Lazio.net ai Mondiali Antirazzisti, per la dodicesima volta

Aperto da Lazio.net, 09 Giu 2013, 12:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: Sliver il 12 Lug 2013, 10:31
Una cartolina dai Mondiali Antirazzisti

http://www.dinamopress.it/news/quando-il-calcio-e-senza-frontiere

"Sono venuti da tutta l'Europa e dal mondo per urlare forte il loro "no" ad ogni forma di discriminazione. Sono venuti a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena dove anche quest'anno, come da 17 anni, si sono svolti i Mondiali Antirazzisti, dal 3 al 7 luglio. C'eravamo anche noi, per la prima volta, e con noi le studentesse e gli studenti della scuola di italiano di Puzzle. Ma andiamo con ordine, e iniziamo a raccontare una storia. Una storia che unisce tutt@".

Bell'articolo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.554
Citazione di: Sliver il 12 Lug 2013, 10:31
Una cartolina dai Mondiali Antirazzisti

http://www.dinamopress.it/news/quando-il-calcio-e-senza-frontiere

"Sono venuti da tutta l'Europa e dal mondo per urlare forte il loro "no" ad ogni forma di discriminazione. Sono venuti a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena dove anche quest'anno, come da 17 anni, si sono svolti i Mondiali Antirazzisti, dal 3 al 7 luglio. C'eravamo anche noi, per la prima volta, e con noi le studentesse e gli studenti della scuola di italiano di Puzzle. Ma andiamo con ordine, e iniziamo a raccontare una storia. Una storia che unisce tutt@".

bello l'articolo descrive bene lo spirito dei Mondiali e la citazione ci rende merito
(finalmente qualcuno  comincerà a rendersi conto di questa cosa dajeeeeeee)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
di Sabika Shah Povia su Yalla Italia

Vi avevo detto che vi avrei aggiornati Lunedì. Beh? Avevo mentito.

Non mi va di scrivere. Non prendetela come una questione personale, è che proprio non gliela faccio. Lascerò che siano le immagini a parlare per me.

Per quelli che erano preparati, il campeggio dei Mondiali Antirazzisti era un posto ideale, ma per chi come me ha dovuto arrangiarsi, diciamo che non era il massimo. (Note to self: ricordare di portare SEMPRE con sè un sacco a pelo. Non un sacco lenzuolo. Un sacco a pelo. Non lenzuolo. A pelo. Ok.)

I ragazzi dell'associazione "Sopra i Ponti"... gente più che preparata:

Oltre ad avere una tenda degna di Ghedaffi, senza offesa per nessuno, avevano anche organizzato un piccolo fornello dove la notte facevano delle grigliate pazzesche e di mattina offrivano un dolcissimo thè alla menta a tutti i passanti.

Questi ragazzi si sono beccati il soprannome di "finti palestinesi" perché sopra al loro enorme tendone vegliava una bandiera Palestinese. Parlano arabo, hanno la bandiera, sono ospitali = sono palestinesi. Ci siamo cascati in tanti. Nonostante sulle loro magliette ci fosse la scritta "Morocco"...

Ma allora perché la bandiera?

Il simpatico Presidente dell'associazione Mohamed Rafia aveva un look da vero professionista in campo.

look sportivo

Ma chissà di quale professione...

Altri look interessanti...

http://www.yallaitalia.it/wp-content/uploads/2013/07/freaks-270x205.jpg

Oltre a questi personaggi, c'erano anche delle persone più sobrie, ma quanto ci annoiano le persone sobrie?

Una special guest appearance l'ha fatta anche la neo-ministra dell'integrazione Cécile Kyenge (che si pronuncia, ora è ufficiale, "Kienghe") durante un dibattito sullo ius soli e la cittadinanza sportiva.

Che c'è un'altra Italia si capiva anche solo guardando le squadre. La mia squadra ad esempio, UNRWA Italia, era composta da un mix di persone. Varie nazionalità, persone molto pazze, altre pazze il giusto... Ecco gli highlights di una delle loro partite in cui uno dei "molto pazzi", il mitico Koffi dell'Associazione [...], ha deciso di giocare senza scarpini..

O forse non l'aveva proprio deciso.

Oltre al calcio, c'erano partite di pallavolo, basket, cricket, tchoukball (che ancora non ho capito cos'è) e anche giochi da tavola tradizionali da in giro per il mondo. Il torneo di calcio però era il più organizzato e seguito.
La grande finale si è svolta sabato sera. Non so perché, ma la finale era una sfida a rigori. Giusto per assicurarci che non vincesse il più forte ma quello più fortunato, per ribadire che si era lì per giocare e divertirsi, non per vincere.
Ma nonostante i numerosi tentativi di favorire una sfida al paro e nascondere quanto cavolo fossero forti i [...], sono riusciti comunque a vincere il torneo (grazie a Mamadou che ha parato precisamente tre rigori, "Proprio come Buffon contro l'Uruguai nell'ultima partita," ha detto compiaciuto).

Ed eccoli allegri e festeggianti.

I cori erano un po' la colonna sonora di tutto l'evento anche grazie alla presenza di molti gruppi Ultras.

E mentre gli ultras davano il benvenuto all'alba con cori e fuochi, c'era chi si scatenava sotto il grande tendone circense, ribattezzato "arena concerti", dove a volte giuro che pareva di stare in una specie di rave degno dei migliori festival di musica elettronica dell'europa dell'est. Perché l'antirazzismo è anche musica a palla.

C'era chi poi riusciva a tornare beato nella sua tenda, chi trovava spazio in quella di qualcun altro, chi invece si accontentava del pratone.

E l'ultimo giorno, tutti a (cercare di) smontare queste enormi tende...

A volte però, mi è sembrato che i partecipanti si fossero dimenticati del vero scopo di questi mondiali, che servono a divertirsi, certo, ma anche ad educare.

Infatti oltre alle feste e lo sport, erano in programma anche molti dibattiti su temi attuali come il femminicidio, l'omofobia, diritti e cittadinanza. Purtroppo però, erano sempre in quattro gatti a questi eventi. Sarà che gli orari delle partite coincidevano spesso con gli orari dei dibattiti, o sarà che alla fine la gente non era lì per il motivo giusto? Io me lo sono chiesta.

Come mi sono chiesta perché ad un evento del genere, l'organizzazione non è riuscita a coinvolgere, per esempio, dei "razzisti" usando lo sport come esca.

Se le persone presenti sono già antirazziste e "tolleranti" (so che molti di voi odiano questo termine ma non me ne viene un altro), è inutile attaccargli un mostro sull'uguaglianza e i diritti per tutti.

Tanto lo sanno già.

È come predicare ai convertiti.[/i]

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522

Roma, 18 luglio 2013

Cari amici di Start Lazionet,

I Mondiali Antirazzisti sono un sogno che parla di un altro sport possibile, di un altro mondo possibile, fatto di condivisione, conoscenza, scambio.
Sono un piccolo pezzo di rivendicazione di spazi sociali, di diritti per tutti e ogni anno diventano sempre di più un laboratorio di sperimentazione, aperto a chi ha voglia di usare il confronto come forma di resistenza contro le ingiustizie sociali e di lotta per rivendicare con forza il tema dei diritti.

Come organizzazione dei Mondiali Antirazzisti volevamo ringraziarvi per aver deciso di sostenere questa manifestazione, che purtroppo quest'anno ha risentito pesantemente il peso di una crisi economica ormai dilagante in tutta Europa.
Nonostante gli sforzi fatti dalla UISP per ricercare fondi dalle istituzioni italiane e straniere e dai partner commerciali, il taglio dei finanziamenti pubblici destinati al sociale ha seriamente messo a rischio la sopravvivenza di questa manifestazione.

Grazie davvero perché il vostro contributo, unito agli altri, ci ha permesso di garantire a tutti i partecipanti di fruire gratuitamente di tutte le attività sportive e culturali, come ogni anno.
È stata una grande edizione, con tantissima partecipazione in termini di squadre da tutta Europa (con picchi di 7.000 persone il venerdì), volontari (400 persone) e una forte presenza della UISP, che ha dimostrato ancora una volta la forza e la qualità nel portare avanti i suoi progetti.

Saluti antirazzisti,

Crew Mondiali Antirazzisti

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.554
non vedo l'ora che arrivi il prossimo 4 luglio ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
e se mi dice chiulo con la maturità l'anno prossimo vengo pure io... a tifare ;)
Daje

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
loquace

*
Lazionetter
* 3.791
Citazione di: sharp il 19 Lug 2013, 00:36
non vedo l'ora che arrivi il prossimo 4 luglio ;)

io no pare che Misterfaro abbia finito le scuse per non venire...

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.554
Citazione di: loquace il 24 Lug 2013, 08:57

O0

inviato dal mio S3  sempre Forza Lazio e asriommammerda

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
dopo il buffòne che avemo avuto quest'anno in porta posso sopportare qualsiasi cosa

loquace

*
Lazionetter
* 3.791
Citazione di: Sbracchiosauro il 24 Lug 2013, 09:33
dopo il buffòne che avemo avuto quest'anno in porta posso sopportare qualsiasi cosa

rifletti meglio su questo concetto: "Misterfaro...".

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: loquace il 24 Lug 2013, 08:57

come al solito mi sottovaluti

Contenuto sponsorizzato

loquace

*
Lazionetter
* 3.791
loquace

*
Lazionetter
* 3.791
Riceviamo da persona fidata che al momento preferisce rimanere anonima:
Dopo averlo rivisto "giocare", ieri sera, posso solo dire una cosa: se dovesse davvero venire possiamo solo sperare che sappia almeno cucinare l'asado... improponibile persino in porta (e dire che in fatto de portieri abbiamo dimostrato di potè accettà de tutto...)

Discussione precedente - Discussione successiva