostri difetti e il Napoli ha giocato su quelli: nella difesa a tre, i nostri quinti salgono spesso contemporaneamente sbagliando i tempi di pressing (marusic), mentre lulic lo sa fare molto bene ma Caceres non e' un quinto per cui vale lo stesso discorso di Marusic.

Caceres e' un signor terzino destro a quattro, sfruttiamolo!

Gli avversari tengono palla, aspettano che i nostri quinti avanzino per aggirarli con lanci o cambi gioco a scavalcarli: in questi spazi si inseriscono gli avversari (e il napoli lo sa fare molto bene ed ha il giocatore migliore per farlo cioe' Callejon!), costringendo i nostri centrali ad allargarsi (radu e' bravo ad allargarsi e ci mette spesso una pezza ma gli altri a destra sono meno bravi), quindi sull' uno contro uno arrivano spesso sul fondo e mettono cross per i tagli in mezzo o dal lato opposto dove il centrale (Acerbi molto bravo), si trova in inferiorita' numerica e il centrale opposto (Radu anche se intontito dalla botta), e' sempre uno contro uno e non sa se fare il fuorigioco oppure anticipare!

Questa cosa a livello tattico la puoi evitare aggredendo l' avversario (infatti la subiamo di meno nei primi tempi quando siamo piu' freschi e cortiamo di piu), ma facendo il sistematico fuorigioco che noi pero' non utilizziamo, e questo e' um controsenso!

Quando ci siamo messi a quattro dietro, quegli spazi li hanno coperti i due terzini (Caceres e Radu), e il Napoli non ha potuto piu' fare questo tipo di gioco.

Non sempre si difende meglio con la difesa a tre: per caratteristiche e per come imposta la difesa Inzaghi credo che a quattro ci difenderemmo meglio anche perche' ormai gli altri hanno capito i nostri punti deboli!

Magari i gol li prenderemo lo stesso (secondo me molti di meno), ma almeno non prenderemmo i soliti gol!

Discussione precedente - Discussione successiva