Lazio Primavera 2022/23

Re:Lazio Primavera 2022/23
« Risposta #1340 il: 27 Lug 2023, 11:50 »
Tutte le opinioni sono rispettabili. Tuttavia i giorni pari è preponderante l’opinione Be la primavera serve per creare giocatori per la prima squadra oppure da utilizzare come merce di scambio. I giorni dispari, invece, ci si lamenta perché la squadra non è competitiva nei campionati di competenza.

Diciamo che se non sei competitivo nei campionati di competenza hai alte probabilità di non creare nè giovani per la prima squadra nè giovani da inserire nelle trattative

Ma la tua chiosa finale sintetizza perfettamente la causa da cui deriva il macro problema

il budget del settore giovanile è ridicolo e che dovremmo strutturarci molto di più.

Offline Palo

14605
« Risposta #1341 il: 27 Lug 2023, 12:24 »
Diciamo che se non sei competitivo nei campionati di competenza hai alte probabilità di non creare nè giovani per la prima squadra nè giovani da inserire nelle trattative
Con una struttura e budget adeguati può essere. Vedi merde, Inter, juve. Ma, guardando in casa nostra, la Lazio di Bollini e di Inzaghi era vincente ma ha prodotto relativamente poco (direi il solo Cataldi e Strakosha). Io ho una particolare opinione su Limone e Bollini: sono due allenatori e non sono istruttori. In particolare la Lazio di Inzaghi vinceva giocando male (a me piaceva solo il risultato).

Offline claudio1

*
3508
« Risposta #1342 il: 27 Lug 2023, 12:53 »
Scusate, ma perché non abbiamo 2003 in rosa? Avevo capito che quest'anno la Primavera diventava aperta agli U20 purché "local", quindi in Italia almeno dai 12 anni.

Un campionato U20 sarebbe molto più competitivo di un U19 e permetterebbe di far uscire i 21enni verso la Serie B magari, piuttosto che far uscire i 20enni verso la Serie C...

Offline Lazio_wel

*
164
« Risposta #1343 il: 27 Lug 2023, 12:54 »
Personalmente credo che la normalità sia non fare acquisti per la Primavera, in cui dovrebbero semplicemente finire i ragazzi delle categorie sottostanti all'aumentare dell'età.
Eventualmente si dovrebbero individuare i ragazzi, appunto, nelle categorie precedenti.

Ovviamente il punto importante è quanto siamo in grado di far crescere ragazzi in grado di giocare in Primavera 1.

Offline hafssol

*
9896
« Risposta #1344 il: 27 Lug 2023, 14:47 »
Un campionato U20 sarebbe molto più competitivo di un U19 e permetterebbe di far uscire i 21enni verso la Serie B magari, piuttosto che far uscire i 20enni verso la Serie C...

Come già espresso al momento della riforma, trovo insensato mantenere dei ventenni in Primavera, visto che altrove i diciottenni (se non addirittura più giovani) forti possono tranquillamente già misurarsi con i grandi, secondo le categorie che gli competano.

Quindi ben venga una politica di "sottoetà", che probabilmente non produrrà risultati a livello di Primavera ma potrebbe aiutare a formare calciatori. Ovviamente tutto dipende dalla qualità e dalla capacità della loro selezione.

Offline richard

19631
« Risposta #1345 il: 27 Lug 2023, 15:04 »
Colpo in entrata per il settore giovanile della Lazio. Come riportato dal giornalista di Sky Sport Matteo Barzaghi la Lazio U16 avrebbe acquistato a titolo definitivo Nicolò Urbano, attaccante classe 2007, in forze all'Inter fino alla scorsa stagione. Secondo quanto riportato Urbano avrebbe firmato con i biancocelesti il suo primo contratto da professionista e in questi giorni si sta allenando con la Primavera.

Offline zorba

11621
« Risposta #1346 il: 27 Lug 2023, 16:01 »
Colpo in entrata per il settore giovanile della Lazio. Come riportato dal giornalista di Sky Sport Matteo Barzaghi la Lazio U16 avrebbe acquistato a titolo definitivo Nicolò Urbano, attaccante classe 2007, in forze all'Inter fino alla scorsa stagione. Secondo quanto riportato Urbano avrebbe firmato con i biancocelesti il suo primo contratto da professionista e in questi giorni si sta allenando con la Primavera.
Finalmente una bella notizia in chiave mercato...
 :=))
« Risposta #1347 il: 27 Lug 2023, 16:10 »
Come già espresso al momento della riforma, trovo insensato mantenere dei ventenni in Primavera, visto che altrove i diciottenni (se non addirittura più giovani) forti possono tranquillamente già misurarsi con i grandi, secondo le categorie che gli competano.

Quindi ben venga una politica di "sottoetà", che probabilmente non produrrà risultati a livello di Primavera ma potrebbe aiutare a formare calciatori. Ovviamente tutto dipende dalla qualità e dalla capacità della loro selezione.

Sostanzialmente sono d'accordo con te, con alcune eccezioni

Il ventenne potrebbe rimanere in Primavera perché:

- individuato come potenzialmente interessante ma con uno sviluppo psicomotorio (a livello di atleta top intendo!) ritardato. Te lo tieni, lo fai giocare in un campionato minore e nel frattempo lo fai allenare spesso con i grandi

- oppure praticamente per il motivo opposto, buon giocatore per la categoria ma con margini di crescita esauriti, ha già sviluppato intelligenza tattica e non potrà ambire a livelli medio alti. Allora gli chiedi di rimanere a fare da chioccia, ad aiutare i più giovani a crescere, sia come esempio di serietà negli allenamenti e sia come bilanciatore tattico, specialmente se in certi ruoli chiave. Se hai centrocampisti talentuosi potrebbe essere utile avere un centrale difensivo che fa ripartire bene l'azione, che offre appoggio dietro. Oppure, se hai attaccanti da far esplodere potrebbe essere utile farli giocare con un centrocampista in grado di cucire il gioco e/o di servirli adeguatamente

PS: ho vissuto qualcosa di simile nella pallavolo, una squadra U18 talentuosa portata a giocare anche in Serie C. Il campionato giovanile vinto, ma in Serie C brutti risultati: quasi sempre andavano avanti, spesso vincevano il primo set ma poi di fronte avevano dei marpioni che capivano come variare il gioco per metterli in difficoltà ed erano scoppole. A inizio stagione erano stati contattati un libero esperto, presenze in A2, e un palleggiatore esperto, non ricordo il livello, che avrebbero dovuto avere proprio il compito di portare esperienza ed equilibrio, ad insegnargli a variare il gioco e a sviluppare un gioco più adulto. Invece poi non vennero e la stagione andò così, menavano palloni su palloni ma il gioco era "infantile", cadevano troppi palloni gestibili, e anche la crescita individuale di quelli potenzialmente da serie nazionali non fu come previsto.

Offline Vincelor

*
7577
« Risposta #1348 il: 27 Lug 2023, 22:11 »
Forse hai seguito poco il "mercato" della primavera. Hanno ceduto i migliori tra i 2005 e sono saliti diversi 2006, indebolendo così la futura U18. Lo scorso anno la U18 ha fatto un brutto campionato(quintultima) e il tecnico D'Urso ora allena la U19 Ternana. Capito come stiamo?
Ma non è arrivata quinta la under 18?
« Risposta #1349 il: 28 Lug 2023, 10:38 »

Si. Mi sono sbagliato. Ma comunque fuori dai playoff...
« Risposta #1350 il: 28 Lug 2023, 10:43 »
Comunque io su Facebook ho visto passare dei post di società romane che salutano ragazzi che sono stati presi dalla Lazio. Intorno ai 17/18 anni. Me ne viene uno in mente della Vigor Perconti ma non mi ricordo il nome del ragazzo.
Mo, perché appaiano sul mio profilo post della Vigor Perconti questo lo dovete chiedere all'algoritmo de Zuckenberg.  :DD
« Risposta #1351 il: 28 Lug 2023, 10:45 »
Comunque io su Facebook ho visto passare dei post di società romane che salutano ragazzi che sono stati presi dalla Lazio. Intorno ai 17/18 anni. Me ne viene uno in mente della Vigor Perconti ma non mi ricordo il nome del ragazzo.
Mo, perché appaiano sul mio profilo post della Vigor Perconti questo lo dovete chiedere all'algoritmo de Zuckenberg.  :DD

Perché il ragazzo è venuto alla Lazio  :)
« Risposta #1352 il: 28 Lug 2023, 10:46 »
Sarà per quello.
Mi arrivano anche inviti ad aste segrete per comprare cimeli del terzo reich.
Sarà per quello anche sta cosa...
« Risposta #1353 il: 28 Lug 2023, 10:47 »
Sarà per quello.
Mi arrivano anche inviti ad aste segrete per comprare cimeli del terzo reich.
Sarà per quello anche sta cosa...

:wall:
« Risposta #1354 il: 28 Lug 2023, 10:49 »
Vuoi che te recupero un piatto usato da Goering ? Una forchetta di Himmler ?
Che budget c'hai ?

:lol: :lol:

ps. Comunque è vero che una volta apparve una specie di vendita con un casco copia originale della Wermacht.
« Risposta #1355 il: 28 Lug 2023, 10:53 »

Sono andato a togliermi la curiosità: girone da 11

https://www.figc.it/it/giovani/competizioni/under-18-professionisti/

E' arrivata sesta, oppure sestultima (a seconda del punto di vista), dietro merde, sassuolo, fiorentina, bologna e genoa

« Risposta #1356 il: 28 Lug 2023, 10:53 »
Vuoi che te recupero un piatto usato da Goering ? Una forchetta di Himmler ?
Che budget c'hai ?

:lol: :lol:

ps. Comunque è vero che una volta apparve una specie di vendita con un casco copia originale della Wermacht.

Continua a scrivere ste cose... e poi ti sorprendi se ti arrivano?  :=)) :luv:

(non c'ho na lira, specialmente mo...)
« Risposta #1357 il: 28 Lug 2023, 11:10 »
Sono andato a togliermi la curiosità: girone da 11

https://www.figc.it/it/giovani/competizioni/under-18-professionisti/

E' arrivata sesta, oppure sestultima (a seconda del punto di vista), dietro merde, sassuolo, fiorentina, bologna e genoa

Giusto, però con due dettagli, uno "contro" uno "pro" per quel che riguarda la qualità di quella rosa:

CONTRO
i gironi erano due, quindi si sesta a livello nazionale ma in uno dei due gironi, quello del centro sud

PRO
la classifica era molto corta, a parte i giovani dirimpettai che hanno preso il largo, molte erano vicinissime di punti. Con una vittoria in più al posto di una sconfitta (tipo la partita toppata clamorosamente a Napoli, o quella con la Samp), oppure pareggiando invece di perdere quella con il Sassuolo, sarebbero arrivati secondi

Lo so che con i SE non si riscrive la classifica, non sto mettendo in discussione quella. Ma se si parla di qualità della rosa e di aspettative per il prossimo anno, guardando la classifica non credo che tra Sassuolo seconda e Cesena nona si possano fare valutazione troppo diverse visto che le separano sei punti in trenta partite (campionato strano, ognuna ha incontrato le altre tre volte)
« Risposta #1358 il: 28 Lug 2023, 11:18 »
Giusto, però con due dettagli, uno "contro" uno "pro" per quel che riguarda la qualità di quella rosa:

CONTRO
i gironi erano due, quindi si sesta a livello nazionale ma in uno dei due gironi, quello del centro sud

PRO
la classifica era molto corta, a parte i giovani dirimpettai che hanno preso il largo, molte erano vicinissime di punti. Con una vittoria in più al posto di una sconfitta (tipo la partita toppata clamorosamente a Napoli, o quella con la Samp), oppure pareggiando invece di perdere quella con il Sassuolo, sarebbero arrivati secondi

Lo so che con i SE non si riscrive la classifica, non sto mettendo in discussione quella. Ma se si parla di qualità della rosa e di aspettative per il prossimo anno, guardando la classifica non credo che tra Sassuolo seconda e Cesena nona si possano fare valutazione troppo diverse visto che le separano sei punti in trenta partite (campionato strano, ognuna ha incontrato le altre tre volte)

Giusto, con tre punti in più o in meno passi dal secondo al nono posto

Quello che è difficile da digerire è sempre il confronto con le merde, che formalmente sono i nostri diretti competitor in questa città

:asrm

Un pò aiuta il confronto con il Napoli, che a livello under 18 stà evidentemente peggio di noi  ;)

Offline hafssol

*
9896
« Risposta #1359 il: 28 Lug 2023, 12:51 »
Giusto, con tre punti in più o in meno passi dal secondo al nono posto

È vero che ci piace sempre tanto autoflagellarci, ma appunto non trarrei conseguenze drammatiche da un piazzamento in un campionato U18, soprattutto dalla classifica così corta.
Le variabili possono essere state tante, da un rimpallo in uno scontro diretto a un infortunio, al fatto che magari il terzino destro (per dire) fosse l'anello debole della catena mentre il resto della squadra aveva delle individualità promettenti.
Ripeto per l'ennesima volta che a questo livello non contano i trofei (anche se sono un indizio) né la media qualitativa complessiva dei ragazzi, quanto piuttosto far crescere bene anche solo tre-quattro elementi di un'annata.