Lazio - Udinese 1-3: i commenti

Aperto da lorenz82, 29 Nov 2020, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
La Lazio su 13 partite ufficiali ne ha vinte 6 pareggiate 4 e perse 3.
Le sconfitte sono state tutte e tre pesanti (4-1, 3-0 e 3-1) ma con prestazioni pessime solo contro Samp e Udinese, perchè tutto sommato con l'Atalanta hai preso 4 gol su 4 tiri e hai avuto comunque le tue occasioni.
Il fatto che tutte e due le sconfitte sono venute prima della partita col Borussia può essere indicativo o forse no, io però non ne farei un dramma.
E' un campionato anomalo, è completamente saltato il fattore casa, mancano spesso giocatori fondamentali, anche le altre, ad eccezione del Milan (e a chi lo sminuisce va ricordato la seconda parte del campionato dell'anno scorso post lockdown) alternano risultati buoni a brutte figure.

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
In un anno anomalo come questo la capacità di gestire il turn-over è fondamentale, poi ci sono le difficoltà oggettive che non puoi certo cambiare.
Non sono mai stato tenero con il Mister, però prendersela con lui ritengo sia sbagliato: non ha voluto rischiare Escalante e Milinkovic, rientrati da poco e senza allenamenti sulle gambe avrebbero rischiato un infortunio, e giocando ogni 3 giorni avrebbe significato fuori 5-6 partite almeno, rimaneva Akpa, però forse il Mister avrà pensato che avrebbe potuto sfruttarlo a partita in corso, visto il suo dinamismo.
Capisco che ci trovassimo di fronte a fattori misteriosi, ma la storia di questa squadra ci insegna che avere 4-5 riserve in campo contemporaneamente, e giocando con gli stessi ogni 3 giorni, abbiamo SEMPRE pagato dazio.
Ieri la mediana era ferma, non riusciva ad accorciare, pressare ripartire, e questo scarso atletismo e di dinamismo tattico ha portato Luis Alberto ad essere triplicato ogni volta che aveva palla, potevamo sfruttare la fasce ma sia Lazzari, ma soprattutto Fares sono sembrati poco incisivi, impegnati più a dare sostegno al centrocampo in affanno che pensare ad attaccare. Correa ed Immobile molto sottotono, i mancati allenamenti consecutivi, causa pause degli allenamenti per Covid, si sono fatti sentire.
Squadra che non riusciva a tenere gli avversari, sempre secondi sulle palle, giocatori fermi, l'epilogo era quasi scritto.
Lo 0-2 è stato osceno, fa capire lo stato della squadra.
Strakosha, Patric, Cataldi, Parolo, Fares, 5 giocatori che al momento sono delle riserve, contemporaneamente in campo hanno di fatto prodotto una debacle che è sembrata quasi naturale, guardando gli ultimi 2-3 anni, questa è una squadra che non può rinunciare a 5 titolari contemporaneamente, vengono a mancare le certezze in campo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Voltiamo pagina perché dobbiamo farlo per il bene della Lazio.
Ma ci sarebbe molto da dire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.122
La cosa che più mi fa "contrariare" è che abbiamo preso 3 reti da una squadra priva dei tre attaccanti titolari che nelle precedenti 8 partite -con gli attaccanti titolari disponibili - ne aveva segnati 7.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Comunque vorrei aprire un discorso su cross, angoli e punizioni dalla trequarti.
Per me abbiamo un serio problema.
Non riusciamo a mettere un cross tagliato, di quelli difficili sia per i difensori sia per i portieri avversari.
O crossiamo sui piedi degli avversari con cross mosci mosci, oppure mettiamo cross totalmente sbagliati e prevedibili, dei simil spioventi sui quali è quasi impossibile imprimere forza.
Ma anche mettere un cross rasoterra, una bomba di quelle che appena la sfiori va in porta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FedericoPrati il 30 Nov 2020, 11:07
Comunque vorrei aprire un discorso su cross, angoli e punizioni dalla trequarti.
Per me abbiamo un serio problema.
Non riusciamo a mettere un cross tagliato, di quelli difficili sia per i difensori sia per i portieri avversari.
O crossiamo sui piedi degli avversari con cross mosci mosci, oppure mettiamo cross totalmente sbagliati e prevedibili, dei simil spioventi sui quali è quasi impossibile imprimere forza.
Ma anche mettere un cross rasoterra, una bomba di quelle che appena la sfiori va in porta.

Per me hai abbastanza ragione (non del tutto, perché per un periodo si vedeva che LA dal corner aveva un'idea di provocare situazioni di rischio per la difesa). Ci sono squadre che ne fanno un'arma ufficiale, solo ieri penso a Ward-Prowse, per dirne uno, per cui nessun calcio piazzato non rischia di essere letale. Ce ne sono altri come Willian e Ziyech al Chelsea, De Bruyne e Mahrez al City ecc ecc dice vabbè so' tutti fenomeni, ma anche no, è proprio che ne fanno oggetto di studio per massimizzare le opportunità. I piedi di Cataldi e di Luis Alberto per me non hanno granché da invidiare a questi, ma noi non studiamo. Per me.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
e' con il Bruges,dove tra l'altro abbiamo 2 risultati su 3,se ci qualifichiamo per gli ottavi di finale,che facciamo nelle 2 partite precedenti?Non ci presentiamo direttamente?
Essere  presi a pallonate dell'Udinese non ha scusanti,tantomeno se le scusanti non esistono

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blackholesun

*
Lazionetter
* 375
Citazione di: Laziolubov il 29 Nov 2020, 15:44
beh a sto punto meno male che il Mila vince perché io Pomà sto un tantino preoccupato in un campionato folle del genere

...concordo...ed infatti ieri sera ho tirato un sospirone di sollievo.
Comunque proprio perche' e' un'annata folle, mi dispiace molto avere gia' accumulato 9 punti dalla vetta. Perche' st'anno la lotta per il titolo sara' davvero aperta fino alla fine. O almeno e' questa la sensazione attuale. E se non dobbiamo essere noi a giocarcelo, allora tifo Pioli. Gli sono rimasto legato. Non capisco nulla di tattica, ma a me la sua Lazio arrivata ai preliminari di Champions era piaciuta da morire. E senza quel doppio palo maledetto di Djordevic (o come cacchio si scrive) avrebbe vinto una Coppa Italia.

LazialeLodigiano

Sostenitore
Lazionetter
* 164
Citazione di: gentlemen il 30 Nov 2020, 10:13
"...... Ieri la mediana era ferma, non riusciva ad accorciare, pressare ripartire, e questo scarso atletismo e di dinamismo tattico  ... "

Ecco il punto a mio parere è questo ...
Fin da subito ieri mi è sembrato che la squadra giocasse bassa, più bassa del solito.
E ferma, molto più ferma del solito
Il nostro gioco presuppone pressione a centrocampo, su questo pressing nascono le giocate, visto che la tecnica non ci manca
Ma è anche evidente che tutto questo è dispendioso in termini di energie fisiche e mentali
Ecco ho come l'impressione che ieri si sia entrati in campo in modalità risparmio energetico
Sperando (come stava accadendo con Correa) che si sarebbe potuto vincere con la giocata singola.
Non penso che fossero stanchi, ma che volessero ottente il massimo risultato col minimo sforzo.
Era stata preparata così ? O è più un approccio venuto naturalmente ai giocatori ? O una via di mezzo ?
Poi chiaro, come accade sempre in questi casi, la sorte ci mette lo zampino (di Acerbi) e va a finire male, anche perchè l'Udinese (centrocampo di qualità e attaccanti veloci che non si risparmiano) si trova nella situazione miglior possibile ... Del resto anche in occasione delle imbarcate con Atalanta e Samp (goal belli, ma trovati ... Hateboer, Gomez, Augello) non abbiamo avuto fortuna.

Ma rimango col dubbio ...

LazialeLodigiano

Sostenitore
Lazionetter
* 164
cazzo non me so ancora imparato a cità ...
sorry
:asrm

LazialeLodigiano

Sostenitore
Lazionetter
* 164
Fin da subito ieri mi è sembrato che la squadra giocasse bassa, più bassa del solito.
E ferma, molto più ferma del solito
Il nostro gioco presuppone pressione a centrocampo, su questo pressing nascono le giocate, visto che la tecnica non ci manca
Ma è anche evidente che tutto questo è dispendioso in termini di energie fisiche e mentali
Ecco ho come l'impressione che ieri si sia entrati in campo in modalità risparmio energetico
Sperando (come stava accadendo con Correa) che si sarebbe potuto vincere con la giocata singola.
Non penso che fossero stanchi, ma che volessero ottente il massimo risultato col minimo sforzo.
Era stata preparata così ? O è più un approccio venuto naturalmente ai giocatori ? O una via di mezzo ?
Poi chiaro, come accade sempre in questi casi, la sorte ci mette lo zampino (di Acerbi) e va a finire male, anche perchè l'Udinese (centrocampo di qualità e attaccanti veloci che non si risparmiano) si trova nella situazione miglior possibile ... Del resto anche in occasione delle imbarcate con Atalanta e Samp (goal belli, ma trovati ... Hateboer, Gomez, Augello) non abbiamo avuto fortuna.

Ma rimango col dubbio ...

Contenuto sponsorizzato

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: blackholesun il 30 Nov 2020, 12:18
...concordo...ed infatti ieri sera ho tirato un sospirone di sollievo.
Comunque proprio perche' e' un'annata folle, mi dispiace molto avere gia' accumulato 9 punti dalla vetta. Perche' st'anno la lotta per il titolo sara' davvero aperta fino alla fine. O almeno e' questa la sensazione attuale. E se non dobbiamo essere noi a giocarcelo, allora tifo Pioli. Gli sono rimasto legato. Non capisco nulla di tattica, ma a me la sua Lazio arrivata ai preliminari di Champions era piaciuta da morire. E senza quel doppio palo maledetto di Djordevic (o come cacchio si scrive) avrebbe vinto una Coppa Italia.
Su Pioli la penso come te..
Sul Mila ci sarebbe da discutere però

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: Tarallo il 30 Nov 2020, 11:13
Per me hai abbastanza ragione (non del tutto, perché per un periodo si vedeva che LA dal corner aveva un'idea di provocare situazioni di rischio per la difesa).

Si, assolutamente d'accordo su tutto. Cito solo questa parte per ampliare il mio discorso e dire che comunque, ovviamente, dei cross pericolosi riusciamo a metterli, ma sono veramente risicati, troppo poco pericolosi per un modulo del genere che implica una pericolosità assurda sulle fasce. Ma io ripeto sempre che non sono Inzaghi e non ho mai allenato manco in promozione quindi alle mie chiacchiere da bar  ci sarà una spiegazione, ne sono certo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
La verità è che sta succedendo quello che proprio non doveva accadere: far passare nella testa dei giocatori e del Mister che va data la priorità alla Champions, perchè tanto in campionato puoi recuperare.
Le serate di Champions sono fantastiche, purtroppo, scherzo del destino, la stiamo giocando senza lo spettacolo del pubblico allo stadio, una sfortuna estrema, ed è bello sentire la musica, confrontarsi in sfide con club che vedevamo di solito martedì e mercoledì, il pallone a stella, la toppa Champions....tutto bello....ma al momento non è la nostra naturale dimensione, o meglio andava vissuta con molta leggerezza ed entusiasmo, perchè la priorità, l'obiettivo doveva e deve essere il campionato, che per come si presentano i  valori delle squadre, puoi anche provare a vincere.
Partecipare alla Champions è stato uno bello "step" di crescita, che doveva arrivare già due anni fa, se non fosse stato per il trucco di De Vrij, ma è uno step che se si vuole mantenere bisogna che non sia un episodio isolato, e quindi per dare continuità di partecipazione è fondamentale fare un grande campionato.
Inoltre la Champions comporta una serie di situazione che se non si hanno le idee chiare ed una strategia societaria precisa si rischia di mandare tutto in malora, soprattutto per una squadra che ha la maggior parte dei giocatori che non ha quasi mai giocato nella massima competizione europea.
In Champions giocano sempre i i migliori, i titolari, per cui per il campionato, se non vuoi lasciare molti punti, devi avere giocatori che non siano molto distanti, per valore.
Molti giocatori possono assumere atteggiamenti da Top Player solo perchè ti hanno portato in Champions (Acerbi e LA...), qualche giocatore e qualche agente pretendono aumenti sostanziosi di ingaggio, la squadra incomincia a vedere nella Champions una vetrina per mettersi in mostra al fine di suscitare l'interesse di club che posso garantire ingaggi superiori a quelli percepiti.
In Europa League, nella fase a gironi, hai il vantaggio di poter far un turn-over totale e quindi far giocare, rodare, e far inserire i nuovi acquisti o chi gioca di meno, con il vantaggio che poi quando sono chiamati in causa in partite di campionato o importanti sono giocatori rodati ed integrati, mentre quando giocano poco hanno tempi di inserimento molto più lunghi, a meno che il club non abbia acquistato giocatori già fatti e completi, e purtroppo questa non è la filosofia della Lazio.
Mia idea personale, giocando in EL quest'anno magari in campionato avremmo avuto un rendimento tipo il Milan.
La sconfitta di ieri è stata gravissima in termini di classifica di campionato.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.382
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
C'è da dire che quando vanno male le cose je se infiamma la penna. :)

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Ragazzi, io sono il primo a dire che siamo ancora in ballo, ma questo campionato lo sta guidando il Milan....il Milan...al momento stiamo sprecando una occasione.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La stiamo sprecando tutti tranne il Milan. Bisogna vedere chi resta alla fine.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Citazione di: Tarallo il 30 Nov 2020, 19:15
La stiamo sprecando tutti tranne il Milan. Bisogna vedere chi resta alla fine.
Questo è pure vero.
Certo che per la sconfitta di ieri non c'è nulla da recriminare, sconfitta meritata.
Pensare di non pagare dazio per la Champions (buonissima) che stiamo facendo, era impensabile.

Discussione precedente - Discussione successiva