Lazio Primavera 2021/22

Aperto da hafssol, 07 Ago 2021, 17:58

Discussione precedente - Discussione successiva

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.316
Citazione di: Tarallo il 05 Mar 2022, 13:01
Si può dire anche che non è finita.
Si può dire : quando vedremo i frutti del lavoro di Bianchessi?

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Bianchessi, comunque, ad oggi mi pare che non stia apportando granché.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.730
Servirebbe un'analisi più approfondita e dettagliata.

1. Quali e quanti giocatori ha portato Bianchessi.
2. In che categoria giocano.
3. Quali e quanti di questi sono sotto età.
4. Quanti di questi sono forti nella categoria in cui giocano (e magri sono in nazionale).
5. Quelli forti (vedi pt 4) quanti anni hanno? Per rispondere alla domanda "quando vedremo i frutti di Bianchessi"?

Se qualcuno ha tempo e voglia...

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Voglio tenermi alla larga dal topic di tare, ma come non approfittare dell'ennesima occasione per fargli i miei più sentiti complimenti.
Una primavera che fino a qualche anno fa giocava regolarmente le finali scudetto, ridotta a farsi fare a brandelli in primavera 2
Va detto che il Cesena è società che lavora storicamente molto bene nel settore giovanile, e continua a farlo pur non avendo a libro paga uno dei più migliori ds del mondo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Sarebbe interessante DLM, non saprei proprio dove andare a reperire le informazioni però

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Non ho più seguito molto, a dire il vero, ma mi risulta siano parecchi i nostri 2004 e 2005 nel giro delle loro nazionali. E in decisa controtendenza rispetto per esempio alle ultime classi '98-'03, per quanto questo possa voler dire.
Ma se poi sono frutti del lavoro di Bianchessi oppure no, non saprei davvero.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.659
visto che c'è immobile cabral felipe anderson moro zaccagni e pedro.... non potevano portarsi romero?

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: meanwhile il 05 Mar 2022, 13:33
Voglio tenermi alla larga dal topic di tare, ma come non approfittare dell'ennesima occasione per fargli i miei più sentiti complimenti.
Una primavera che fino a qualche anno fa giocava regolarmente le finali scudetto, ridotta a farsi fare a brandelli in primavera 2
Va detto che il Cesena è società che lavora storicamente molto bene nel settore giovanile, e continua a farlo pur non avendo a libro paga uno dei più migliori ds del mondo

Comunque la dimensione della Lazio a livello di primavera è questo, ossia la serie B! Se si considera che l'ossatura della squadra attuale poggia sui 2003,che l'anno precedente aveva figurato male nel campionato U18,e che il prossimo anno avrà nelle sue fila i 2004, che a loro volta navigano in zona retrocessione nel campionato attuale U18,non c'è da stare allegri per l'anno prossimo. Occorrerebbe mandar via Tare (pressoché ipotesi impossibile) e prendere un DS come quello del Cesena, che con pochi € ha costruito dal nulla una squadra che ci ha umiliato oggi e che vincerà il campionato. Mi fa malissimo vedere che le nostre formazioni annaspano nei rispettivi campionati (U19 e U15) oppure sono dominate in classifica dalla roma che a livello di scouting mi pare nettamente superiore alla Lazio di oggi. La deduzione che si può fare è questa: Tare è stato solo fortunato a reperire Keita,Tounkara,Cavanda e Onazi e ad aver avuto uno come Inzaghi che ha saputo tirare fuori il meglio dai ragazzi. Infatti, una volta andato via lui e Bollini,in precedenza, la formazione primavera ha dato solo delusioni e non ha fornito elementi per la 1a squadra. Il prossimo anno, se andrà via Strakosha, avremo solo Cataldi nei 4 prodotti dal vivaio, bene così!!!

:x :x

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.497
Citazione di: Cirrus Minor il 05 Mar 2022, 16:00
Mi fa malissimo vedere che le nostre formazioni annaspano nei rispettivi campionati (U19 e U15) oppure sono dominate in classifica dalla roma che a livello di scouting mi pare nettamente superiore alla Lazio di oggi.

Eppure il bacino in cui pescare tutto sommato è lo stesso

Ma evidentemente al proprietario va bene così, nonostante gli slogan da aspirante politico che periodicamente lancia in pasto alla folla

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Citazione di: Aquila Romana il 05 Mar 2022, 18:05
Eppure il bacino in cui pescare tutto sommato è lo stesso

Ma evidentemente al proprietario va bene così, nonostante gli slogan da aspirante politico che periodicamente lancia in pasto alla folla
Lo scouting o reclutamento che fanno, da anni, i trogorioti è di un altro pianeta rispetto al nostro. Ho visto raduni di trecento ragazzini da cui selezionarne una ventina, neppure destinata alle prime squadre di Trigoria, ma alle accademy. Hanno affiliazioni e osservatori ovunque. Ripeto, altro pianeta.
E da noi scelte incomprensibili come quelle di chiudere i centri sportivi (Melli e Gentile), di non dare seguito all'Accademy o al modello Ajax, pochissima presenza sul territorio cittadino, provinciale e regionale. Zero al di fuori (la maggior parte delle squadre di A ha satelliti a Roma e, immagino, altrove). Andiamo avanti grazie a un bacino comunque ampio da cui attingere, al nome e alla passione dei tanti che ci lavorano. Ma la situazione è abbastanza deprimente, soprattutto considerato quanto sarebbe essenziale un buon vivaio per il nostro sistema di autofinanziamento. Flebile speranza in Bianchessi. Ma flebile

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
A proposito di flebili speranze,si può solo auspicare che a parità di punti tra Cesena e Lazio dovrebbero passare gli aquilotti. Se non sbaglio il regolamento dice che tra 2 squadre in parità, vale la differenza reti negli scontri diretti (e qui siamo 5-5) e poi quella generale,che vede i ragazzi ancora in vantaggio. Sempre e qualora i romagnoli perdessero punti, (hanno partite molto abbordabili) e la Lazio facesse il pieno. Tanto vale portare Romero in U19,almeno gioca sempre...
8)

Fever Pitch

*
Lazionetter
* 182
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Mar 2022, 13:33
Servirebbe un'analisi più approfondita e dettagliata.

1. Quali e quanti giocatori ha portato Bianchessi.
2. In che categoria giocano.
3. Quali e quanti di questi sono sotto età.
4. Quanti di questi sono forti nella categoria in cui giocano (e magri sono in nazionale).
5. Quelli forti (vedi pt 4) quanti anni hanno? Per rispondere alla domanda "quando vedremo i frutti di Bianchessi"?

Se qualcuno ha tempo e voglia...

È la madre di tutte le ricerche...in passato mi sono cimentato
- mettendo assieme informazioni prese qua e là e senza avere certezze alcune - e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
della attuale Primavera sono attribuibili alla gestione Bianchessi il 2003 Ferro, i sotto età del 2004 Crespi, Ruggeri e Coulibaly, e il 2005 Troise. All' incirca il 20% della rosa. Una percentuale che sale man mano che si scende con le annate. La Primavera dell' anno prossimo, fatta coi 2004 e i 2005 - è la mia previsione - sarà per una buona metà made in Bianchessi. L' attuale u17 invece, dovrebbe essere in grandissima percentuale frutto del lavoro di Bianchessi che negli ultimi 2/3 anni ha fatto molti acchiappi sulla leva calcistica 2006 dalle squadre del territorio. E, sarà un caso, l'U17 è la squadra che sta rendendo meglio. Questo è quello che mi risulta, da prendere comunque col beneficio di inventario...

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.589
Lo chiedo senza polemica: quanto tempo ci vorrà secondo voi per vedere i frutti del lavoro di bianchessi?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.288
Citazione di: meanwhile il 05 Mar 2022, 13:33
Senza entrare nel merito del valore della primavera attuale, l'ultimo trofeo vinto risale a 7 anni fa. Siamo sicuri che non si tratti anche di un problema di allenatore? Che Bollini ed Inzaghi erano piu' bravi di quelli che sono venuti dopo?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: Vincelor il 06 Mar 2022, 12:29
Senza entrare nel merito del valore della primavera attuale, l'ultimo trofeo vinto risale a 7 anni fa. Siamo sicuri che non si tratti anche di un problema di allenatore? Che Bollini ed Inzaghi erano piu' bravi di quelli che sono venuti dopo?
A livello giovanile quello bravo era Bollini.
Inzaghi vinse (solo coppe italia e supercoppe, se non erro) ma con un gioco molto utilitaristico. La primavera di Bollini divertiva e vinceva (o arrivava in finale).

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.288
A livello giovanile quello bravo era Bollini.
Inzaghi vinse (solo coppe italia e supercoppe, se non erro) ma con un gioco molto utilitaristico. La primavera di Bollini divertiva e vinceva (o arrivava in finale).
Ecco, oltre Bianchessi, c'e' un nuovo Bollini?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: Adler Nest il 06 Mar 2022, 12:20
Lo chiedo senza polemica: quanto tempo ci vorrà secondo voi per vedere i frutti del lavoro di bianchessi?
La mia esperienza è nel basket.
La mia società ha un settore minibasket che produce (brutto termine) pessimi giocatori ma ottimi "appassionati". I giovani che arrivano all'under 13 hanno tanta voglia e poco più.

Io metto in Under 13 tre istruttori (uno senior e due junior) e l'istruttore senior ha un rimborso spese uguale al rimborso che pago all'allenatore della prima squadra (serie C Silver, la quinta categoria partendo dalla serie A). Gli altri due, sommati, prendono molto più degli assistenti della prima squadra (anche loro sommati).

L'attuale gestione tecnica ha iniziato con i 2004 in Under 13. La prima partita che giocarono la persero 123 a 16. Lo stesso gruppo (con al massimo un paio di variazioni che ritengo non significative) due anni dopo ha vinto contro lo stesso avversaro di quella disastrosa partita, di una ventina. Del gruppo 2004 due giocatori sono nel roster di prima squadra ed altri due non ci sono per infortuni gravi (a nostro livello un crociato costa una stagione).

La nostra è una società (mutatis mutandis) molto paragonabile alla Lazio. Nessuno sponsor significativo, totale autofinanziamento. Dalle quote (che sono la nostra fonte primaria di sostentamento) e dai contributi comunali e regionali, arriva circa il 95% del budget. Per crescere abbiamo bisogno di aumentare la base e di attingere sempre di più ai diritti di formazione, e quindi dalla capacità dei nostri giocatori di essere tesserati, una volta svincolati a 20 anni, da società di D, C o (magari) B.

Tornando alla domanda di Adler Nest, direi che 6-7 anni di crescita ci vogliono tutti. Bianchessi ha 3 alle spalle 3 anni a Brescia, 14 anni a Bergamo e 10 anni al milan. E' qui da meno di 5 anni...

Fever Pitch

*
Lazionetter
* 182
Citazione di: Adler Nest il 06 Mar 2022, 12:20

Per essere chiari: l'attuale Primavera è ancora la Primavera di Tare con spruzzate di Bianchessi. Quella dell' anno prossimo sarà probabilmente fifty-fifty. La risposta che mi do io alla tua domanda è che dobbiamo aspettare la Primavera 2023/24, fatta coi 2006 presi in larga parte da Bianchessi, per avere qualche riscontro

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.288
Io insisto che l'allenatore e' fondamentale

Fever Pitch

*
Lazionetter
* 182
Ps. E comunque aver imposto in Primavera tre/quattro sotto età che giocano titolari (Crespi, Coulibaly, Ruggeri e Troise) mi sembra già una inversione di tendenza positiva rispetto alle Primavere ricche di fuoriquota alle quali ci eravamo abituati negli ultimi anni...

Discussione precedente - Discussione successiva