Io seguivo abbastanza la Lazio Femminile, era sotto l'ombrello della Polisportiva non della SS Lazio.
Una gestione e una dirigenza propria.
Fino al 2015 Lotito non c'entrava una beata mazza con la Lazio Femminile e non è stato lui ad ammazzarla, tanto per puntare il dito.
Semplicemente il regolamento FIGC obbligava da tale data le squadre professionistiche ad avere anche una controparte femminile inglobata in loro, con relativo campionato nazionale ufficiale (prima era un campionato dilettantistico).
E' a partire da questa data che le squadre di Serie A hanno fatto porcate su porcate pur di acquisire squadre femminili storiche e garantirsi l'immediata Serie A.
Anche squadre titolatissime come la Torres e il Verona sono state "sciolte" intorno a quegli anni perché vendettero il titolo sportivo, ricreando poi nuove società (es. la Torres).
Il nostro, nel 2015, inglobò la Lazio Femminile per i regolamenti dell'epoca che chiedevano di creare una sezione femminile e fu la cosa più naturale spostare la nuova società dalla Polisportiva alla SS Lazio 1900 SpA e mantenere la serie acquisita al tempo.
Le altre ovviamente fecero pressione ai vertici finché non cambiarono il regolamento permettendogli di acquisire le squadre femminili per trovarsi subito in Serie A.
La stessa riomma femminile è nata nel 2018 quando appunto, invece di crearle ex novo e partire dai bassifondi, si diede il permesso di acquisire le società esistenti e rimanere nella stessa serie (la RES Roma, nel loro caso).
La Juve Women acquisì il Cuneo, per dire.
L'attuale Lazio Women è l'erede, nel segno della continuità, della Lazio Femminile.
Come per l'Inter Women con l'Inter Milano (ricordo che ci giocava Regina Baresi, figlia di Franco), o del Milan e del Verona.
Se poi si contesta che in Eccellenza Laziale ci sia la Lazio Femminile, lì esiste anche la Roma Calcio Femminile (scrivo maiuscolo perché non ha nulla a vedere con la riommamerda vera).
Purtroppo il nostro professionismo femminile italiano ha come data di inizio il 2018, quando appunto le big italiane acquisirono stì titoli sportivi su gentile concessione della FIGC e pertanto fa abbastanza comodo appioppare scudetti a Fiorentina, Juve e riomma piuttosto che a Torres, Bardolino e giammaì far vedere i ns 5 scudetti, giammaì!
(ma si chiude un occhio quando ti accorgi che le squadre si stanno riducendo...la stessa Serie A è a 10 squadre....).