Citazione di: Adler Nest il 06 Mar 2022, 12:20
Lo chiedo senza polemica: quanto tempo ci vorrà secondo voi per vedere i frutti del lavoro di bianchessi?
La mia esperienza è nel basket.
La mia società ha un settore minibasket che produce (brutto termine) pessimi giocatori ma ottimi "appassionati". I giovani che arrivano all'under 13 hanno tanta voglia e poco più.
Io metto in Under 13 tre istruttori (uno senior e due junior) e l'istruttore senior ha un rimborso spese uguale al rimborso che pago all'allenatore della prima squadra (serie C Silver, la quinta categoria partendo dalla serie A). Gli altri due, sommati, prendono molto più degli assistenti della prima squadra (anche loro sommati).
L'attuale gestione tecnica ha iniziato con i 2004 in Under 13. La prima partita che giocarono la persero 123 a 16. Lo stesso gruppo (con al massimo un paio di variazioni che ritengo non significative) due anni dopo ha vinto contro lo stesso avversaro di quella disastrosa partita, di una ventina. Del gruppo 2004 due giocatori sono nel roster di prima squadra ed altri due non ci sono per infortuni gravi (a nostro livello un crociato costa una stagione).
La nostra è una società (mutatis mutandis) molto paragonabile alla Lazio. Nessuno sponsor significativo, totale autofinanziamento. Dalle quote (che sono la nostra fonte primaria di sostentamento) e dai contributi comunali e regionali, arriva circa il 95% del budget. Per crescere abbiamo bisogno di aumentare la base e di attingere sempre di più ai diritti di formazione, e quindi dalla capacità dei nostri giocatori di essere tesserati, una volta svincolati a 20 anni, da società di D, C o (magari) B.
Tornando alla domanda di Adler Nest, direi che 6-7 anni di crescita ci vogliono tutti. Bianchessi ha 3 alle spalle 3 anni a Brescia, 14 anni a Bergamo e 10 anni al milan. E' qui da meno di 5 anni...